Espressione

Ognuno di noi esercita una forma di espressione che è propria e personale, può essere simile a quella di qualcun altro ma rimane comunque unica e peculiare.

Leggendo il testo della canzone Torno Subito di Max Pezzali (devo ricordarmi di comprare il disco😀 ) ho notato una piccolissima parte che ermeticamente trasmette il significato dell’argomento di questo post:

[…]
E cerco una canzone per poi scriverla,
La cerco e anche se non la trovo prima o poi mi verrà.
[…]

Mi è capitato di chiedermi se avrei mai scritto una canzone o avrei mai scritto un libro. O di chiedermi se sarei mai riuscito a comunicare in modo pieno, reale e completo tutto ciò che avrei voluto dire.

La questione è ancora aperta, certamente, potrebbe capitarmi in futuro di scrivere libri o canzoni (be’ forse canzoni no); non si può mai dire.🙂

Tuttavia in questo momento trovo estremamente soddisfacente il blog, che è la mia forma d’espressione.  Mi hanno sempre detto che sono un po’ fissato con la tecnologia: è vero! E si vede pure, se ho fatto mio questo metodo di comunicazione.😛 Mi piace anche perché niente è lasciato al caso, e tutti i dettagli contano.

Io non sono mai stato bravo con le parole (a voce), ho solo imparato ad avere sempre la risposta pronta (a tratti anche arrogante) per evitare di essere fregato. Ciò è successo nelle ben note vicende, in perfetta concordanza con il mio atteggiamento difensivo.

Riprendendo la frase della canzone, mi capita certe volte di non riuscire a trovare i termini giusti per dire qualcosa. Gli estremi per un post alla fine gli ho sempre, perché ognuno di noi ha sempre qualcosa da dire, una storia da raccontare. È questo il bello dei blog, tutte le cose che uno vuole dire le può scrivere, ed arricchiscono gli altri (ok, a parte i casi di spam, trollaggio, warez e altre porcherie che intasano il web:\ ).

Ciò nonostante, al di là di qualche difficoltà iniziale, so sempre di poter riuscire a scrivere abbastanza bene quello che ho in mente.

Che dite, non è una cosa bella? Io la trovo fantastica. 8O

 

15 pensieri su “Espressione

  1. Si dai Lazza è interessante, contatta tutte le case editrici, può darsi che qualcuno è interessato e te lo pubblicherà … Chiedere non costa nulla.

  2. @ Kobrabyte, sì… magari però è un po’ esagerato… Aspetto di avere un po’ più di lettori, e che il blog sia un po’ più grande di età.😉
    @ Bl@ster, bella questa!😆
    @ Marco Calatozzo, grazie. Il senso di questo post è, appunto, che il blog non ha la funzione principale di parlare di Linux. Anche se il pinguino è certamente più importante, lo scopo principale del blog è quello di esprimere me stesso.
    Insomma è questa l’essenza: https://lazza.wordpress.com/tag/personale/

  3. Sul serio… dovresti scriverci un libro… leggere tutti sti postoni sullo schermo fanno male agli occhi… meglio un sano libro!😀

  4. Quoto Piplos, il cartaceo lo preferisco di lunga… per la canzone, prendi 200 parole a mistura dalle canzoni di nek, pezzali e tizi vari, poi le dai in pasto a google translator e hai il testo. Se vuoi ti faccio l’accompagnamento acustico con la chitarra.

  5. P.S.: scusa il doppio post ma adesso ti segnalo che mi sono letto TUTTO il blog da cima a fondo. Ora posso dire di conoscerti un po’ di più😀

  6. “Ciò nonostante*, al di là di qualche difficoltà iniziale, so sempre di poter riuscire a scrivere abbastanza bene quello che ho in mente.”
    Beato te LOL io non so spiegarmi ne a parole e manco per scritto… figuriamoci su un Blog !LOL!

    Per il libro sono d’accordo con te Lazza… meglio aspettare un’attimo sia per rendere piu’ “grande” il Blog e sia per avere un po’ piu’ di lettori.
    Ma sono sicuro che ci riuscirai… te lo meriti!

    Byez! !LOLLISSIMO!

  7. secondo me non sarebbe bello rendere pubblici i propri affari,la propria vita privata,con un libro!!!!cmnq devo dire che scrivi molto bene e penso che per la gioia dei prof di italiano bloggare serva molto per imparare ad esprimersi come si deve…un libro io lo vedrei in futuro però…quando diventi famoso…

  8. @ celebris, io non racconto le mie cose a vanvera, solo quelle che decido io, e comunque rispettando la privacy delle altre persone.😉
    “penso che per la gioia dei prof di italiano bloggare serva molto per imparare ad esprimersi come si deve”
    Hai proprio ragione, poi scrivere i temi diventa semplice.🙂
    “quando diventi famoso…”😎 Vedremo… Se divento famoso…😉😆

  9. Pingback: Eh, vedi! « Il blog di Andrea Lazzarotto

  10. Pingback: Pensieri piovosi « Il blog di Andrea Lazzarotto

Che cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...