Bluetooth con Ubuntu Feisty

Ultimamente ho avuto problemi con il bluetooth, in particolare la cosa si è verificata quando ho tentato di spedire sul computer una foto per un post. Certo, avrei potuto prenderla con il cavo USB, ma dato che c’ero, tanto valeva perdere la mezz’oretta necessaria ed avere il bluetooth funzionante. 😉

Prima di capire dove era il problema ho perso un sacco di tempo a reinstallare tutto, inutilmente. Ho quindi pensato che avrei potuto scrivere una semplice guida su come abilitare il bluetooth con Ubuntu Feisty.

Nella guida mi baserò sulle cose da fare se si ha un adattatore bluetooth USB, ma il procedimento è analogo anche per un eventuale funzionalità bluetooth inclusa in un portatile.

Installare il bluetooth

Se vogliamo avere tutto quello che ci serve per usare il bluetooth basta installare alcuni programmi, ovvero da terminale:

sudo apt-get install bluez-utils bluez-pin bluez-gnome gnome-bluetooth nautilus-sendto

Ora che abbiamo tutto il necessario, ultimiamo una faccenda. Andiamo su Sistema > Preferenze > Sessioni ed aggiungiamone una nuova, e come comando inseriamo gnome-obex-server. Facciamo il log-out e rientriamo nel nostro account.

Adesso inseriamo la chiavetta bluetooth. Dovrebbe apparire questa icona sull’area di notifica:

Se invece viene scritto Dispositivo commutato nella modalità off, si dovrà seguire la seconda parte di questa guida, relativa alla risoluzione dei problemi.

Risoluzione dei problemi

Per gli sfortunati che come me si sono visti apparire questo messaggio:

La risoluzione è abbastanza semplice. Digitate nel terminale:

hcitool dev

Segnatevi il numero di dispositivo tenendo conto che le eventuali lettere sono maiuscole (nel mio caso il codice è 11:11:11:11:11:11).

Ora togliete la chiavetta e digitate nel terminale:

sudo gedit /var/lib/bluetooth/11:11:11:11:11:11/config

Ovviamente al posto del mio codice voi dovete mettere il vostro. Nella riga dove c’è scritto mode off dovete cambiare scrivendo mode on.

Infine scrivete nel terminale:

sudo /etc/init.d/bluetooth restart

Riconnettete la chiavetta e sarà tutto a posto. 😀

99 pensieri riguardo “Bluetooth con Ubuntu Feisty

  1. Ciao,
    il mio problema con gutsy e che non riesco a trovare il pacchetto bluez-pin.
    E quindi il paring non funziona
    Qualcuno sà se c’è un pacchetto che lo sostituisce?

  2. scusate ho un piccolo problemino con il mio ubuntu 7.1. non riesce a riconoscere il blutooth che è di serie nel mio aspire 1690. sapete dirmi qualcosa grazie anticipatamente

  3. Segui intanto la guida. Se non risolvi, esegui nel terminale un lspci e usa il risultato per vedere qual’è l’ID del tuo hardware bluetooth. Cercalo su Google e dovresti risolvere. 🙂

  4. Ciao Lazza…io ho un bel probleminocol bluetooth…
    ho una chiavetta bmc203x che non vuole riconoscere…
    come devo fare….??grazie mille

  5. Salve a tutti…
    sto riscontrando problemicon la chiavetta bluetooth della nortek.
    ho installato il bluetooth 2.0usb correttamente, il mio cell è rilevato dal pc,
    ma cosa strana non riesco nell’ operazone di trasferimento dei fie..
    nella finestra delle cartelle del mio cell ogni volta che faccio questo tentativo mi compare: “caricamento del file non riuscito!”…….questo nonosante una connesione si astabilita…..qualcun può aiutarmi a capire da cosadipende?
    vi ringrazio anticipatamente………matiusab.

  6. Quindi non ti riesce l’invio da cellulare a computer?
    In questo caso, mi autoquoto da un mio più recente post:

    si deve modificare il file /etc/bluetooth/hcid.conf e impostare il parametro security a auto e poi mettere nel telefono il pin 1234

  7. no……non mi riesce il contrario, posso vedere al pc le foto scatatte col cell,
    ma non riesco a scaricare sul cellilare gli mp3…..
    il programma bluesoleil mi dice:”caricamento delfile non riuscito”……
    eppure ho installato tutto correttamente……la kiavetta ke uso è quella della nortek……sto usando anke il “nokia pcsuite” ma mi da l’errore enon riesco a deinire il percorso di destinazione sul cell, mi da sempre una finestra bianca che non m permette di individuare una cartella da scegliere come destinzione……

  8. Ma… Dico stai usando Windows? 😯

    E allora accidenti, non mi pare proprio il posto per discutere dei problemi di quella porcheria di software! Qui siamo gente seria, si parla di Linux e si vede.
    E dire che ho anche perso tempo per cercare di aiutarti… Che amarezza.

  9. Anch’io ho problemi di riconoscimento: se collego la chiavetta USB non compare nulla, nonostante lo gnome-obex-server sia attivo e visibile nella tray. Inoltre se provo a dare il comando hcitool dev mi compare solo la scritta “Devices:” e poi il nulla. Suggerimenti? Cavoli non vedevo l’ora di provare Blueproximity

  10. Uhm… Se la chiavetta non viene riconosciuta dal sistema allora dovresti dare il comando lsusb e individuare l’id della stessa. Poi cercare su Google i driver adatti mi sa…

  11. Spero di non essere off topic, ma avrei bisogno di una mano per configurare il modem del mio cellulare tramite bluetooth. Ho provato sul forum del wiki di ubuntu, ma ancora nessuna risposta. Grazie in anticipo

  12. @ Violet, nessun off topic. 🙂 Per favore però, esponi più dettagliatamente il problema e magari linka anche la discussione che hai aperto sul forum. 😉

  13. Ciao Lazza, grazie del tuo aiuto.
    La mia discussione la troverai qui: http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,170258.0.html
    Come leggerai, sono riuscita a collegarmi ad internet, ma oggi ho provato e nonostante riesca a creare un collegamento fra cellulare e laptop (con tanto di verifica PIN), questo è il messaggio di errore: !non è possibile mostrare http://obex xx:xx:xx:xx:xx:xx.

    Inutile dire che anche la connessione internet non va più:

    cetty@cetty-laptop:~$ wvdial cellulare
    WvDial: WvDial: Internet dialer version 1.56
    WvDial: Cannot open /dev/rfcomm0: Connection refused

    Per la connessione utilizzo GnomePPP, il problema non potrebbe derivare dai bug presenti in questo programma?
    Ancora grazie per l’aiuto, ciao.

  14. Be’ vedo che alla fine sei riuscita a risolvere, e mi fa piacere. 🙂 Comunque credo che ci sia il modo di eliminare le associazioni in modo permanente, credo che cercando in giro tu riesca a trovarlo. 😉

  15. Ciao, ho seguito pedissequamente le istruzioni della guida ma niente;
    Allora un primo problema sorge quando lancio il 1° comando

    sudo apt-get install bluez-utils bluez-pin bluez-gnome gnome-bluetooth nautilus-sendto
    ——-ricevo questo output————————
    Lettura della lista dei pacchetti in corso… Fatto
    Generazione dell’albero delle dipendenze in corso
    Reading state information… Fatto
    bluez-utils è già alla versione più recente.
    E: Impossibile trovare bluez-pin
    ame@ame-laptop:~$
    Sul desktop c’è l’icona bluetooth in modalità dicoverable
    però nn mi sembra ci sia l’antenna blu di gnome
    telefono e PC si vedono ma nn riescono a connettersi, ho fatto la procedura del PIN cmq nn riesco a mandare una foto dal tel al pc. Mentre se provo a connettere il pc al tel da Bluetooth>Browse Devices trovo il tel con un lucchetto a fianco se provo a connettere mi da questo msg errore
    “obex://[00:19:79:d7:5d:ab]” is not a valid location.

    L’indirizzo del tel è corretto
    Grazie tante sono disperato qualsiasi aiuto sarà sicuramente valido ciao

  16. @ Amedeo, uhm questo è strano. Stai usando Ubuntu 7.10 o 8.04? Hai i repository universe e multiverse (anche se non dovrebbe servire) abilitati?

