Gwibber aggiornato ed il bug della dimensione dei font

Come sicuramente saprete, ultimamente l’how-to più brillante di Bl@ster a riguardo di Pidgin (cioè come renderlo maledettamente fantastico) ha fatto tendenza.😀 Sapete che non mi piacciono le mode, ma stavolta non ho potuto esimermi. Primo perché stimo Bl@ster, e secondo perché il risultato era molto interessante.

Seguendo le istruzioni, ho verificato che avevo bisogno di una versione più recente di Webkit, una libreria per il rendering di pagine html. Allora ho aggiornato i pacchetti usando un PPA, con un procedimento che poi ha scritto anche Bl@ster. Benissimo, ho potuto finire l’how-to ed ero soddisfatto del lavoro. Peccato però che a questo punto, Gwibber non mi funzionasse più.

Mi sono accorto quindi che utilizzavo il PPA meno recente (ce ne sono due, gwibber-team e gwibber-daily). Ho subito provveduto a correggere l’errore ed aggiornare i pacchetti.🙂 Il PPA è a questo indirizzo ed è indicato cosa aggiungere alle sorgenti software. A questo punto, dopol’aggiornamento, ho aperto Gwibber che funzionava… Peccato solo che il carattere dei messaggi fosse enorme!

gwibber-font-bug

A sinistra come dovrebbe essere il mio font di sistema (Droid Sans 9) e a destra come lo mostra Gwibber, ovvero in corpo 11

La cosa che mi è parsa più assurda è che anche se si impostava a mano la dimensione nelle preferenze (non fatelo per ora, prima correggiamo il bug) rimaneva sballato. Ho scoperto che si tratta di un bug, peraltro non segnalato da nessuno (uffa speriamo che lo faccia qualcuno che non avrei voglia…).😛 La correzione è banale, tanto quanto plateale è l’errore dei programmatori.

In pratica, senza entrare in meriti troppo tecnici, nel codice del programma c’è scritto qualcosa di simile:

imposta_dimensione_carattere(dimensione_scelta+2);

Allucinante!😯 Qualsiasi dimensione scelta viene accresciuta di due, senza motivo alcuno. Va’ a capire… Comunque sia, ecco come correggere. Aprite con un editor da amministratore il file incriminato:
sudo gedit /usr/share/pyshared/gwibber/gwui.py

Cercate la riga seguente (nel mio caso è la riga 76):
self.settings.set_property("default-font-size", (int(fsize) + 2))

Togliete l’infausta somma come segue (attenti alle parentesi), e poi salvate:
self.settings.set_property("default-font-size", (int(fsize)))

Voilà! Riavviate Gwibber e tutto sarà risolto.😉

12 pensieri su “Gwibber aggiornato ed il bug della dimensione dei font

  1. E stavolta sei te che fai tendenza😀
    Il font che usi per la titlebar è fantastico😉
    Effettivamente il problema si presenta anche da me, non ci avevo fatto caso. Adesso Gwibber è molto meno stancante, un ottimo hack il tuo, grazie🙂

  2. Molto belli, molto belli, installati immantinente🙂
    Ad ogni modo, non so se l’errore dei programmatori è così plateale, insomma, lo fanno per farti leggere meglio, poi se tu decidi che non vuoi e che vuoi l’app più integrata (come anch’io l’apprezzo), per carità, liberissimo di farlo😀

  3. ciao, potresti indicarmi come pulire la lista di gwibber? ho eliminato tutti gli account presenti… ma nonostante questo cliccando sul tab ‘Home’ mi compare tutta la cronologia di twitter..
    grazie!

Che cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...