Guardare e scaricare i video di Repubblica TV senza Flash Player

Se c’è una cosa che mi fa venire i nervi sono i siti web che discriminano artificiosamente gli utenti Linux. Per qualche motivo, sembra che il fatto di usare un sistema operativo più veloce, più sicuro e più stabile ci debba rendere vittime di dispetti bizzarri.

Poco tempo fa avevo parlato di MyMovies Live, ma recentemente mi sono imbattuto per caso sul portare Repubblica TV. Quello che ho visto è a dir poco incredibile: se proviamo a vedere un filmato, il portale ci risponde con un messaggio di errore.

errore_flash_Repubblica
Il discutibile messaggio di Repubblica TV

A prima vista potrebbe sembrare un avvertimento che ci ricorda di avere una versione vecchia di Flash Player, per qualche motivo. Peccato che questo messaggio compaia anche con la versione 21.0.0.213… che è l’ultima su tutte le piattaforme.

Guardando un attimo la struttura della pagina ho visto che, in realtà, ogni video di Repubblica TV è soltanto un semplicissimo file MP4. Oltre al danno, anche la beffa: infatti non servirebbe nessun plug-in per vedere i filmati.

Ho trovato questa cosa abbastanza snervante, per di più considerando il fatto che è possibile risolverla con pochissime righe di codice.

Infatti, è la prima volta che ho scritto uno script per un sito web digitando solamente 4 righe di Javascript, che sono andate al primo colpo senza nemmeno testarle. Questo mi rende davvero sbigottito e mi chiedo come mai Repubblica non possa fare una modifica così ovvia al portale per renderlo fruibile a tutti, senza dover usare un plug-in obsoleto e poco sicuro come Flash Player.

Ad ogni modo, col mio script si ottiene questo risultato:

crozza_video_repubblica
Video riprodotto direttamente in MP4 su Repubblica TV

Analogamente a quanto fatto per Rai, Mediaset, La7, RSI e BBC, ho pubblicato online lo script. In questo modo potete attivare la visione dei video anche nel vostro browser. 🙂 Vi ricordo che per installare gli script bisogna avere un’estensione per il browser:

Infine, vi basta cliccare il bottone per andare sulla pagina dedicata e completare l’installazione premendo Installa questo script:

Video Repubblica in HTML5

Per salvare un video, basta cliccare col tasto destro sopra di esso e scegliere la voce apposita. 😀 Buona visione!

43 pensieri riguardo “Guardare e scaricare i video di Repubblica TV senza Flash Player

  1. Ciao Andrea avevo installato i tuoi script su un pc con w 7 e funzionava tutto a meraviglia ora ne ho uno con windows 10, ho firefox, greasemonkey, e ho installato gli script ma quando visualizzo i video non mi viene fuori mp4, ho provato con vari video ma è sempre così niente mp4 cosa sbaglierò? Ti ringrazio, ciao

  2. A dire il vero a da qualche tempo che i video di repubblica riesco a vederli senza flash, con Firefox 45.0 su Kubuntu 15.10.

  3. Luca, esagerato. 😀 Altro che magia, è stata una modifica veramente semplice… talmente semplice che mi stupisco non sia attiva di default per tutti. 🙂

    Silvia, male per Windows. 😉 Li usi entrambi dalla stessa connessione?

    Seawolf70, uh questa è bella. 😀 Usando Chromium come browser predefinito non ci avevo fatto caso. Quindi Repubblica TV si lamenta con gli utenti di Chromium che Flash 21 è obsoleto, ma agli utenti di Firefox con Flash 11 mostra tranquillamente un video in HTML5. Bizzarro a dir poco.

    Quindi in sostanza lo script non serve a chi usa Firefox, mentre serve a chi usa Chrome/Chromium o Opera.

    1. Il pc con w 7 non ce l’ho più l’assistenza mi ha detto che non si può aggiustare comunque lo usavo con la stessa wifi

  4. Ciao, lazza, mi permetto di chiamarti così perchè seguo da anni il tuo blog.
    Domanda: ho letto in giro che ora opera (e mi sembra chrome) supportino nativamente gli user scripts e quindi non ci sia bisogno di installare l’estensione (Tampermonkey/ Violent monkey)
    Puoi confermarmi se ho capito bene e come si fa a utilizzarle?

    1. Chromium (e derivati, di conseguenza) ha un supporto base per gli user script da anni, tuttavia non è completo rispetto alle possibilità offerte da Greasemonkey o estensioni compatibili. Visto che gli script sono progettati con in mente le API di Greasemonkey, non ho idea se funzionerebbero direttamente nel browser, né consiglio di usarli in quella maniera. 🙂

  5. ok quindi continuerò a usare greasemonkey
    senti volevo tirar giù uno script che aggiorni una pagina web (aperta come scheda nel browser) ogni trenta minuti, e mi invii una email quando rileva la presenza di un nuovo elemento.
    io ho delle conoscenze base di programmazione e visual basic, ma nulla di javescript. vorrei DAVVERO imparare a creare dei piccoli script ma al momento non ho idea da dove iniziare
    Ci sono delle guide sul web per prendere dimestichezza con greasemonkey e gli script?
    grazie mille!!

    ps: mi ricordo che tempo fa c’era uno script che funzionava come le macro di excel, ovvero registrava le azioni fatte dall’utente e poi le ripeteva ogni tot. Sai il nome?

  6. Guide su JS ne trovi a bizzeffe, così come c’è il wiki di Greasemonkey per la descrizione di tutte le funzionalità specifiche di quell’estensione. 🙂 Per l’estensione forse ti riferisci ad iMacros, ma comunque stiamo andando totalmente fuori tema rispetto al contenuto di questo post.

  7. Ciao, è da un po’ che ti seguo e ti ringrazio per gli scrip dedicati al download dei video. Ho questa domanda: è possibile modificare e/o adattare uno degli scripts usati per il download dai vari siti rai, mediaset …. per poter effettuare il download dello streaming dei video da Amazon Primevideo? Grazie

  8. Michele, ho pubblicato la versione 1.0.1 che è identica solo che si attiva sulle pagine HTTPS visto che ora non usano più HTTP.

    Fabrizio, come ho avuto modo di scrivere già in passato, io mi occupo esclusivamente del download legale di contenuti liberamente accessibili sul web. Non mi occupo di registrare illecitamente contenuti accessibili a noleggio tramite un abbonamento.

  9. ciao!
    non riesco ,con ff 57, ad usare piu’ questo tuo script..ho messo anche come da te consigliato la tampermonkey al posto della greasemonkey..ma non mi funziona..come mai..?
    grazie ancora!
    🙂

  10. Ho provato lo script con Tampermonkey su Firefox 57 e non riscontro problemi. L’unica ipotesi che mi viene in mente è che forse stavi navigando sulla versione HTTP di video.repubblica.it invece di quella HTTPS… può essere?

    Ad ogni modo ho aggiornato lo script alla versione 1.0.2 che include anche la versione HTTP. Provala e casomai dimmi se hai risolto. 🙂

  11. Ciao, stavo cercando info su come risolvere un fastidioso problema che ho sotto Ubuntu. Praticamente non riesco ad usufruire dei contenuti del sito del Corriere della Sera, gli articoli con i video soprattutto . Non c’è verso di visualizzare questi video con Firefox (attualmente uso la versione 57 e sul sito di Mozilla per questo problema mi hanno consigliato di avviare in safemode ma questa soluzione non cambia di una virgola il problema con il Corriere). Mi chiedevo se con qualche aggiustamento lo script possa risolvere il problema di noi miseri pennuti che voglio usare il sito del Corriere della Sera.

  12. ma ora a quale vers e’..?
    mi risulta sempre la 1.02 di piu’ di 2 mesi fa..
    se hai fatto una variazione non dovrebbe cambiare anche il n. di vers.?
    grazie ancora!
    🙂

    1. Prima avevo erroneamente scritto di averlo aggiornato… però in realtà l’ho solo revisionato, poi ho verificato che non aveva necessità di aggiornamenti e pertanto rimane valida l’ultima versione del 2017. 🙂 Ho rimosso la frase incriminata dal post per evitare confusione.

  13. ciao!
    vi risulta che con ora,mannaggia,se si tiene attivo lo script i video non partano su repubblica..?
    e quindi l’unico modo sia tenere il tampermonkey e il greasemonkey disattivati..
    ma cosi’ facendo non si puo’ usare lo script e quindi scaricarli..
    grazie mille!

    1. 1)
      ci riferiamo a quelli embedded sulla pagina iniziale del sito:
      http://www.repubblica.it/
      tipo ad es:”i racconti di Augias”
      se si tiene abilitato lo script non parte il video
      se si disabilita invece parte
      (lo script,come gli altri tuoi, con firefox 60 funzionano solo con tampermonkey
      non piu’ con greasemonkey)
      2)
      siamo in varie persone ad usare lo stesso pc
      🙂

    2. ci riferiamo a quelli embedded

      OK ora è più chiaro. Hanno modificato la struttura degli iframe perciò c’era da cambiare una riga di codice.

      come gli altri tuoi, con firefox 60 funzionano solo con tampermonkey

      I miei script per Rai, Mediaset, La7, RSI, Repubblica, (…) sono testati e funzionano correttamente con Greasemonkey 4 su Firefox 60. Perciò per favore non scrivere affermazioni del genere che potrebbero ingenerare confusione per chi legge. 😉 Se ti riferisci al fatto che non vengano attivati negli iframe (tipo Witty TV) quello è il comportamento attuale di Greasemonkey, discusso nel bug #2574. Non dipende dagli script ma da una limitazione dell’estensione.

    3. Grazie mille!
      confermiamo che ora con grease monkey 4.4 e firefox 60.0.1 funzionano tutti i tuoi utilissimi scripts!
      quello per i video embedded di repubblica, tipo es i racconti di Augias
      ora funziona
      ma solo con tampermonkey
      ma la risposta dovrebbe essere in quanto scrivi:
      “quello è il comportamento attuale di Greasemonkey, discusso nel bug #2574. Non dipende dagli script ma da una limitazione dell’estensione.”
      grazie ancora!
      🙂

    1. ..ma a cosa ti serviva…??
      ..perdona la curiosità..
      grazie comunque -per tutto-
      🙂

  14. In che senso a cosa serviva? È scritto nel post, lo script inserisce il video MP4 per riprodurlo direttamente nella pagina, senza altri accrocchi sopra (che prima erano in Flash e ora credo ci sia un player in Javascript).

    Ad ogni modo, visto che prima mi avanzava un momento e volevo vedere un video su Repubblica (pur usando i blocchi pubblicitari e quelli per il tracking), l’ho aggiornato.

    1. si forse ho spiegato male..chiedo perdono..:
      il video si vede..ma come si scarica..??..il tasto ds non da tale opzione..


      ..chiedo perdono di nuovo..ora ho provato e mi da l’opz di salvarlo…
      misteri dei pc…
      chiedo scusa per il tempo rubato e ringrazio per l’attenzione

    2. ..allora…ancora un edit..:
      ora non ripermette piu’ il salvataggio…
      non riesco a capire perche’…
      e’ come se andasse a fasi alterne…
      a volte permette ma poi dopo no..e vice versa…
      ma un bel link a mp4 come per gli altri script:tipo rai mediaset la7 ?
      grazie mille
      di cuore

    3. grazie mille andrea!
      con questo mi funziona..cioe’ mi da il comodo link mp4…
      invece con il tuo script devo fare tasto ds sul video ed a volte appare la possibilita’ di salvarlo..e a volte no..
      grazie ancora

  15. ..la differenza però e’ che il tuo, ma ora a me non funziona mannaggia..,dava il link alla qualita’ migliore..
    mentre questo view tube+ mi da solo quello alla low quality…
    per questo spero che tu possa sistemare il tuo perche’ vorrei usare quello..
    ma e’ ovvio che se questo problema ce l’ho solo io la mia richiesta non sia giusta
    per cui vediamo se altri perorano questa mia richiesta..
    se non accade è giusto che usi quello che mi hai utilissimamente indicato
    grazie comunque
    per tutto
    😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *