Nuova versione dello script per guardare e scaricare da Rai.tv e Rai Replay

Come sapete, da un po’ di tempo sviluppo un comodo script che consente di guardare e scaricare i video on demand dal portale Rai.tv, che include anche Rai Replay. Lo script ha sempre funzionato bene o male con tutti i video, tuttavia in qualche sporadico caso — per via della “variabilità” del layout delle varie pagine Rai — poteva fallire. Oggi ho provveduto ad aggiornare ed estendere il codice dello script per fare alcune migliorie, alcune delle quali importanti. Ecco la lista dei cambiamenti:

  • Migliore supporto ai video in formato MP4 — Prendete ad esempio questo servizio di RaiNews24, che prima non era correttamente riconosciuto.
  • Miglior posizionamento del riquadro verde — Ora il link dovrebbe essere sempre sotto al video anche su pagine dalla struttura “arzigogolata”, come questo video del TG1, fornendo un aspetto più consistente.
  • Supporto a Rai.it — Nel caso in cui i video su Rai.it siano inseriti in modo “tecnologicamente uguale” a Rai.tv (come per esempio le rubriche del TG2) ora il mio script li riconosce e individua il link (cercando per quanto possibile di rimandare l’utente a Rai.tv dove sicuramente funziona).
  • Supporto ai video in Flash sui domini Rai — Avete presente quelle numerose puntate sui sottodomini che finiscono per rai.it, per esempio questo? Ebbene, ora il mio script è in grado di aiutarvi anche per quelli. Non esiste un link diretto ai file, ma sotto al video troverete la linea di comando da dare in pasto a RTMPdump, un programma per salvare flussi con protocollo RTMP. Il file risultante alla fine del processo sarà in MP4.

Per le informazioni su come installare lo script — nonché come usarlo per salvare i video — vi rimando al mio precedente articolo. Per favore pazientate ancora un po’ e datemi tempo per aggiornarlo affinché contenga anche le istruzioni riguardo RTMPdump, che è la principale novità di questa versione 4.0 dello script. 😉 Come sempre, buona visione!

78 pensieri riguardo “Nuova versione dello script per guardare e scaricare da Rai.tv e Rai Replay

  1. Da un po’ uso il tuo script per vedermi offline i tg.
    Non capisco come mai da qualche giorno, quando cerco di aprire il link per il file mp4 del tg3 mi da questo report:

    Access Denied
    You don’t have permission to access “http://ushds-vh.akamaihd.net/z/podcastcdn/NewsVod/TG3/2421700.mp4/manifest.f4m” on this server.

    Reference #18.fe89a3e.1396472280.f713059

    qualche suggerimento?

    1. Sono a conoscenza di quella cosa, diciamo che in questi giorni non ho molto tempo da dedicare allo script. Leggi i commenti del post principale da questo qui in poi, si parla di alcuni workaround per ovviare temporaneamente in attesa che io aggiorni. 🙂

    1. C’è un problema tecnico sul mio server, al momento sto valutando se riesco a risolverlo ma non so darti un termine specifico su quando tornerà a funzionare. 🙂

  2. Ciao mi chiamo Chiara io volevo scaricare la puntata di don matteo 5 su rai replay che hanno trasmesso ieri come devo fare??

  3. da qualche giorno il download con lo script diviene lentissimo; a volte parte molto velocemente e rallenta progressivamente, altre volte parte già lento. Da velocità abituali di 1Mb/s sono precipitato da 30-35 fino a soli 5 kbs.

    1. il download con lo script diviene lentissimo

      Per essere precisi, lo script non ha nessuna influenza su questo. Dipende dai server dove si trovano i video (che sono di proprietà della Rai). Per maggiori informazioni, ne stiamo parlando già da un paio di giorni nei commenti all’articolo sullo script. 🙂

  4. ma fino a un mese fa si vedevano bene i video su rai replay, sempre potuti vedere tutti i programmi. ma solo da poco saranno due – tre settimane fine maggio 2015 che non riesco più a vedere i programmi, video su rai replay. Quali potrebbero essere le cause? E’ ambiato qualcosa? Bisogna installare qualcosa sul pc? Ma prima non era necessario. Avete qualche suggerimento o consiglio? Volevo rivedere la partita del cuore del 02.06.2015. Vi ringrazio. Tanti cari saluti

    1. Cristina, non sono sicuro di aver capito. Mi stai dicendo che da maggio lo script non ti mostra più la barra verde?

  5. Ciao Lazza, i tuoi script hanno sempre funzionato bene su tutte le piattaforme Windows che uso (anche il vecchio XP), ma ora il sito è cambiato (è Rai Play)… Che cosa si può fare? Grazie e saluti.

    1. Per il sito Rai niente di particolare, lo script è già stato aggiornato ieri (e annunciato sia sul blog che sui social).

      Per il fatto che usi ancora versioni obsolete di Windows è semplice risolvere: installa Linux. 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *