Linux Day 2011 a Bassano del Grappa (VI), ancora a tema scolastico

Il volantino A5 della manifestazione bassanese

Anche questo fine ottobre si svolgerà il Linux Day: per un giorno decine di città italiane si illumineranno di libertà e divulgazione aperta e gratuita su temi ormai centrali e fondamentali per tutti quanti.

Molti vedono il vantaggio del software libero solo sotto al profilo economico, accantonando un po’ anche i valori etici e educativi che queste applicazioni trasmettono a tutti gli utilizzatori, ma in particolare agli studenti. GrappaLUG quest’anno ha ritenuto giusto riproporre nuovamente il tema della scuola che già è stato portato avanti l’anno scorso, anche considerando il progetto scolastico che è tutt’ora attivo alle scuole medie Vittorelli.

Non stupitevi quindi del fatto che il programma della manifestazione sembri proprio un orario scolastico. 😉 La giornata è divisa in due momenti, al mattino ci saranno dei talk, mentre al pomeriggio dei laboratori dove poter “toccare con mano” il software libero. Cito direttamente dalla pagina dedicata al programma:

Mattina (dalle 08:00 alle 13:00)

08:00 ~ 08:30 – Presentazione della giornata
08:30 ~ 09:30 – Elettronica: Elettronica aperta – relatore Damiano Conte
09:30 ~ 10:30 – Matematica: Matematica con Linux – relatore Andrea Lazzarotto
10:30 ~ 10:45 – “Ricreazione”
10:45 ~ 11:45 – Italiano: Scrivere con LibreOffice – relatore Claudio Ferronato
11:45 ~ 12:45 – Informatica: L’arte dell’hacking – relatore Nicola Bisinella

Gli incontri, seppur orientati su argomenti di stampo scolastico, sono aperti a tutti e trattano argomenti abbastanza generali. La partecipazione alla mattina è comunque in particolar modo consigliata ai docenti del territorio e alle proprie classi.

A lato degli interventi rimarrà attivo un punto informazioni a completa disposizione di chiunque volesse avere maggiori dettagli o assistenza sull’uso di Gnu/Linux.

Pomeriggio (dalle 14:00 in poi)

Le ore pomeridiane saranno dedicate all’esperienza diretta, e si potranno provare i PC con i sistemi operativi Gnu/Linux assieme alle applicazioni installate. Sarà anche il momento ideale per chi vorrà portare il proprio computer per installare o provare direttamente Gnu/Linux.

All’inizio di questo articolo trovate il volantino dell’evento. Ovviamente molte copie verranno distribuite a Bassano del Grappa, ma alcune anche nei comuni limitrofi. Se ne volete una copia da collezione comunque ve ne possiamo dare una il giorno stesso. 😉

Scherzi a parte, mi auguro che come ogni anno la manifestazione susciti l’interesse di molte persone e che sempre più utenti “comuni” di PC possano venire a conoscenza di un mondo informatico a cui non tutti sono abituati. Come sempre, passate parola e ricordatevi che il Linux Day si svolge un po’ in tutta Italia, cliccare per credere!

2 pensieri riguardo “Linux Day 2011 a Bassano del Grappa (VI), ancora a tema scolastico

  1. Ottimo programma per il linux-day! speriamo sia anche reperibile online in formato video come gli altri talks anche perche’ quel giorno sono impegnato!
    Ottimo lavoro ragazzi continuate !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *