Scaricare i video del portale La7.it

Nel giro di poco tempo i miei script per guardare e scaricare i video sui siti di Rai.tv e Video Mediaset hanno riscosso un grande successo, permettendo anche agli utenti Linux di poter fruire di tali contenuti video. Tuttavia ho ricevuto numerose richieste, sempre più insistenti, su come poter scaricare i video dal sito di La7, vale a dire La7.tv, che poi è diventato La7.it.

Inizialmente non ci ho dato molta priorità, per una serie di motivi: il primo è che quel sito usa Flash Player, quindi i video si possono guardare anche con Linux. Il secondo è che non guardo mai La7 e quindi non avevo molto interesse, e il terzo è la mancanza di tempo. Quando mi sono spostato a Copenhagen, paradossalmente, mi sono messo a riguardare il “problema” per distrarmi un po’ e vedere se ottenevo qualcosa.

È venuto fuori che la faccenda è molto più semplice rispetto ai siti di Rai e Mediaset, perché il sito usa Flash ed è disponibile un semplice video MP4. Non ci sono quindi versioni multiple dei file (ad eccezione di varie risoluzioni), bensì un semplice collegamento ad un video. Come potete vedere nella figura, ho trovato un modo molto semplice ed elegante di visualizzare a video il link diretto del file, così lo potete salvare.

Link al file direttamente sotto al video
Link al file direttamente sotto al video

Come già visto per Rai e Mediaset, anche in questo caso si tratta di uno user script per Greasemonkey (versione 3) ma è supportato anche da altre estensioni. In base al vostro browser, potete installare:

Il file è sempre un MP4, è la risoluzione non è troppo bassa. Cliccando col destro sul link potete salvare il video o copiarlo per poi usare un download manager, come preferite. Il pulsante qui sotto vi porta alla pagina di download dello script.

La7.tv direct link

E con questo dovrei aver fatto contenti tutti. 😉 Buona visione!

Vi è piaciuto l’articolo?

Scrivere software e guide come questa richiede tempo. Se avete trovato queste informazioni utili e vi è piaciuto il post, potete offrirmi un caffè cliccando sul bottone. 🙂 Se lo fate, per favore lasciate una nota indicando che è per questo articolo.

Caffè

206 pensieri su “Scaricare i video del portale La7.it

  1. Concordo sul fatto che sia assurdo alzare così tanto il bitrate, in ogni caso il mio script si limita a cercare il video più “alto” disponibile e linkare quello. 🙂

  2. @Luca
    @Lazza

    Anche io sono d’accordo con te sul fatto che sia stata un’esagerazione che dal flusso video de LA7 SD si sia creato un file .mp4 con quei parametri.
    Tuttavia, a prescindere dalla scarsa qualità del flusso di origine, ribadisco che 4,15GB sono nella norma per un video della durata di più di 3 ore e con quei valori di codifica.
    Tali parametri sarebbero stati molto più sensati se avessero scelto il flusso in HD come origine 🙂
    La puntata successiva era sui 1200kbps, quelle precedenti erano sugli 800: quindi un miglioramento c’è stato (effettivamente prima era un video inguardabile !!!).

    Ciao a tutti da Oudenoski.

  3. Ciao Andrea, ho un problemino con h–ps://www.la7.it/film-e-fiction/rivedila7/little-murders-melodia-mortale-27-10-2019-289795 ed anche la precedente puntata non sono riuscito a scaricarla, ho provato sia con Youtube-dl che ffmpeg.
    Cercando con lo strumento sviluppatori non sono riuscito a scovare il flusso corretto.
    Gli unici flussi che ho trovato li ho recuperati con DownloadHelper, ma purtroppo erano invalidi.
    Spero se possibile tu riesca a risolvere
    Grazie per il tempo che ci dedichi.

  4. Mi rispondo da solo, il filmato è protetto con HLS, ho provato a studiarmi questi https://living-sun.com/it/ffmpeg/258727-decrypt-aes-128-encrypted-m3u8-playlist-and-ts-files-with-ffmpeg-ffmpeg-streaming-http-live-streaming-hls.html e https://living-sun.com/it/encryption/247074-how-to-decrypt-aes-128-encrypted-m3u8-video-files-encryption-openssl-aes-m3u8.html
    Ma la lingua e il linguaggio tecnico non aiutano e onestamente è un pò fuori dalla mia portata.
    Credimi ci ho provato.

  5. Se il video è protetto da DRM (non “da HLS”) non lo puoi scaricare. Dovrai procedere a fare una sorta di screen recording.

Che cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.