Copertine cd con la Hp Photosmart C5280 All-in-one su Linux – Guida e template aggiornati, ora anche mini cd

Quando scrissi la prima guida, ero molto soddisfatto del risultato. Avevo creato un buon template e la stampa era centrata sul cd. Poi però mi era capitato anche di non riuscire più a stampare.

Ho pensato che fosse un problema di driver, oppure che sbagliavo le impostazioni. Strano però, non funzionava. Non ci ho badato più di tanto, considerando anche il fatto che era comunque una funzionalità che mi serviva poco. 😉

Poi però, un mio lettore, Gaetano, ha lasciato un commento in cui mi diceva che non gli funzionava il template. A lui sono sorti altri problemi (non centratura), io però per scrupolo ho riprovato il mio ed ho visto che addirittura non riuscivo a stamparlo. La stampante si rifiutava. Il suo invece, non fatto in Draw ma bensì in Writer si stampava bene, anche se a me veniva scentrato.

Questo mi ha incuriosito, ed ho ricreato il template in Writer, con un po’ di prove trovando i miei valori di centratura. Mi ha stupito il fatto che con Writer le cose sono molto più semplici, e addirittura basta impostare solo un parametro (al di là della qualità di stampa che è opzionale) perché vada tutto liscio. 😯

Già che c’ero, ho creato anche il template per i mini cd, quelli da 8 centimetri di diametro. È stato facile*, visto che hanno la stessa centratura dei dischi più grandi, nella Photosmart. Non ho provato questo secondo template, ma sono assai sicuro che funzioni bene.

Per prima cosa, scaricate i template da qui e metteteli nella cartella Modelli nella vostra home. Se volete il solito tocco di classe, cambiateci l’icona in modo simile a quanto consigliato nel vecchio post, ma non è fondamentale.

Adesso fate click destro sulla Scrivania, o dove volete e scegliete Crea Documento > Copertina Cd. Date il nome che volete al file e apritelo. Ora che siete in Openoffice Writer potete cancellare il riquadro azzurro esplicativo e inserire il contenuto che volete, assicurandovi che tutto ciò che inserite sia sotto l’immagine bianca, ovvero sul fondo.

È ancora presente il bordo nero, che ho lasciato per chi lo volesse, ma anche come semplice riferimento per la disposizione degli elementi. Io personalmente comunque vi consiglio di eliminarlo. State attenti a non eliminare l’immagine bianca però! 😉
Ora è giunto il momento decisivo, la stampa. Fate riferimento al mio precedente post, o in alternativa alla guida all’uso della stampante, per come inserire correttamente il cd stampabile sul vassoio apposito.

Iniziate il processo cliccando su File > Stampa… dopodiché scegliete la Photosmart come stampante e cliccate sul pulsante Proprietà. Ora dove c’è scritto Cassetto scegliete CD or DVD Tray. Lasciate pure come modello di carta A4, non fa differenza. Ora andate sulla tab Stampante e impostate la qualità di stampa a ottima, non è obbligatorio ma è molto meglio.

Chiudete il menù proprietà e avviate la stampa.

Tutto qui, sul serio. 😀


  • Be’ a dire il vero ho fatto delle vere e proprie operazioni chirurgiche, come scompattare il file di OpenOffice e modificare gli oggetti grafici a mano, ma sono dettagli. 🙂

19 pensieri riguardo “Copertine cd con la Hp Photosmart C5280 All-in-one su Linux – Guida e template aggiornati, ora anche mini cd

  1. scentrato? Da dove l’hai trovato?

    Ottima guida (insieme all’altra) non ho mai avuto a che fare con stampanti del genere ma è molto utile farle funzionare correttamente anche su linux! Anche se un programma specifico non guasterabbe!

  2. @ DnaX, gli ho chiesto di mandarmi il suo e a me non funzionava. Ci sarebbe un programma apposta per fare etichette (libero e per Linux ovviamente), però non avevo voglia di stare lì a creare un template, anche perché poi non avrei avuto la certezza di poter controllare bene la stampa.

  3. Ed io di sti problemi non ne ho =D, per fortuna che non ho quella stampante e cmq le copertine per i CD me le creo con i fogli a mano di cui avevo parlato tempo fa’ in un mio vecchio post =)

    Saluti!

  4. Ciao Grazie molto per la vostra mascherina C5280. Spiacente, parlo soltanto l’inglese e l’usando Yahoo Babelfish per tradurre per me. Non può parlare abbastanza altamente della vostra realizzazione, Grazie

  5. Ciao Andrea,

    Ho una HP c5280 e uso linux – Fedora Core 5 e altri.
    Fino ad ora ho utilizzato Windows per stampare i CD/DVD.
    Mi sono imbattuto nel tuo articolo, ma non sono riuscito a capire dove posso modificare il cassetto di stampa:
    —-
    Iniziate il processo cliccando su File > Stampa… dopodiché scegliete la Photosmart come stampante e cliccate sul pulsante Proprietà. Ora dove c’è scritto Cassetto scegliete CD or DVD Tray.
    —-
    Ho impostato la stampante tramite CUPS, nella lista delle stampanti HP non ho trovato la HP Photosmart C5280 e ho selazionato la HP photosmart P1000.

    Un saluto,
    Roberto

  6. Rispondo tardamente in quanto ero in “vacanza”. Ti consiglio prima di tutto di installare il driver più aggiornato che trovi sul sito di HpLip (a volte le distro usano versioni vecchie di tale software).

  7. Basta che selezioni l’oggetto in OpenOffice cliccandoci sopra (nel caso usa lo zoom per beccare la parte nera) e poi premi Canc per cancellarlo. Non vedo che ci sia di complicato. 😉

  8. Ottimo post.!!
    Ho la stessa identica stampante.. ma al momento ho un problema.. anche utilizzando il file da te proposto (aprendolo con office) per la stampa dei cd/dvd la stampante smette di stampare a circa mezzo centimetro dalla fine del cd/dvd.. e non riesco proprio a capire il perchè..!! Uff..!!

  9. Mmm.. i miei sono proprio mezzo centimetro..! :p
    Cmq è strano perchè lo spazio bianco rimane solo in fondo al cd/dvd..
    Purtroppo finchè non ci saranno novità sono costretto ad usare VirtualBox con Xp.. Uff. 🙁

  10. Ma con Ubuntu come si fa? A me legge la stampante 5280, stampa le cose ordinarie, ma non riesco ad installare il cd con i software x i CD…. Grazie per il vostro aiuto…!

    1. Infatti quei software sono per Windows. Devi seguire la guida che ho scritto per stampare usando OpenOffice. 😉

  11. Grazie LAZZA, vado a leggere meglio…! Ho letto e sono daccordo a limitare il monopolio di Microsoft, ma si può chiedere un rimborso di Windows????? Come si fa???????????????

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *