Avviso importante: nuovo server per il download da Video Mediaset

Come avrete notato non ho scritto molto quest’estate, inoltre ho tenuto in sospeso un paio di articoli addirittura dal tardo 2012. Questo è successo per una signora molto dispotica chiamata “tesi di laurea”, la quale tuttavia oggi è stata gentilmente salutata e non disturberà più. 😀 Nel frattempo ho provveduto anche ad aggiornare questo strumento (lo script) messo a disposizione sul blog, e se lo utilizzate è importante che leggiate di seguito.

I miei script per salvare i video dai siti di Rai, Mediaset e La7 hanno riscosso un successo notevole e vengono utilizzati quotidianamente da molte persone. Questo mi fa molto piacere, tuttavia recentemente ci sono stati alcuni problemi con lo script per video.mediaset.it.

I più tecnici tra di voi avranno infatti già notato che il mio script per Greasemonkey e Tampermonkey, installato dagli utenti, si interfaccia con un server intermedio per ottenere i link ai video. La situazione è illustrata meglio in figura e di seguito è spiegato passo-passo.

Schema di funzionamento dello script per il download da Video Mediaset
Schema di funzionamento dello script per il download da Video Mediaset

Procedimento:

  • l’utente scarica Greasemonkey o Tampermonkey e poi installa il mio script
  • lo script chiede al server pubblico (in verde) gli indirizzi dei file corrispondenti al video visualizzato dall’utente
  • il server pubblico interroga il server segreto (in rosso) richiedendogli di scovare i link
  • quest’ultimo trova i link sul sito di Mediaset e li rimanda indietro
  • il mio script mostra in un riquadro i video e l’utente li visualizza

Il server pubblico era (ed è) una pagina ospitata su uno dei tanti servizi di free hosting statunitensi. Si tratta del sito il cui indirizzo è incluso nel codice sorgente del mio script. Tale pagina ha lo scopo di interfacciarsi e mascherare il vero server (quello “segreto”) che si occupa di trovare i link per voi. Quest’ultimo è ubicato in Italia e si maschera sia da PC che da telefono cellulare. Non è opportuno che io fornisca ulteriori dettagli in merito. 😉

Gli scopi sono due:

  1. estrarre anche i link in formato MP4 per cellulari, cosa non possibile su Chrome senza interventi manuali e tediosi da parte dell’utente
  2. permettere anche a chi risiede all’estero di vedere le trasmissioni

Veniamo al problema: il tremendo successo dello script, unito ad alcuni problemi ricorrenti al precedente servizio di hosting, hanno fatto sì che per alcuni giorni i link non comparissero, in quanto il sito veniva disattivato perché sovraccarico. Questo inoltre è successo più di una volta ed è risultato per me nel ricevere numerosi commenti, tweet e messaggi via email chiedendo lumi, oppure suggerendo che lo script dovesse essere aggiornato.

Non sarebbe stato un problema anche se ero in tesi, ad eccezione del fatto che voi utenti avreste dovuto attendere qualche giorno. Tuttavia il fatto che non dipendesse da me rendeva impossibile risolvere la situazione rapidamente, a meno di non cambiare completamente le cose.

È quello che ho fatto.

Ho attuato lo spostamento del server pubblico (di fatto un “collo di bottiglia”) su un altro hosting, che uso già per il mio blog secondario. Ho usato, con un po’ di simpatia, l’indirizzo http://video.lazza.dk (non si vede granché perché non è un sito con contenuti, ha il solo lo scopo di servire il mio script). 😀

Oltre a questo, mi sono premurato di proteggere il sito dal “troppo successo”: ora il dominio viene gestito tramite CloudFlare, un servizio che fa da CDN e DNS. Senza entrare nei dettagli, diciamo che tiene a disposizione delle copie degli indirizzi dei video più cliccati, così spesso il server pubblico non viene neppure “toccato” e l’utente riceve subito una risposta. Inoltre protegge da attacchi informatici di vario genere.

Questo riduce il carico e aumenta drasticamente l’affidabilità del servizio. Per questo è importantissimo che controlliate di avere lo script aggiornato. Da stasera, coloro i quali saranno rimasti alla versione vecchia per qualche motivo, vedranno un video “di avvertimento” che li invita ad aggiornare.

Per aggiornare lo script recarsi nell’apposito articolo e seguire le istruzioni per installarlo. La versione aggiornata sostituirà quella precedente.

Ricordo che se utilizzate già una versione non troppo vecchia dello script l’aggiornamento dovrebbe essere automatico e sarà già avvenuto mentre state navigando. 😉 Mi spiace per aver richiesto la vostra attenzione per il tempo necessario a leggere questo post, tuttavia lo script viene acceduto in media da 250 visitatori unici ogni giorno, con picchi di 1000 richieste di video quotidiane, perciò è necessario prendere le misure necessarie affinché tutto funzioni bene. 🙂

Buona visione!

27 pensieri riguardo “Avviso importante: nuovo server per il download da Video Mediaset

  1. Ciao! Ho aggiornato lo script ma non va 🙁 E’ scomparsa la striscia sotto al video, in cui mi permetteva di scaricare nel formato preferito. Uso Firefox con Greasemonkey…devo ancora provare con Chrome e Tampermonkey. Puoi aiutarmi? Grazieee

    1. Ops, c’era un problema con il caching dei risultati. Dovresti provare a ricaricare la pagina un paio di volte, meglio se chiudi il browser prima e lo riapri. Inoltre, prova a usare lo script anche su altri video. 😉

  2. PS: dimenticavo, per una risoluzione più veloce ti consiglio anche di pulire la cache del browser. A quel punto dovrebbe funzionarti sulla maggior parte dei video, e prevedo che entro stasera tardi funzioni su tutti i video.

    1. Hai provato a pulire la cache del browser come consigliavo a Carmen e Tiara? Fammi sapere e se la cosa non si risolve mi servirebbe sapere un link di un video che provi a visualizzare. 🙂

    1. Oggi i server dell’hosting sono sotto attacco:

      We have just received a HUGE (over 3GB/s incoming traffic) DDoS attack targeting the Server #7.

      Questo di per sé non impatta il meccanismo di caching di CloudFlare, che fa un buon lavoro lo stesso, tuttavia se CloudFlare tenta di aggiornare i link finché il sito non risponde a dovere, può succedere che ottenga zero risultati.

      Ho implementato poco fa una strategia di riserva che impedisce il caching lato server se i link non vengono fuori e rimanda allo script vecchio solo in caso di necessità (altrimenti quello vecchio collasserebbe di nuovo come era già successo). Premetto che non posso farci nulla in merito all’attacco che sta ricevendo il mio hosting, se attendi massimo 4 ore e poi pulisci la cache dovrebbe funzionarti tutto.

  3. GRAZIE ANDREA!! con la 4.1 Mediaset non si vedeva + (con FF 24) ma ora va alla grande (con la 4.2)
    Io praticamente uso SOLO i tuoi script…. per Rai, La7 e Medaiset (vivendo io in Thailandia, capirai il REGALO che mi hai fatto!!) sono arrivato a te tramite il blog di Paolo Di Stefano, che anche qua voglio ringraziare per la sua gentilezza e pazienza…
    COMPLIMENTI ancora per l’ottimo lavoro ( potessi essere bravo come te!!) e complimenti anche per la laurea, spero di tutto cuore che ti serva…
    Continua cosi’, se puoi, che vai alla grande!!
    Massimo

  4. Grazie per i complimenti. 🙂 Devo dire che anche la Rai su certi video applica i controlli geografici, ma quelli sono meno “sciocchi” di quelli di Mediaset e perciò non è possibile aggirarli col “semplice” trucco del server che uso per Mediaset.

  5. Ciao andrea, sei un grande! Prima del tuo lavoro facevo le cose “manualmente”, ora grazie a te velocizzo alquanto..Ho aggiornato anche io dalla consueta pagina, ma mi apre in continuazione pur facendo refresh, chiudendo il browser e cancellando le cache ma niente, mi continua ad aprire la finestrella che mi dice di fare reload….cosa posso fare?
    Ancora grazie

    1. Non mi è chiaro… di quale “finestrella che dice di fare reload” stai parlando? Il mio script non ha nulla del genere. L’unica volta che mi è capitato di vedere una roba simile era usando uno script per Mediaset fatto da un’altra persona e che non viene aggiornato da anni.

  6. Ciao! Mi dai una mano? Da quando ho effettuato l’aggiornamento automatico di Windows media player, ogni volta che copio l’indirizzo del video che voglio scaricare nella barra degli indirizzi di Internet Explorer, si avvia in automatico Windows media player e va in streaming, senza permettermi di salvare il video sull’hard disk. Come posso risolvere? Grazie mille!

    1. Non mi è chiaro come mai per salvare un video tu apra un browser a parte e copi l’URL nella barra degli indirizzi. Non ti basta cliccare col destro sul link e fare “Salva destinazione con nome”? 🙂

  7. Ottimo… oggi funziona perfettamente per scaricare la versione di ieri di MISTERO!

    Una cosa che mi chiedo…….. Chrome mi dice di installare il Windows Media Player HTML5 extension… altrimenti dal sito stesso della mediaset la riproduzione non funziona.

    Ok a me interessa scaricare l’mp4…. ma se per assurdo scaricassi quella estensione non è che può dar fastidio al tampermonkey e al tuo script ?

    1. Dovresti usare il plugin di VLC come consigliato nel post, non quello di Windows Media Player. 😉 Comunque non credo che il componente che dici darebbe fastidio.

    1. Su quella pagina la barra verde coi link mi compare. Forse nel momento in cui hai tentato di accedere tu c’era qualche problema al server o altro, prova a cancellare la cache del browser e ricarica la pagina. 🙂

  8. Salve, anche a me si apre la barra verde ma quando apro il link “mp4” con Vlc non parte il video, ho provato anche ad utiliazzare un pc linux ma con lo stesso risultato..Il problema lo trovo solo con questo video mentre tutti gli altri funzionano a meraviglia.

    1. quando apro il link “mp4″ con Vlc non parte il video

      Hanno messo il descrittore moov alla fine del file (come è prassi comune per gli MP4) e non all’inizio (come è prassi comune per gli MP4 usati per lo streaming), non saprei dirti il motivo. Comunque ciò significa che devi scaricare tutto il filmato prima di guardarlo. Ho provato a salvarlo e funziona. 😉

  9. Scusate ma la versione 4.3 è sempre l’ultima ?? Perchè a me userscript.org risulta irrangiugibile……

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *