Scaricare video in formato Silverlight (Smooth Streaming) con Mac OS X

Prima di passare al tema vero e proprio dell’articolo, permettetemi di fare una dovuta premessa. Anche se il post lo sto scrivendo io, quanto è contenuto non sarebbe stato possibile senza il fondamentale contributo di Fabio Rachello, un amico e compagno di studi che — oltre a essere anche utente Mac — ha avuto la pazienza di sopportarmi per il tempo necessario a costruire e testare la procedura in questione. Grazie Fabio!

Passando allo Smooth Streaming, vi avevo già raccontato come la tecnologia Silverlight si sia diffusa sui siti delle principali TV (Rai e Mediaset) e non solo. Nello stesso post presentavo una spiegazione sull’uso di Wine, un software per Windows e un mio script al fine di poter salvare questi flussi con Linux. Dato che sto lavorando ad un post “più ampio”, con indicazioni generiche su come individuare e salvare i video dalle pagine web, mi sembrava un peccato avere raccolto istruzioni su tutto tranne che sul download di video in Smooth Streaming da Mac.

Per questo motivo, ho deciso di fare un piccolo off-topic e dedicare questo articolo a chi vorrebbe salvare video Smooth Streaming su Mac, in particolare vi fornisco un’ottima soluzione per utilizzare ISMdownloader su Mac OS X. Ciò va a chiudere il cerchio: il programma, pur essendo nato per Windows, lo possiamo adoperare su tutti i principali sistemi operativi. Questo senza dover chiamare in causa software come Jaksta, che oltre ad essere a pagamento, ha un supporto alquanto discutibile a questo tipo di stream.

Installazione e utilizzo

Installare Wine e configurarlo è un po’ meno semplice usando Mac OS X rispetto a Linux, e probabilmente gli utenti Apple sono meno abituati a questo software. Perciò io e Fabio abbiamo predisposto un “mega-pacchetto” che contiene al suo interno Wine, il finto disco C: configurato con l’ambiente .Net e ISMdownloader. A questo si aggiunge il mio piccolo script, che è sostanzialmente identico a quello per Linux e vi consente di usare ISMdownloader in modo “trasparente” e facile.

Per installare il tutto ci sono sostanzialmente tre cose da fare:

  1. Scaricare il file zip da questo indirizzo ed estrarre il file .app contenuto all’interno, mettendolo tassativamente nella cartella del vostro profilo utente (per esempio /Users/nomeutente) oppure una sottocartella.
    Importantissimo: non mettetelo nella cartella Applicazioni del sistema né in cartelle che contengano uno spazio nel nome. Altrimenti non funziona… Poi non dite che non siete stati avvisati. 😉 Il file .app in questione è solo il contenitore di Wine, non cercate di avviarlo cliccandoci sopra perché non succederà nulla.
  2. Salvare lo script, che si trova qui. Si tratta del file smooth.sh, cioè il mio wrapper per usare ISMdownloader. Vi consiglio di salvarlo nella cartella del vostro profilo utente (così è più semplice da richiamare) altrimenti ricordatevi il percorso in cui l’avete salvato.
  3. Dare i permessi di esecuzione, ovvero dire a Mac OS X «questo è un programma, non un file di testo qualunque». Lo potete fare usando il terminale (che per i meno pratici si trova in Applicazioni > Utility > Terminale.app). Ricordatevi che il terminale servirà anche dopo. Il comando da dare è il seguente (aggiustate le istruzioni col percorso corretto al file smooth.sh se l’avete salvato in una cartella diversa da quella che vi ho consigliato io): chmod +x smooth.sh

A questo punto è tutto pronto, vi basta procurarvi il link di un Manifest di un video in formato Smooth Streaming (per esempio scovando quelli di Video Mediaset) e lanciare lo script. Questo troverà automaticamente ISMdownloader.app nella vostra cartella utente e si occuperà di lanciare il programma. L’uso è molto semplice, la struttura del comando è la seguente:

./smooth.sh "http://url/del/manifest" "nome"

Anche per il nome del file vi consiglio di evitare gli spazi. Vi basta aspettare finché non leggete che ha finito, verrà poi aggiunta automaticamente l’estensione MKV (Matroska) ai video e potrete guardarli usando un player come VLC.

Lo script in azione con una clip de "i Cesaroni" da Video Mediaset
Lo script in azione con una clip de “i Cesaroni” da Video Mediaset

Ultime precisazioni

Ovviamente valgono le stesse limitazioni dette per quanto riguarda Linux. Il download non si può mettere in pausa e in qualche video ci sono piccole macchioline nere che compaiono ogni tanto, ma tutto sommato si vede bene nel complesso. A questo va aggiunto che il file dell’applicazione è un po’ “pesantino” ma tutto sommato non dovrebbe stupire, perché contiene tutto Wine e il software già configurato, che altrimenti avreste dovuto installare a parte.

Resta il fatto che in rete non si trova nessun’altra informazione sull’uso di ISMdownloader su Mac OS X e se non altro ora il download dei filmati in alta qualità da Video Mediaset (e non solo) non è più un sogno. Presto pubblicherò anche la guida “generica” per scovare gli URL dei video online e scaricarli, portate ancora un pochino di pazienza. 🙂

34 pensieri riguardo “Scaricare video in formato Silverlight (Smooth Streaming) con Mac OS X

  1. Ciao ho letto con interesse l’articolo ed ho seguito alla lettera le istruzioni, ma il video non viene scaricato.
    Nel terminale mi dice “caricamento in corso…” e dopo qualche secondo scrive Pulizia in corso… seguito dalla comunicazione di download terminato e che il video si trova nella directory dell’utente (dove risiede l’applicazione), ma in realtà il video non c’è… anche perché sarebbe impossibile da scaricare in pochi secondi.

    Qualche suggerimento?

    Grazie

    1. Mi puoi indicare il link del Manifest che tenti di registrare? Potrebbe dipendere dal codec del video o da una eventuale cifratura…

  2. Mmm strano, a me funziona (su Linux). Prima di pubblicare il tutorial ho fatto fare test sia a Fabio che a un altro amico con Mac OS X e a loro funzionava. Per favore, puoi darmi questi dettagli?

    • la riga di comando esatta che dai in pasto allo script
    • il path completo del file .app che hai salvato seguendo le mie istruzioni
    • la sicurezza che non ci sia nessun altro file ISMdownloader.app oppure ismdownloader.exe in cartelle di sistema, o nel tuo profilo utente, quindi niente “copie duplicate”
    • la versione di OS X e l’architettura (ma immagino sia Intel)
    • Grazie.

  3. Ciao,

    – ti faccio il copia incolla della riga di comando e dei messaggi che ricevo in seguito (ho sostituito solo il nome utente):

    nomeutente$ ./smooth.sh "http://www.video.mediaset.it/video/italia_s_got_talent/full/368520/puntata-del-19-gennaio.html" ItaGotTalent
    
    Caricamento in corso...
    
    Pulizia in corso...
    mv: rename /Users/nomeutente/ISMdownloader/ISMdownloader.app/Contents/Resources/drive_c/ItaGotTalent.mkv to ./ItaGotTalent.mkv: No such file or directory
    
    Download terminato, il video si trova in /Users/Arkimed/ItaGotTalent.mkv

    – ho copiato la cartella ISMdownloader (con il suo contenuto) nella root principale dell’utente
    – ho copiato nella stessa posizione il file smooth.sh dopodiché ho sono andato nel terminale ed ho scritto esattamente questo: chmod +x smooth.sh

    – non ho altre copie di ismdownloader in tutto l’HD 😉

    – OSX 10.6.8

    Grazie ancora

  4. Ok, dovresti provare ad aprire il file smoot.sh e inserire prima della riga numero 66, quest’altra riga:

    echo $line >> log-di-debug.txt

    Poi esegui lo script e inviami per email (o tramite un link a un PasteBin) il file log-di-debug.txt che verrà creato nella cartella da cui esegui. 🙂

    1. Può succedere se si usa una versione di OS X precedente alla 10.8. Gino mi sta aiutando via email ad analizzare la situazione per capire che cosa si può fare…

    1. Ah! Questo mi fa preoccupare, entrambe le persone che hanno testato (con successo) la mia procedura usavano il 10.8, se non vado errato…

  5. Oddio aspettate un momento!!! 😯
    Ma voi state passando l’URL della pagina web del video al programma, non l’URL del Manifest! O sbaglio?

  6. Scusami, in effetti io ho sempre passato la pagina web. Come posso trovare l’Url del Manifest? Ho provato a guardare nel codice sorgente ma non sono riuscito ad individuarlo

  7. Eh no non è nel codice. 🙂 Però puoi leggere il mio articolo a riguardo, dove qui sopra dice “per esempio scovando quelli di Video Mediaset” c’è un link… 😉

  8. Ciao, sto cercando di scaricare questo video RAI

    » http://www.rai.tv/dl/replaytv/replaytv.html?refresh_ce#day=2013-03-04&ch=1&v=186399&vd=2013-03-04&vc=1:

    ho recuperato l’indirizzo del manifest da qui

    » http://smoothreplay.rai.it/ReplayTV/manifests/186399.csm

    quindi usato lo script tramite il comando

    $ ./smooth.sh “http://smoothreplay.rai.it/ReplayTV/replaytv_raiuno-isml/2013-03-04-09-55-44-839/Segment014/replaytv_raiuno.ism/Manifest” “concerto”

    ma il terminale mi restituisce il messaggio di errore che citava Gino. Ho quindi modificato smooth.sh e il file di debug che produce è il seguente:

    ismdownloader v2
    0
    0

    Qualche idea su dove possa essere l’errore? Uso OS X 10.8.2 build 12C60, puoi contattarmi anche tramite e-mail se per commento si fa troppo lunga. Grazie.

    1. Non puoi farlo col sito Rai perché usano un codec non supportato. Ma comunque puoi risparmiarti la fatica e usare il mio script per Firefox/Chrome/Opera che ti consente di trovare direttamente il link diretto al file su Rai Replay e Rai TV, evitando del tutto Smooth Streaming. 🙂 Ora sto scrivendo col cellulare per cui faccio fatica a linkartelo, comunque lo trovi nel blog. Questo post riguardo a Smooth Streaming rimane valido per Video Mediaset e altri siti che servono dei video usando Silverlight.

  9. Nilss-MacBook-Pro:~ nils$ ./smooth.sh "http://free-smoothvod1.cdn.mediaset.it/smooth/asset03/2013/11/1429ace034f-1_h264.ism/manifest" "paint"
    usage: dirname path
    usage: dirname path
    ismdownloader.exe wrapper not found!
    Nilss-MacBook-Pro:~ nils$ 
    

    ciao! sai cosa sto sbagliando?

  10. Anche io ho lo stesso problema di @Nello, secondo me lo script che avete fornito è per la versione di windows e non per la versione os x

  11. Ciao, grazie per l’iniziativa, io però personalmente non ho ancora capito come ottenere trovare manifest…

  12. Ciao,
    potete aiutarmi a scaricare questo video ” RHO: nuovo metodo didattico 03/1974 – C2153 ” dal sito http://www.archivioluce.com :
    http://www.archivioluce.com/archivio/jsp/schede/schedaCine.jsp?db=cinematograficoCINEGIORNALI&section=/&physDoc=55630&theTerm=rho+nuovo+metodo&qrId=3seb115109dee112&findCine=true&findFoto=true#
    ovvero: mms://video.archivioluce.com/WMedia/300/MpegKA300/KA215301.wmv

    ho provato a scaricarlo anche con Orbit. Lavorare su Win e su Mac. Ma nulla.

    Grazie. FABIO.

    1. Quel video non è in Smooth Streaming, quindi saremmo anche un po’ off-topic. 😛 Comunque, sostituisci mms:// con http:// e dovresti poterlo scaricare come un normale file. Questa cosa ovviamente non funziona sempre e universalmente, però pare che sul sito dell’archivio Luce i video vengano serviti anche via HTTP. 🙂

  13. Ciao,
    innanzitutto grazie per tutte le spiegazioni che dài, ma non sono per niente informatico, quindi un bel po’ di cose forse elementari mi sfuggono…
    Non riesco a caricare la pagina http://userscripts.org/scripts/show/89326 dove dovrebbe trovarsi lo script per greasemonkey (o per ninjakit ma non ho capito come si fa ad attivarlo, ammesso che riesca a scaricarlo..), e non riesco a trovare il manifest manualmente, infatti se lancio lo script ./smooth.sh, lui carica, “pulisce” e poi mi dice “no such file” o qualcosa del genere quando faccio un tentativo..
    Vorrei scaricare dei video silverlight di rai.tv (non uno in particolare, ma mi succede spesso di doverlo fare)
    PS: uso OS X.8.5
    grazie per l’aiuto!

  14. Credo che tu stia facendo un pochino di confusione. Innanzitutto, non so dove tu abbia trovato il link al sito userscripts.org, che è inattivo da mesi ormai. I miei script non si trovano più lì da un bel po’. Anzi, se mi potessi segnalare dove ho lasciato un eventuale riferimento all’URL vecchio te ne sarei grato, così lo correggo. 😉

    non riesco a trovare il manifest manualmente, infatti se lancio lo script ./smooth.sh, lui carica […]

    Non è allo script che spetta trovare il manifest. Devi avere già tu l’URL dello stesso. Ci sono varie strategie per trovarlo, ma di questo ho parlato altrove, perché è un discorso lungo. 🙂 In ogni caso questo articolo non ti sarà utile per scaricare i video dalla Rai, in quanto ti servirebbe ismdownloaderavc1 invece di ismdownloader.

    Tuttavia ti consiglio un’altra cosa, ovvero provare il mio script per scaricare da Rai TV e Rai Replay. C’è un’alta probabilità che ti permetta di scaricare il video desiderato direttamente in MP4, che è molto più pratico. 😛

    Ho in cantiere (ma non nel breve termine, causa tesi) una versione “moddata” di ismdownloader che gestisca sia H264 che AVC1, per i (pochi) casi in cui non si riesca a scaricare direttamente in MP4 dal sito Rai. Non ti so assolutamente dare però un termine temporale per questa cosa, in quanto appunto non posso metterlo tra le priorità al momento.

    1. Ti ringrazio molto per la risposta rapida. Appena posso riprovo e ti faccio sapere. Il “Credo che tu stia facendo un pochino di confusione” non mi sorprende affatto 🙂
      Per quanto riguarda invece il link inattivo mi pare di averlo trovato su più di una pagina perché ricordo di aver fatto più di un tentativo anche cambiando browser, ma dato che avevo aperto almeno una ventina di schede (!) ora come ora non ti saprei più dire di preciso (ma non era una cosa che voi informatici scovate con un semplice “ctrl+F”? :p).
      Grazie di nuovo comunque!

  15. Ciao, ho provato il tuo script per greasemonkey e… funziona! almeno per un paio di programmi di raistoria. Non so ancora se funzioni con ninjakit, ma anche se non dovessi riuscirci, l’ostacolo principale è sormontato.
    Non so come ringraziarti! Se potrò darti qualche feedback (si dice ‘ritorno’?) lo farò senz’altro!
    Ciao!

  16. Hi Lazza, can you help me. i did as u mentioned but it didn’t work.

    Roses-MacBook-Pro:~ rose$ ./smooth.sh "https://cdn.video.tonton.com.my/e280e1af-bd81-4ffd-9a93-b07cf8b6c7ba/FsaHQ0ZDE6C_fp57JXzw7hGptqGssP4S.ism/Manifest(format=mpd-time-csf)" "TRY"
    Verrà scaricato il video dall'url https://cdn.video.tonton.com.my/e280e1af-bd81-4ffd-9a93-b07cf8b6c7ba/FsaHQ0ZDE6C_fp57JXzw7hGptqGssP4S.ism/Manifest(format=mpd-time-csf)
    
    Caricamento in corso...
    
    Pulizia in corso...
    mv: rename /Users/rose/ISMdownloader.app/Contents/Resources/drive_c/TRY.mkv to ./TRY.mkv: No such file or directory
    
    Download terminato, il video si trova in /Users/rose/TRY.mkv
    Roses-MacBook-Pro:~ rose$
    

    Site: http://www.tonton.com.my
    Video Url: https://www.tonton.com.my/tvShow?titleId=59ce0c58d643407d6a8b45ac&play=1

    Thanks in advance =)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *