Modificare l’HTML delle note in Evernote Web

Evernote è un ottimo servizio dove poter memorizzare note, appunti, scansioni, file allegati e ritagli di pagine web. È qualcosa di molto più versatile di un semplice insieme di note testuali, avendo funzioni di ricerca e organizzazione ottime. Ne avevo già parlato anche in un articolo dedicato alle applicazioni per studenti:

Non è solo un sito web dove poter scrivere note, ma include anche il software client per Windows e Mac (su Linux io uso l’interfaccia web e mi trovo bene), applicazioni per cellulari e tablet ed estensioni per il browser. Le note possono essere divise in taccuini — per esempio uno per la documentazione e uno per ogni corso che seguite — e etichettate con dei tag.

Insomma vi consiglio decisamente di provarlo! Potete creare un account gratutito e attivare un mese di funzioni aggiuntive Premium gratis cliccando qui.

Proprio la funzione di ritaglio di parti di pagine web, seppur estremamente versatile, a volte può creare dei piccoli problemi. Infatti l’editor visuale di Evernote Web consente delle modifiche basilari. A volte alcune cose sono piuttosto complicate, come ad esempio:

  • rimuovere lo sfondo di un elemento
  • cancellare un pezzo di un ritaglio senza scombinare il resto
  • semplificare la struttura della pagina ritagliata

Naturalmente questi problemi non si presentano (o in maniera estremamente ridotta) con le note scritte di proprio pugno. Tuttavia, per i ritagli da pagine web sarebbe molto comodo poter modificare direttamente il codice HTML in modo da togliere o aggiungere elementi.

Evernote purtroppo non fornisce questa possibilità.

Questo è il motivo per cui mi sono imbattuto nel blog di Seb Maynard, uno sviluppatore che ha creato un bookmarklet per Evernote Web che consente di modificare l’HTML. Il bookmarklet funziona bene, però richiede di essere attivato ogni volta che si vuole fare una modifica e se si usa Evernote Web in modalità app (per esempio con Chromium) risulta molto scomodo.

Grazie alla gentilezza di Seb, che ha rilasciato il proprio codice sotto una licenza libera, ho creato uno user-script che permette di modificare il codice HTML con un bottone sulla barra degli strumenti. Insomma, un piccolo esempio di come il software libero sia di fondamentale aiuto per consentire il progresso e l’innovazione tecnologica. 🙂

La figura mostra lo script in azione proprio sulla nota che ho ritagliato con una versione precedente dell’articolo dedicato al bookmarklet.

Nuovo pulsante
Nuovo pulsante “HTML” inserito nella barra degli strumenti
Pulsante in azione nella nuova versione dell’interfaccia di Evernote Web

Ho aggiunto alcune funzioni rispetto alla versione “base” di Seb. In particolare:

  • Il bottone sulla barra degli strumenti, per un’attivazione immediata
  • Ace Code Editor per facilitare le modifiche, con auto-completamento e evidenziazione della sintassi
  • Rimozione degli attributi non-standard di TinyMCE
  • Semplice formattazione automatica del codice HTML, per renderlo più leggibile

Gli ultimi due punti in particolare semplificano molto il lavoro di modifica. Come sempre, prima di installare lo script dovete procurarvi l’estensione corretta per il vostro browser:

Potete quindi scaricare lo script che ho pubblicato su GreasyFork, cliccando questo bottone:

Evernote Web HTML editor

Per attivarlo, non vi resta altro che premere il pulsante HTML sulla barra di modifica di una nota. Vi accoglierà un editor molto comodo e di bell’aspetto. 😀

Ace Code Editor in azione su una nota
Ace Code Editor in azione su una nota

9 pensieri riguardo “Modificare l’HTML delle note in Evernote Web

  1. Sorry for the late reply. Yes, that’s right. I personally don’t use the beta version because it lacks good functionality and the only purpose of it is to make it cool but not functional. Sure it looks better, but it poses great challenges for actually using the product.

    As most of the decisions in Evernote, also the idea of removing half of the features (and hiding the other half) is unfortunately taken from Apple.

    It shows.

    I briefly tried to think where on that interface I could “hook” the HTML button but I honestly don’t know. 🙁 Do you have any suggestion on where it could be placed to be convenient?

  2. Buongiorno! Come prima cosa, complimenti per il blog, davvero preciso, utile, bello anche come curi l’aspetto dell’open source. Da qualche tempo studio html, e volevo utilizzare il tuo script. Tuttavia, una volta installato, non appare il pulsante html nella barra di everonote, sia con firefox che con chrome. Devo procurarmi una versione precedente di evernote? È questione di dover scaricare sul pc la versione desktop? Grazie!

    1. Ti ringrazio per i complimenti. 😀 Stai usando la versione classica di Evernote Web oppure quella nuova dove hanno rimosso metà delle funzioni? Il mio script per ora funziona con la versione classica, dato che nell’altra hanno rimosso troppe funzionalità quindi è praticamente inutilizzabile e non saprei dove posizionare il bottone. 🙂 Si può cambiare modalità nelle preferenze di Evernote Web.

  3. Grazie della risposta(e della velocità…)! Ho paura che sia successo quanto annunciarono tempo fa, quando presentarono la nuova versione, e cioè che prima o poi avrebbero disabilitato l’opzione del passaggio alla vecchia. Oppure non è disponibile per i nuovi account. Oppure sono io che tra le opzioni, semplicemente non ho trovato la spunta 😀
    Spero che non sia impossibile tornare alla vecchia versione, che personalmente preferivo, e mi piaceva la combinazione con lo script. Credo se no che troverò un altro servizio di note condivise, magari html friendly 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *