Spam e catene di Sant’Antonio

Sono la stessa cosa. Per chi non conoscesse l’argomento, Wikipedia è assai esauriente. Oggi ho ricevuto l’email di un certo Giuseppe P******* (che mi sono accorto di avere anche nella lista contatti). Il testo dell’email è questo:

Salve ragazzi sono Giuseppe, è davvero importante.
>>domenica scorsa alla Catena (la chiesa vicino il Foro italico) il
>>prete, Carmelo T*******, aveva lanciato un appello.
>>C’è UN BIMBO DI NOME RICCARDO C**********, DI 17 MESI CHE SOFFRE DI UNA
>>FORMA DI LEUCEMIA FULMINANTE E NECESSITA DI SANGUE B RH+.
>>tel 03*******
>>SIATE CORTESI, SE NON è IL VOSTRO CASO GIRATE AL PIù PRESTO QUESTA MAIL AI
>>VOSTRI CONTATTI, è MOLTO IMPORTANTE.
>>
>>Giuseppe
>>
>>

È presumibile che chi mi ha mandato l’email si sia limitato a inoltrarla dopo averla ricevuta da qualcun altro. Anzi, ha spammato 39 indirizzi email.

Ebbene, appena lo becco online gliene dico tante ma tante, intanto lo scrivo qui, e che valga per tutti. Al di là del fatto che ricevere email di spam mi fa terribilmente inca**are, se si tratta di catene allora mi adiro molto di più!

Insomma, possibile che esista tanta gente così cretina da inoltrare delle email che riceve senza neanche controllarle? E poi, vi sembra possibile che se un bambino ha bisogno realmente di una trasfusione si ricorra ad una catena di Sant’Antonio, che oltretutto è illegale? Quello che posso a dire a voi, cari lettori,è di cestinare qualsiasi catena vi arrivi. Qualsiasi, non preoccupatevi neanche di controllare se è vera, semplicemente buttatela via.

Se qualcuno ha davvero bisogno state sicuri che lo chiederebbe in modo più intelligente. Ah ricordate anche che spammare è un reato.

Dannazione che nervoso…

P.s.: giusto per fugare ogni dubbio, la notizia è palesemente falsa.

27 pensieri su “Spam e catene di Sant’Antonio

  1. Insomma, possibile che esista tanta gente così cretina da inoltrare delle email che riceve senza neanche controllarle?

    È possibile, è possibile… quello che mi chiedo è come facciano ad ostinarsi a mandare certa roba anche dopo che ho chiesto esplicitamente più volte di non inviarmele. Il rispetto ormai è un concetto molto relativo.

    Ovviamente ogni volta che chiedo di non inviarmi queste catene rimando anche ad un link del buon Attivissimo con relativa sbufalazione.

    Voi come vi comportate in questi casi?

  2. No, Lazza, non mi aspettavo che usassi MSN. Me lo sarei aspettato da tutti, ma da te proprio no. Non chiedermi perchè, ma mi davi questa impressione…

    Comunque io ho sempre tentato di usare toni pacati e di spiegare perchè non voglio certe cose nella mia casella e-mail e di rispiegarlo quando qualcuno se lo dimenticava. Del resto si sa che la gente ha la memoria corta e io sono un… diciamo che in questo caso sono troppo buono. Questo metodo non da nè grandi risultati, nè grandi soddisfazioni. Dimmi se quello da te adottato risulta più efficace.

  3. Io ho smesso di prendermela, tanto ho capito che la madre dei cretini è sempre incinta e nn si può fare niente.
    Cmq le più insopportabili sono quelle che allegano magari un *.ppt in cui a fondo pagina c’è scritto “Spedite entro tot giorni ad almeno X persone e vi succederà qualcosa di bello, altrimenti ….” e poi magari fanno l’esempio di Tizio che dopo averlo fatto ha trovato un lavoro, oppure Caio che nn l’ha inoltrata e gli si è ammalato il figlio.. insomma ci siam capiti.
    L’unica cosa che posso dire è questa: ricevere queste mail è una norma ormai; riceverle da un amico che lo stimi è proprio un colpo basso, anzi una perdita dei miei punti nei suoi confronti😦
    Cmq nn te la prendere, leggila, cestinala, e non sprecare il tuo tempo a rispondergli o insultarlo.
    Anzi… picchialo!👿 scherzo ne!😀

  4. Tuttavia esiste gente che anche davanti a una mail di questo tipo ci casca!
    Te lo dico perchè a un mio amico è arrivato lo stesso identico messaggio via sms e mi ha subito chiamato un po’ preoccupato chiedendomi di che gruppo sanguigno ero …
    Vabbè, sicuramente un po’ esagerato, ma purtroppo molte persone in buona fede ci cascano e mandano avanti una inutile catena.
    Bisognerebbe beccare quello che l’ha iniziata!!!😉

  5. “Al di là del fatto che ricevere email di spam mi fa terribilmente inca**are, se si tratta di catene allora mi adiro molto di più!”
    Non sai cosa hai detto… adesso ti arriveranno una quantita’ enorme ed illimitata nel tempo di mail spammose… logicamente firmate da me =P

    No scherzo! LOL

    Cmq anche io nn sopporto le mail di sant’antonio… in ogni caso non dico niente al mandatario di sta robaccia leggo e cestino… tanto non serva a nulla imbestialirsi!
    La cosa pero’ mi fa’ saltare di piu’ i nervi se è un particolare amico, allora gliene dico 4 (mi è gia’ successo).

    Byez! LOL

  6. Io ho ricevuto una di queste catene pochi giorni fa. mi si informava di controllare un numerino sotto il cartone del latte, poiché indica il numero di volte che è stato ripastorizzato dopo essere rimasto invenduto. Incredibile! Mi è bastato digitare su google “bufala latte riciclato” per trovare la conferma sul blog di attivissimo. Assurdo credere a simili ca… panzane. Controllare prima di inoltrare non costa nulla!

    P.S.= ho fatto un sondaggio e su quattro persone interpellate, due lo ritenevano verosimile. Vabbè che il mondo di oggi ci abitua al cinismo, ma non esagriamo!

  7. @ no1globe, e fai bene. Ma lolli troppo.
    @ lillipuziano, sì perché se riciclano il latte vecchio te lo scrivono anche sopra?😀

  8. Che faremmo senza Il grande Paolo attivissimo a smentire tutte le bufale! Io ogni volta che mi arrivano queste mail ca**io per bene chi mel’ha mandata con in allegato un bel link al sito di Paolo Attivissimo.

    Di solito questa gente inoltra a tutta la rubrica hotmail, sto seriamente considerando l’idea di prendere un indirizzo msn senza mail associata. Al mio indirizzo hotmail arrivano ormai solo pubblicità, spam, email truffaldine e mail autoinviate da gente che ha messo i dati del suo contatto su checkmessenger o simili…

  9. Io ho risolto semplicemente non usando più hotmail, dato che robaccia del genere mi arrivava solo lì😀
    Se c’è gente così stupida da crederci, peggio per loro…

  10. Paso dixit:
    “Spedite entro tot giorni ad almeno X persone e vi succederà qualcosa di bello, altrimenti ….” e poi magari fanno l’esempio di Tizio che dopo averlo fatto ha trovato un lavoro, oppure Caio che nn l’ha inoltrata e gli si è ammalato il figlio.. insomma ci siam capiti.

    Tra l’altro vorrei sapere come fanno ad aver inoltrato la catena prima che fosse scritta, o il testo si aggiorna ad ogni miracolo/sciagura? Non per copiare no1globe ma LOL.

    Cmq nn te la prendere, leggila, cestinala, e non sprecare il tuo tempo a rispondergli o insultarlo.
    Anzi… picchialo!👿

    Eseguirò👿😛

    Lazza dixit:
    sì perché se riciclano il latte vecchio te lo scrivono anche sopra?😀

    Ormai possono scriverti di tutto, secondo te qualcuno va a leggerlo?

    neoex dixit:
    Se c’è gente così stupida da crederci, peggio per loro…

    Beh, non è poi così vero: peggio per tutti sarebbe più corretto. Visto che è già stato citato più volte ti mando a questa breve spiegazione di Attivissimo.

  11. Che ridere!
    Leggendo la mail mi sono soffermato sulla descrizione:
    Alla Catena, vicino il foro italico…
    Ma è la mia città!
    Ovviamente Palermo.
    Purtroppo non vivo più lì da 8 anni e quindi non posso sapere se esiste o meno un prete con quel nome!
    Occhio alle bufale, meglio mangiarle(le mozzarelle!) che cascarci!
    PS: se passi dal mio piccolo blog ti lascio una ricetta per conquistare la tua “Giulietta”.
    Saluti,
    Alberto.

  12. msn diventerà a pagamento, l’omino diventerà blu, diffondete!

    quante ve ne sono arrivate di quelle li?😄

    cd emesene
    svn up
    ca**o! non diventano blu gli omini XD!

  13. @ neoex, hotmail sarebbe da evitare a prescindere…
    @ RickyM, sì e no.😉
    @ Alberto La Rocca, mi hai incuriosito!😀
    @ bautz, sì ho già linkato.
    @ psychomantum, no quella non l’ho mai ricevuta. Anzi la catena che ho pubblicato è l’unica che ho ricevuto.
    @ phoenix, più che altro è per rompere le scatole e rovinare la vita degli altri, e c’è chi si diverte molto a fare ciò.
    @ pdptlp, quando si scherza sulla vita degli altri non c’è niente da ridere.

  14. io spedisco quasi sempre le catene, anke quelle ke trovo su net… ma semo sicuri ke qst nn è na cakkiata cm le altre?????????

  15. mi arrivano 50 catene al giorno ma io subito le elimino perché lo so che so tutte cavolate che si inventano gli handicappati per perdere tempo quella che più mi fa ridere e quella di jenna la bambina senza naso ne occhi e morta hahahah,ma dico io na cosa un fantasma se po mai mettere su msn a chattare e a mandare catene?pensateci,e come se un cane chattasse su msn lo puo mai fare?hahahah pensateci bene

  16. @ Valentina, …sì. Però magari la prossima volta, scrivi il commento in italiano così mi eviti di tradurre dall’sms-ese.😛

  17. Pingback: seghetto-di-San-Francesco contra catene-di-sant-antonio « Pianetavivo

Che cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...