Acquisizione forense di pagine web con FIT al Convegno ONIF di Amelia 2023

Locandina con la città di Amelia sullo sfondo e una donna robot dai capelli a caschetto. In centro la scritta: Il favoloso mondo di Amelia pervaso da Digital Forensics e Cybersecurity. 20 ottobre 2023.

Anche quest’anno torna l’appuntamento con l’informatica forense con il convegno organizzato dall’associazione ONIF (Osservatorio Nazionale Informatica Forense). L’evento è giunto alla sua settima edizione, intitolata “Il favoloso mondo di Amelia pervaso da Digital Forensics e Cybersecurity”.

Il convegno si svolgerà Venerdì 20 ottobre 2023 dalle ore 09:00 alle 18:00, nella consueta e suggestiva cornice del Chiostro Boccarini di Amelia, un bellissimo borgo in provincia di Terni.

Il programma è davvero ricco, con interventi relativi all’informatica forense, la cybersecurity e l’informatica giuridica. Tra i relatori e ospiti si annoverano operatori delle forze dell’ordine, personalità istituzionali, giuristi e consulenti tecnici membri di ONIF.

Sarò presente con un intervento intitolato “Acquisizione forense con FIT — Stato dell’arte e prospettive future”, dedicato alla cristallizzazione di contenuti dal web:

L’acquisizione forense di contenuti da Internet è una tematica piuttosto ampia e in continua evoluzione, riguardando non solo semplici siti, ma anche contenuti multimediali, applicazioni web complesse e messaggi email.

Attualmente esistono diverse soluzioni proprietarie dedicate a questo tipo di lavoro.

Il progetto open source FIT, sviluppato attivamente da alcuni soci ONIF, mira a introdurre uno strumento di libero utilizzo, modulare ed estendibile per affrontare la raccolta dei contenuti tramite Internet.

L’intervento intende descrivere le caratteristiche peculiari di FIT, i vantaggi rispetto ad altre soluzioni, nonché alcune possibilità di sviluppi futuri per migliorarlo ulteriormente.

Maggiori informazioni sul programma, le modalità di iscrizione e gli alloggi convenzionati sono disponibili direttamente sul sito web di ONIF:

I biglietti sono letteralmente “andati a ruba” subito dopo l’apertura delle prenotazioni su EventBrite, tuttavia consiglio di tenere d’occhio la pagina ufficiale perché probabilmente verrà aperta una lista d’attesa, nel caso ci fossero cancellazioni.

Materiale

Potete scaricare le slide cliccando qui, mentre il video è disponibile su YouTube e qui sotto. Non dimenticate di seguire il canale di ONIF, per accedere a tutti gli altri interventi della conferenza.

Se necessitate una consulenza tecnica per documentare contenuti presenti sul web a scopo legale, potete richiedere questo tipo di servizio tramite la pagina dedicata.

Clicca qui per mostrare contenuto da YouTube.
(leggi la privacy policy del servizio)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *