Linux day 2010 a tema scolastico

Come ogni anno a fine ottobre viene organizzata la più importante giornata di divulgazione pinguina in Italia. Quest’anno il Linux day 2010 si svolgerà in lungo e in largo per il territorio nazionale sabato 23 ottobre 2010. L’iniziativa avrà un ruolo particolare oltre al classico scopo di diffusione della cultura sul software libero: il tema che è stato scelto infatti è la scuola.

Parlare di scuola significa affrontare un tema “scottante”. Penso molti di voi ne siano a conoscenza, in diversi istituti si sta spingendo per introdurre la cosiddetta “Lavagna digitale” che è in sostanza un computer con un enorme touch screen dove l’insegnante può disegnare e usare diverse applicazioni. Questo dispositivo ha un costo variabile, che si può arrotondare mediamente intorno ai 2000 (duemila!) euro per singola unità. Molti istituti ne vogliono acquistare una o anche di più.

È importantissimo che le scuole siano messe a conoscenza del fatto che è possibile realizzare una LD con meno di 100 (cento) euro e usare i soldi risparmiati per scopi più seri. Tutto ciò grazie a Linux e a un dispositivo hardware abbastanza famoso, il WiiMote (telecomando della console Nintendo Wii). Il progetto si chiama WiiLD e viene già utilizzato in alcuni istituti.

Ovviamente ci sarebbero molte più cose da dire, i motivi per usare Linux a scuola non sono certo solo legati alle lavagne digitali. Ci sono molti altri aspetti economici, etici ed educativi da considerare. Ne ho già parlato quando vi ho presentato la mia tesina su Itis Linux per cui se siete interessati a questo tema la potete leggere in PDF.

La cosa più importante che devo dirvi è solo una: partecipate! Sul sito del Linux Day potete vedere sempre aggiornato l’elenco delle città dove si svolgerà la manifestazione. Indubbiamente sarà un giorno ben speso e molto istruttivo. Se in più avete voglia di fare due chiacchiere con me oppure vedere i talk su Gimp che proporrò, potete partecipare al Linux Day a Bassano del Grappa (VI). Presto troverete tutti i dettagli sul sito di cui sopra!

4 pensieri su “Linux day 2010 a tema scolastico

  1. Come sempre, solchi belle iniziative con il tuo blog.
    Vorrei segnalarti un sito di informazione, mediante gestione wiki, tenuto da un mio docente di Facoltà. Questo professore gestisce le inizitive e ricerche sulle lavagne digitali, per la loro diffusione.
    Il sito riporta anche link e approfondimenti, tesi di studenti che affrontano la gestione dell software dell’hardware.
    Questo docente è una persona davvero “illuminata”, tiene le lezioni in modo “americano”, come al MIT, molto coinvolgente🙂

    Questo è il sito:
    http://latemar.science.unitn.it/wiki_lavagne/index.php/Pagina_principale

  2. Benissimo! Per farlo a costi ancora più contenuti ti consiglio di guardare il sito http://dealextreme.com dove trovi di tutto, dai WiiMote alle sensor bar a prezzi super stracciati (ho comprato un sacco di articoli, merce sempre arrivata e di buona qualità).😉

Che cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...