Relazione sul DBMS Mysql

Come compito per la scuola ci hanno incaricati di fare una ricerca sui vari sistemi di database relazionali. Io ho deciso di farla su Mysql. Tra le altre cose, per lavorare ho fatto un intenso uso di Delicious e delle etichette multiple per dividermi i link interessanti a seconda del paragrafo in cui dovevo metterli. Vedete questa pagina per credere.🙂 Questa cosa mi ha divertito perché ho potuto vedere un nuovo modo di adoperare uno strumento web 2.0 che prima non avevo pensato.

Per realizzare la relazione invece ho adoperato Openoffice.org che ormai tutti adorano e qualche font carino. Uno di questi è Sawasdee, di default in Ubuntu, l’altro è Playtime With Hot Toddies, giusto per rendere i titoli un po’ meno seriosi. Visto che alla fine il lavoretto è venuto molto bene e sono alquanto soddisfatto del risultato, ho pensato che potesse essere carino pubblicare la ricerca. Così chi vuole saperne un po’ di più su questo sistema di database magari scoprirà qualcosa di nuovo, e chi vuole usarla come spunto per fare una sua relazione (ho detto spunto, non copia-incolla!😛 ) magari trova un po’ di ispirazione.

Potete scaricare il pdf cliccando qui. Buona lettura!

5 pensieri su “Relazione sul DBMS Mysql

  1. Sarà deformazione professionale, ma leggendo il titolo pensavo avessi fatto un gioco di parole🙂
    Relazione come relazione in un’interrogazione nel DB.

    Comunque buon lavoro, ma hai anche fatto un corso per le basi del linguaggio per fare interrogazioni o come funziona un DB, o hai fatto solo una relazione “storica”.
    Io come strumento per studiare utilizzo PostgreSQL altro software open e molto avanzato.

  2. Come puoi leggere ho fatto una relazione nel senso normale del termine, non una guida all’uso.😉 D’altronde era ciò che mi hanno chiesto per la scuola.😛

Che cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...