Navigare su Pinterest senza registrazione

Pinterest è un sito web in cui gli utenti iscritti possono creare delle bacheche virtuali dove mettere metaforicamente una “puntina da disegno” (pin, appunto) per memorizzare immagini o pagine web su un certo argomento.

Io non ho un profilo, perché non mi appassiona molto, e così molte altre persone. Le difficoltà però iniziano quando si tenta di aprire l’home page del sito:

pinterest-home
Home  page di Pinterest

Si potrebbe pensare «poco male»… il problema è che molto spesso si ritrovano link a pagine Pinterest quando si cerca qualcosa su Google Immagini. Prendiamo ad esempio questo pin di un bel Tux (la mascotte di Linux) da costruire con il cartoncino. A prima vista sembra tutto normale, ma cosa succede se si fa scroll verso il basso?

pinterest-modal
Cominciano i problemi…

Appare ben presto una finestra modale che invita a registrarsi. Basta scorrere ancora un pochino e presto ci si ritrova con una schermata analoga alla home page. È pieno di contenuti interessanti ma sono coperti da un velo nero e impossibili da vedere. Anzi, su alcune pagine non si può neppure scorrere in basso. Ma in realtà i contenuti sono tutti lì.

Per quale motivo un utente del web dovrebbe farsi un account (seppur gratuito), con un’ulteriore password da ricordare e un ulteriore sito web a cui dare i propri dati, se i contenuti ci sono? Nessuno, chiaramente. 😉

Per questo ho sviluppato uno user-script per il browser, cioè un piccolo programmino che “ritocca” alcune pagine che visitate (in questo caso Pinterest).

Il risultato sarà questo:

pinterest-senza-login
Navigazione completa, senza fare storie

Il mio script si occupa di fare alcune correzioni alla pagina che avete aperto, in particolare:

  • rimuove finestre modali e richieste di registrazione
  • sblocca lo scorrimento nelle pagine dove è bloccato
  • rimanda alla pagina delle categorie (nella schermata) se si visita la home page di Pinterest
  • mostra una barra di ricerca basilare, visto che Pinterest l’ha rimossa per gli utenti non registrati

L’installazione richiede pochi click ed è molto semplice. 🙂

Se è la prima volta che installate uno script, dovete aggiungere una estensione al vostro browser:

Fatto ciò, potete passare al secondo passo, ovvero cliccare sul pulsante per aprire la pagina dove ho pubblicato lo script. Poi vi basterà premere Installa:

La cosa che mi ha sorpreso di più è il successo di questo script, senza che io ne abbia mai parlato nel blog! In particolare, ho rilasciato poco fa la versione 1.5, che aggiunge l’ultima funzionalità relativa alla ricerca.

Lo script, a partire dal primo rilascio, è online da circa un anno ed è stato già scaricato oltre 6000 volte. Gli è stato anche dedicato un articolo su Ghacks ma già prima suscitava un discreto interesse. Pur essendo uno dei più semplici tra tutti quelli che ho creato, è anche quello che mi ha fatto ricevere più donazioni in assoluto.

Insomma, pare proprio che la gente detesti le insistenti e pretestuose richieste di Pinterest, perciò spero che vi possa tornare utile. 😀

Vi è piaciuto l’articolo?

Scrivere software e guide come questa richiede tempo. Se avete trovato queste informazioni utili e vi è piaciuto il post, potete offrirmi un caffè cliccando sul pulsante. 🙂 Se lo fate, per favore lasciate una nota indicando che è per questo articolo.


Aggiornamento del 5 dicembre 2021: lo script, precedentemente caricato su GreasyFork, è stato ripubblicato su OpenUserJS.

Aggiornamento del 9 gennaio 2021: lo script è tornato disponibile anche su GreasyFork, a un nuovo indirizzo.

26 pensieri riguardo “Navigare su Pinterest senza registrazione

  1. Molto interessante. Pinterest è una piattaforma che uso poco ma sono anche a me da fastidio l’insistenza che spinge alla registrazione anche se non è sempre necessario.

    1. Credo che il loro scopo sia aumentare “artificiosamente” il numero di utenti, ma non vedo perché noi dovremmo essere le pedine di questo gioco. 😉

  2. Ottimo questo script; pur avendo un account e varie “bachece” su pinterest, risulta molto scomodo ogni volta che si vuole visualizzare un’immagine il dover accedere.
    Grazie mille ed auguri per un buon 2016 :).

  3. Ho notato che anche Facebook ha un comportamento simile a Pinterest quando si guardano pagine senza aver fatto l’accesso od essersi iscritti… potrebbe essere utile fare uno script anche per Facebook…

    1. Non mi è mai capitato di trovare pagine Facebook con livelli semi-trasparenti che coprivano parti della pagina, in ogni caso penso che se è così la situazione prima o poi qualcuno lo realizzerà. 🙂

  4. magari fosse vero a togliere davvero questo incubo, a volte rispondete e sbagliato oppure non corrisponde oppure lasciare libera la pagina che ciascuno vada dove vuole io ho 83 anni e perdo la pazienza grazie….

  5. Grazie per il tuo utilissimo lavoro, è da parecchio tempo che quella richiesta pressante dei dati mi irritava e infastidiva. Grazie

  6. per qul che mi riguarda un primo momento è sembrato funzionare poi, giorni dopo la maledetta finestra è tornata a comparire.
    A nulla sono valse ulteriori re installazioni dello script..

    1. Pinterest può variare il sito come gli pare, incluso disattivare la navigazione anonima completamente, o cose simili. In ogni caso, l’unica cosa che hanno fatto è stata “rompere” il funzionamento dello scroll (si caricano sempre gli stessi pin) e sulla visualizzazione singolo pin hanno tolto la barra in alto. Il resto continua a funzionare, l’ho provato anche un attimo fa. 🙂

      Adesso sto comunque facendo qualche modifica per rendere un po’ migliore la visualizzazione del singolo pin.

  7. Dalla tua immagine non risulta installato Tampermonkey (a meno che tu non ne abbia intenzionalmente nascosto l’icona, cosa poco pratica se si cerca di risolvere un malfunzionamento). Ma a prescindere da quello forse conviene dire “credo di non riuscire a farlo funzionare col mio browser” invece di “spiacente” con aria di sufficienza, parlando di uno script che ha oltre 27 mila installazioni. 😛

  8. certo tutto può essere, magari chrome ci mette del suo per non far scaricare lo script da siti che non ritiene sicuri; alla fine della fiera anche se più macchinoso e facendo perdere un po’ più di tempo riesco a risolvere con adblock plus.

  9. E’ possibile bypassare la finestra della scelta dei 5 interessi? Non voglio suggerimenti e comunque quanto proposto non mi interessa! 😀

  10. dunque non sono solo io a lamentarmi di pinterest. A me succede di peggio. Ho dovuto registrarmi ma dopo due settimane risultava impossibile accedere ai “visit”, “read”, “do it” etc. allora ho fatto una nuova registrazione con altra mail. Di nuovo dopo due settimane impossibile accedere. Poco male ma si tratta di ricette, dunque a questo punto Pinterest non serve proprio più. Ma ora, e qui viene il bello, non riesco a cancellare la seconda registrazione mentre la prima è, secondo pinterest, in sospeso. in sostanza due utenti in più fasulli.

    1. Non ho tolto nulla. Ieri gli amministratori di Greasy Fork mi hanno notificato che purtroppo avrebbero disattivato lo script, dopo aver ricevuto una comunicazione di presunta “violazione di marchio registrato” da Pinterest.

      Anche se questa richiesta DMCA è palesemente infondata e priva di pregio, per quieto vivere ho caricato una versione dello script che non utilizza la parola “Pinterest” nel nome, né nella descrizione. Ho quindi richiesto una revisione e ora sto attendendo di sapere l’esito.

      In caso negativo lo caricherò su un’altra piattaforma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *