Olimpiadi nazionali di informatica 2009 a Verona: la mia esperienza

Non chiedetemi di preciso come ho fatto a capitarci, perché ancora ripensandoci mi sorprendo. Tuttavia, alla fine dopo qualche fase sono riuscito a piazzarmi e partecipare alle nazionali di informatica.🙂 Ho partecipato con entusiasmo, anche se con qualche “ma”. Vi spiego. La finale s’è svolta a Verona il 23 ottobre. Era previsto dal programma che noi stessimo lì dal 22 al 24, però c’era un piccolo problema… Il 24 ottobre era il Linux Day!

Mi ha deluso un po’ il fatto che abbiano organizzato il tutto senza preoccuparsi del fatto che andavano a contrastare un evento di rilevanza nazionale. Lasciamo perdere comunque. Il 22 siamo arrivati lì, ho conosciuto gli altri ragazzi del gruppo “Veneto 3” (la mia sezione territoriale) e ci siamo accomodati in albergo, oltre ad aver visitato la città. La sera abbiamo cenato sempre in hotel. Niente male il Leon D’oro… 4 stelle e le valeva. Unica pecca era che la cena è stata alquanto parca. Sarà che sono abituato a pasti sostanziosi, non lo so.

Il giorno della gara ho partecipato abbastanza tranquillamente, grazie anche alle prove che avevamo fatto il giorno prima in cui avevamo testato tutto il sistema per verificare il corretto funzionamento dei pc. Poi è stato alquanto piacevole notare che tutti i computer avevano Ubuntu, e i sistemi Windows erano virtualizzati per chi proprio non poteva farne a meno. Anche se forse non ci crederete, c’erano anche ragazzi che hanno voluto usare Windows. Valli a capire…

Oltretutto, dopo 3 ore io ho finito i tre esercizi che dovevo fare, benché ne avessi 5, e non sapevo che fare. Sicuramente avrei potuto farli meglio, però non sono un mago dell’ottimizzazione, per cui era inutile stare lì a girarsi i pollici. L’organizzazione mi stava anche facendo un po’ di storie ma alla fine mi hanno lasciato uscire.😛

Alla fine non è andata poi così male… Sono riuscito a conquistare una delle medaglie di bronzo! Dico “una delle” perché c’erano 5 medaglie d’oro, 10 d’argento e 20 di bronzo. Io sono arrivato 29esimo, che è appunto un bronzo.😀 Sono molto contento della cosa. Peccato non aver potuto esserci alle premiazioni: infatti il 23 pomeriggio stesso sono partito per tornare a casa, la mattina del 24 dovevo essere al Linux Day! Be’ se non altro mi auguro che ai prossimi ragazzi che le faranno non capitino sovrapposizioni del genere.

Quando stavamo per tornare in albergo, noi di “Veneto 3” siamo stati intervistati da Tg Verona, qui potete vedere il servizio:

Sinceramente non condivido il fatto che le mie parole siano “incomprensibili”, al limite ho sbagliato una preposizione

Questo invece è il servizio che mi ha dedicato Tg Bassano in quanto sono stato l’unico ragazzo del bassanese a partecipare:

Ho corretto un paio di “strafalcioni” con le note a comparsa

I miei complimenti vanno ovviamente a tutti gli altri che sono arrivati fino a lì. L’unica cosa che non mi piace è il fatto che il sistema delle gare sia alquanto restrittivo. Di fatto è possibile farle solo per due anni, a meno che uno non superi le nazionali e allora può tornare anche dopo. Secondo me è riduttivo perché avere un po’ più occasioni sarebbe meglio per prepararsi alla competizione e diventare più bravi.

Se volete scaricare le soluzioni che ho realizzato io in linguaggio Pascal, ve le metto a disposizione qui.

12 pensieri su “Olimpiadi nazionali di informatica 2009 a Verona: la mia esperienza

  1. Ti leggo da molto tempo e ti ho visto crescere di anno in anno e di post in post. Sei davvero un ragazzo a posto. Hai tutta la mia stima😉

  2. I miei complimenti.
    Ascoltando la tua intervista, dici che farai l’università.
    Se sopporti la pressione di questi concorsi, e presupponi che gli esami universitari saranno equivalenti, potrai fare le facoltà scentifiche in modo ottimale.
    Vedendo le soluzioni, mi sembrano del livello del corso di Programmazione 1 che ho fatto parecchio tempo fa, quindi ti assicuro che puoi affrontare gli esami futuri (dopo la maturità).

    Quindi avanti così, pure io alla fine degli studi spero di non diventare un qualcosa fuori da quello che ho studiato e sudato negli anni.

  3. Grande!! Ormai sei diventato famoso😄
    Alla domanda del primo video “Siete particolarmente intelligenti?” in verita’ dovevi rispondere sono un Genio! =P (Che trall’altro è vero!!)

  4. Ehi Andrea complimenti davvero!!!🙂 Continua sempre su questa strada e vedrai che avrai tante soddisfazioni!🙂

    P.S. Complimenti anche per il nuovo tema, non te l’avevo scritto!

  5. Fa sempre piacere leggere questi commenti.
    @ Marco, e pensare che avevo iniziato a usarlo solo come test, senza dire niente a nessuno.😛 A quanto pare ha funzionato.😀

  6. Pingback: PC con Ubuntu: il test di Andrea | Ubuntu block notes

Che cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...