MoioSMS 3 sta nascendo

Oggi sono particolarmente emozionato nel darvi questa notizia.

Cosa c’è di così importante da emozionarsi? Dopotutto è un programma… Dovrei segnalarvi le ultime novità, dire due righe su che ne penso e finire lì. Invece no.

Per me MoioSMS rappresenta qualcosa di più di uno strumentino per evitare giri di pagine per gli sms gratis. Io alla fine su quel programmino ci sono cresciuto, un po’. È uno dei pochi programmi open source per il quale sono riuscito a rendermi utile contribuendo effettivamente con del codice.

Qualcosa ve l’avevo già raccontato. Mi piace ricordare queste sfide intellettuali che di volta in volta mi si presentavano davanti. Io, che non conoscevo nulla di Python (sì non che ora… lasciamo stare!), mi mettevo con l’analizzatore di rete e l’editor di testo a sniffare i siti e modificare i plugin per scriverne di nuovi e tentare di inviare sms ad una vecchia sim a disposizione.

Usare e smanettare MoioSMS per me è stata una delle esperienze più stimolanti e divertenti di sempre dal punto di vista informatico. Come dimenticare le chiacchierate fatte finora nel forum? Le super chattate direttamente con Silvio per discutere del programma e proporre le quattro idee semplici che avevo?

Ora è tornato. Silvio si è laureato ed ora ha potuto riprendere le redini di un progetto un po’ in situazione di stasi. L’ha fatto con un grande e piacevole annuncio.

MoioSMS 3 porterà una versione totalmente nuova, riscritta in linguaggio Scala. Sembra molto interessante, anche se devo ammettere che non lo conoscevo. Sono davvero impaziente, sento davvero l’impulso a tuffarmi di nuovo nel codice e fare qualche tweak qui è lì.

Ora a scuola parliamo di protocollo HTTP, di comunicazione web, eccetera. Io sorrido, perché penso che queste cose le ho già assaggiate grazie alla voglia di scoprire e ritoccare MoioSMS.

Ringrazio molto Silvio per il lavoro che ha fatto finora e che sta continuando a fare, e lo dico sia come utilizzatore che come smanettone… infine ringrazio voi per aver lasciato sfogare questo “aneddoto da sviluppatore sentimentale”!

16 pensieri su “MoioSMS 3 sta nascendo

  1. Ho dato un’occhiata sommaria a Vala. Credo di aver capito che è rivolto agli sviluppatori GNOME. Silvio ha specificato tra i motivi della scelta l’importanza di avere un linguaggio facilmente portabile su tutte le piattaforme.

  2. Da quanto ho letto mi pare di aver capito che Scala non fa altro che migliorare le prestazioni di Java appoggiandosi comunque alla JVM e utilizzando le sue librerie (es GUI,…). A questo punto non conviene scriverlo direttamente in Java?
    Ho capito male?

    PS: vala è nato per GNOME ma è possibile compilare qualsiasi programma in vala sia su win che mac dal momento che genera codice C.

  3. Non solo, si occupa anche di gestire meglio la programmazione concorrente ed altre cose che sono un po’ carenti in Java. Comunque tutti i dettagli non li so, però nel forum del programma ne stanno discutendo bene.🙂

  4. ;(
    Da python a java? Dalle stelle alle stalle dunque…
    Non vuole essere una critica, riconosco che è un mio limite personale…
    Per fortuna che le versioni 2.x funzionano già benissimo.

  5. Ciao
    ho scaricato il programma come indicato sul sito (attraverso i repository-ubuntu) ma se clicco sull’icona del programma non succede nulla…dove ho sbaglaito?

  6. Nessuna novità per moio 3? deduco che ormai è stato abbandonato…peccato perchè ora anche il sender di vodafone è stato cambiato e moiosms 2.18 è definitivamente inutilizzabile! e non esistono altri programmi con il filtro captcha altrettanto semplici e intuitivi…

  7. Il programma è stato abbandonato da parecchio tempo. Se usi solo Vodafone, ti conviene adoperare il widget ufficiale che trovi sul sito. Purtroppo usa Adobe Air, però funziona.🙂

  8. però mi devo ogni volta scrivere il captcha,mentre invece con moio lo evitava tranquillamente…mi sembra strano che nessuno abbia voglia di portare avanti una funzionalità non essenziale ma comoda e utile…bah!

  9. Be’ il progetto era stato forkato, ma alla fine dei conti sarebbe stato un lavoro molto grosso senza che ne valesse la pena. La situazione sms in Italia è estremamente critica, perché è un’estorsione legalizzata e non si possono condannare aziende che vendono un prodotto (l’sms) facendolo pagare dalle 10 alle 15mila volte di più rispetto a quello che realmente è il suo valore economico.
    Per questo motivo anche i siti di sms gratuiti scarseggiano notevolmente. Per non parlare del fatto, comunque, che inviare messaggi dal PC è inutilmente scomodo, a meno che non sia usato per fare invii di massa di certe comunicazioni (se ho 10 amici a cui devo dire l’ora di una riunione, tanto per fare un esempio).
    Tra l’altro, nel caso di Vodafone, è una cosa un po’ ridicola… che me ne faccio di 10 sms gratis verso Vodafone quando ne ho 100 ogni giorno? Fossero verso altri operatori almeno capirei. Per cui tanto vale che li mando col telefono e stop.
    Negli altri paesi la situazione è ben diversa, vedi ad esempio in Francia dove con 20 euro al mese hai chiamate, sms e internet senza limiti verso tutti.
    Ah comunque, ora che mi torna in mente, potresti anche installarti JaxtrSMS sul telefono e adoperarlo con il wifi, invia sms “veri” anche ai cellulari italiani.🙂

  10. Si, il progetto MoioSms è stato abbandonato però in alternativa, oltre al widget di Vodafone, vi segnalo wwSmsClient…l’unico limite è l’inserimento del codice captcha.

  11. A quanto vedo dal suo sito è solo per Windows e bisogna pure pagare per registrarsi e scaricarlo. Insomma si fa prima a usare un servizio come Freesmee. A parte il fatto che adesso non è più come 2-3 anni fa, ci sono tariffe che ti permettono un uso ragionevole degli SMS. Dico solo ragionevole perché non è mai come all’estero, però per dirti io con Tim spendo 4.50 euro al mese e ho 1000 messaggi verso tutti (massimo 300 verso 3, ma chi usa Tre di ‘sti tempi?), chiamo gratis un numero del mio stesso operatore e ho 1 giga di internet utilizzabile tranquillamente anche con applicazioni VoIP.

Che cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...