Il jailbreak non è più esclusiva degli utenti di Windows e Mac

Vi rubo cinque minuti per comunicarvi che due ore fa è stata annunciata la versione 0.8 di redsn0w. È stata rilasciata anche la versione per sistemi Linux. Il software permette di eseguire il jailbreak su tutti i dispositivi touch di Apple (iPod e iPhone), ovvero abilita l’utente a installare software non ufficiale. Inoltre si possono sbloccare tutti gli iPhone installando ultrasn0w dopo il jailbreak.

redsn0w

La versione per Linux è assolutamente identica alle rispettive per Windows e Mac

Il download è disponibile tramite torrent a questo indirizzo.

Non possiedo un iPhone né un iPod Touch, perché sapete bene cosa ne penso sui prezzi da ladri praticati dall’azienda di Cupertino. In ogni caso però ritengo importante questa notizia, perché finalmente permette il jailbreak senza passare per altri sistemi operativi, e ricordo che il jailbreak è obbligatorio per utilizzare GtkPod (o qualsiasi altro software per la sincronizzazione, come Amarok, eccetera…). Insomma, gli utenti saranno un po’ più liberi di fare ciò che vogliono con l’hardware che hanno regolarmente comprato.

11 pensieri su “Il jailbreak non è più esclusiva degli utenti di Windows e Mac

  1. Basta con questa cavolata sui prezzi da ladri. Da utilizzatore iphone posso dire che a quel prezzo non c’e’ nulla di concorrenziale. Altro discorso è criticare le scelte di apple sulla chiusura dei loro sistemi che ne limitano le potenzialità.

  2. Ho avuto modo di provarne e sbloccarne più di uno (iPhone ed iPod) di varie persone che conosco. Le funzionalità non sono straordinarie. Apple come sempre non innova ma sa come “reinventare” quello che esiste già, e lo sa fare bene. Sul discorso dei prezzi, è una notizia assolutamente risaputa e dibattuta, inutile dilungarsi. Già il fatto che mi vendano un sistema mozzato delle sue funzioni reali meriterebbe un drastico calo del prezzo.

  3. I prodotti Apple costano un botto. Che non significa che costino tanto o poco in confronto ad altri, costano semplicemente un boato in assoluto.
    Chiarito questo, gioiamo tutti insieme di questa notizia (assieme a quella di Mono che non infrange brevetti ed è sotto Community Promise), che considero un grossissimo passo avanti nel mondo Linux😉

  4. Ma è ovvio che il costo grezzo dell’iphone sia molto basso, stiamo pur parlando di prezzo grezzo. Ma secondo voi quanto costa la t-shirt o la camicia che portiamo tutti i giorni e quanto costa invece quando la compriamo al negozio? Si sta facendo demagogia e basta. Il prezzo va confrontato con quello che offre il mercato e secondo me a quel prezzo per design e funzionalità non c’e’ molto altro (forse l’unico è il nokia n97, ma non è che sia economico). Scusatemi per lo sfogo, non voglio passare per un fanatico apple, ma sono stufo anche di sentire sempre le solite storie.

  5. Funzionalità… hai ragione! Un sistema che non ha permesso per svariati mesi di inviare sms, con il quale non posso usare il bluetooth per inviare le foto ai miei amici, val proprio la pena di essere pagato 600 euro.
    Internet, email, foto, video… Tutto quello che faccio abitualmente con un normale Nokia che ho pagato 200 euro.🙄
    Per seguire il tuo paragone, qui non stiamo parlando di magliette normali che paghi il giusto, stiamo parlando della magliettina della Nike che è spesso dozzinale (e pure kitsch) e la paghi una bella sessantina di euro. C’è tanta gente a cui piace buttare via i soldi e comprare un marchio invece che un prodotto. Io personalmente non la trovo una mossa furba.😉

  6. Mi sembra che il firmware 3.0 risolva tutti i problemi da te citati (tranne l’invio di file via bluetooth)🙂. E’ innegabile che apple abbia commesso degli errori (di gioventù) nella passata gestione costringendo a soluzioni alternative come il jailbreak di cui scrivi nel tuo articolo, ma secondo me offre qualcosa di più del nokia pagato 200 euro. A proposito, la nokia si è data la zappa sui piedi a commercializzare l’n97, quando aveva un modello in casa da 200 euro con le stesse funzionalità😛 .

  7. Offre qualcosa (anche molto) di più, dopo che lo hai sbloccato. In questo caso hai un sistema Unix, e un hardware pienamente usabile, e allora è un altro discorso.

  8. Si ma, salvo tutto … questo è Rubare. Non puoi dirmi che fare questo è “sfruttare l’hardware che ho regolarmente comprato” perchè hai il libero arbitrio e la libertà di decidere. Se non ti vanno bene le limitazioni imposte da Apple ti compri uno Zen e vivi felice (O quasi, MTP permettendo !)
    Ovviamente, la penso come te su iPhone e iPod, ma ciò non toglie che non mi aspettavo questo post da Andrea Lazzarotto. Evidentemente mi sfugge ancora qualcosa😀 Imparerò😉

    Ah, buona estate !

  9. Rubare? Simpatica la battuta.😀 I software non ufficiali sono rilasciati quasi sempre come open source (alcune volte freeware), non capisco quale sia il problema di installarli. Saresti contento se nel prossimo sistema operativo che ti faranno usare non potrai installare nessun programma se non autorizzato?😉
    Una notizia tra le tante: http://bit.ly/paRao

  10. Non sono una esperta di telefonini ultimo modello, quindi non so di preciso se gli ultimi LG o samsung propongano tutte le funzioni dell’Iphone, ma di una cosa sono sicura: non sono certo adolescenti, giovani lavoratori o studenti ad avere la necessità di tutte quelle funzioni che FORSE potrebbero valere il prezzo del telefono.
    Un telefonino normale che costi la metà soddisfa le esigenze di qualsiasi utente normale, e resta solo il marchio a rendere di largo consumo un prodotto altrimenti di nicchia, esattamente come diceva Andrea per le magliette di marca.

    Per concludere: per un manager in giro per il mondo il prezzo potrà anche essere giusto, per pavoneggiarsi col giroscopio che simula lo scuotimento delle icone è decisamente troppo.

Che cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...