Vediamo di considerare le donne in modo intelligente

Sempre più spesso si sente parlare di ragazze che picchiano le coetanee, altre che fanno diete estreme fino a diventare anoressiche e tutto questo per farsi accettare dal gruppo. Dove accidenti stiamo andando a finire? Per non parlare poi di tutte le riviste di moda (che io proibirei) che ci danno l’idea che le donne siano oggetti.

È una cosa che non sopporto. Mi capita tutti i giorni di sentire a scuola i miei compagni che giudicano le ragazze che vedono solo dall’aspetto estetico senza considerare che sono la personalità ed il carattere che contano.

Parlavo delle riviste. Perché le mie coetanee di solito si sentono brutte ed insicure? Ce lo spiega Dove con la sua campagna di sensibilizzazione.

Guardatevi il video presente sul sito. Ora riflettete. Vi assicuro che cambiare completamente l’anatomia di una persona non è neanche tanto difficile.

Adesso vi chiedo: ha davvero un senso tutto questo? Perché si deve avere tutta questa strumentalizzazione?

Se si educassero anche i ragazzi ed i bambini ad avere più rispetto e più coscienziosità verso gli altri si eviterebbero notizie di suicidi di ragazze che si sentono brutte o di adolescenti picchiate dalle compagne.

Non chiudiamo gli occhi.

29 pensieri su “Vediamo di considerare le donne in modo intelligente

  1. Io l’ho sempre detto: non mi piacciono le ragazze troppo stupide e con una faccia da top model! Un po di cicciosità è più che ben accetto (ma senza esagerare!) anziche avere le ossa fuori dalla pelle, e che dire delle “cose” al silicone? assurdo!!

    Mi piacciono solo le ragazze belle dentro, con un briciolo di bella presenza e che non sia sempre attenta alla linea e alla dieta (quella la odio assolutamente!) e che non fumi (non starei mai con una ragazza che fuma, nemmeno se si tratta di paris hilton…)

    E poi credo che la bellezza di una persona sia proporzionalmente collegata alla sua fedeltà nei confronti del partner, e credo che qui abbiate capito tutti…

  2. Beh, certo; una ragazza bella che non ti tradisce è il sogno di ogni mortale mascolino… sono stato con una così Piplos, ma alla fine ho scoperto che fumava e allora… VIA!!!

  3. Oh ragazzi ma ce l’avete con me? una ragazza a cui tengo ho saputo che ha cominciato a fumare (forse), ma non per questo me ne frego e cambio gusti.

  4. cambiare l’anatomia di una persona é abbastanza difficile, bisogna chiedere aiuto a un chirurgo plastico o al Dr. Frankenstein…
    Cambiar l’apparenza fisica invece é più fattibile…
    basta trucco e olio di gomito.

  5. non sono d accordo se sto con una e mi tradisce ok la lascio perdere, ma se fuma non mi interessa proprio niente….. capisco una persona ke fuma e se gli voglio bene e lei me ne vuole la lascio libera delle sue scelte e le rimango accanto….. se proprio mi da fastidio le chiedo di non fumare in mia presenza ma non sono cosi superficiale da giudicarle per questo….. (e non voglio dare del superficiale a nessuno)spero ke mi capiate e ci pensiate su

  6. Fumare fa schifo, soprattutto se chi fuma è la tua ragazza, ci vogliono i soldi e poi si può sviluppare un carcinoma polmonare e complicazioni stupide…

    Tutto questo solo per avere un atteggiamento da “fighi” con la sigaretta in mano…

  7. Non banalizzare troppo. C’è anche chi fuma perché passa un momento difficile e non sa a cosa aggrapparsi. Ci sono vari motivi…

  8. E chiudiamo l’Off-topic per favore. Vi avverto che se continuiamo a parlare di quello cancello i commenti. Scusate ma ho i miei motivi. Ciao.

  9. Tutto ciò succede perché non si conoscono i rischi e i pericoli di una bellezza ‘artificiale’.
    Le ragazze di quell’età si sentono insicure perché non c’è più molto rispetto da parte degli altri coetanei e quest’ ultime per essere apprezzate fanno di tutto e di più.

  10. Ed ecco che finalmente una ragazza dice la sua😉
    Siamo costrette a essere magre e belle (io non lo sono, anzi) xkè è la società che ce lo impone, xkè se una ragazza OSA pesare un po’ di + viene bollata come cicciona. Avete mai visto una sfilata di moda?

    La società fa schifo, è maschilista!

  11. Post interessante. Dove stiamo andando a finire? Non lo so..
    Mi è sempre sembrata una idiozia la dieta in sè, in aggiunta poi se fatta dalle ragazze, ovviamente se non ci sono problemi seri di salute (obesità o altro).
    Credo che questo problema l’ho visto attraverso gli altri, e non mi abbia toccato personalmente, perchè di corporatura sono sempre stata esile e nonostante mangiassi anche due piatti di lasagne, più il secondo, fino a 20 anni non ho mai superato i 45 kili.
    Avevo una amica, invece, che era “cicciotta” e quando ha conosciuto il suo ragazzo, lui le ha fatto una testa infinita perchè la voleva magra.. così lei per mesi, forse anche un anno, è andata avanti a yogurt o frutta… era diventata realmente uno scheletro.. lui contento e soddisfatto, lei felice perchè a piaceva a lui, noi (le sue amiche) preoccupate, e nonostante le parlassimo, nulla da fare, aveva ragione lui..
    Quando si sono lasciati, lei dopo qualche mese è tornata alla “normalità” e ha ripreso qualche chilo, mantenendo però una linea più magra.
    Leggo e sento di ragazze o donne, che rischiano o perdono la vita per quei chili che loro sentono di troppo.
    Un primo pensiero è l’età. Nel periodo adolescenziale il corpo si sta formando e cambiando. E’ una fase importante e delicata e forse è per la prima volta che una persona si accorge di far parte di una comunità di persone e comincia a confrontarsi. Prima nella famiglia, poi negli amici, fino alle riviste e la televisione, dove sappiamo bene quali siano i loro “modelli”.
    Ora.. se una persona è insicura di se (e qui si dovrebbe andare a vedere il motivo reale della sua insicurezza..) è nel confronto con gli altri che cercherà una sua identità. Per cui se vede che il mondo “sembra” interessato quasi unicamente ad un modello magro e bellissimo (soggettivo), tenderà ad assomigliare il più possibile a quel modello. Poi credo che si entri in un loop infinito, in cui ci si continua a vedere “troppo grassi” o “troppo brutti”, che si supera il limite di sopportazione del nostro corpo… oppure non ci si accetta più e si prende la decisione più sbagliata che ci possa essere…..
    In questo caso, sorge spontanea la domanda: i genitori (o chi per essi), dove sono? O anche loro vogliono una figlia modella e bellissima, per cui sono i primi a sostenere questo… oppure se ne fregano altamente.
    Altrimenti non c’è nulla che tenga… se è minorenne, i genitori sono responsabili della sua salute, fisica e psichica. Se è maggiorenne, dovrebbero intervenire ugualmente e fare il possibile per aiutarla.
    E’ come vedere una persona che cammina sui binari dove sta arrivando un treno e non fare niente per toglierla da li.

    Per le riviste di moda… dipende dall’uso. Io da qualche tempo le compro perchè mi servono per il lavoro di grafico pubblicitario. E in effetti è sconvolgente il punto in cui siamo arrivati.. tutto deve essere perfetto, e dove non lo è interviene il fotoritocco. Qui sono i miliardi a parlare. Non la vita di una giovane ragazza che si illude di poter apparire un giorno su quella stupida rivista.

    Per la violenza… credo fermamente che sia l’educazione… e dove “non è colpa” della famiglia… è la persona, ma sono discorsi a parte.
    Sono d’accordo con Lazza, c’è bisogno di più educazione e coscienza. Ma sembra che stia perdendo la sua importanza nella famiglia… troppo presi dal lavoro o chissà da cosa…

    E questo è solo un piccolo mondo, di un universo molto più grande…

  12. E’ un post molto ma molto interessante, fa pensare… Per il momento non mi sento di fornire un opinione: sarebbe troppo banale o scontata. E’ difficile entrare nella mente della gente ed è difficile essere accettati in un mondo in cui a dominare sono pregiudizi e insensatezza…

  13. Io penso anche che uno dei maggiori fattori che influenzano le ragazze sono la televisione e soprattutto la pubblicità…

    ODIO LA PUBBLICITÀ!

  14. Sta il fatto che le ragazze che fanno la dieta, sono quelle che a mio avviso hanno pochissimo carattere, che si laciano trasportare dalla massa…
    Bisogna vedere anche il perchè la ragazza fa la dieta si certo c’è il caso dell’amica di Triny che lo faceva per il suo ragazzo, ma persone lo fanno anche perchè gli è successo qualcosa di “brutto”.
    Sta di fatto che quelle che fanno la dieta perchè si vedono grasse e brutte e magari non lo sono manco, mi fanno venire una rabbia che non vi dico… perchè poi sono sempre quelle che ti dicono: “Sono grassa vero? è vero che quella è piu’ magra di me?” e magari è appena passata/o Platinet… :mrgreen: 👿
    Uno tutte le volte gli dice anche: “Ma no cosa dici sei magra vai bene cosi’, hai ragazzi un po’ di carne piace…” ma niente gli entra e gli esce fanno sempre la classica domanda affermazione che non vogiiono sentire risposta e dopo un po’ io divento anche “aggressivo” ed indifferente in questi casi (purtroppo l’ho vissuto e lo sto vivendo tutt’ora… un caso simile).

    Accantonare una ragazza perchè fuma mi sembra troppo esagerato si che fa schifo con la puzza di fumo in bocca :mrgreen: ma c’è anche la possibilità di fargli passare il vizio (e anche li, ne ho gia’ parlato con Lazza, bisogna vedere il perchè fuma…) e puo’ essere anche una soddisfazione toglierglielo.

    Addirittura abolire le riviste… Lazza ma sai che qui tra un po’ vai sotto processo😆 , il fatto sta come si leggono (guardano) ste riviste ed il video che si vede (stupendo) riporta benissimo cio’ che si legge sulle riviste ma anche sui cartelloni, poi nel finale, come al solito il computer c’è sempre di mezzo 😆
    Le ragazze sono prese da questo genere di ragazza perfetta che si vede in circolo molte pensano proprio che esista.
    Eppoi basta vedere Strisci la Notizia che ogni tatto fa la rubrica Smacchia Vip….detto tutto…. :mrgreen:
    Ho anche letto che molti chirurghi sono anche stufi di “rifare” alle ragazze il naso, gli zigomi, il seno ecc… perchè poi diventano tutte uguali tutte stesso naso stessa taglia di reggiseno stesse labbra.. e dove sta il vario???? 😆

    Alle tue domande rispondo che tutto questo ha un senso serve a far “dannare” la gente comune, e cmq la strumentalizzazione serve. Certo dipende poi l’approccio che uno ha su di essa….

    La cosa a mio avviso piu’ difficile da capire sono i genitori che si trovano davanti queste figlie che non si accettano e non è semplice fare il genitore con una figlia o figlie in questo stato che poi diventa anche depressivo… penso che i genitori nel 90% dei casi ci sono ma cosa fanno? La meni (picchi) per farla mangiare? La sgridi? La imbottisci di integratori e altro? Gli infili tipo bambino neonato il cucchiaino con la minestra in bocca (magari facendo anche il suono dell’ areoplano)?
    Purtroppo non è semplice e incriminare anche i genitori mi sembra troppo scontato e bisognerebbe anche vedere il tutto da quell’altro lato che non sia il figlio/a.
    Si vede bene che in questa epoca è difficile educare i propri figli, la massa richiede liberta’; la classica risposta di ogni figlio: “Ma lo fanno tutti!” “Ma lo hanno tutti!”.
    E’ costante nella bocca di ognuno.

    Il problema di essere unici è che si vede

    P.S. un’altro argomento che fa colpo Lazza :mrgreen:

  15. argomento interessante…
    l’aspetto fisico, per molti, è un fattore importante per la propria vita sociale!
    sono ben poche le persone che se ne fregano…

    io preferisco i tipi sportivi!
    c’è da considerare che per dimagrire e tenersi in forma non esistono solo le diete, ma anche lo sport!
    oltre a mantenere un fisico atletico ed allenato, aiuta la concentrazione e serve per scaricare la tensione.
    d’inverno gioco a calcio nella squadra del quartiere, non c’è niente di meglio che fare sport in compagnia…
    ora quando non ne posso più, prendo e vado a correre!
    sembra una cosa stupida, ma basta anche solo una bella corsetta un paio di volte alla settimana per mantenere un minimo di forma e scaricare la tensione!

    cambiando discorso, a me non piace tanto il trucco…
    preferisco le ragazze acqua e sapone!^^

    ciaoooooo

  16. Concordo con Gian, a scuola da me c’è una ragazza che, anche se non la conosco, mi fa impazzire: è 1000000000 di volte superiore (in bellezza e in intelligenza) a qualunque altra ragazza che io abbia mai visto e conosciuto…

  17. @ r00t, è proprio quello il problema. Non c’è più rispetto.
    @ tLp, non lo definirei tanto maschilismo, visto che anche le ragazze che si credono le più belle snobbano le altre. Del resto si sa che discriminazione e violenza psicologica sono prerogative femminili.😉 Senza offesa.
    @ iLLusion, hai reso perfettamente l’idea.🙂
    @ Triny, il fatto che il “limite” sia sempre troppo lontano è generato dalla alterazione di idea di bellezza. Ciò deriva dal fatto che TUTTE le foto che vediamo sono di persone che NON esistono. Sono tutte modificate, si cerca sempre di raggiungere un grado di “perfezione” (molto opinabile) che non potrà mai essere raggiunto dalla razza umana (ed è un bene: sarebbe brutto vedere centinaia di fotocopie che camminano per strada). In questo modo si educano le ragazze a sentirsi brutte, imperfette e irrealizzate.
    @ Piplos, la pubblicità è l’unica cosa che tiene su qualsiasi cosa che abbia a che fare con l’economia o con Internet. Senza pubblicità non esisterebbe niente. Scusa ma siamo Off-Topic.
    @ no1globe, per quel discorso avevo pregato di non scrivere più nulla. Per favore.
    E nel post non ho mai dato la colpa ai genitori. Anche se è vero che a volte una parte ce l’hanno.
    @ Gian, qua non si parla di aspetto fisico o del mantenersi in forma. Il discorso è un po’ diverso.😉
    Per quanto riguarda il trucco, io penso che una ragazza abbia il sacrosanto diritto di mettersi un po’ di ombretto o fondotinta se questo la fa sentire più a suo agio e le migliora l’autostima. Considera anche che c’è chi si trucca per far piacere alla sua metà.
    @ Bl@ster, non ho capito molto bene cosa intendevi (e cosa c’entra).

  18. se la mia ragazza fuma mica li spendo io i soldi o sbaglio? se sono veramente attaccato a lei la lascio libera delle proprie scelte. E se gli viene il cancro vuol dire ke doveva andare cosi e penso ke se anke non fumava moriva lo stesso o no?????? riflettici d.p.

  19. @ kekko: Lazza non vuole argomenti “fumosi”, e io sono d’accordo…

    @ Lazza: La pubblicità è certo che è l’unica cosa che tiene tutto il mondo, ma solo la pubblicità costruttiva, del tipo se io sono il dirigente Apple e voglio pubblicizzare l’iPod in italia faccio solo uno spot che c’entri SOLO con l’iPod, ad esempio ci spiego tutte le caratteristiche anche usando una grafica crystal, ma non che devo introdurre con una biondina da “paura” con gli auricolari nelle orecchie facendo footing sventolando le “due grandi gemelline” (Pardon!) allegramente, che dopo si rilassa sulla panchina facendo posizioni sexy e tirando fuori l’iPod per un secondo rimettendolo in tasca e che ricomincia a correre come niente fosse!
    Qui naturalmente ho esagerato, ma che ci vuole a pubblicarlo? Hai idea di quanta negatività (seppur nemmeno vicinamente si veda!) trasmette quel tipo di pubblicità?

  20. Come te lo devo dire che noi ragazze non siamo dei mostri che catturano gli uomini?😆 Non ti basare a un’unica esperienza😉

    Non puoi non dirmi che non è maschilismo xkè è vero. Siete voi ragazzi che ci volete tutte magre. Le modelle che cercano son tutte taglia 40, le soubrette sono 90-60-90 tutte col nasino all’insù, la bocca innaturale eccetera.
    La società cerca la perfezione in una ragazza, mentre il ragazzo si può vestire da barbone e noi ce ne dobbiamo ancora stare👿

    Ci sono vari motivi x fare una dieta.
    Può essere un qualcosa di fisico (le obese che non riescono manco a camminare) ad esempio oppure per stress. L’anno scorso che mi sono fatta il mazzo a scuola son riuscita a perdere 13 Kg, mentre durante le vacanze di pasqua (dove mi sono strafogata:mrgreen: ) ne ho persi altri 2.
    Si dimagrisce anche con l’esercizio fisico, tipo non prendendo i mezzi pubblici (cosa facilissima a Genova, dato che quasi non ne passano di bus👿 ) o facendo quotidianamente sport.

    E delle persone che invece sono magre x costituzione? Cos’è, hanno problemi pure loro?
    La mia migliore amica ha quasi 19 anni e pesa 45 Kg. Ok ora è stressata x via della maturità, cmq dovreste vederla come cerca di ingrassare. Mangia mangia e mangia ma resta sempre uguale.

    Si può fumare x varie ragioni.
    Per provare cosa si prova, x farsi vedere ad esempio. Ma è una cosa stupida che ti rovina…e fa pure schifo:mrgreen:

    Ottimo intervento davvero😉
    By by:mrgreen:

  21. tLp, tLp… quante volte te lo devo dire che io parlo de “la maggior parte” e non di tutte? (questo in tutte le cose che dico).
    E per la dieta, mi riferivo sempre a quelle che già sono in perfetta forma dal punto di vista medico (né sovrappeso né sottopeso) che insistono a voler dimagrire per motivi assurdi.
    E questa è l’ultima volta che lo dico: se parlate ancora di quella cosa che comincia per “fu” censuro senza pietà! Mi sono spiegato?

  22. innnanzitutto vorrei dire che per i maschi è molto più facile criticare i comportamenti femminili in quanto a diete o trucco per il semplice fatto che alle donne è richiesta una “bella presenza” molto più volte e con più insistenza rispetto a un uomo (ad esempio in televisione a un conduttore non è richiesto sex-appeal, caratteristica quasi obbligatoria per una donna).
    Rispetto alla questione genitori, penso che riguardo all’argomento anoressia, forse parte della colpa inizia (non sempre, ma spesso) proprio da loro, perchè non accorgersi di un problema così grave vuol dire non sapere nulla del proprio figlio; inoltre aggiungerei che l’anoressia non inizia per moda o per una rivista, ma è un malessere interiore che cerca una via di fuga nell’accettazione eseriore di se stessi per compensare invece una mancanza (spesso d’amore) che si soffre nell’animo. non nego comunque che sia difficile aiutare i figli ad uscire da questo tunnel.

  23. Pingback: Vediamo di considerare le donne in modo intelligente « Re Riccardo

  24. ciao a tutti, mi chiamo sara e ho quasi 16 anni..sono tutti dei commenti molto belli ma alla mia età l’aspetto esteriore conta moltissimo..io mi reputo abbastanza carina ma quando sfoglio qualche rivista mi rendo conto k c’è gente molto migliore di me…e i ragazzi a quest’età guardano solo il fisico, VE LO ASSICURO!!!…è bello sapere che c’è gente che non la pensa come la maggior parte delle persone su questo blog ma lì fuori c’è il mondo vero, pronto a puntare il dito su fianki troppo larghi, un naso troppo storto o altri “difetti” del genere..e io sono STUFA di tutto questo mondo ipocrita e materialista..STUFA di tutte queste persone immature..STUFA della gente che non è capace di guardare l’anima delle persone…….

  25. @ SweetRay, non ho risposto perché credo di aver già detto quello che penso a riguardo.
    @ sara91, sono un tuo coetaneo. Tuttavia ti assicuro che il mio metro di giudizio non è l’aspetto esteriore, che conta sì ma solo in piccola parte (molto piccola).
    Inutile che ti confronti con le foto delle riviste che sono completamente alterate (io faccio grafica e fotoritocco da quand’ero in seconda media, un po’ me ne intendo).
    Ricordati sempre che dietro a questi nickname ci sono delle persone reali, che esistono nel mondo vero. Perciò, come vedi, anche se alla nostra età molti maschi sono dei grandissimi farabutti (te lo dico io che sono un maschio) troverai sempre qualche persona che ti rispetta. Sempre.
    Non credere che non sappia cosa significa essere discriminati (capirai, sono ateo; e non solo per quello: vedi il mio About) e fidati di quello che ti dico.
    Il mio consiglio è questo, sfrutta la tua forza. Se gli altri ti trattano male automaticamente diventi più forte. Presto imparerai a sbattertene beatamente dei deficienti (però non ci si fa mai del tutto l’abitudine) e capire quali sono le persone che valgono.

  26. “Ad ogni modo, senza stare a dilungarci, definiremo la bellezza come l’armonia tra tutte le membra, nell’unità di cui fan parte, fondata sopra una legge precisa, per modo che non si possa aggiungere o togliere o [b]cambiare nulla[/b] se non in peggio…” (Alberti, De re aedificatoria, VI, 2)
    Bellissima. Anche se chi cito si riferiva all’architettura, credo che la cosa valga in generale. O almeno mi piace crederlo.😉

Che cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...