Scaricare i video del portale RSI.ch

Dopo il successone degli script per guardare e scaricare i video sui siti di Rai.tv, Video Mediaset e La7.tv, spesso ricevo richieste su come salvare video da vari altri siti web. Un lettore mi ha domandato se fosse possibile avere uno script per i video on demand di RSI, la rete della Svizzera Italiana.

Ho anche altre richieste in sospeso (per siti estremamente ostici peraltro) ma in questo caso è stato abbastanza semplice. Ci ho messo poco dato che il sito ha una struttura semplice e regolare.

Il sito usa Flash e contiene principalmente flussi M3U8, ma è possibile estrarre anche i link diretti ai video in formato MP4. Nel dubbio, per accontentare tutti lo script include tutte le qualità fornite dal sito RSI. Come potete vedere nella figura, è tutto indicato subito sotto al video.

Esempio dello script in azione

Come sempre, è uno user script per Greasemonkey (versione 3) ma è supportato anche da altre estensioni. In base al vostro browser, potete installare:

Dovrebbe supportare tutti i video presenti nelle varie sezioni del sito, incluso Play RSI.

Scaricare i file è estremamente semplice: basta fare click destro sopra al link desiderato e fare “Salva con nome” o dicitura simile (cambia a seconda del browser). Per i video lunghi conviene comunque usare un download manager (come Axel o uGet).

Per la pagina di download dello script cliccate qui sotto.

RSI direct link

Ancora una volta, buona visione!


Aggiornamento di settembre 2020: personalmente ho interrotto lo sviluppo dello script, in quanto non ne faccio più uso. Nonostante ciò, ogni tanto ricevo aggiornamenti da parte di chi generosamente decide di dedicarci del tempo. In particolare ringrazio Greendragon per i recenti contributi. 🙂 Vedete nei commenti per maggiori informazioni.

221 pensieri riguardo “Scaricare i video del portale RSI.ch

  1. Ok, oggi una persona mi ha fatto vedere un link a un programma su RSI e mi sono reso conto che c’era una piccola cosa che lo script non controllava, facendo di fatto saltare tutto. Ho aggiornato alla 2.1.1.

    1. Non mi sembra, dovresti vedere normalmente i riquadri verdi coi link relativi ai due video. Almeno, a me funziona.

  2. Ciao Andrea, quando ti è possibile puoi dare un’occhio allo script? Probabilmente hanno cambiato qualcosina nella struttura del sito…

  3. hanno cambiato qualcosina

    “Qualcosina” è un eufemismo. 😀 Hanno cambiato totalmente il player… Dovrò vedere con calma quando ho tempo.

  4. ciao a tutti,
    mi interessava un documentario e
    non risolvendo con lo script, ho fatto a mano.

    ho scaricato 510 file .ts poi riuniti con cat *.ts > out.ts
    quindi ho convertito il file out.ts con mkvtoolnix.

    comunque uno script sarebbe comodissimo…..

  5. Ok, ho pubblicato la versione 3.0 dello script. Non ho ancora aggiornato il post, perché ora vorrei andare a dormire. 😛 Lo farò domani… In ogni caso vi basta usare avconv, ho anche linkato l’altro mio post con maggiori istruzioni. 🙂

    Dato che ci sono anche vari video piccoli, ho sperimentato con un nuovo formato per salvare spazio a video e ho usato anche un nuovo schema di colori.

    Ecco uno screenshot:

    Screenshot sito web RSI con comando avconv visibile

  6. Grazie Andrea, sia per questo aggiornamento che, più in generale, per tutto ciò che ho appreso seguendo il tuo blog.

  7. Ho usato tempo fa (e ringrazio l’autore) lo script che aggiungeva una barra verde sotto il video, offrendo diverse risoluzioni, che permetteva di scaricare con il downloader del browser usato. Ora invece compare una barra marroncino, senza alternative di risoluzioni differenti, che richiede l’uso di avconv da riga di comando. Nella mia ignoranza chiedo gentilmente: questa nuova modalità meno pratica e semplice di prima è resa necessaria da cambiamenti introdotti da RSI? non c’è un modo di rendere lo scaricamento più semplice ed intuitivo come era prima? Grazie.

  8. Confermo, ora lo script fa in automatico la selezione della qualità più alta. È una scelta dettata dal fatto che la maggior parte delle persone preferisce vedere un video nitido rispetto a uno sfocato, anche se richiede un po’ più di tempo nel salvataggio.

    è resa necessaria da cambiamenti introdotti da RSI?

    Esatto. Come dicevo nei commenti poco sopra: «Hanno cambiato totalmente il player».

    non c’è un modo di rendere lo scaricamento più semplice ed intuitivo come era prima?

    Non posso farvi salvare file MP4… se non ci sono. 😛 Però di fatto l’unica difficoltà è legata al doversi imparare i parametri di avconv. Lo script si occupa di presentare all’utilizzatore la riga di comando già completa, di fatto riducendo l’operazione di download a un copia-incolla. Non ritengo che questo “surplus” di lavoro richieda uno sforzo notevole e in pratica attualmente è la migliore opzione che abbiamo.

    Certo, volendo si può anche registrare con VLC, come suggerito nella finestrella gialla. Però è un’operazione molto più tediosa (richiede almeno 4-5 click e la verifica che le opzioni scelte siano quelle ottimali).

  9. È strano perché in realtà non dovrebbe mostrare proprio nulla su quella pagina, almeno nel mio caso accade così. Ad ogni modo dato che la struttura del sito è stata modificata, quei video a comparsa non erano gestiti. Ho pubblicato poco fa la versione 3.1. 🙂

  10. Ciao Andrea!
    Nonostante funzionasse all’uscita della versione 3.1, ora non funziona nuovamente sui video della pagina da me indicata nel commento precedente (dandomi lo stesso problema), cioè questa:
    http://www.rsi.ch/speciali/pei/mezz-ora-per-voi/yoga/

    Inoltre, pare che anche i video di RSI Play non funzionino più! Ecco un link di esempio:
    http://www.rsi.ch/play/tv/castle/video/dietro-la-maschera?id=6675049

    Ho inoltre un suggeriemnto: ho notato che sui dati xml dekl video soprariportato ci sono anche i sottotitoli.
    Sarebbe possibile rendere scaricabili anche quelli?? Andrebbe bene anche senza conversione, poiché ci sono degli efficenti (e gratuiti) programmi per questo!

    1. Probabile, visto che lo script non è aggiornato da mesi. 🙂 Casomai se ho tempo guarderò, ma dopo la consegna della tesi. 😉

  11. ho visto la nuova (per me) possibilità di scegliere diverse risoluzioni e di salvare il video in formato mp4 con il tasto destro, che trovo molto più pratica che usare avconv. (inoltre ora il formato audio ora è compatibile con il mio decoder video/lettore USB, mentre il video salvato con avconv non lo era);
    Però ho visto che nelle pagine dove vi sono più video, come ad es qui: http://www.rsi.ch/la1/programmi/cultura/natura-e-viaggi/
    viene scaricato sempre e solo quello più recente (mentre sullo schermo si può vedere il video selezionato, anche di altre date precedenti).
    il problema lo avevo già notato anche con la versione che richiedeva “avconv”
    grazie
    Enzo

  12. Enzo, mi rendo conto ma su quella pagina è più complicato “intercettare” il cambio di video. La struttura che ha rende difficile individuare quando c’è un cambio e qual è il video che viene inserito dopo. Non è escluso che si possa fare in qualche modo, però per il momento lascerei stare. 😛

    Portate pazienza e usate la pagina delle puntate. 😀

  13. Andrea Lazzarotto? Un mito! Erano lunghissimi mesi che esperivo problemi con la RSI mentre ora invece con questo nuiovo sistema sembra filare tutto liscio.
    Grazie davvero!

  14. Grazie anche se non ho usato ancora nulla, ma mi piace la gente come te e queste conoscenze !!
    ho installato tampered monkey e poi installato quello script, ma oltre non so cosa fare e il filmato che vorrei non so come scaricarlo,
    Avrei necessita di mostrarlo ai miei genitori su tv, ma nulla ,se hai un idea in cosa sbaglio ti ringrazio !!!
    http://www.rsi.ch/la2/programmi/cultura/superalbum/Le-parole-sono-la-vita-7734245.html
    lo stesso filmato sul player .. http://www.rsi.ch/play/tv/superalbum/video/le-parole-sono-la-vita?id=7734245

    1. ho installato tampered monkey e poi installato quello script, ma oltre non so cosa fare

      Cioè hai installato lo script e non ti compaiono i link ai file MP4 sotto? Che strano… a me risultano 3 versioni:

      • 1280×720
      • 640×360
      • 480×270

      Lo script non te ne indica neanche una?

    2. No nulla, semplicemente installato TamperMonkey poi lo script, e poi cosa dovrei fare esattamente ?

    3. In realtà non dovresti fare nient’altro perché i link vengono visualizzati in automatico.

      Screenshot sito web RSI con link ai video

      Deve esserci qualcosa che non va nel tuo caso, se non ti appaiono. Potresti eventualmente provare lo script su Firefox, magari lì non ti darà problemi.

    4. Già non capisco,grazie lo stesso, ho risolto usando quel programma famoso j in maniera automatica..

  15. salve, fino a qualche giorno fa funzionava tutto, ma oggi dal sito RSI non è più possibile accedere al link.
    Ho riaggiornato lo script ma senza risultato.
    grazie

    1. Se ti può interessare o essere d’aiuto ho estratto questa stringa da un filmato rsi; ho provato a processarla, ma nix

      http://codww-vh.akamaihd.net/z/rsi/unrestricted/2016/04/30/,2109562,2109563,2109564,2109565,2109566,.mp4.csmil/manifest.f4m?hdnts=exp%3D1480833083~acl%3D%2Fz%2Frsi%2F%2A~hmac%3D53b3474f5eac194c10a9e82f4ebc0a7f1e2c55dcebe8196e6dc201a027b19de5&g=MJTNJOBIWOGI&hdcore=3.10.0&plugin=aasp-3.10.0.29.28
      
  16. Fabio, non ho realizzato nessuna estensione per Chrome. Il mio è uno script per il browser. Se fosse un problema di Tampermonkey (ma non è questo il caso) andrebbe segnalato a loro. 🙂

    Enzo, eh hanno modificato il sito e di conseguenza ho dovuto variare anche lo script. Prova la versione 4.1 che ho pubblicato poco fa.

  17. In sostanza, no. Si basa sul fatto che sulla maggior parte dei video sono in ordine decrescente. Non è così su tutti i filmati, ma è piuttosto incasinato verificarlo senza salvare i video stessi. 🙂

  18. Buongiorno. Da profano, vorrei sapere, una volta attivati i Java, come faccio a far funzionare lo script? Ribadisco, sono un profano. Grazie.


    Ce l’ho fatta! Funziona! Grazie! Mitico (da leggere tutto d’un fiato con la voce di Tonino Accolla – Homer Simpson)!

    1. Bene! 🙂

      Però non so dove hai letto che serve Java, lo script non usa quella tecnologia e non è necessario quindi che installi l’ambiente Java.

  19. Volevo segnalare questo filmato sui cambiamenti climatici

    http://mediaww.rsi.ch/rsi2/unrestricted/2017/02/08/2299703.mp4
    
  20. Ciao, ricevo un messaggio da firefox (in console) che mi dice che l’attributo application/x-mpegURL non è supportato per type, quindi il contenuto multimediale è stato bloccato nel caricamento. Qualche idea del perché succeda e come risolverlo? (potrei aver scritto diversi post ma faccio fatica a capire se li ha effettivamente inviati o meno…)

  21. Ciao Andrea.

    Scrivo qui poiché lo script sembra non funzionare più.
    In realtà sembra che il metodo funzioni ancora, ma a quanto pare ha problemi nella fase iniziale, quando recupera l’XML dei dati del video, poiché Firefox mi stampa in console che ha bloccato una richiesta sincrona sul thread principale.

    Potesti sistemarlo?

    Ecco il link ad un video:
    https://www.rsi.ch/play/tv/techegiornale/video/19-luglio-1989?id=8829814

    Grazie mille in anticpo!

  22. Sdgs, non credo che quello fosse relativo allo script. Potrebbe essere, ma ne dubito, perché lo script era disattivato (vedi sotto).

    Daniele,

    poiché Firefox mi stampa in console che ha bloccato una richiesta sincrona sul thread principale

    Però non hai notato che lo script era proprio inattivo. 😛 Quelli sono errori del codice originale del sito RSI. Recentemente hanno migrato tutto a HTTPS e il mio script si attivava solo su indirizzi HTTP. Ora ho risolto con la versione 4.1.1, grazie per la segnalazione. 🙂

    Già che c’ero ho tolto le diciture relative alle risoluzioni perché a volte erano completamente sbagliate. Le ho sostituite con una generica etichetta Link N.

  23. Ah è vero! Non avevo notato l’https! E pensare che anche io con lo script di dplay ho avuto tale problema, quindi davvero trano che non l’abbia notato.

    Grazie mille Andrea!

  24. Salve, fino a settimana scorsa funzionava tutto, ma oggi dal sito RSI non è più possibile accedere al link. Nessun risultato anche riaggiornandolo. Saluti

  25. Salve, avete ragione. Provavo nell’area “play” senza successo. Mentre nell’area dedicata a ciascun canale funziona. Portate pazienza. Un saluto.

  26. Ho aggiornato lo script alla versione 4.1.2 ma non riesco a scaricare il video: non compare nessun link da dove poter fare il download. Vado nella pagina dove viene riprodotto il video, e con il tasto destro sul video posso solo selezionare “Questo riquadro > Salva riquadro con nome” (come azione più consona), ma non posso che salvare in html la pagina del riquadro. Sicuramente sbaglio qualcosa, ma non riesco a capire cosa. Lo script è attivo, ed ho disattivato tutte le altre estensioni.Il browser utilizzato è FireFox 55.0.2.
    Chiedo scusa per l’incompetenza ma non so cosa fare.
    Grazie ancora

  27. A quanto pare la modalità di caricamento dei video su Firefox è un po’ diversa da quella su Chrome… vabbè, ho pubblicato la 4.1.3. 😛

  28. Inoltre ho notato che PlayRSI fornisce spesso anche i sottotitoli (uguali per tutte le risoluzioni).

    Sarebbe possibile mettere un link anche per quelli (dato che sembra vanga fornito il link diretto afile XML)?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *