Falsificazione dei messaggi WhatsApp sui dispositivi Android e iOS — Treviso Forensic 2020

Dal 30 settembre al 2 ottobre 2020 si terrà la terza edizione di Treviso Forensic, uno dei principali appuntamenti tra professionisti (tecnici, avvocati, magistrati, …) che operano nel settore delle scienze tecniche applicate in ambito forense.

L’evento è organizzato dall’Ordine degli Ingegneri di Treviso e favorisce la figura del tecnico forense, con un approccio multidisciplinare che coinvolge diverse scienze.

La mattina del 2 ottobre conterrà una sessione interamente dedicata alla digital forensics e parteciperò con un intervento intitolato “Falsificazione dei messaggi WhatsApp sui dispositivi Android e iOS”.

Qui ve ne anticipo l’introduzione:

In Italia WhatsApp è la piattaforma di messaggistica istantanea più popolare in assoluto, con una penetrazione del mercato dell’84%. Questo fa sì che la produzione delle relative conversazioni si presenti sempre più frequentemente in vari procedimenti. I consulenti tecnici sono chiamati ad estrarre le chat dai dispositivi personali delle parti, in quanto il contenuto dei messaggi non viene conservato sui server.

Trattandosi di messaggi non riscontrabili dai tabulati telefonici, si pone il problema di valutare la genuinità e l’integrità del contenuto delle chat. Il presente lavoro è nato con lo scopo di verificare se fosse possibile per un utente falsificare i messaggi WhatsApp all’interno del proprio dispositivo, con Android o iOS.

Il talk conterrà un breve riassunto di un argomento che ho già avuto modo di trattare l’anno scorso al convegno ONIF, per poi presentare per la prima volta in assoluto una dimostrazione di messaggi WhatsApp falsificati su iOS.

Quest’anno, data la particolare situazione sanitaria causata dalla diffusione del Covid-19, il seminario si terrà in modalità webinar tramite la piattaforma Zoom.

Ciò significa che non potremo godere della vista di una città bella come Treviso, in compenso la partecipazione potrà essere estesa anche alle persone che si trovano più lontano.

Trovate tutti i dettagli relativi a programma e iscrizione sul sito ufficiale di Treviso Forensic.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *