Analisi dei file di log negli incidenti informatici a SecureBiz 2024

Immagine decorativa con il logo "SecureBiz 2024 - Dal 10 all'11 maggio a Firenze"

Questo mese si terrà il primo evento congiunto organizzato da AIP (Associazione Informatici Professionisti) e ONIF (Osservatorio Nazionale Informatica Forense), che ormai da diversi anni sono associazioni di riferimento nei settori della sicurezza informatica e della digital forensics.

Il convegno SecureBiz 2024 si svolgerà Venerdì 10 maggio (09:30–18:00) e sabato 11 maggio 2024 (09:30–13:00), presso il Florence Visitor Center situato in Piazza della Stazione 4 a Firenze.

Il programma è molto nutrito e si articola su due giornate in cui diversi professionisti affronteranno gli aspetti cruciali per trattare gli incidenti informatici in azienda: prevenzione, mitigazione, analisi e gestione.

Sarò presente con un intervento intitolato “Ottenere risposte immediate dall’analisi dei file di log con SQLite”, dedicato all’estrazione rapida di informazioni chiave da una mole di dati spesso corposa:

Gli accertamenti tecnici relativi ad accessi abusivi e furti di dati informatici richiedono spesso l’analisi di grandi quantitativi di log, con migliaia di righe dalle quali è necessario riconoscere elementi ricorrenti e isolare le anomalie. Si rivela altresì importante correlare e incrociare log provenienti da fonti diverse.

L’intervento ha lo scopo di mostrare come utilizzare SQLite per l’analisi dei log e ottenere risposte in modo rapido ed efficace. Si tratta di uno strumento apparentemente semplice, ma molto potente che consente di ridurre il tempo necessario per ricostruire ciò che è avvenuto. Verranno mostrati due esempi pratici relativi ad accessi abusivi a sistemi informatici.

Maggiori informazioni sul programma e le modalità di iscrizione sono disponibili direttamente sul sito dell’evento e su EventBrite:

La partecipazione all’evento è totalmente gratuita, ma è obbligatorio registrarsi. Al momento sono ancora disponibili dei biglietti, perciò vi consiglio di non lasciarvi sfuggire questa opportunità!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *