Guardare e scaricare video da Hulu o da BBC iPlayer anche dall’Italia

Aggiornamento 20/02/2015: le seguenti istruzioni scritte nel 2012 funzionavano anche per BBC iPlayer, cioè il sito principale di video on-demand della più importante emittente britannica. Col passare del tempo quanto scritto qui non è più valido, ma potete leggere il mio nuovo articolo su come scaricare i video da BBC iPlayer. Per quanto riguarda Hulu, al momento sembra che non ci siano aggiornamenti.

Hulu è un sito web molto famoso negli USA con il quale si possono vedere numerosi video di film e serie televisive di network come NBC, Fox e altri. Se volete alcuni esempi: The Simpsons, Law & order, Grey’s Anatomy, Fringe, Bones, ovviamente tutti in inglese e quasi tutti gratuitamente.

Il sito effettua delle restrizioni sugli accessi, ma di recente si è diffuso un metodo pratico per evitare questo tipo di problema. Inoltre oggi ho personalmente sperimentato come usare la stessa soluzione, originariamente pensata per un browser, anche per il download dei video.

Innanzitutto vediamo come vedere i video di Hulu senza essere negli Stati Uniti. Avrete bisogno di Firefox oppure Chrome e vi basterà installare l’estensione Media Hint. Si tratta di un piccolo componente aggiuntivo che usa un proxy per “illudere” Hulu (e alcuni altri siti, come Pandora) che ci troviamo negli USA, anche se non è vero.

Una piccola nota: dato che questa estensione crea alcuni problemi con Firefox Sync, vi consiglio di attivarla e disattivarla a seconda delle necessità, considerando anche il fatto che non occorre neppure riavviare il browser.ho

A questo punto vi spiego come scaricare i video da Hulu. Dopo aver fatto diversi tentativi (ci ho perso ore a verificare che Tor dava più problemi che altro, ad esempio) ho pensato che la cosa migliore è quella di riutilizzare il proxy di Media Hint e farne uso con un programma — rigorosamente open source — per scaricare da Hulu.

Il software in questione è get-flash-videos. Anche se funziona pure su Windows e Mac OS X, le istruzioni che vi do sono per Linux. Adattatele voi per le vostre esigenze e il vostro sistema operativo. Intanto ecco come installare i pacchetti necessari su Ubuntu e derivate:

sudo apt-get install get-flash-videos rtmpdump libdigest-hmac-perl libpacparser1

Il primo pacchetto è quello del programma vero e proprio, l’ultimo pacchetto serve invece per analizzare il proxy di MediaHint, gli altri servono per fare da supporto al plugin per Hulu, che si installa così:

get_flash_videos --add-plugin http://gitorious.org/get-flash-videos-plugins/gfv-plugins/blobs/raw/release/Hulu.pm

Questo termina il processo di installazione. Chi si trova negli USA non deve fare altro e può iniziare a usare il programma, per tutti gli altri bisogna prima impostare il proxy, e dopo richiamare il software, per esempio così:

wget -q -N -O /tmp/default.pac "http://mediahint.com/default.pac"
PRO="`pactester -p /tmp/default.pac -u http://hulu.com | cut -d ' ' -f 2`"
export ALL_PROXY="http://${PRO}"
export all_proxy="$ALL_PROXY"
export HTTP_PROXY="$ALL_PROXY"
export http_proxy="$ALL_PROXY"
get_flash_videos http://www.hulu.com/watch/486999

I primi comandi prendono l’indirizzo del proxy di Media Hint, poi i successivi lo impostano e l’ultimo avvia il download del video.

Se desiderate fare “un passo in più” vi potete salvare uno script con i comandi, se volete potete copiare quello che mi sono fatto io.

Maggiori informazioni sull’uso del software le potete trovare nella documentazione ufficiale. Buon download!

Aggiornamento 13/06/2013: ho cambiato le istruzioni, ora con un vero parser di file PAC non dovrebbero più esserci problemi legati al fatto che MediaHint cambia spesso i proxy!

29 pensieri riguardo “Guardare e scaricare video da Hulu o da BBC iPlayer anche dall’Italia

  1. Ciao Andrea! Stavo provando a scaricare un video di esempio ma mi da questo errore:

    Error: Couldn’t get RTMP url at /loader/0x96cf138/FlashVideo/Site/Hulu.pm line 272.

    Couldn’t extract Flash movie URL. This site may need specific support adding,
    or fixing.

    Please confirm the site is using Flash video and if you have Flash available
    check that the URL really works(!).

    Check for updates by running: /usr/bin/get_flash_videos –update

    ho controllato l’ultima riga e sono “aggiornato”
    Qualche idea?

  2. Guarda hai ragione. Di recente quelli di MediaHint hanno modificato il loro file e il metodo descritto non funziona più. Sto verificando cosa occorre modificare per risolvere il problema. 😉

  3. Ho aggiornato le istruzioni per l’uso del proxy di MediaHint per il download dei video, ora dovrebbero essere più generiche e durature. 🙂

  4. Ciao Andrea,
    sto tentando di scaricare i video di Hulu da Mac. Hai qualche suggerimento da darmi in merito? Non ci capisco molto, sono andata su Terminale e ho seguito le istruzioni ma mi scarica un file di pochi kb..

    1. Le mie istruzioni sono per Linux, quindi se usi Mac OS X dovrai adattarle un po’. 🙂 Nello specifico, dovrai innanzitutto installare get_flash_videos come indicato nella pagina di istruzioni. Poi dovrai installare rtmpdump, il quale è disponibile su MacPorts (pare sia la versione 2.3) oppure, stando a quanto ho trovato online, su questo sito web. Dal sito Apple sembrerebbe che il modulo HMAC di Perl sia già installato, quindi non ti servirà aggiungerlo. Poi devi installare pacparser (c’è il DMG sul sito, dovrebbe essere semplice).

      Questo è di fatto quanto viene eseguito dalla riga per Linux con apt-get che vedi nel mio post. Fatti questi passi la prima volta, e posto che tutto sia stato installato correttamente, aggiungi il plugin per Hulu con il comando spiegato nel post.

      Poi per scaricare un qualsiasi video puoi eseguire i 7 comandi successivi che ho indicato. Però Mac OS X non contiene il comando wget, quindi la prima riga la dovrai rimpiazzare con:

      curl -o /tmp/default.pac "http://mediahint.com/default.pac"

      Quelle successive sono uguali. 😉

      Onestamente, trovo che con Linux sia tutto molto più semplice, per quanto riguarda la fase di installazione, poi è questione di gusti. 😛

    2. Ahhh mamma mia no, troppo complicato per me! 🙂
      Grazie comunque!
      Ho notato che con i software più semplici tipo iSkysoft etc non funziona e allora mi sono buttata sul linguaggio di voi pro ma non sono capace! 🙂

    3. Be’ se leggi bene devi solo seguire i due comandi per installare il primo programmino (indicati nel suo sito) mentre gli altri in teoria sono normali DMG per Mac, come tutti i software che installi solitamente. 🙂 Ad ogni modo puoi sempre provare a farlo con Ubuntu, copi tali e quali i comandi che ho scritto nel mio articolo e ti funziona tutto liscio. 😉

  5. E’ da un mese che provo a trovare un modo per bypassare le restrizioni geografiche. Anche io ho provato tor e altre cose… ma nn ci riuscivo (forse troppo difficile per me, o forse sbagliavo qualche passaggio) poi mi sono imbattuta nel tuo blog… tre passaggi e vaiiiii… ha funzionato subito! Ora li vedo….sarebbe bello scaricarli ma è un passaggio troppo arduo per me… io ho windows e gli script che hai messo non so dove li devo scrivere (sono proprio ignorante)… cmq grazie mille!

    1. In effetti usando Windows suppongo sia più complicato… Comunque sai che puoi installare Linux senza dover rimuovere Windows? Puoi tenerli entrambi. 🙂

    1. Puoi tranquillamente usare get_flash_videos come scritto nel post, nel caso di quella pagina anche senza usare un proxy. 🙂

  6. Saluti, complimenti per il sito.
    Vorrei chiederti se è ancora possibile scaricare video dal sito Hulu con questa procedura, perché io purtroppo riesco solo a vederli.
    Grazie, ciao.

    1. Tieni conto che il mio articolo risale al 2012. 😉 A giudicare dai commenti lasciati sul wiki del plugin, sembrerebbe che gli utenti abbiano riportato il corretto funzionamento fino a giugno, vedi in particolare il terzo commento. È possibile che l’autore del plugin riesca ad aggiornarlo, staremo a vedere. 🙂

  7. Grazie per la risposta.
    Si ho notato la data nel link dell’articolo.
    Oggi finalmente sono riuscito a far funzionare il tutto ma non riuscivo a scaricare video dal sito di Hulu.
    Quindi mi confermi che ad oggi non è possibile scaricare video da quel sito, neanche con la tua procedura e non riesco io perché ho qualcosa di incasinato?
    Ti chiedo un favore, ho trovato un altro sito, imdb.com, che dovrebbe avere il video che mi interessa.
    Forse si ricollega al sito Hulu, in questo caso sarebbe inutile.
    Vorrei che provassi tu a scaricarlo, posso inserire il link qui o te lo invio tramite mail?
    Grazie, ciao.

    1. Quindi mi confermi che ad oggi non è possibile scaricare video da quel sito

      Sì, è sostanzialmente quanto dicevo nel commento di prima. 😛 Speriamo che l’autore del plugin riesca a modificarlo affinché funzioni con le ultime variazioni del sito.

      Vorrei che provassi tu a scaricarlo, posso inserire il link qui

      No, qui parliamo di Hulu. Dai un’occhiata al mio articolo “generico” su come salvare video presenti online e prova le indicazioni fornite lì. 🙂 Poi se ti blocchi in un punto lascia pure un commento sotto a quel post, spiegando in dettaglio l’URL, i passi compiuti e eventuali risultati parziali ottenuti.

  8. Grazie per la risposta.
    Avevo sperato che la tua procedura funzionasse per il fatto che non c’erano commenti sul suo mancato funzionamento, non avevo fatto ricerche sul web a riguardo e come scritto sopra non sono tanto ferrato sull’argomento.
    Ho trovato spesso solo delucidazioni su procedure per Linux e non per Windows, ho faticato parecchio prima di riuscirci, ma forse è dovuto ad un mio limite sull’argomento.
    Ma torniamo ai video su Hulu.
    Ho preso un video a caso, cortesemente potresti provare a scaricare questo promo e dirmi il messaggio di errore che ti viene visualizzato?

    http://www.hulu.com/watch/687703
    
    http://p.hulu.com/banner/algotraylogo/Movie%20Trailers:%20Opening%20This%20Week?content_id=60410427%26env=prod%26div_id=view4768_ad
    

    Prova entrambi i link e vediamo cosa ne esce fuori.
    Grazie, ciao.

  9. Ho trovato spesso solo delucidazioni su procedure per Linux e non per Windows

    Questa mi sembra una cosa decisamente positiva. 😀 Finalmente si inizia a parlare di cose serie, anche perché tentare di concludere qualcosa con Windows è solo una perdita di tempo immane. Non è un tuo “limite sull’argomento”, è proprio Windows che è fatto apposta per rendere le cose inutilmente complicate.

    Potrei anche provare con i link che mi hai dato, ma non cambierebbe nulla. Il plugin non funziona perché hanno cambiato le chiavi usate per crittare il file XML. Finché l’autore non riuscirà a fare un aggiornamento, get_flash_videos dirà sempre che non può leggere l’XML (o diciture simili).

  10. Grazie per la risposta.
    Volevo solo sapere qual è l’errore che ti riporta linux e confrontarlo con quello di windows, ho capito anch’io che anche sotto linux non è più possibile scaricare i video dal sito di Hulu.
    Se tu mi dici che è inutile, lasciamo perdere.
    Tuttavia mi sono posto delle domande e gradirei ricevere da te le risposte, ne sai di più di me su questo argomento.
    E’ appurato che i video di Hulu non si possono scaricare perché hanno trovato un sistema che da Giugno 2014 non è stato superato, io penso che non potrà essere facilmente superato, sono passati diversi mesi e forse mai raggirato.
    Se non ho capito male anche la visione di Hulu è limitata ad un mese, spero di aver capito male e senza un’estensione per il browser non sarebbe possibile la visione se non con un abbonamento per avere dei DNS compatibili con la visione.
    Se sono così forti da riuscire a bloccare il download dei loro video, perché non bloccano anche la riproduzione per gli utenti non americani?
    Altro dubbio, prendiamo come esempio youtube, che è il sistema più diffuso per la visione dei video.
    Anche lì ho notato che alcuni video non possono essere scaricati con questa tua procedura o comunque io non riesco a farlo.
    Ti chiedo perché youtube come Hulu non blocca il download di tutti i suoi video?
    Anche tu non sei riuscito a scaricare alcuni video su youtube?
    Se questa tua procedura o quelle riportate nell’altra discussione sui video non permette di scaricare tutti i video, a cosa mi serve utilizzarla sotto Windows se posso installare una semplice estensione su mozilla scaricando i video non protetti?
    Mi spiego meglio io ero convinto che con questa tua procedura e sotto linux si poteva superare il problema del blocco per il download, ma se le limitazioni ci sono anche qui, non ho ben capito a cosa possa servire la tua procedura.
    Forse sotto linux non esistono sistemi per poter scaricare facilmente i video dal web?
    Grazie e spero di ricevere una risposta ad ogni mio quesito che ti ho posto, ciao.

  11. Se non ho capito male anche la visione di Hulu è limitata ad un mese

    Hulu puoi usarlo quanto vuoi, per quanto riguarda l’account free. Per l’account a pagamento non so se offrano un mese di prova o simili, onestamente non ho mai verificato.

    senza un’estensione per il browser non sarebbe possibile la visione

    Dipende. Puoi usare l’estensione, MediaHint, o un qualsiasi servizio di VPN. Sta a te scegliere il metodo che preferisci per aggirare i controlli geografici e apparire come un utente americano. 🙂

    perché non bloccano anche la riproduzione per gli utenti non americani?

    Infatti Hulu blocca gli accessi da IP esteri. È per quello che devi usare un metodo per far finta di essere negli USA.

    Ti chiedo perché youtube come Hulu non blocca il download di tutti i suoi video?

    Se vuoi che gli utenti vedano i video, non puoi bloccare un download. Puoi offuscarlo, renderlo complicato, o quello che ti pare, ma non lo puoi bloccare. Questo per il semplice fatto che lo streaming è un download (ma questo è ovvio).

    Anche tu non sei riuscito a scaricare alcuni video su youtube?

    No. Ovvio che se ti fermi al primo problema che può capitare a Video DownloadHelper (per fare un esempio) è facile arrendersi. Ma se uno opera con un minimo di perseveranza e provando almeno due o tre tra i mille metodi ce la fa. Con Youtube hai veramente l’imbarazzo della scelta.

    con questa tua procedura e sotto linux si poteva superare il problema del blocco per il download, ma se le limitazioni ci sono anche qui, non ho ben capito a cosa possa servire la tua procedura.

    Non ho capito, stai dicendo che scrivo robe inutili? Bene, se sei convinto che basti “installare un’estensione sul browser” per salvare qualsiasi video dal web, fai pure. 😀 Ci rivedremo al tuo primo accesso a VVVVID, PopcornTV, Rai Replay, eccetera.

    Forse sotto linux non esistono sistemi per poter scaricare facilmente i video dal web?

    Se non esistessero, come farei ad averne parlato nei miei articoli? Non li ho creati (tutti) io, alcuni sì, altri no. 😛

    Scrivo di Linux ovviamente perché lo uso, e perché vanno invogliate le persone a capire che esistono alternative migliori, sia per aspetti tecnici che per altri aspetti. Oltretutto è giusto aiutare gli utenti Linux. Il software libero è anche collaborazione e condivisione della conoscenza. 🙂 Darebbe un messaggio sbagliatissimo incoraggiare le persone a usare Windows (o Mac) o facilitarle in questo compito. Hanno deciso loro di usare software proprietario, non gliel’ho imposto io.

    1. Grazie per le molteplici risposte.
      Prima di tutto voglio precisare che non penso assolutamente al fatto che scrivi cose inutili.
      Come ti ho scritto in precedenza ho utilizzato la tua procedura per scaricare i video di rai replay, quindi sei stato utilissimo.
      Poi ne ho trovato un’altra che mi permette di scaricare anche i video da VVVID.
      La penso come te per il discorso del software libero, difatti se posso li utilizzo anch’io.
      Ma torniamo al discorso del download, io ero arrivato alla conclusione che alcuni video non si potessero scaricare.
      Per Hulu infatti, ad oggi purtroppo non è stato trovato un sistema per scaricare i video neanche sotto linux, giusto?
      Hulu quindi è l’unico sito con cui finora hai avuto a che fare da cui non sei riuscito a scaricare?
      Pensavo che come Hulu anche su youtube utilizzassero un sistema per oscurare il download, ma tu mi hai scritto sopra che non è così, o mi sbaglio?
      Ciao.

  12. Allora chiedo venia, avevo capito male io. 😛

    Per Hulu infatti, ad oggi purtroppo non è stato trovato un sistema per scaricare i video neanche sotto linux, giusto?

    Già, è (si spera temporaneamente) non più funzionante.

    Hulu quindi è l’unico sito con cui finora hai avuto a che fare da cui non sei riuscito a scaricare?

    No, c’è stato anche un sito web con degli audio che mi aveva sottoposto un utente. Usavano un sistema molto simile ad Hulu, con chiavi crittografiche e meccanismi vari. Dato che non era direttamente per me, non ho ritenuto necessario perderci ore e ore a provare. Anche perché sennò la tesi non la finisco più. 🙂

    Pensavo che come Hulu anche su youtube utilizzassero un sistema per oscurare il download

    Usano sistemi molto più “rudimentali”, una sorta di token di sessione. Una volta che hai aperto il video e lo stai riproducendo, la sessione l’hai acquisita e puoi intercettare l’MP4.

    Spero di aver chiarito. 🙂 Se hai altre domande non relative ad Hulu, mandami pure un’email così andiamo meglio a parlarne.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *