Perché Linux è meglio?

Questa è una domanda che mi fanno in continuazione i miei compagni di classe ed altre persone, ma siccome la spiegazione è lunghissima (i motivi sono molti) non ho mai tempo di dirglielo e così loro non si convincono.

Per fortuna ora ho scoperto un sito web che spero mi aiuterà. Cliccate qui per sapere perché Linux è meglio.

10 pensieri su “Perché Linux è meglio?

  1. lazza,lazza,lazza…linux non è meglio…è semplicemente diverso e sopratutto per i più esperti…non per i tuoi compagni di classe…

  2. Ancora con questa storia del “Linux è solo per gli esperti”! Certo che la gente usa sempre le stesse scuse. Panetti, lo sai che io non so programmare, vero? Quindi non sono un esperto di informatica.
    Comunque vedo che non hai letto il sito che ho linkato altrimenti diresti perlomeno “be’, alcuni punti sono interessanti”.

    Tu fai questi commenti perché è da anni che usi Windows e non hai mai provato ad usare un sistema operativo diverso.

    Ho letto le esperienze di molte persone che facendo provare Linux a delle persone che non avevano mai usato un computer le hanno viste molto tranquille e a loro agio.

    La causa principale della presunta difficoltà di Linux è che molta gente ha paura del terminale: Immagine
    Prima di tutto diciamo che un terminale è presente anche in MacOS, e seconda cosa, tutto ciò che si fa con il terminale si può fare anche cliccando in giro per i programmi.

    Quindi, fammi un favore, prima di dire che una cosa è difficile, almeno provala.😉

  3. Ciao Lazza, abbiamo (avrai capito che siamo in 2 😆 ) visto 3 commenti sul nostro Blog….
    Grazie di essere passato :mrgreen:

    Ti scriviamo qui perchè volevamo sapere in riguardo a Linux un paio di cosette…
    Già da un’anno volevamo passare a Linux ma non eravamo molto sicuri ne tanto meno con esperienza nel campo (non mi riferisco al caso che Linux è per gli esperti 😆 ), con il tuo link dell’intervento è stato tutto molto esauriente e piu’ convinvente😉 …

    Però è sempre meglio “interagire” con una persona che lo utilizza è che magari sa consigliare di più… :mrgreen:
    Magari per i programmi che siamo abitutati ad utilizzare Windows, se per Linux sono copatibili o no… anche se non fosse possibile utilizzare i programmi siamo predisposti per mantenere sia Linux che Windows (che ci ha stufato pero’) nel computer…. ci servirebbe una guida che leggiamo essere preparata :mrgreen:

    C’è la possibilità di farlo? ovvero hai un “contatto” per messenger (ovvero il contatto lo hai ma messenger non so 😆 ) che noi possiamo utilizzare per contattarti?

    Aspettiamo tue risposte e sempre se vuoi…

    Ti lasciamo questo contatto: ccc_g@hotmail.it

    tLp&no1globe

  4. Pingback: Perché il software libero è meglio? « Il blog di Andrea Lazzarotto

  5. E’ da tanto che cerco di passare a linux, per curiosità innanzitutto, e per constatare con mano quello che leggo ormai in ogni parte della rete.
    Quello che mi manca è forse un po di coraggio che mi possa far installare linux sul pc senza la paura di distruggere i dati che ho nel pc o peggio, il pc stesso. on mi dispiacerebbe qualche dritta che mi accompagni nell’installazione passo passo del pinguino sul mio pc.
    Un ultima cosa, io personalmente lavoro con un notebook ma a casa ho due fissi, mi consigli, Andrea, di installarlo sul fisso o sul notebook?

    Saluti, Giuseppe

  6. @ Giuseppe, se un’installazione completa può apparire come una mossa troppo azzardata, non sapendo ancora che prodotto si sta installando; consiglierei di creare una macchina virtuale.
    Seguendo questa mia guida: https://lazza.wordpress.com/2007/04/07/installare-linux-dentro-a-windows/ potrai installare su Windows o Mac OS un software che creerà una macchina virtuale. Ciò significa che potrai installare Linux dentro ad un file, e non realmente sul computer. Questo ti darà modo di poter provare senza far danni, sapendo che in qualsiasi momento basta cancellare il file ed è tutto come prima.
    Per fare l’installazione definitiva reale sul computer, è raccomandabile fare un backup sicuro dei propri dati. Se qualcosa va storto, in poco tempo si ripristina tutto.

Che cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...