Google Docs che non funziona su Firefox

Della serie “capitano tutte a me”: per lavorare al progetto d’esame, sia durante l’anno che in questi giorni per la tesina, lavoro in parte anche con Google Documenti (o Docs se preferite). Ho cominciato a riscontrare diversi problemi su Firefox 3.6 (ma vale anche per altre versioni) soprattutto col foglio di calcolo. Purtroppo non ho mai avuto tempo di stare lì tanto a cercare di sistemare, e ripiegavo lavorando con Chromium, semplicemente perché avevo i minuti contati.

Cercando di aprire un qualsiasi foglio di calcolo con Google, un messaggio inquietante appariva:

Si è verificato un errore del browser.

Tieni premuto il tasto MAIUSC e fai clic sul pulsante Aggiorna per riprovare.

Fidatevi che ho provato un sacco di volte e aggiornare non serviva a nulla, come anche ripulire cache e cookie.

Pensavo che fosse un problema con Firefox e questo sito, e che quindi l’avrebbero sistemato. Invece poi ho scoperto che su altri Firefox questo non succedeva, e ci sono anche rimasto un po’ male. 😀 Poco fa ho finalmente speso un po’ di tempo per cercare di capire il tutto, e mi è pure andata bene perché ho risolto in pochi minuti. Ho scoperto che una preferenza nascosta di Firefox, cioè dom.storage.enabled era la causa di tutto. Non ho idea del perché fosse modificata, ma comunque vi spiego come resettarla.

  • Scrivete nella barra degli indirizzi about:config e premete invio
  • Se non avete mai fatto modifiche apparirà un’assurda schermata di “perdita della garanzia”, voi proseguite
  • Nella casella di ricerca in alto scrivete dom.storage.enabled
  • Cliccate col destro sulla riga interessata e scegliete Ripristina

Tutto qui. Certo il fix è veloce, ma arrivarci non è altrettanto banale, inoltre in rete non si trova granché purtroppo.

5 pensieri riguardo “Google Docs che non funziona su Firefox

  1. Io quella direttiva su firedox ce l’ho già a true. E comunque ho provato anche con chrome, ho lo stesso errore, ma solo su un documento. Forse dipende dal fatto che ha tanti fogli? (4)

    1. Se è solo un documento la faccenda è abbastanza strana. Se è possibile mi sa che ti conviene fare una segnalazione direttamente a Google Docs perché ci diano un’occhiata.

  2. Ciao, ho il medesimo problema, da 2 gg i miei documenti su google docs non sono modificabili, solo con firefox e solo sul mio pc! Tuttavia, anche ripristinando il valore di “dom.storage.enabled” da false (quale effettivamente era) a true, continua a non funzionare…
    Dalle tue ricerhce è emerso qualche altra ipotesi?
    In ogni caso grazie per il tuo prezioso post!
    Roberta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *