Acquisizione forense di pagine web: obiettivi, approcci e metodologie — HackInBo 2021

Il 29 maggio 2021 si svolgerà la nuova edizione di HackInBo, la prima e più attesa conferenza gratuita su sicurezza informatica e hacking, che ogni anno attira migliaia di partecipanti da tutta la penisola.

Il programma è ricco di interventi interessanti e io sarò impegnato con la realizzazione di un laboratorio interamente dedicato al processo di preservazione delle prove presenti sul web:

Questo intervento si svolgerà sotto forma di laboratorio per l’acquisizione forense di pagine web. Nello specifico ragioneremo su una metodologia che si possa poi applicare a vari strumenti, a seconda dei casi. Mostrerò alcuni esempi di acquisizioni e ne approfitteremo per una discussione comparativa e il ruolo dei vari tool quali Wireshark, OSIRT Browser, mitmproxy, Archiveweb.page, Carbon14 e i siti di archiviazione come WayBack Machine.

Si tratta di un argomento sempre più rilevante, in quanto cristallizzare il contenuto di pagine web, articoli di giornale, blog e social network è spesso utile nei procedimenti legali per difendersi o tutelare i propri interessi.

Indicazioni operative

L’evento si svolgerà interamente online e sarà trasmesso in streaming. I biglietti per iscriversi e partecipare ai vari laboratori di questa Lab Edition saranno disponibili a partire dal 6 maggio (domani) alle 10:00. Fate riferimento direttamente al sito ufficiale di HackInBo per l’iscrizione.

Riguardo il mio intervento, per seguirlo attivamente vi sarà necessario scaricare un po’ di software: alcuni sono multipiattaforma, altri funzionano solo su Windows. Per questo è caldamente consigliata una VM con Windows 7 o 10 scaricabile da qui.

Multipiattaforma:

Programmi per Windows:

Vi aspetto il 29 maggio!

Materiale

Potete scaricare le slide del mio intervento cliccando qui.

Il video è stato reso disponibile sul canale YouTube di HackInBo e potete vederlo qui sotto:

Clicca qui per mostrare contenuto da YouTube.
(leggi la privacy policy del servizio)

Una opinione su "Acquisizione forense di pagine web: obiettivi, approcci e metodologie — HackInBo 2021"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *