Prepararsi bene al rilascio di Ubuntu Feisty Fawn

Domani finalmente verrà rilasciata Ubuntu 7.04, o per gli amici Feisty Fawn! 😀

È presumibile quindi che i server saranno intasati di richieste e il download tradizionale diventerà terribilmente lento. Per questo motivo vi spiego come scaricare abbastanza velocemente ed aiutare anche gli altri a fare altrettanto.

Prima di tutto ricordatevi che domani dovrete andare a questo indirizzo: http://releases.ubuntu.com/feisty/

Dopodiché non dovrete cliccare sui titoli in blu, ma andare in fondo alla pagina e cercare qualcosa come ubuntu-7.04-desktop-i386.iso.torrent (per la versione x86) e scaricare quello. Si tratta di un file BitTorrent.

Lo dovrete usare con un client BitTorrent. Se utilizzate Ubuntu ce l’avrete già installato, altrimenti potete usare ad esempio Azureus.

Probabilmente qualcuno si chiederà perché dovrebbe usare BitTorrent. Semplice, perché permette di scaricare dei pezzettini di file da molte fonti diverse, e mentre lo si scarica se ne condivide una parte con gli altri. In questo modo tutti scaricano in maniera più veloce.

Grazie a questo sistema, ogni nodo contribuisce inevitabilmente alla diffusione del file. Maggiore è l’ampiezza di banda in uscita su quel nodo, maggiori sono le probabilità che il file venga diffuso verso altri nodi. Questo metodo ha anche il pregio di ridurre l’impatto della cosiddetta “leech resistance” (in italiano “resistenza della sanguisuga”), condizione che si manifesta nel momento in cui sulla rete sono presenti molti utenti che desiderano scaricare file più velocemente possibile, per poi sconnettersi appena terminato, senza consentire agli altri il prelievo.

Da Wikipedia, l’enciclopedia libera

Come ultimo consiglio vi suggerisco di scaricare il live CD nel primo pomeriggio, perché c’è molta gente e con BitTorrent questo è un vantaggio! 😉

8 pensieri riguardo “Prepararsi bene al rilascio di Ubuntu Feisty Fawn

  1. Grazie al link diretto alla pagina del download sono riuscito a completare il download. Tutti i siti Ubuntu sono in blocco totale, non ce l’avrei fatta così velocemente. Grazie

  2. Ho un processore x86_64, mi conviene scaricare la versione dedicata oppure la i386… ci sono ancora problemi con alcune librerie per i 64bit ?

    Ciao e complimenti

  3. Ho letto che la versione x86 non funziona tanto peggio di quella a 64 bit. D’altro canto quella a 64 bit “rompe” per i plug-in come ad esempio Flash Player ecc… Quindi ti consiglierei la x86. 😉

  4. Mi costa in prestazioni. La CPU non viene sfruttata al massimo delle sue potenzialità. Comunque ho scaricato tutte e due le versioni! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *