Anche quest’anno a ottobre si svolgerà il Linux Day, la principale iniziativa italiana per conoscere e approfondire Linux e il software libero. Dal 2001 in tutta Italia si possono trovare vari eventi locali con talk, workshop, spazi per l’assistenza tecnica e dimostrazioni pratiche di software e hardware libero.
Quest’anno la giornata sarà dedicata alla privacy, sicurezza e sovranità del software. Parteciperò proponendo un talk riguardante l’uso degli strumenti open-source per l’informatica forense, i quali permettono di mantenere un maggior controllo (e sovranità) sul software usato per le indagini sui dispositivi digitali.
L’edizione berica del Linux Day avrà luogo Sabato 25 ottobre dalle 9:00 alle 18:00, presso l’Istituto Farina, in Via IV novembre 32 a Vicenza. L’iniziativa è organizzata da ILS Vicenza con la collaborazione del LUG Vicenza.
Ci saranno molti contenuti interessanti, tra cui vari interventi, dimostrazioni pratiche e un angolo dedicato all’installazione del sistema operativo (su prenotazione).
L’ingresso è libero e gratuito per i vari eventi in tutta Italia. È comunque consigliato prenotare un biglietto gratuito su Eventbrite, per aiutare l’organizzazione a gestire meglio il flusso di visitatori.