Bluetooth con Ubuntu Feisty

Ultimamente ho avuto problemi con il bluetooth, in particolare la cosa si è verificata quando ho tentato di spedire sul computer una foto per un post. Certo, avrei potuto prenderla con il cavo USB, ma dato che c’ero, tanto valeva perdere la mezz’oretta necessaria ed avere il bluetooth funzionante. 😉

Prima di capire dove era il problema ho perso un sacco di tempo a reinstallare tutto, inutilmente. Ho quindi pensato che avrei potuto scrivere una semplice guida su come abilitare il bluetooth con Ubuntu Feisty.

Nella guida mi baserò sulle cose da fare se si ha un adattatore bluetooth USB, ma il procedimento è analogo anche per un eventuale funzionalità bluetooth inclusa in un portatile.

Installare il bluetooth

Se vogliamo avere tutto quello che ci serve per usare il bluetooth basta installare alcuni programmi, ovvero da terminale:

sudo apt-get install bluez-utils bluez-pin bluez-gnome gnome-bluetooth nautilus-sendto

Ora che abbiamo tutto il necessario, ultimiamo una faccenda. Andiamo su Sistema > Preferenze > Sessioni ed aggiungiamone una nuova, e come comando inseriamo gnome-obex-server. Facciamo il log-out e rientriamo nel nostro account.

Adesso inseriamo la chiavetta bluetooth. Dovrebbe apparire questa icona sull’area di notifica:

Se invece viene scritto Dispositivo commutato nella modalità off, si dovrà seguire la seconda parte di questa guida, relativa alla risoluzione dei problemi.

Risoluzione dei problemi

Per gli sfortunati che come me si sono visti apparire questo messaggio:

La risoluzione è abbastanza semplice. Digitate nel terminale:

hcitool dev

Segnatevi il numero di dispositivo tenendo conto che le eventuali lettere sono maiuscole (nel mio caso il codice è 11:11:11:11:11:11).

Ora togliete la chiavetta e digitate nel terminale:

sudo gedit /var/lib/bluetooth/11:11:11:11:11:11/config

Ovviamente al posto del mio codice voi dovete mettere il vostro. Nella riga dove c’è scritto mode off dovete cambiare scrivendo mode on.

Infine scrivete nel terminale:

sudo /etc/init.d/bluetooth restart

Riconnettete la chiavetta e sarà tutto a posto. 😀

99 pensieri su “Bluetooth con Ubuntu Feisty

  1. Questa guida sarà sicuramente utile a molti, pensavo di pubblicarla anche io per un mio amico che ha il bluetooth che non gli va, ma gli darò il link della tua guida 😉

  2. Scusa ma io su Feisty ho solo installato due pacchetti:
    -gnome-bluetooth
    -obexftp
    ed inserito sulla porta l’adattatore bluetooth usb.
    Poi funzionava tutto quello che mi serviva: trasferimento dati da pc a cellulare e viceversa.
    (la tua procedura l’usavo con le precedente versione di ubuntu).
    Un saluto

  3. Vabbé gli altri pacchetti sono utili per l’associazione con il pin, ecc. Inoltre mi sembra servano per le connessioni. 😉

  4. Scusa,non ho capito una cosa.Una volta comparsa l’icona nell’area di notifica,come si fa ad inviare un file?Ho provato a fare clic destro sull’icona del file da inviare ma non ho trovato nessuna voce bluetooth.Grazie.

  5. Ah no? Accidenti, credevo che si installasse automaticamente nautilus-sendto. Be’ per farlo basta che lo installi con Synaptic.

    Grazie della segnalazione, adesso correggo la guida. 🙂

  6. Non c’è di che,Lazza.Però non capisco come si attiva la ricerca dei dispositivi blurtooth nei paraggi.C’è un pacchetto apposito anche per questo?

  7. Mi sembra di sì, comunque sia non è necessario perché quando devi spedire un file si apre la finestra di selezione del dispositivo e quando devi fare un’associazione basta che fai la richiesta a partire dal telefonino. 😉

  8. scusa ma ho seguito la guida e ho una domanda..il dispositivo viene riconosciuto ed è in modalità discoverable….se poi cerco il dispositivo dal telefonino non lo trova.inoltre volevo sapere che programma usare per cercare i dispositivi e mandare i file
    grazie mille

  9. grazie mille..tutto funge però mi infastidisce il fatto che per installare il pacchetto GNOME SEND TO, devo beccarmi obbligatoriamente anche GAIM.
    ciao e grazie per la dritta

  10. @ Fritz, come sarebbe che il telefonino non trova il computer? Hai controllato di avere anche l’icona a forma di antenna blu (quella di gnome-obex-server)?
    Per inviare un file comunque basta che ci clicchi sopra con il destro e fai Invia.
    @ Domenico, un po’ infastidiva anche me. Ma alla fine non dà troppo fastidio.

  11. collego il bluetooth senza problemi, ma la connessione con umts non supera i 10 Kb/s, qualcuno sa da cosa dipende?

  12. NON FUNZIONA….
    faccio il log-out, rientro ed è tutto sballato (il tasto di spegnimanto nn fa +,ai programmi nn si vedono le scritte e viene la finestrella caricamento in corso dopo tutto concluso…
    nn so avro sbagliato procedura??

  13. @ IrRo94, intendi dire che sono sballati i pannelli? Questo perché si aggiunge una nuova icona alla barra di notifica. Se hai una disposizione “strana” degli elementi sul pannello forse è necessario che tu la modifichi un po’.

  14. Scusate, ma io ho provato a seguire questa guida, ma quando vado in sessioni dove lo trovo il comando gnome-obex-server ?

    Grazie

  15. ciao,
    per collegare sul mio portatile con UBUNTU e chiavetta bluetooth ho seguito la tua guida, installato i necessari pacchetti e mi compare l’icona bluetooth e l’antennina blu di OBEX. ma, se vado su quest’ultima, mi compare solo “about” che da bluetooth file sharing 0.8.0 e quit. manca il menu per inviare il file. aggiungo che il dispositivo palmare non mi vede il portatile. Hai qualche idea?
    grazie,
    Gianluca

  16. qualcuno conosce qualche guida per far riconoscere il modulo bt del HP dv2055ea???
    le ho provate tutte ma non va nella maniera più assoluta…

  17. @ Gianluca, cavolo mi ero dimenticato di risponderti perché avevo trovato il tuo commento in spam. Scusa. Allora, per spedire un file devi cliccarci sopra col destro (sul file).
    Il fatto che il palmare non ti veda il portatile è strano…
    @ beeryourself, mi dovresti postare la riga di output di lspci relativa a quel componente hardware.

  18. no il problema è che proprio in lspci non mi riconosceva il modulo, ma alla fine ho risolto attivando il bluetooth in windows direttamente, per la storia degli ACPI, ma ora non saprei come attivare/disattivare singolarmente wireless e bluetooth… Suggerimenti???

  19. semplicemente per i consumi energetici… sai com’è io sono abituato alle 4 ore abbondanti del mio iBook quindi le scarsa 2 ore dell’HP vorrei allungarle il più possibile disattivando periferiche non strettamente necessarie… tutto qui!

  20. Chiara semplice e veloce..ottimo lavoro..installata al volo senza alcun problema sul mio Toshiba Satellite a100-777..grazie ancora

  21. Ciao, grazie della delucidazione. Il mio palmare compare sull’elenco della finestra “invia a…”, quindi fin lì tutto ok. solo che poi mi dice “il dispositivo remoto non supporta la ricezione di oggetti”. tiro ad indovinare che devo creare una porta seriale in ingresso al palmare (per oggetti verso il palmare) ed in uscita al palmare (per oggetto verso il portatile). Come si crea la seriale in ingresso al portatile?
    Ciao, e grazie in anticipo
    Gianluca

  22. Grazie comunque, nel caso se ci riesco pubblico la risposta sul tuo sito così può essere utile a te e chiunque altro.
    Ciao
    PS mi puoi essere utile per sincronizzare il palmare (win mobile 5) con ubuntu, o sai chi posso sentire?
    Gianluca

  23. ho dato un’occhiata. il punto è che spero di trovare un pacchetto .deb per risolvere il mio problema, soluzione ben più pulita di una compilazione di moduli come suggerisce il sito synce (non esiste il relativo pacchetto synce-gnome per ubuntu 7.04).
    Gianluca

  24. Ciao,

    Ho letto un po’ di articoli sul tuo blog e mi piacerebbe inserirli sul blog di tutorial che ho appena aperto e dal quale già ti ho linkato tramite un articolo.

    Il blog è sotto Licenza Creative Commons e, naturalmente, riporterei la fonte originaria e l’autore, questo lo do per scontato.

    Che ne pensi?

  25. E’ possibile trasferire file via Bluez da macchina WinXp a Ubuntu? Ci sto provando da due giorni ma sembra che win non riconosca i servizi di Bluez; in pratica vede solo quello di trasferimento di biglietti da visita!!!

    Sapete dove posso avere informazioni?

    Grazie!

  26. Ciao!

    io ho fatto come dicevi nella guida ma avendo il blutooth integrato nella scheda di rete wireless del portatile mi sa che non sortisce effetto. Ho una intel prowireless ip3945abg…come posso configurarla? voglio eliminare windows dalla mia vita e questo è l’ultimo passo!!

  27. @lazza, purtroppo niente…la mia ubuntu è feisty e non sono riuscito a trovare
    info utili…grazie lo stesso comunque!
    forse è un problema di kernel…smanetto e poi vedo!

  28. ciao, ottima guida, riesci a connetter il 6630 al pc e spedire file da pc–>6630, ma non il contrario. riesco a fare il pairing correttamente.
    grazie
    mattia

  29. @ mattia, ne ignoro il motivo, ma per far funzionare in pieno il bluetooth io devo fare:
    sudo /etc/init.d/bluetooth restart
    Ora provo ad aggiungerlo al file rc.local… magari mi permette di evitarlo. 😉

  30. ciao. scusate ma ho una chiavetta bluetooth, che il mio kubuntu non riesce a leggere, i programmi e relativi drive penso di averli tutti. però quando inserisco la chiave il kde mi dice:” Connessione a server SDP non riuscita.
    Per piacere assicurati che sdpd sia in esecuzione:
    senza di esso, gli altri dispositivi non potranno capire
    quali servizi offre il tuo computer.”
    qualcuno sa cosa significa e che devo fare?

    grazie e a presto

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.