  17. ciao Lazza per prima cosa grazie per aver risposto
    La versione di Ubuntu ke ho montato è la 7.10 e l’ho installata attraverso un’utility ke se nn erro si kiama Wubi.
    Come avrai capito sono molto crudo in Ubuntu Anke se da sabato ho fatto qualke progresso. Sinceramente ignoro l’esistenza dei repository universe e multiverse cmq adesso cambio sistema e vado a controllare

  18. Salve,
    la mia chiavetta viene riconosciuta e il bluetooth mi ha funzionato fino a quando ho aggiornato a 8.04, tutto è configurato come da vostri consigli ma quando vado ad inviare una foto dal cel al pc mi dice (nokia n70) impossibile inviare, ma viceversa funge.
    Con la 7.10 quando collegavo il bluetooth riuscivo anche a sfogliare il cel, ora invece non riesco a vedere nessuna cartella…….
    Aiuto perfavore

  19. Sai la cosa strana? Anch’io, e non sono il solo. Eppure usando lo strumento di esplorazione del dispositivo connettendomi via Bluetooth mi funziona. A te che errore dà se lo provi?

  20. Non mi dà errore, mi escce come se sul cel non ci fosse nulla, mentre prima mi uscivano le cartelle C: e D:….
    booooooooo

  21. Prova a fare la rimozione completa dei pacchetti bluetooth installati da Ubuntu e rimetterli. Prova anche a controllare se c’è l’associazione tra il computer ed il cellulare.

  22. I file sono tutti già configurati come la tua guida, ora funziona dopo un semplice riavvio, ma ogni volta che mi collego su ” esplora dispositivo ” mi apre nautilus con ” obex://[00:1A:16:10:88:22]/ ma non compaiono più le cartelle……, in più sulla scrivania mi appare l’icona del cell montato, cliccando appare nautilus all’indirizzo come sopra…

  23. Caspita, questo è assai strano. Hai provato a cercare su internet se è un bug? Magari provando con altri modelli di dispositivi vedi se si tratta di un problema isolato o generale.

  24. Ciao

    hai qualche dritta da darmi per inviare sms con il mio palmare un HP6430 con Winzoz CE 5.1 ?

    Ho provato ma non riesco ne via usb ne bt, appropos io uso Ubuntu 8.04.

    Ho inserito qui la domanda xkè è affine con la questione bt, al limite vedi tu se tenerla, spostarla o cancellarla.

    Grazie
    Frank
    🙂

  25. La cosa migliore sarebbe formattare il palmare e metterci Linux. 😛 A parte questo, cercando in Synaptic “mobile phone” nelle descrizioni e nei nomi si trovano diverse cose interessanti. 🙂

  26. Ciao
    qualche tempo fa’ avevo installato Ubuntu sul mio fiammante xps m1530.
    Ho sempre la speranza di staccarmi dai sistemi M$ morale ho pochissimo tempo da dedicare e quindi mi pianto … quasi sempre
    Sostanza volevo passare un file a Pc dal telefonino.
    Ho trovato che in System Bluetooth Manager…abilito … iconcina … seleziono la cartella generale…flag sulle 4 lezioni…ma qualcosa non funziona…gnome-obex-server .. scartabello …è attivo… ma alla fine, secondo te xchè la scheda sembra spenta è non funziona?

  27. Sarebbe stato meglio chiedere nel topic sul Dell Xps, ma non fa nulla. Ti sei assicurato che gnome-obex-server sia in esecuzione? Dovresti a quel punto avere due icone, una a forma di B blu e una a forma di antennina.

  28. ti ringrazio per la risposta
    non ho scritto tutto.
    Avendo il dualboot con Vista, per risparmiare energia quando sono in giro, avevo spendo la scheda da M$
    Ora la domanda è come spegnere la scheda da Linux?

  29. Controlla che nell’output di lsusb ci sia il dispositivo. A questo punto non so che altro dire, penso che dovresti chiedere nel forum… Non credo di poterti aiutare di più. 🙄

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *