Guardare e scaricare i video di Rai.tv e Rai Replay — anche con Linux

In passato vi avevo scritto riguardo ad un mio script per Greasemonkey che consentiva di vedere le puntate delle trasmissioni TV sul sito Rai.tv senza usare Silverlight. Soffriva però di una limitazione: non era compatibile con Rai Replay, il servizio che permette di rivedere quasi tutti i programmi degli ultimi 7 giorni trasmessi da Rai 1, Rai 2, Rai 3 e Rai 5. Inoltre devo dire onestamente che aveva qualche piccolo bug.

Ebbene, sono lieto di annunciarvi che ho rilasciato una nuova versione dello script che non solo corregge i bug di cui sopra, ma aggiunge il pieno supporto a Rai Replay! E la cosa migliore è che non dipende per nulla da Silverlight, non dovete averlo nemmeno installato. Lo script fornisce un link diretto al file che vi interessa e vi permette di vedere la trasmissione direttamente nel browser. Nella maggior parte dei casi sarà un video in HTML5, riproducibile senza plugin. Nel caso di video non in MP4, potrete usare uno dei tanti player multimediali per il vostro sistema operativo — posto che abbiate tutti i codec installati.

    Qui potete vedere alcuni esempi dello script in azione, a sinistra sull'archivio di Rai.tv e a destra su Rai Replay
Qui potete vedere alcuni esempi dello script in azione, a sinistra sull’archivio di Rai.tv e a destra su Rai Replay

Le istruzioni sono divise in paragrafi. Assicuratevi di leggerli tutti, dall’inizio alla fine e in pochi minuti avrete tutto pronto per il vostro primo download.😉

Player consigliati

Per alcuni video (quelli non in MP4) è necessario usare un plugin multimediale. Per la riproduzione in Firefox con Linux vi consiglio di usare Gecko Media Player e non Totem. Per quanto riguarda Chrome (quello proprietario) sotto Linux vi consiglio Totem. Per tutti gli altri casi (Chromium oppure altri sistemi operativi) usate sempre il plugin di VLC in modo da non avere problemi.

Estensione per il browser

Prima di installare lo script dovete aggiungere l’estensione adatta al vostro browser. Potete usare Greasemonkey su Firefox oppure Tampermonkey su Chrome/Chromium o Violent monkey su Opera. Dovrebbe funzionare anche su Safari usando NinjaKit.

Pagine supportate

Lo script funziona sulle seguenti pagine:

  • Video on demand di Rai.tv — I video che potreste trovare possono essere stream MMS, file MOV, file WMV, oppure file MP4.
  • Video di Rai Replay — In questo caso saranno sempre file MP4.
  • Pagine di programmi su Rai.it — Per esempio gli speciali del TG2, per i formati vale quanto detto per Rai.tv.
  • Video in flash su sottodomini di Rai.it — I video sono in formato MP4.

Installazione dello script

A questo punto vi basta recarvi alla pagina di download per installare lo script , premendo il pulsante verde qui sotto. Nella pagina che si aprirà, dovrete cliccare Install this script. Poi i successivi aggiornamenti di solito sono automatici.

Download — Rai.tv native video player and direct links

Come salvare i video

Per i file MP4, MOV, WMV: cliccate col tasto destro e scegliete la voce Salva con nome o simile.

Per gli stream MMS: Un buon metodo multipiattaforma per registrare i flussi MMS è usare Mplayer. Ho scritto le istruzioni per farlo in questo mio articolo. Con Linux e Mac OS X potete anche utilizzare mimms, ne avevo parlato qui. Esistono anche altri programmi… se non vi aggrada nessuno di quelli menzionati, fate come vi pare e usate quello che preferite.😛

Note importanti

Nel caso in cui aveste problemi con Rai Replay tenete presente che lo script può funzionare solo se la Rai ha caricato il file in MP4, e non sempre lo fanno. È una scelta loro, non dipende da me. Se trovate video con cui il mio script non funziona e avete modo di credere che il file MP4 ci sia, fatemelo sapere e vedrò di sistemare.

Per guardare le dirette su Linux basta il plug-in di Flash Player.

Ricordandovi che potete anche provare il mio script per il sito Mediaset e quello per La7, vi auguro buona visione!😉

Vi è piaciuto l’articolo?

Scrivere software e guide come questa richiede tempo. Se avete trovato queste informazioni utili e vi è piaciuto il post, potete offrirmi un caffè cliccando sul bottone.🙂 Se lo fate, per favore lasciate una nota indicando che è per questo articolo.

Caffè

2.324 pensieri su “Guardare e scaricare i video di Rai.tv e Rai Replay — anche con Linux

  1. Ciao Lazza,
    gia’ da ieri c’era su “Rai Replay” un leggero cambio d’impostazione grafica nella parte alta del Monitor per intenderci … oggi hanno veramente strabiliato tutti (secondo me …) facendo una Rivoluzione totale (incasinata un po’ …) ma diciamo che,dopo 1′ d’assestamento mentale alla confuzione,risulta abbastanza facile muoversi come precedentemente fatto e senza grandi problemi (almeno per me …) !
    Sembra un po’ simile al Sito di Mediaset pero’ devo ammettere che hanno secondo me fatto veramente le cose alla grande (pur funzionando sempre il Tuo script … quindi … ringrazio… offro Caffe’ … e me ne vado … risentendoci magari alla prox. ) ! Salutoni !🙂

  2. risulta abbastanza facile muoversi come precedentemente fatto e senza grandi problemi

    Non so… o sono addormentato io, o hanno tolto la barra di ricerca. Secondo me questa è una cosa veramente pessima.😦

    Sembra un po’ simile al Sito di Mediaset pero’ devo ammettere che hanno secondo me fatto veramente le cose alla grande

    Per carità, anche a me piace. È senz’altro più bello della grafica di prima… però ci ho messo un po’ a capire che il vecchio Replay è semplicemente nascosto nella guida TV in home page. Non ha proprio un’ottima affordance, a mio avviso.😛

    Fortunatamente non hanno cambiato nulla nel backend quindi non ho dovuto fare modifiche al server.😀

  3. Ciao Lazza, sono Franco e Ti scrivo per la prima volta. Uso Windows 10 d Firefox. Mi capita che alcuni video (ad es. le puntate di Legàmi sul sito Rai) hanno una durata che eccede di gran lunga quella effettiva (11 ore anzichè ca. 1 ora). Capita solo a me? Sul blog non ho trovato alcuna segnalazione al riguardo (potrei anche non aver letto con la giiusta attenzione….in tal caso mi scuso in anticipo). .

  4. E’ vero … ho dato un’occhiata anch’io ed effettivamente il Programma segnalato da “Francesco Pesce” ha quello strano minutaggio!
    Probabilmente sara’ dovuto alla nuova impaginazione e a tutto quello che c’e’ dietro e magari qualche “svirgolata” qualche volta ci scappa !😉

  5. Capita solo a me? Sul blog non ho trovato alcuna segnalazione al riguardo

    No, il video è stato caricato così dalla Rai e tu lo vedi tale e quale. Lo script non fa altro che darti l’URL del video, non fa nessun taglio o altri aggiustamenti.🙂 Anche perché non potresti farli su un file che devi ancora salvare.

    Se prendiamo questo come esempio, vedendo che dura 50:01, puoi tagliarlo con ffmpeg dopo averlo scaricato tutto:

    ffmpeg -i 5875706_1800.mp4 -t 00:50:01.000 -codec copy ritaglio.mp4
    
  6. Ciao a tutti, ho ritrovato il sito nascosto di replay, ma mentre dal sito nuovo, mi scarica tranquillamente i filmati, da replay mi appare la scritta silverlight. devo fare qualcosa? Ubuntu-firefox-greasemonkey-tuoscript

    grazie!

  7. Ciao Lazza, ho provato a scaricare pechino express dal sito raireplay è un mp4 ma usando il tuo tool ottengo solo questo:

    Access Denied
    You don't have permission to access "http://creativemedia4.rai.it/Italy/podcastcdn/raidue/Pechino_Express/Pechino_Express_EP_Puntate/5869237_1800.mp4" on this server.
    Reference #18.1f791102.1474223662.2f07f70
    

    per altre visioni non ho problemi. Come mai? Grazie per un’eventuale risposta.
    Francesco

  8. Marco, quale sarebbe il “sito nascosto di Replay”? In ogni caso, trovi i programmi degli ultimi 7 giorni linkati nella guida TV del sito nuovo e quelli si possono salvare in modo analogo.🙂

    Francesco, ricevi quel messaggio perché hai un indirizzo IP che si trova in Belgio. Usa una VPN.

  9. Ciao Andrea, in pratica da replay mi trovo la richiesta di installazione di silverlight senza link di download, mentre dal nuovo raiplay non me lo chiede e vedo il link generato. c’è qualcosa che devo fare?

  10. Ah, interessante. Da dove è sbucato?😀 In ogni caso, vi faccio presente che:

    • si tratta di una versione di sviluppo (vedi .dev nel nome)
    • probabilmente è stato lasciato lì per sbaglio
    • non è detto che sopravviva a lungo

    Ho comunque inserito l’indirizzo di quella pagina tra le pagine su cui va ad attivarsi lo script, che potete aggiornare alla versione 9.0.1. Non credo che durerà a lungo, in ogni caso.🙂

  11. E grazie!! Si, credo anch’io ma se stiamo zitti zitti forse nessuno se ne accorge e se lo dimenticano…🙂 (pia illusione)

  12. Ciao a tutti. Io ho scoperto che esistono video sui server rai ma non linkati dal portale raireplay o raiplay.
    Questo è un eempio:
    http://www.raiplay.it/video/2016/09/Hell-On-Wheels-3—La-partita-dadb0b1e-c9be-4041-82a1-3e8867bf5aeb.html
    lo script di lazza non dice il link diretto al file .mp4 almeno a me non lo fa vedere
    invece esiste eccolo:
    [video src="http://creativemedia2.rai.it/Italy/podcastmhp/replaytv/raimovie/5902234_1800.mp4" /]
    io l’ho scoperto facendo dei tentativi a caso. Ora chiedo come mai lo script non lo rileva?

  13. Ah.😀 Pensavo che la Rai col sito nuovo avesse perso il vizio di fare pagine diverse con strutture diverse, e invece… La pagina che hai linkato, se non è accessibile direttamente dal portale, potrebbe anche essere una pagina “scaduta” che svanirà entro qualche tempo.

    In realtà all’interno di quella pagina non ho trovato alcun riferimento al video che hai linkato tu (né è visionabile, nel senso che non si vede nessun video semplicemente visitando la pagina). L’unico file video a cui ho trovato riferimento è questo:

    http://creativemedia1.rai.it/Italy/podcastmhp/replaytv/raimovie/5897247_1800.mp4
    

    Che tra l’altro è il file visibile qui:

    http://www.raiplay.it/video/2016/09/Hell-On-Wheels-3—La-guerra-dei-pascoli-cfb81f02-93d2-445a-b7fa-bf4c2ae83c98.html

    Tu quell’URL come lo hai trovato precisamente?

  14. Come ti ho detto a caso, nel senso che cerco tutti i link .mp4 di una giornata di un canale rai. sono tutti
    dei numeri che iniziano con un 5 con estensione .mp4 quindi comincio dal più alto che è quello di un programma serale per arrivare a quello del mattino, cambio il link mettendo un numero in meno rispetto ad uno funzionante, scendendo sempre di un numero. ogni tanto tra i tanti inesistenti ne viene fuori qualcuno non ufficiale, lo scarico e vedo di cosa si tratta. sarebbe bello farlo in automatico. spero di essermi spiegato. ti faccio un esempio, il link che tu hai citato questo

    http://creativemedia1.rai.it/Italy/podcastmhp/replaytv/raimovie/5897247_1800.mp4
    

    io lo ricreo così

    http://creativemedia1.rai.it/Italy/podcastmhp/replaytv/raimovie/5897246_1800.mp4
    

    e provo a vedere se scarica un file .mp4 e continuo a crearne altri togliendo sempre 1

    http://creativemedia1.rai.it/Italy/podcastmhp/replaytv/raimovie/5897245_1800.mp4
    

    finchè salta fuori come ti ho detto dei files .mp4 non ufficiali.

  15. sarebbe bello farlo in automatico

    Ciclare sui numeri in automatico è banale, ma non capisco come avresti in mente di fare ad automatizzare il fatto di visionare tutti i video e indovinare a che pagina/programma appartengano.

  16. Io non sono capace a programmare. Ma la mia idea è questa.
    Prendi tutti i link funzionanti di una giornata, sono tutti numeri che inziano con un 5. li si mettono in ordire dal più alto al più basso, esempio alla sera alle 23 si ha un numero che potrebbe essere 5800 al mattino dello stesso giorno il numero è più basso esempio 5500, li in mezzo ci sono tutti i video della giornata, alcuni ufficiali linkati dalla rai, altri magari no, perchè forse non hanno i permessi per renderli pubblici da far vedere al di fuori dell’italia o per altri motivi ma sul server ci sono in .mp4. Quindi ci vuole un programma che comincia a provare a scaricare togliendo sempre 1 dal link con il numero più alto sino al link più basso o anche oltre sino a quello della sera prima, quando trova un link valido che non è tra quelli linkati dalla rai ufficialmente, mi dice il link in un file di testo.

    ah i video appartengono a quella giornata, quindi con un po di prove magari si becca un film che interessa o altro non linkato ufficialmente

Che cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...