Come i malintenzionati potrebbero falsificare i messaggi WhatsApp

Il 31 maggio si è tenuto il seminario ONIF (Osservatorio Nazionale Informatica Forense) a Firenze, intitolato Orizzonte 2020 — Informatica Forense a supporto di Autorità Giudiziaria, Studi Legali, Aziende, Forze dell’Ordine e Privati.

In quell’occasione, ho voluto proporre un intervento riguardante il tampering dei messaggi WhatsApp, con alcune osservazioni sul rilevamento di queste manomissioni e le eventuali conseguenze pratiche. Lo scopo non era certo quello di dichiarare “inammissibile” in tribunale qualsiasi tipo di conversazione WhatsApp, ma solo porre alcune riflessioni sul significato e l’affidabilità che si dà a questo tipo di evidenze.

Mi sembrava interessante parlarne, anche considerando che a volte ci si è trovati di fronte a casi in cui persino gli screenshot sono stati considerati come elementi di prova validi (va ricordato che scientificamente non lo sono e non possono esserlo).

Nell’informatica forense è sempre utile interrogarsi su come potrebbero agire i malintenzionati per alterare o fabbricare prove digitali fasulle. Questo ci aiuta a ragionare su ciò che analizziamo e considerare tutto quanto con spirito critico.

Durante il talk Conseguenze e rilevamento del tampering sui messaggi WhatsApp, ho proposto due esperimenti per cercare di capire se fosse possibile:

  • modificare il testo di un messaggio ricevuto da un’altra persona, a vantaggio del destinatario
  • creare un messaggio finto, mai realmente ricevuto, e inserirlo nel proprio telefono in una conversazione con un’altra persona

Clicca qui per mostrare contenuto da YouTube.
(leggi la privacy policy del servizio)

Video integrale dell’intervento

Entrambi gli esperimenti sono stati effettuati sul database SQLite delle chat, trasferito su un dispositivo di lavoro tramite backup Google. Il trasferimento ci permette di lavorare su un dispositivo sottoposto a rooting anche quando lo smartphone originale non è “sbloccato”.

La modifica di un messaggio esistente è relativamente semplice, in quanto risulta sufficiente cercare il testo originale, modificarlo e salvare. Per quanto riguarda la creazione di un messaggio fasullo, essa richiede invece più attenzione. È necessario modificare gli id di tutti i messaggi successivi affinché non venga rilevata la manomissione.

In ogni caso, con un po’ di precisione e perseveranza, un malintenzionato potrebbe alterare i messaggi nelle proprie chat WhatsApp senza lasciare tracce visibili, per esempio inserendo illecitamente finti messaggi di minaccia insinuando poi di averli davvero ricevuti.

Maggiori dettagli sui procedimenti accennati sono presentati nel video dell’intervento disponibile su YouTube, nonché nelle slide che potete scaricare qui sotto.

Scarica le slide

Nella parte finale del video esprimevo stupore sul fatto che il mio contatto non avesse visualizzato notifiche sul codice di sicurezza cambiato. Due partecipanti al convegno mi hanno fatto notare come WhatsApp tenga disattivate queste notifiche, come impostazione di default. Li ringrazio per avermi chiarito questo dettaglio, che mi era totalmente sfuggito.

Una opinione su "Come i malintenzionati potrebbero falsificare i messaggi WhatsApp"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *