Aumentare il numero di segmenti e scaricamenti contemporanei in DownThemAll!

Da moltissimo tempo sono un grande fan di DownThemAll!, l’estensione che fornisce a Firefox un download manager e accelerator integrato. Si sa, in Italia le linee ADSL non sono proprio il massimo, per cui se si riesce a ottimizzare l’uso della banda è molto meglio. L’estensione infatti permette di scaricare i file da internet più velocemente con la tecnica ormai arcinota della segmentazione: il file da salvare viene diviso in più parti che vengono scaricate in parallelo sul computer.

L’estensione non si ferma qui ed offre anche altre utili funzioni, ma non le analizzerò in quanto mi voglio concentrare sulla velocità.🙂 L’unica cosa che mi lascia basito, infatti, è che DownThemAll! permetta di segmentare un file in 10 parti al massimo (non parliamo poi del fatto che il valore predefinito sia solo 4). In caso di file “medi”, tipo fino a 30-50 MB, va anche bene, ma salendo direi che si può fare di meglio. Ho deciso quindi di modificare l’estensione in modo da togliermi questo limite, o perlomeno spostarlo a mio piacimento. Questo è utile al massimo quando vi trovate come me a dover scaricare file .iso di grosse dimensioni (anche 2 GB) per provare le moltissime distribuzioni interessanti che trovate, anche quelle che non forniscono i torrent.

L’operazione non è difficile, richiede solo alcuni passaggi, per cui penso possa tornare utile anche a voi. Naturalmente presumerò che usiate Linux (in particolare con ambiente Gnome, come per esempio Ubuntu) ma le istruzioni sono tranquillamente adattabili ad altri sistemi operativi. Per prima cosa, dovete aprire la cartella che contiene l’archivio dell’estensione, che poi verrà modificato. Il metodo più semplice è usare il comando:


nautilus ~/.mozilla/firefox/*.default/extensions/{DDC359D1-844A-42a7-9AA1-88A850A938A8}/chrome

Sortirà l’effetto nella maggior parte dei casi. Nell’eventualità che usiate un profilo diverso, potete adattarlo. Ora dovete aprire l’archivio chrome.jar con il gestore.

Un file jar non è altro che un file zip con contenuti adatti

A questo punto navigate nell’archivio aprendo il percorso content/preferences/ e vi ritroverete davanti i file che strutturano la finestrella delle opzioni. Basta modificarne due. Cliccate col destro su advPane.xul e scegliete la voce “Apri con…” per aprirlo con Gedit oppure in alternativa un altro editor di testo. Io ho usato Geany, ma non cambia nulla. L’importante è che troviate la riga:


<scale min="1" max="10" id="maxchunks" preference-editable="true" onchange="Advanced.changedMaxChunks();"/>

Modificate il valore del parametro max e siete a posto. Salvate dentro l’editor e subito il gestore di archivi vi chiederà se volete registrare le modifiche nell’archivio. Rispondete affermativamente. A questo punto avete reimpostato il valore massimo di segmenti in cui dividere un download: io ho messo 30. Se volete modificare anche il numero massimo di file scaricabili contemporaneamente potete compiere un’analoga manovra col file mainPane.xul e la riga da sistemare è la seguente:


<scale min="1" max="10" id="maxtasks" preference-editable="true" onchange="Main.changedMaxTasks();"/>

Io qui ho messo 15 anche se penso che non mi capiterà mai.😉 Per finire l’opera è necessario riavviare Firefox e poi aprire le preferenze dell’estensione per scoprire di poter usare gli slider fino ai nuovi valori impostati. Ecco un esempio di file che si sta scaricando in 30 segmenti:

Sfrutta a pieno la mia discutibile linea dati

8 pensieri su “Aumentare il numero di segmenti e scaricamenti contemporanei in DownThemAll!

  1. ambè, utile a sapersi🙂 io personalmente non lo userò mai perchè con la fibra basta una sola fonte veloce e saturo la banda😛
    Sono andato a vedere la pagina del plugin, ma non trovo un’informazione imho essenziale: (anche se penso proprio che lo faccia) fa la ricerca automatica dei mirror con lo stesso file ?

    Ah, un felice Natale sereno🙂

  2. Ciao, utilissimo DownThemAll!, anch’io lo uso sempre…grazie per le utili informazioni che scrivi, ti seguo via TuxFeed Aggregator. Io e alcuni amici abbiamo aperto un micro-blogging (a la twitter per intenderci), basato sulla famosa piattaforma open source sharetronix, a questo link: http://www.sharetronix.it. A breve rilasceremo la beta della traduzione in lingua italiana. Speriamo che possa unirti a noi così potresti importare anche lì il tuo feed ed avere ancora più visibilità. Stiamo cercando di creare una community sull’open source e affini. Ti aspettiamo. http://www.sharetronix.it Fabio e gli altri.

  3. @ LuNa, sì ne sono convinto, però a volte capita proprio il problema di avere fonti lente.😛 Allora in questo caso torna utile la differenza tra 10 segmenti e 30.🙂
    No, non mi risulta una funzione del genere… A parte che io scarico le distro, e se hanno diversi mirror me lo dicono.😉 Auguri anche a te.
    @ Fabio, prego, grazie a te. Continuo già a rifiutare gli inviti che mi fanno per FriendFeed, Identi.ca, HelloTXT, ecc. per il semplice fatto che già ho poco tempo per il blog e le altre cose, e non voglio averne di meno.🙂 Buona fortuna col sito comunque.

  4. Beh puoi anche solo impostare l’import automatico del tuo feed rss. Non perdi molto tempo per farlo…Comunque grazie e in bocca al lupo anche a te e Auguri di Buone Feste. ciao ciao

  5. hey lazz! anchio da tanto uso il mitico DTA! aggiungo una cosina:
    cliccando col destro su un elemento della lista dei download, in un sotto menù c’è la possibilità di aggiungere o rimuovere segmenti a piacimento, io lo trovo utile per aver i segmenti in numero adatto alla mia banda!

    bell’articolo comunque!

  6. ciao è la prima volta che visito il blog,ti faccio i miei complimenti.
    Volevo chiederti io invece di 30 ho messo 50,ma fino a che punto si può arrivare senza creare danni al file che è in download?
    100 segmenti si potrebbe fare?

  7. Credo di sì, mi pare di aver capito che comunque DtA ha una funzione di adattamento, cioè non ti farà 100 segmenti su un file di 10k… Comunque tu puoi provare, male che vada abbassi il limite.🙂

Che cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...