Stampante Brother DCP-J140W su Ubuntu Linux

Di recente la mia multifunzione HP si è rotta, ed ho dovuto procurarmi un’altra stampante con scanner integrato. Ho sempre apprezzato HP per il fatto che sviluppa driver ufficiali open source per Linux, rendendo l’utilizzo dei suoi prodotti veramente semplice (tralasciando la stampa su CD e cose del genere). Tuttavia, sappiamo bene che le cartucce di inchiostro HP hanno prezzi da usura e gli ultimi modelli implementano misure sempre più stringenti per contrastare le cartucce non ufficiali o ricaricate. No comment poi sul fatto che per cambiare un colore bisogna gettare tutta la cartuccia tricromatica.

Per questo motivo, ho ritenuto molto intelligente l’osservazione del negoziante che mi ha proposto di acquistare una multifunzione Brother: le cartucce costano poco e l’hardware funziona bene. Prima ho voluto informarmi, e dopo aver verificato che la stampante e lo scanner funzionano con Linux senza problemi anche in modalità wireless, ho optato per la Brother DCP-J140W.

La stampante in questione, qui mostrata con l'alloggiamento delle quattro cartucce aperto
La stampante in questione, qui mostrata con l’alloggiamento delle quattro cartucce aperto

Le caratteristiche che io ritengo più interessanti sono alcune tra quelle riassunte nel sito Brother statunitense:

  • Built-in Wireless Network Capabilities. Convenient wireless (802.11 b/g/n) network interface.
  • Professional Printing Resolutions. Vivid, borderless photo printing up to 6000 x 1200.
  • 4-Cartridge Ink System. Only replace the cartridge that needs to be replaced.
  • N-in-1 Printing and Copying. Helps save money by allowing you to print or copy multiple pages on one page.
  • Flatbed Copying and Scanning. Flatbed copier makes it convenient to copy bound, thick or odd sized documents.

A dire la verità, l’unico difetto è che i driver sono proprietari, perciò Ubuntu non li include e richiedono di essere installati manualmente. Di seguito vi spiegherò come fare per installare la stampante con una configurazione wireless, cioè connessa ad un router e accessibile da qualsiasi computer nella vostra rete domestica. È la configurazione più semplice da realizzare e anche più comoda da usare.

Collegamento wifi della stampante

Per prima cosa procuratevi dal Solutions Center della Brother la manualistica in italiano. In particolare usate la Guida di installazione rapida che vi spiegherà come collegare alla corrente il dispositivo, installare le cartucce e fare un test di stampa. Seguite i passi da 1 a 7, nelle prime sei pagine. La prima accensione della stampante è un processo leggermente lungo, in quanto effettua una pulizia approfondita, e richiede un paio di fogli di carta almeno.

A questo punto, potete iniziare la configurazione del wifi, tralasciando il “finto menefreghismo” di Brother che al passo 8 vi minaccia con affermazioni del tipo:

Queste istruzioni di installazione sono valide per Windows® XP Home/XP Professional x64 Edition, Windows Vista®, Windows® 7 e Mac OS X (versioni 10.5.8, 10.6.x e 10.7.x).

In realtà per attivare il collegamento wireless non dovrete neppure usare il vostro computer, e Brother stessa fornisce i driver anche per Linux. Per questo motivo, dirigetevi senza timore al passo 9 che si trova a pagina 13. Al passo 10, seguite l’opzione BConfigurazione manuale dal pannello di controllo — e assicuratevi di avere annotato il nome della vostra rete wireless e la relativa password. Saltate a pagina 19 e seguite quello che dice.

Quando siete arrivati alla dicitura «L’impostazione senza fili è completa» avete quasi terminato, l’ultima cosa da fare è segnarvi l’indirizzo IP assegnato alla stampante, perché vi servirà per lo scanner. Per farlo, premete Menu sulla stampante, poi scegliete 3. Rete » 1. TCP/IP » 2. Indirizzo IP. Verrà visualizzato qualcosa di simile a 192.168.001.181. Scrivetevelo elidendo gli zeri iniziali dei quattro numeri, per esempio il mio indirizzo diventa 192.168.1.181.

Installazione dei driver per la stampa e la scansione

Ora la stampante è attiva e pronta ad essere adoperata da qualsiasi computer collegato alla LAN. Bisogna però installare i driver sul computer per attivare la stampa e la scansione. Questa parte (per Linux) non è inclusa nel manuale di cui sopra, tuttavia il sito Brother ha una sezione apposita per i driver del pinguino, con pacchetti DEB e RPM.

Procuratevi i due pacchetti DEB presenti nella tabella dedicata alla DCP-J140W e salvateli e se usate Ubuntu a 64bit leggete i prerequisiti indicati qui. A questo punto dovreste essere in grado di installarli semplicemente facendoci doppio clic sopra, oppure da terminale con:

sudo dpkg -i dcp*.deb

Ora aprite l’interfaccia web di CUPS all’indirizzo http://localhost:631/printers e cliccate sulla stampante DCPJ140W. Poi cliccate sul menu a tendina Administration » Modify Printer. Se vi viene richiesto fate il login con i vostri username e password di Ubuntu. Dovreste impostare la stampante Brother che si trova alla voce Discovered Network Printers (potrebbe risultare duplicata) e poi premere su Continue.

Vi verrà presentata un’altra schermata dove potete cambiare alcuni parametri, se volete, e infine potete confermare. Quando vi chiede che driver utilizzare, lasciate la scelta impostata. Alla fine l’importante è che la stampante risulti come stampante di rete, con una posizione “simile” a dnssd://Brother%20DCP-J140W._pdl-datastream._tcp.local/.

Per quanto riguarda lo scanner, vi basta installare il pacchetto DEB di brscan4, stando attenti a scegliere quello giusto per il vostro sistema (32bit o 64bit). L’altro programma serve per scansionare automaticamente premendo il pulsante e salvare l’immagine su uno dei PC, ma non l’ho installato perché non mi serve e non fa parte del driver in sé.

Una volta che avrete installato il pacchetto di brscan4, usate il terminale per aggiungere il vostro scanner, avendo cura di usare l’indirizzo IP che avete precedentemente annotato, per esempio così:

brsaneconfig4 -a name=DCP-J140W model=DCP-J140W ip=192.168.1.181

A questo punto aprite un qualsiasi programma per scansionare e fate una prova.

Note finali

La procedura per i driver la potete ovviamente ripetere per i vari computer che avete. Sicuramente ci si mette meno tempo a farla che non a spiegarla e in pochi minuti tutto è funzionante. Anche se la stampa borderless a me non viene esattamente senza bordi (solitamente rimane un bordo di 1mm su qualche lato) devo dire che questa stampante è molto soddisfacente.

Considerando poi che online si trovano anche 10 cartucce a poco più di 10 euro, direi che il gioco vale la candela. Inoltre, esiste un trucco per allungare la vita delle cartucce!

Buona stampa!

42 pensieri riguardo “Stampante Brother DCP-J140W su Ubuntu Linux

  1. complimenti per l’articolo 🙂 una nota critica va a chi produce stampanti o altro hardware di questo tipo: perchè si ostinano a scrivere guide di installazione per windows (che alla fine bisogna solo inserire il CD e si installeranno automaticamente quella miriadi di porcate inutili) e non buttano giù 4 righe per utenti linux dicendo “qui trovi i pacchetti, dai questi 2 comandi e hai finito”? Forse sanno che l’utente medio di windows non sa nemmeno inserire un CD? Chissà ^^

    1. Be’ dai, sul sito della Brother c’è scritto tutto, io mi sono limitato a riassumere un pochino le cose trovate sulle varie tre-quattro pagine da cui ho preso le informazioni. 🙂

  2. Per esperienza personale, trovo le brother tra le migliori stampanti (anche le samsung non sono male). Sono sempre riuscito a farle funzionare con le varie distro linux. L’unico difetto è che quando si esaurisce una cartuccia sei obbligato a sostituirla perché la stampante si rifiuta di stampare (non c’è più il giochetto di cercare di far esaurire la cartuccia il più possibile fino all’osso e anche se si finisce il magenta, non puoi stampare nemmeno in bianco/nero se non si trasformare la stampante in una b/n). Comunque direi ottima scelta 😉

    1. Però dai, con il costo accettabile delle cartucce (specialmente le compatibili) che ha la Brother, si può perdonare! 😛

  3. Gianluca fino a poco tempo fa con le Epson usavo il trucchetto dello scotch sul chip della cartuccia (la stampante non legge il chip e ti indica l’inchiostro al massimo anche se è esaurito) il problema è che ora non funziona più… prova con la Brother magari hai fortuna 😉

    1. Eh eh, ne sono convinto. 🙂 Avere un sistema stabile e che funziona senza farti disperare per qualsiasi cosa non è niente male. 😉

  4. Ciao Andrea! Volevo chiederti se sei ancora soddisfatto e se la stampante funziona ancora bene… E per quanto riguarda le cartucce è veramente più conveniente di Hp? Io per cambiare due stramaledette cartucce spendo quasi 50 euro!

    Purtroppo il tuo modello penso sia andato fuori produzione ma ci sono

    pensi che si possa stare tranquillo per l’uso con linux?
    Grazie!

  5. Dario, che piacere sentirti di nuovo. 🙂

    Volevo chiederti se sei ancora soddisfatto e se la stampante funziona ancora bene.

    Direi di sì, a parte ogni tanto che prende due fogli al posto di uno, perciò se fai il fronte-retro “manuale” può essere un problema, ma succede quando i fogli sono quasi esauriti, se ne metti un quantitativo sufficiente va in modo ottimo! Inoltre non riesco a convincere Linux a fare stampare le pagine in ordine inverso, ma non saprei a chi dare la colpa e sinceramente non ne farei un dramma. 😀

    E per quanto riguarda le cartucce è veramente più conveniente di Hp? Io per cambiare due stramaledette cartucce spendo quasi 50 euro!

    Eh quella si chiama usura, e purtroppo nel campo delle cartucce è legale. Io l’unica volta che ho cambiato le cartucce ho comprato quelle tedesche, col set da 30 spendi sui 22 euro inclusa la spedizione veloce, certo ne devi inserire una per colore, però per 73 centesimi a cartuccia (da 120ml oltretutto) sopravvivi. 😛

    I modelli che mi hai indicato usano però le cartucce col chip che sono più costose, lo stesso produttore ne vende 15 a 57 euro, se conti la spedizione. Potresti anche prendere in considerazione l’idea di prendere uno dei modelli della stessa famiglia della mia. Amazon ne vende uno che usa le stesse cartucce economiche.

    pensi che si possa stare tranquillo per l’uso con linux?

    Tutti i modelli che mi hai citato usano il pacchetto brscan4 per lo scanner, e il driver di stampa c’è per tutte quindi puoi seguire pari-pari la mia guida. In ogni caso, se accetti il driver proprietario, la Brother supporta molto bene il pinguino. 🙂 Fammi sapere poi cosa acquisterai. 😉

  6. Su Amazon, analoghe cartucce riportano:

    compatibile con Brother DCP-145C, DCP-163C, DCP-165C, DCP-167C, DCP-185C, DCP-195C, DCP-197C, DCP-365CN, DCP-373CW, DCP-375CW, DCP-377CW, DCP-383C, DCP-385C, DCP-387C, DCP-395CN, DCP-585CW, DCP-6690CW, DCP-J125, DCP-J140W, DCP-J315W, DCP-J515W, DCP-J715W, MFC-250C, MFC-255CW, MFC-257CW, MFC-290C, MFC-295CN, MFC-297C, MFC-490CW, MFC-5490CN, MFC-5890CN, MFC-5895CW, MFC-6490CW, MFC-6890CDW, MFC-790CW, MFC-795CW, MFC-990CW, MFC-J220, MFC-J265W, MFC-J410, MFC-J415W, MFC-J615W, MFC-J615W. Cartucce Compatible. LC-1100BK , LC-1100C , LC-1100M , LC-1100Y , LC-980BK , LC-980C , LC-980M , LC-980Y , LC-985BK , LC-985C , LC-985M , LC-985Y

    Facendo un breve scriptino in Python, i risultati per la stringa "[modello] wireless" (con virgolette) su Bing, per ciascun modello, sono:

    MFC-6490CW   230
    DCP-J715W    620
    LC-985Y      0
    DCP-385C     1
    DCP-387C     0
    MFC-250C     0
    DCP-167C     0
    LC-1100Y     0
    DCP-383C     0
    MFC-6890CDW  45
    LC-1100C     0
    LC-1100BK    0
    LC-980M      0
    MFC-255CW    96
    LC-985BK     0
    LC-1100M     0
    DCP-395CN    0
    DCP-585CW    25
    DCP-365CN    0
    MFC-490CW    410
    DCP-J315W    260
    LC-985C      0
    MFC-J265W    90
    MFC-J410     3
    MFC-J415W    740
    MFC-795CW    620
    MFC-J220     17
    DCP-145C     1
    DCP-6690CW   53
    MFC-990CW    990
    DCP-375CW    390
    MFC-5890CN   9
    LC-980Y      0
    DCP-373CW    0
    LC-980C      0
    MFC-297C     0
    LC-985M      0
    MFC-295CN    9
    DCP-195C     4
    MFC-790CW    280
    DCP-185C     0
    MFC-5490CN   4
    MFC-J615W    190
    DCP-377CW    10
    MFC-290C     6
    DCP-J515W    45
    LC-980BK     0
    MFC-5895CW   530
    DCP-J125     3
    DCP-J140W    160
    MFC-257CW    6
    DCP-165C     4
    DCP-197C     0
    DCP-163C     0
    

    Basati tu su questa roba per vedere un po’ che modelli considerare. 😉 Se sei curioso, lo script che ho usato è qua: http://pastebin.com/6UxgWQSn

  7. PS: ops, ho visto che c’era un bug nel codice e quindi “taglio” le migliaia dai risultati, be’ poco male i numeri (anche se sbagliati) ti danno comunque una buona idea su quali ricerche producono risultati e quali no. 😉

  8. Urca, hai già ordinato? Ho visto che in effetti sono rare, però ho trovato queste due in Germania:

    Certo, spenderesti un po’ di più, perciò se il wireless non è una funzione essenziale tieni quella che hai preso. 🙂 In caso contrario, penso tu faccia ancora in tempo ad annullare l’ordine su Amazon, o alla peggio usi i 10 giorni di diritto di recesso che hai per legge quando compri online. 😀

    1. grazie per la segnalazione ma alla fine avevo pensato che la stampante attuale non ha il wifi ed ho vissuto lo stesso negli ultimi anni! 😉 Alla fine risparmio un po’ che non fa male e mi sono già preso una scorta di cartucce compatibili di riserva!!

  9. Ho bisogno di disinstallare i due pacchetti, per rifare la procedura che da qualche parte devo aver sbagliato, grazie

  10. Ho una MFC J470DW, la stampa funziona ma rispetto a quando stampo con il celullare i colori sono più sbiaditi e si vedono delle piccole righe bianche tra le “passate” della testina.
    Per farla funzionare ho installato i driver LPR e CUPS da qui: http://support.brother.com/g/b/downloadlist.aspx?c=it&lang=it&prod=mfcj470dw_us_eu_as&os=128&flang=English
    ed è stata aggiunta automaticamente tra l’elenco delle stampanti.
    Cosa posso fare? Ho sbagliato qualcosa?

  11. Strano, io non ho problemi di qualità anche con quella normale. L’unica cosa da provare sarebbe una pulizia delle testine, o anche due. Però sono solo ipotesi, non ho davanti la stampante quindi è difficile da dire. 🙂

  12. Alcune combinazioni tra carta e qualità sono bloccate. Probabilmente devi cambiare tipo di carta indicato nel menu (anche se poi in realtà stampi su carta normale).

  13. Si però gli unici due tipi di carta che funzionano con la stampa veloce sono other photo paper e hagakiura (non so cos’è). Non so se mi conviene far stampare la stampante su carta fotografica.
    Grazie per l’aiuto.

  14. Si però la stampante stampa come se usasse carta fotografica, quindi non dovrebbe usare più inchiostro, stampare a qualità più e metterci di più?
    Non c’è qualche file che si può modificare per togliere quel conflitto? Mi sembra una cosa assurda.

    1. Non credo sia modificabile, però se metti stampa veloce penso che la qualità sia bassa, quindi usa meno inchiostro.

  15. Ho alcune combinazioni bloccate ma (se non ricordo male, visto che la stampante è rimasta a casa in Italia) non quella che dici tu. In ogni caso il mio è un altro modello quindi può essere che ci siano differenze.

  16. Anche a me la DCP-J132W risulta inattiva. I pacchetti driver individuati nel software center non vengono installati correttamente… Ne viene rifiutata l’installazione in quanto “di cattiva qualità”. Anche cliccando su “ignora e installa”, non si ottiene nessun risultato. Come posso superare questo problema? Esiste una fonte di driver attendibile?

  17. Anche cliccando su “ignora e installa”, non si ottiene nessun risultato

    E se invece li installi da terminale?

    Esiste una fonte di driver attendibile?

    Che intendi per “attendibile”? I driver ufficiali Brother li scarichi dal sito di Brother. 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *