Migrazione a Google Reader

Quando mi fisso su qualcosa è difficile farmi cambiare idea. Una di queste riguarda gli aggregatori rss. Io trovo estremamente brutto quando si è al computer leggere tutte le news in un riquadro bianco uniforme (la situazione sarebbe ovviamente diversa se si trattasse di un telefonino), anche se trovo estremamente comodi gli rss.😉

Per questo motivo, fino a poco tempo fa usavo la funzionalità dei segnalibri live di Firefox per leggere gli rss. Tuttavia, sentivo la necessità di essere notificato dei nuovi post pinguini e non; nonché di poter avere a disposizione i miei feed ovunque.😀

Così, invogliato anche dai frequenti articoli di Federico Polvara a proposito degli rss, ho deciso di provare Google Reader.

Per esportare da Firefox i segnalibri live in formato OPML ho dovuto installare questa estensione. Dopodiché li ho importati in Google Reader.

Devo dire che l’interfaccia semplice in stile Gmail mi è subito piaciuta. Ovviamente ho mantenuto la vecchia abitudine ed ho messo la visualizzazione a lista.

Cliccando sulla freccetta di lato posso aprire il post originale

Dopo un breve periodo di rodaggio, ho impostato Firefox per memorizzare i feed rss in Google Reader, inoltre ho installato l’estensione Google Reader Notifier, che fa pendant con Gmail Notifier:

Adoro questi due gemellini

In sintesi posso dire:

A me me piace!😛

Provatelo e fatemi sapere!

40 pensieri su “Migrazione a Google Reader

  1. a me piace molto anche newsfox, è un’estensione di firefox, lo trovo molto pratico e veloce, comunque questo mi interessa forse per un altro motivo, devo provarlo😀

  2. io uso il lettore di feed di opera che e’ veramente ottimo , un altro carino è akregator per kde

  3. Qui mi sento alquanto escluso!!! LOL
    E se vi dicessi che io non uso niente???? Che trall’altro è vero?!!!!!!!
    Bè Lazza non provero’ cmq questo Google Reader! (senza offesa logicamente)

    Cmq grazie per avermi illuminato su codesto servizio…in caso di stato ipnotico o di peridta delle memoria, mi “ricordero’ ” di questo post e provvedero’ a provarlo pure io LOLLISSIMO!!!!

    P.S. ganzissima l’immagine finale!

  4. Ciao, io utilizzo NETVIBES (netvibes.com) per tenere con me i feed rss e molto altro. Lo gestisco con schede tematiche, oltre ai feed posso inserire note, caselle email, oggetti ebay e molto altro. Ciaociao

  5. bello! io però preferisco usare gmail-notify (un’applicazione di notifica che compare nella taskbar) e non un plugin di firefox.
    così non devo per forza usare firefox per vedere se arrivano nuovi messaggi.
    sai se esiste l’equivalente per il reader?

  6. Lo uso da un paio di settimane. Lo consiglio vivamente a tutti quanti … è ottimo e pratico da usare🙂

    E poi vuoi mettere il fatto di non dover inserire gli stessi RSS su più pc (lavoro/casa) e ribeccarsi le stesse news più volte?

  7. @ Yemmi, per ovvi motivi non uso Opera.
    @ nicopi, e io pure.🙂
    @ Bl@ster, sì ma non è web-based…😛
    @ TheKaneB e cucinatipica, magari vincerò la pigrizia e lo proverò…😀
    @ no1globe, finalmente qualcuno che commenta la battuta sul caffè.🙂
    @ pdptlp, ciao. Però al ritorno ti obbligo a configurarti l’audio, eh.😉
    @ franganghi, ah… Comunque è ancora in beta.😛
    @ gian 1, come cavolo hai fatto fino ad ora senza rss???😯
    @ gian 2, no, non lo so.
    @ Antonio Vergara, certamente, se esporti un file opml standard lo puoi inserire in Google Reader.
    @ innovatel, appunto!😀

  8. Io uso G reader da molto tempo e mi trovo benissimo. Trovo Molto utili i comandi Star, share e le statistiche. Inoltre le scorciatoie da tastiera agevolano e velocizzano la lettura dei miei troppi feeds!

  9. Anch’io preferisco Liferea, e lo dico dopo aver usato per mesi google reader.
    Se comunque vuoi continuare ad usarlo, installati Google Gears di Google, che ti permette di usare Google Reader (e altri servizi di google) anche da offline.

  10. Io lo uso da ormai tantissimo tempo… anche se temo google, lo uso lo stesso e ci leggo ogni giorno una ottantina di feed disparati, e non mi lamento per l’organizzazione… è un reader fantastico…

    Ho provato anche a farmi un online reader “come piace a me” ma neanche quello può competere contro il fascino di Google Reader!

  11. Io personalmente vedo Google reader, come un applicativo, troppo nuovo per essere all’ avanguardia. A volte per caricare i miei feed, impiega dalle 2 allle 3 ore, e anche se ricarico la pagina… non succede nulla.

  12. Nemmeno a farlo apposta ……………..sono migrato circa 1 e 1/2 settimane fa.
    Lo trovo ottimo soprattutto per il fatto di avere tutto con un solo programma aperto.

  13. Lo uso da qualche mese, veramente ottimo!
    Prima usavo liferea. Ultimamente mi è tornato voglia di provarlo e… no, niente da fare, google reader è immensamente più comodo (imho).
    Però se usassi kde magari ridarei una chance ad akregator, che ha dalla sua l’integrazione con khtml.

  14. Google reader è comodo e lo uso da molto. Mi piace soprattutto l’idea che risieda sui loro server, così in ogni caso potrei accedervi da un qualunque pc inserendo il mio account gmail.

    Ogni tanto mi viene una certa disaffezione per i feed: trovarsi ogni giorno più di 100 news da leggere (vi lascio immaginare al ritorno dalle vacanze poi) è davvero troppo.

  15. @ lillipuziano: Eh… ti posso capire benissimo… prima ne avevo circa 150 di feed da controllare, ma dopo quei tre giorni a mirabilandia i post da controllare erano migliaia… quindi ho voluto decurtare un po’… con dispiacere ma l’ho fatto…

    @ kobrabyte: Confermo… è colpa dell sito se l’rss non mostra le notizie fresche… greader non c’entra…

  16. Oh… ma certo… il tuo blog è così improduttivo… non ci guadagno niente leggendo il flood che ci metti ogni giorno, capisci? Io voglio solo “roba buona”!😐

    LOL!
    Scherzo Lazza… come potrei tagliarti fuori dal reader?🙂

  17. Anche io ora uso Google Reader, mentre precedentemente utilizzavo Liferea. Solo che oltre alla comodità di avere i miei feed ovunque c’è da ammettere che la preview di Liferea faceva alquanto penare.😦

  18. Ciao,
    ti consiglio anche io Google Gear. Ti ricordo inoltre che puoi inserire il gadget google reader sia sulla tua pagina oersonale google (igoogle) sia sul google desktop (se presente e se impostato per potersi connettere online).

    A presto!

  19. Pingback: I servizi Web 2.0 che uso, lista aggiornata e scritta meglio « Il blog di Andrea Lazzarotto

Che cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...