Scaricare i video del portale RSI.ch

Dopo il successone degli script per guardare e scaricare i video sui siti di Rai.tv, Video Mediaset e La7.tv, spesso ricevo richieste su come salvare video da vari altri siti web. Un lettore mi ha domandato se fosse possibile avere uno script per i video on demand di RSI, la rete della Svizzera Italiana.

Ho anche altre richieste in sospeso (per siti estremamente ostici peraltro) ma in questo caso è stato abbastanza semplice. Ci ho messo poco dato che il sito ha una struttura semplice e regolare.

Il sito usa Flash e contiene principalmente flussi M3U8, ma è possibile estrarre anche i link diretti ai video in formato MP4. Nel dubbio, per accontentare tutti lo script include tutte le qualità fornite dal sito RSI. Come potete vedere nella figura, è tutto indicato subito sotto al video.

Esempio dello script in azione

Come sempre, è uno user script per Greasemonkey (versione 3) ma è supportato anche da altre estensioni. In base al vostro browser, potete installare:

Dovrebbe supportare tutti i video presenti nelle varie sezioni del sito, incluso Play RSI.

Scaricare i file è estremamente semplice: basta fare click destro sopra al link desiderato e fare “Salva con nome” o dicitura simile (cambia a seconda del browser). Per i video lunghi conviene comunque usare un download manager (come Axel o uGet).

Per la pagina di download dello script cliccate qui sotto.

RSI direct link

Ancora una volta, buona visione!


Aggiornamento di settembre 2020: personalmente ho interrotto lo sviluppo dello script, in quanto non ne faccio più uso. Nonostante ciò, ogni tanto ricevo aggiornamenti da parte di chi generosamente decide di dedicarci del tempo. In particolare ringrazio Greendragon per i recenti contributi. 🙂 Vedete nei commenti per maggiori informazioni.

221 pensieri riguardo “Scaricare i video del portale RSI.ch

  1. Purtroppo adesso si ha il messaggio di link non disponibili anche per i video che si vedono anche senza ip svizzero. 🙁

  2. E’ come se RSI avesse cambiato i contenitori. I link dei contenuti “vecchi” si vedono. Per quelli “nuovi” serve una diversa tecnica, lo script non li trova.

  3. Il mio problema non credo riguardi lo script, nei telefilms non ho più “Rivedi gli episodi”
    Per cui in nessun modo posso accedere al titolo, che lo si possa scaricare o meno.
    Avete idea di cosa possa essere?
    Chi è in Svizzera lo avrà ancora? :O

  4. Ragazzi,
    purtroppo il sito RSI ha rinforzato di molto la geo protezione dei video.
    Al momento anche io non riesco a visionare i contenuti (ho provato anche con varie VPN).
    Quindi debbo purtroppo abbandonare lo sviluppo dello script, fino a che non si troveranno (spero) strade alternative.
    Grazie comuqnue a tutti per i commenti, i consigli ed i complimenti.

    1. Greendragon,
      intanto mille grazie per il lavoro svolto!
      Domanda: da quello che hai potuto capire il problema dipende dal miglioramento del blocco geografico oppure lo script richiederebbe un revisione totale? Da quello che ho potuto capire dietro le quinte hanno cambiato parecchio.
      Alcuni video però non sono geo-protetti. Vedi per esempio l’episodio “Il re delle montagne” che si trova tra le Serie TV. Non so se questo potrebbe aiutare.

    1. tarapìatapioca
      ma tu sei in Svizzera o riesci comunque a prendere i video senza che questi partano (per via del blocco geografico)?

    2. anche io ho provato con Ant Video Downloader ma purtroppo vengo giu’ senza audio oppure separati e poi andrebbero aggregati.tramite questo programma ho fatto aggregazione scende giusto ma in alto a sinistra si vede un quadrato molto grande sembra un codice QR.

  5. tarapìatapioca ha detto:
    27 ottobre 2020 alle 13:09
    Io da quando lo script ha smesso di funzionare uso l’estensione di Firefox “Ant Video Downloader”.

    Scusa, ma devi installare anche il “Native messaging host” ?
    Grazie per una tua risposta

  6. Io riesco a vedere tutti i programmi, sia dal sito che con l’app. Purtroppo però lo script per scaricare non funziona più. Uso sempre Proton VPN.

  7. Personalmente uso Windscribe (VPN gratuita fino a 2 gb da vari Paesi, inclusa la Svizzera) e Video downloader helper su firefox. Peccato davvero per lo script, era eccezionale. E grazie per avercelo lasciato per tanti anni!

  8. Salve Enrico, ho scaricato Windscribe ma Video downloader helper non mi funziona più.
    Deve essere così o sbaglio qualcosa?
    Grato se mi rispondi

  9. Era da tempo che non visionavo RSI, si lo script non funziona, ma con una vpn gratuita (Windscribe tra l’altro con dei vaucher si può estendere i GB a 20 e oltre dipende dai mesi) son riuscito a scovare il flussi, più precisamente con le estensioni The stream Detector oppure con Ant Video Downloader.
    Credo che dipenda più che altro dal layout delle pagine.
    Spero possa tornarti utile

  10. aggiungo che i flussi, quando li trovate, vengono invalidati dopo pochi secondi: ma se il download riesce a partire, arriva in fondo senza problemi anche a ritmo sostenuto 80Mb/s

    1. Puoi installarlo nel browser che preferisci, ma — come scritto nel post — lo script non viene aggiornato dal 2020.

  11. Ho trovato su un programma che uso x scaricare di tutto dei video presi dalla TV svizzera e sono andati in onda nel 2023 come e possibile non lo capisco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *