Non aggiornate a Gutsy. Non oggi.

Il titolo del post mi sembra pienamente eloquente. Ovviamente, voglio evitare di fare il solito post per dirvi che oggi è uscita la release 7.10 della nostra caaaaara Ubuntu. Non sono abituato a scrivere articoli di mirror* e non voglio cominciare oggi.😛

Più che altro voglio farvi le solite raccomandazioni che già scrissi qui e qui a suo tempo, al momento del rilascio della versione 7.04. Quello che mi preme sottolineare è che non vi conviene affatto aggiornare oggi. Aspettate domani, o anche due o tre giorni. Oggi, deve essere dedicato a chi scarica il CD di installazione; per quieto vivere e praticità.

Sono stato alcuni minuti in seeding per aiutare un po’ il torrent (poi ho visto che non ce n’era bisogno) ed ho notato che moltissimi usavano µtorrent, che è un client per Windows. Ciò significa che moltissimi utenti Windows stanno scaricando Ubuntu.

Questo è importante, e dobbiamo dare la precedenza ai nuovi utenti. Quando si saranno calmate le acque, si potrà effettuare l’aggiornamento via rete.🙂

Perciò, se volete scaricare il live CD, affrettatevi adesso e andate di torrent, altrimenti se volete aggiornare aspettate. In questo modo l’enorme carico di lavoro dei server sarà ripartito in modo più sopportabile.

Paradossalmente, io in quanto utente non pensavo neanche tanto al rilascio di Gutsy. Se consideriamo quanto ho aspettato Feisty, non si può neanche paragonare!😮

Vedete, Ubuntu si avvicina sempre più alla perfezione, e più si ha un prodotto di qualità, meno l’aggiornamento viene atteso (almeno, per me è così). Ubuntu 7.04 è talmente un ottima distribuzione che l’aggiornamento a Gutsy lo farò, certo, ma è meno sentito necessario rispetto all’altra volta.

Non so voi come ve lo sentite, be’ ditemelo nei commenti!😀


  • Intendo articoli che compaiono pressoché uguali su decine, se non centinaia, di siti e blog.

27 pensieri su “Non aggiornate a Gutsy. Non oggi.

  1. ciao, in realtà molti usano µtorrent su linux, via wine. è uno dei migliori client… anche se io mi trovo bene con rtorrent..

  2. Allora: molti già usano Gutsy da alcuni mesi (come me), settimane o giorni, quindi niente aggiornamento oggi; confermo quello che scrive davide, µtorrent si usa benisimo sotto Wine e lo fanno in molti (ma io preferisco sempre Azureus, oggi chiamato Vuze) o Deluge.

    Per il resto… i server stanno tenendo alla perfezione, mi pare… sarà grazie ai mille mirror da cui a gente può scaricare Gutsy?

  3. Pingback: Piplos’ blog » Archivio » Ubuntu Gutsy Gibbon 7.10, diamo la precedenza ai non linuxiani!

  4. Evitare di sovraccaricare la rete è una delle regole fondamentali della netiquette! Bravo Lazza per averlo sottolineato! In alternativa potete sfruttare gli orari dalle 2 di notte alle 6 del mattino per scaricare da server europei (o per mirror di altri fusi orari fatevi due conti per far combaciare gli orari con la “loro” notte).

  5. Molto meglio scaricare da torrent!! ci si mette meno di un’oretta.. eventualmente per effettuare l’aggiornamento senza reinstallare il tutto c’è la versione “alternate” del cd.. giusto per essere esaustivi =)
    Comunque ottimo post.. chissà che sortisca l’effetto voluto!

  6. @ Lazza: mi spiace molto, ma non ho molto tempo libero e l’unica cosa è scaricare ora per me… bè diciamo che per le 19 è gia’ un orario meno affollato! Sono giustificato? =P

    Byez! LOL

  7. Si è meglio… per far veloce e momentaneamente (preso il computer il 16) ho installato Ubuntu 7.04 “alla veloce”.
    Preferisco cancellare tutto e rinstallare!

  8. Per ora tengo VistA. Tanto sto solo in Internet, ca**eggio, gioco e ogni tanto studio😛 . Tuttavia è veramente valido Ubuntu

  9. Non ho nessun problema ad aspettare,ed è vero che questo rilascio,visto il buon livello di qualità è meno sentito.Certo,la curiosità di provarlo stabile è tanta,per cui sabato lancerò adept e aspetterò.
    Ciao Lazza,

    Riccardo

  10. adesso devo solo trovare un portatile che possa funzionare con ubuntu e sono a cavallo… ma fin’ora non ho avuto molta fortuna.
    comunque tanto di cappello a Shuttleworth&co. per questa release!

  11. Ciao a tutti, scusate la domanda forse non è completamente pertinente… sono nuovo di ubuntu, ho appena scaricato kubuntu gutsy, e ho notato che nella /etc/pat/soure.list tutti i repository sono commentati… ho provato a decommentarli e a fare apt-get update ma incorro in continui time-out… sapete aiutarmi?
    Grazie!

  12. Beh… io mi tengo la mia kubuntu feisty ancora per un po… Essendo molto personalizzata (pacchetti fatti da me, repo di terze parti e amenità varie) ho la netta sensazione che il dist-upgrade mi farebbe perdere delle belle ore (e di questi tempi purtroppo non ne ho)!

    Comunque diamo la precedenza per il download dai server ai nuovi pinguini… Naturalmente chi fa il dist-upgrade aspetti che si calmino le acque.

  13. @ pdptlp, è una tua scelta quella di torturati.
    @ Paso, eh eh!😀 Meglio abbondare!
    @ rds4ever, idem per me.
    @ hanzolo, paradossalmente il Macbook funziona perfettamente con Ubuntu. Vedi anche il Full Circle Magazine per maggiori info. Unico neo: ha preinstallato Mac OS.
    @ Eric, è normale che i repository siano presi d’assalto! Aspetta uno o due giorni.
    @ lele85, be’ vedi un po’ cosa ha fatto felipe: http://pollycoke.wordpress.com/2007/10/18/gutsy-gibbon-proviamo-a-sputtanare-laggiornamento/

  14. Ciao, scusa l’OT ma volevo farti i complimenti per il blog, ti seguiro’ via feed da oggi in avanti🙂

    Sono finita qui per caso, ho installato Gutsy proprio ieri dopo anni di SUSE e 1 anno e mezzo buono di ritorno a windows perche’ non trovavo la distro ideale😀, cercavo un tutorial per far andare l’access point wifi USB su Linux e credo di averlo trovato🙂 dopodiche’ ho spulciato altri articoli… il tuo blog mi piace🙂

    Beh che dire… buon Gutsy a tutti😀

  15. @ Maya, grazie mille. Sono contento di averti tra i miei lettori e che sei tornata al pinguino.😀 Ho visto che non ti piace il colore standard di Ubuntu, quindi ti consiglio il mio post per la personalizzazione: https://lazza.wordpress.com/2007/09/05/miss-ubuntu-permette-questo-tango/😉
    @ Piplos, è ovvio che l’ho letto visto che seguo il tuo blog. Che dire, mi pare tanto una cretinata. Non servirà a niente. Nessuno può essere così idiota da far passare una legge così.

  16. @Lazza: “Nessuno può essere così idiota da far passare una legge così”, ti stai dimenticando degli italiani😀

  17. Pingback: Non aggiornate oggi ad Intrepid | Il blog di Luca Marchi

Che cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...