Cambiare la risoluzione su Ubuntu 9.04

In questo momento sto scrivendo dal mio pc fisso, sul quale di recente ho reinstallato Ubuntu Pure remix. Ho un monitor CRT da 17 pollici, che seppur vissuto fa ancora benissimo il suo lavoro, tuttavia supporta anche risoluzioni “enormi” per la sua ampiezza.

Ubuntu in automatico infatti mi fa partire lo schermo a una risoluzione superiore rispetto a 1024×768, che uso di solito. Purtroppo come sapete il file xorg.conf non è molto “loquace”, è quasi tutto auto-configurato. Per questo ho dovuto cercare in internet come fare per forzare la risoluzione.

Non è una faccenda poi così difficile (il fatto che il gestore delle impostazioni video di Nvidia non riesca a elaborare il file la rende solo scomoda). Vi riporto la procedura per reimpostare la risoluzione a livello di sistema e anche la frequenza di aggiornamento (sui CRT specialmente fa la differenza, anche per la nitidezza).

Per prima cosa aprite per la modifica il file:

sudo gedit /etc/X11/xorg.conf

Dopodiché all’interno della sezione Screen inserite questa sottosezione:

SubSection "Display"
Depth 24
Modes "1024x768_70" "800x600" "640x480"
EndSubSection

Vedete la modalità a 1024×768? Contiene anche indicata la frequenza di aggiornamento, separata dall’underscore “_”. Salvate ed uscite.

Facendo il logout vedrete la risoluzione tornare al suo posto. Non è una guida enorme, ma penso torni utile a chi si trova con una risoluzione immensa e minuscola.🙂

17 pensieri su “Cambiare la risoluzione su Ubuntu 9.04

  1. infatti, non è una gran cosa a mio modo di vedere, in quanto xorg ‘tira’ a impostare la risoluzione massima che non sempre è usabile. così come configura le periferiche che a volte non funzionano (specie i touchpad) e ti ritrovi con X avviato senza poter passare in tty perchè la tastiera non sta funzionando😀 così o ci entri con ssh (se lo tieni aperto!) o fai un bel reset ‘alla azzo’, riavvii a runlevel 3 e aggiusti.
    per queste cose linux è ancora molto ma molto indietro (come ben sai ‘altri’ prodotti supportano queste cose da almeno 10 anni)
    Eseguire questi passi (per noi smanaccioni molto semplici) per un utonto può essere determinante per non usare una distro linux.

  2. Strano, io col pannello di nvidia l’ho impostata e mel’ha memorizzata senza problemi…
    L’hai lanciato da root?

  3. Per fortuna che i CRT ormai non sono più molto usati… con gli LCD non ho mai avuto nessun tipo di problema. Quel che mi da più fastidio è che “colui” che dovrebbe essere responsabile di questo (ovvero il gestore del driver nvidia) non supporta il nuovo tipo di Xorg. Inutile dire che se lo rilasciassero come libero verrebbe subito sistemato.🙄
    @ gain, sì naturalmente, ma quando provo a salvarla, mi dice che il formato di xorg.conf non è valido.

  4. Il codice sorgente NVIDIA è disponibile. L’unica cosa non disponibile è il modulo del kernel, ma il contorno si🙂

  5. si si infatti come ho detto il driver (il modulo overo) è chiuso. in quanto ad aggiornare quel pannello GTK questa è una grande domanda … ma è la stessa che ti devi fare per moltissime cose per linux che stanno li ferme sette secoli e mezzo. conosci bene anche tu le decine di workaround che si usano per adattare certi prodotti software alle esigenze degli anni che passano, i vari script, e tutte le gabole. come amo dire (e come penso) il bello (smanettare è cosa buona giusta e figosa) e contemporaneamente una grande pecca di linux desktop.

  6. Ciao, senti, ho un problema col mio netbook è un hp mini 2133 con lo schermo da 8,9 pollici, all’acquisto ci trovo dentro suse che di per se a me non garba, cosi formatto e ci metto Xubuntu ma una cosa mi salta all’occhio la risoluzione è troppo grande !!! cerco in tutti i modi di ridurre ma nulla anzi in alcuni casi peggio, visualizzo solo meta del desktop la parte di sotto non la vedo e devo ridurre la barra di sopra altrimenti mi scopara sulla destra, modificando Xorg pensi che si potrebbe rimediare ?

  7. ti sei dimenticato la cosa fondamentale il force del DPI

    il mio xorg

    Section "Device"
        Identifier     "8800gt"
        Driver         "nvidia"
        VendorName     "NVIDIA Corporation"
        BoardName      "GeForce 8800 GT"
        Option         "DPI" "96 x 96"
        Option	   "UseEditDpi" "FALSE"
    EndSection
    

    ibart@quad-linux:~$ xdpyinfo | grep resolution
    resolution: 96×96 dots per inch

    Ciao ^^

  8. Fondamentale? Se devo essere sincero, non la uso e non riscontro problemi. In realtà uso DisplaySize, ma sul portatile, solo per avere i font un pizzichino più nitidi. Nulla di che.

  9. Grande andre serviva proprio al PC di mia sorella.. ogni tanto qualche versione fa’ il ciocco di schermate immense, “scartabellando” a caso riesco a mettere a posto il problema, ma la perdita di tempo c’è! =D

  10. Ma come fate a lavorare a 1024?
    Io se non ho almeno 1280 sto male: NetBeans proprio non ci sta, per fare un esempio.

    Peccato che sui CRT i 60Hz disponibili per la 1280 brucino gli occhi, si diventa scemi dopo un po’

    Anzi una cosa: potresti vedere se il tuo CRT arriva fino a 85Hz per la 1024, che è decisamente migliore e più confortevole. Il mio monitor di 10 anni fa ci arriva tranquillamente!

  11. Non lo uso quasi più il fisso, e ti assicuro che 1280 sarebbe troppo, si vedrebbe piccolo e sfocato (poi se non sbaglio il mio arriva a “1100equalcosa”). In ogni caso ci arriva tranquillamente a 85 (anzi è quella base) ma ovviamente sembra una immagine con applicata una sfocatura gaussiana.😯

  12. Pingback: Ubuntu 9.04 Jaunty Jackalope - post riassuntivo | FDS

  13. Pingback: Ubuntu 9.10 – Karmic Koala – post riassuntivo | FDS

  14. io tentando di seguire queste indicazioni ho un pc perfettamente bloccato all avvio….precisamente alla scritta ubuntu con i pallini arancio!

    cè un modo di ripristinare il pc alla situazione di partenza? ho dei dati veramente importanti e non posso accedere

  15. Anche a me capita ogni tanto, e non c’entra con la risoluzione di solito.🙂 Hai provato semplicemente a spegnerlo e riaccenderlo? È un metodo banale, ma quando succede a me si risolve subito. Comunque i dati sono un problema? Prendi un livecd di Ubuntu e puoi accedere a tutte le partizione e copiarti i file.😉

Che cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...