Visto che per motivi di studio dovrò andare in Danimarca e con l’ultima versione non è poi così malaccio, ho deciso di reinstallare Skype. Non è il mio programma di messaggistica preferito, tuttavia bisogna ammettere che per certe cose funziona abbastanza bene.
Il problema però è che il pacchetto fornito sul sito, seppur indicato come “multi architettura”, gira un po’ meglio su Ubuntu a 32 bit (è comunque compilato per i386) mentre sulla versione a 64 bit va maluccio. Io ho riscontrato due problemi: il primo era il look dell’interfaccia per nulla integrato col resto del sistema, il secondo l’impossibilità di inserire lettere accentate.
Ho scoperto che entrambi questi problemi sono dovuti alla mancanza di alcune librerie di compatibilità con i software a 32 bit. Ok, il tema orribile si può sopportare, ma per scrivere in italiano gli accenti servono. Per questo motivo, ho deciso di sistemare tutti e due i problemi. Il comando da dare è il seguente:
sudo apt-get install ia32-libs-multiarch:i386 libc6-i386
Il primo pacchetto sistema il tema, l’altro gli accenti. Ovviamente poi dovete chiudere il programma e riaprirlo.
Aggiornamento — 01/01/2013: se volete avere anche l’icona nella barra di stato in modalità indicator di Ubuntu, come quella del gestore di rete o del volume, installate anche il pacchetto sni-qt:i386
. L’effetto finale è niente male.
Complimenti Andrea, era ciò che volevo, grazie. Però così è troppo comodo, non ho capito una mazza di quello che il tuo comando ha fatto, dopo aver scaricato 270 M di roba, ha ravanato altri 10′ e ora tutto ok, ma cosa sia successo non lo so. Quando hai due minuti di tempo riesci a dire a un novello cosa hai fatto?
Grazie 1000.
Siccome Skype è un pacchetto a 32 bit, ha bisogno di alcune librerie di “compatibilità” per interfacciarsi alle impostazioni del sistema. Per esempio, Qt ha bisogno di una versione a 32 bit del tema GTK+ che ricrea un aspetto uguale a quello di Gnome/Unity. Il primo pacchetto installa appunto queste compatibilità. Il secondo pacchetto invece serve a mettere una versione a 32bit di libc6, che permette a Skype di usare ibus e quindi rilevare correttamente le impostazioni della tastiera.
Ho aggiunto un consiglio per sistemare l’indicatore in stile Ubuntu. 😉