Impostare un account QQ in Pidgin

Per chi non lo conoscesse, QQ è il più popolare protocollo di messaggistica utilizzato in Cina. Se, come me, avete amici cinesi, si rivela utilissimo.

Se non possedete un account, iscrivetevi qui. Vi consiglio caldamente di registrarvi con l’indirizzo email, in questo modo i vostri amici vi possono aggiungere anche con quello, oltre al numero QQ che vi sarà comunque assegnato. Io dopo aver creato l’account ho subito voluto usarlo con Pidgin. Sono andato avanti qualche giorno ed ho riscontrato essenzialmente questi problemi:

  • disconnessioni continue e casuali
  • l’account veniva disabilitato in continuazione dagli stretti controlli antispam di QQ e dovevo andare in una pagina scritta in cinese a inserire un captcha

Non esattamente il massimo della comodità. Alla fine ho capito quali sono le impostazioni che permettono di avere una esperienza pressoché perfetta con il nostro amato client, che vi ricordo essere lo “stato dell’arte”. 😉 Nella finestra di creazione/modifica dell’account, va impostato quanto segue:

Generale:

  • Protocollo: QQ
  • Nome utente: il vostro numero QQ
  • Password: la vostra password
  • Tutto il resto: a vostra discrezione

Avanzate:

  • Select server: Auto
  • Versione del client: QQ2007 (importante!)
  • Tutto il resto: come già impostato

Vi ricordo che QQ non è del tutto integrato in Pidgin, per cui per certe funzioni (tipo il cambio avatar, se non vado errato) dovrete rivolgervi al menù specifico sotto Account. Felici conversazioni a tutti!

18 pensieri riguardo “Impostare un account QQ in Pidgin

  1. Sai per caso se sono supportate le connessioni con proxy per QQ?

    Ho creato il mio numero QQ, ho settato tutto come hai detto in Pidgin,
    ho settato anche il proxy HTTP ma non si connette, dice sempre “mioNumeroQQ si è disconnesso”.

    Con le identiche impostazioni di proxy, l’account MSN funziona perfettamente.

    1. Sinceramente non lo so. Però ti posso dire che hanno delle policy estremamente strette sulla sicurezza. Infatti bloccano virus, tentativi di accesso ripetuti, e così via. Magari se usi un proxy, il server QQ ti rifiuta la connessione pensando che sei uno spammer. Tuttavia non avendo mai provato non saprei.

  2. Ciao,sono Simone,piacere di conoscerti.Ti ho trovato per caso..ma mi sembri una persona che mi può aiutare.Volevo installare QQ nel mio mac,ma non riesco perchè non mi fa andare nei pagine che seleziono.
    Premetto che adesso sono in Cina(sono sposato con una cinese)e visto che ci sono spesso,ho imparato che qui alcuni siti non è possibile aprirli(facebook,youtube……)
    Riesci ad aiutarmi?
    Mi sono dimenticato di dirti una cosa..sono negato con i pc..e adesso anche di più che ho un mac.
    Grazie e scusami il disturbo

    1. Le uniche cose che posso dirti sono di registrarti sul sito di qq, meglio ancora se lo fai su quello cinese, dopo che hai l’account installi Adium, che è praticamente l’equivalente di Pidgin per Mac: http://adium.im/
      Altro non so dirti perché fortunatamente ho ben poco a che fare con Mac OS.

  3. ciao, per la versione QQ da cellulare sono necessari i simboli cinesi. Sai dove trovarli? nel sito della Nokia non li ho trovati. complimenti meno male che qualcuno offre un’alternativa.grazie e ciao

  4. Ciao sono luca, ho trovato il blog cercando info su qq.
    ho un problema, non riesco ad usare il pidgin.
    appena tento di abilitare l’account precedentemente creato dal sito qq, mi chiede continuamente di verifica la captcha e va avanti così …senza di fatto che io riesca ad abilitare l’account
    se hai qualche suggerimento, ti ringrazio
    in alternativa pensavo di scaroca direttamente qq
    grazie,
    ciao
    luca

    1. Ho notato anche io nell’ultimo periodo che QQ è piuttosto ostico nei confronti di Pidgin e altri client di terze parti (come Empathy). Personalmente non lo uso più da un po’, tanto avevo pochi contatti su quel servizio.

  5. Ciao Lazza, ho conosciuto una ragazza cinese da un paio di mesi, e stò cercando di imparare qualche parola della sua lingua e io le insegno al meglio la nostra.
    Qualche giorno fa mi ha chiesto il mio numero di QQ e io non sapevo nemmeno cosa fosse. Ho fatto qualche ricerca su google e ho scaricato e installato il programma. Sembrava fosse andato tutto a buon fine mi sono iscritto con la mia e-mail e mi è arrivata la conferma della creazione dell’account. Il problema viene quando mi connetto , nel digitare la password non mi scrive un carattere (ò) per cui quando pigio il pulsante Sign up mi dice che la password è incorretta.Hai qualche suggerimento da darmi per poterla sostituire? Ci sono dei settaggi da fare?

    1. Segui la normale procedura di reimpostazione della password così ne potrai avere una nuova e la sceglierai senza caratteri “problematici”.

  6. Ho provato ma mi dice che il mio indirizzo e-mail è giutilizzato e non mi permette di completare la procedura.

    1. Be’ se stai cercando di cambiare la password è normale che il tuo indirizzo ci sia già, devi modificare l’account… Attento a non confonderti, magari stai usando il modulo per crearne uno da zero.

    1. Se la tua domanda si riferisce a Pidgin, certo, ci sono versioni in molte lingue. Se invece ti riferisci al client ufficiale basta che scarichi quello inglese, ma non c’è per Linux.

  7. ho un ID numerico e non mi fa connettere con la persona che desidero. mi potrà aiutare qualcuno? ho pc MAC e non sopporta QQ international, allora ho provato a scaricarlo su un altro pc ( sistema windows) e non mi connette. ho anche id numerico della persona in Cina e non sò come fare. S.O.S.

    1. Ovviamente dopo aver aggiunto il contatto l’altra persona deve accettare la richiesta, poi quando sarà online potrai chattare. Ma comunque questo post non mi sembra adatto per una discussione che non riguarda Pidgin, siamo abbastanza off-topic.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *