Guardare e scaricare i video di Rai.tv e Rai Replay — anche con Linux

Aggiornamento del 3 novembre 2019: questo articolo parla del vecchio script per il sito Rai Replay e altre sezioni del portale Rai. Il vecchio script non sarà in alcun modo aggiornato ulteriormente.

Per quanto riguarda Rai Play, vi rimando all’articolo Scaricare i video da Rai Play — L’ultimissimo script.

In passato vi avevo scritto riguardo ad un mio script per Greasemonkey che consentiva di vedere le puntate delle trasmissioni TV sul sito Rai.tv senza usare Silverlight. Soffriva però di una limitazione: non era compatibile con Rai Replay, il servizio che permette di rivedere quasi tutti i programmi degli ultimi 7 giorni trasmessi da Rai 1, Rai 2, Rai 3 e Rai 5. Inoltre devo dire onestamente che aveva qualche piccolo bug.

Ebbene, sono lieto di annunciarvi che ho rilasciato una nuova versione dello script che non solo corregge i bug di cui sopra, ma aggiunge il pieno supporto a Rai Replay! E la cosa migliore è che non dipende per nulla da Silverlight, non dovete averlo nemmeno installato. Lo script fornisce un link diretto al file che vi interessa e vi permette di vedere la trasmissione direttamente nel browser. Nella maggior parte dei casi sarà un video in HTML5, riproducibile senza plugin. Nel caso di video non in MP4, potrete usare uno dei tanti player multimediali per il vostro sistema operativo — posto che abbiate tutti i codec installati.

 Qui potete vedere alcuni esempi dello script in azione, a sinistra sull'archivio di Rai.tv e a destra su Rai Replay
Qui potete vedere alcuni esempi dello script in azione, a sinistra sull’archivio di Rai.tv e a destra su Rai Replay

Le istruzioni sono divise in paragrafi. Assicuratevi di leggerli tutti, dall’inizio alla fine e in pochi minuti avrete tutto pronto per il vostro primo download. 😉

Player consigliati

Per alcuni video (quelli non in MP4) è necessario usare un plugin multimediale. Per la riproduzione in Firefox con Linux vi consiglio di usare Gecko Media Player e non Totem. Per quanto riguarda Chrome (quello proprietario) sotto Linux vi consiglio Totem. Per tutti gli altri casi (Chromium oppure altri sistemi operativi) usate sempre il plugin di VLC in modo da non avere problemi.

Estensione per il browser

Prima di installare lo script dovete aggiungere l’estensione adatta al vostro browser. Lo script è stato sviluppato espressamente per Greasemonkey (versione 3) ma è supportato anche da altre estensioni. In base al vostro browser, potete installare:

Pagine supportate

Lo script funziona sulle seguenti pagine:

  • Video on demand di Rai.tv — I video che potreste trovare possono essere stream MMS, file MOV, file WMV, oppure file MP4.
  • Video di Rai Replay — In questo caso saranno sempre file MP4.
  • Pagine di programmi su Rai.it — Per esempio gli speciali del TG2, per i formati vale quanto detto per Rai.tv.
  • Video in flash su sottodomini di Rai.it — I video sono in formato MP4.

Installazione dello script

A questo punto vi basta recarvi alla pagina di download per installare lo script, premendo il pulsante verde qui sotto. Nella pagina che si aprirà, dovrete cliccare Install this script. Poi i successivi aggiornamenti di solito sono automatici.

Come salvare i video

Per i file MP4, MOV, WMV: cliccate col tasto destro e scegliete la voce Salva con nome o simile.

Per gli stream MMS: Un buon metodo multipiattaforma per registrare i flussi MMS è usare Mplayer. Ho scritto le istruzioni per farlo in questo mio articolo. Con Linux e Mac OS X potete anche utilizzare mimms, ne avevo parlato qui. Esistono anche altri programmi… se non vi aggrada nessuno di quelli menzionati, fate come vi pare e usate quello che preferite. 😛

Note importanti

Nel caso in cui aveste problemi con Rai Replay tenete presente che lo script può funzionare solo se la Rai ha caricato il file in MP4, e non sempre lo fanno. È una scelta loro, non dipende da me. Se trovate video con cui il mio script non funziona e avete modo di credere che il file MP4 ci sia, fatemelo sapere e vedrò di sistemare.

Per guardare le dirette su Linux basta il plug-in di Flash Player.

Ricordandovi che potete anche provare il mio script per il sito Mediaset e quello per La7, vi auguro buona visione! 😉


Vi è piaciuto l’articolo?

Scrivere software e guide come questa richiede tempo. Se avete trovato queste informazioni utili, potete offrirmi un caffè cliccando sul pulsante. 🙂 Se lo fate, per favore lasciate una nota indicando che è per questo articolo.

2.869 pensieri riguardo “Guardare e scaricare i video di Rai.tv e Rai Replay — anche con Linux

  1. Ciao Lazza, da oggi RAI REPLAY non fa apparire più il link diretto al video e per poterlo vedere bisogna registrarsi o accedere tramite i social…si può fare qualche miracolo?

  2. ciao Lazza, sempre la solita RaiPlay… potrebbe essere un problema temporaneo forse, e ancora forse della Rai e non del tuo script. Cercando di scaricare la puntata 5 di Pechino Express dice che devo registrarmi; vabbè mi registro e riprovo e mi esce la schermata tutta nera (compresa la colonnina di fianco) con la scritta “Link diretto non disponibile”, mentre se clicco sulla 4 tutto e normale compresi colonnina a destra e il link all’mp4.

    http://www.raiplay.it/video/2017/09/Pechino-Express—Verso-il-Sol-Levante—4-puntata-d510c92b-cd72-4088-b022-30fe55254f0b.html

    http://www.raiplay.it/video/2017/09/Pechino-Express—Verso-il-Sol-Levante—5-puntata-cefd2719-d0a8-4ad5-8184-1dabd9b684cf.html

    Ho provato con un altro sito che fornisce il link ai video e riesce ad estrarmelo anche senza registrazione… sbaglio io? ovviamente preferirei scaricarli tramite il tuo script 😀

    Allego sempre i soliti meravigliosi complimenti e ringraziamenti dello script e del tempo che ci dedichi. :DD

  3. Effettivamente da un po’ di giorni raireplay non fa fare download e non compare la barra del nostro mentore Lazzarotto tranne qualcuno. Fortunatamente c’è sempre il sistema di chribio (vedi post precedenti) che funziona egregiamente. Saluti

  4. Rispondo io ancora senza scomodare piu’ di tanto il buon “Lazza” che avra’ altro da pensare .
    Il Link che fornisce sia il Download che il Video da “RaiPlay” presumo sia il famoso “PastyLink” e quindi con questo si combina (come gia’ dal sottoscritto spiegato tempo fa,il download del file richiesto …) senza grosse problematiche.
    Per il resto,ogni tanto anche a me salta fuori la schermata riferita alla Registrazione al Sito per guardare/scaricare quello che ci interessa dalla “Rai” ma cosi’ facendo con “PastyLink” si aggira il “problemino” !
    Ad es. per capirci meglio : io ho ancora da 2 gg. il problema sulla Puntata de “Il Collegio” dell’altro ieri ; il link diretto per ora pare sia ancora non disponibile ma attendo fiducioso che lo immettano a breve (comunque altre soluzioni ci sarebbero …) !
    Insomma,basta un po’ sapersi girare !
    Salutoni !


    Letto ora : non e’ che il “Mio Sistema” l’ho inventato io … il sistema funziona egregiamente ma non mi dovete ringraziare in quanto sto solo aiutando lasciando un link valido per download file (ma il merito va a chi ha bypassato tutto il discorso …) !
    Anch’io ovviamente lo ringrazio ( e tanto anche …) !!!

  5. C’è un piccolo malfunzionamento temporaneo che sta causando un problema di connessione dal mio server a quelli Rai. Ci sarà da aspettare ancora un po’ prima che ritorni tutto in funzione come prima.

  6. Ciao Andrea, alcuni video li sto scaricando, per altri mi richiede assolutamente di entrare come facebook o registrarmi.
    La cosa che mi lascia perplesso è che un anziano o una persona qualsiasi che non ha facebook cosa fa? Non vede i programmi RAI che è una televisione di Stato?
    Il fatto poi è che la loro invasione della privacy è troppo eccessiva..perché nella registrazione ti dicono chiaramente che i tuoi dati saranno utilizzati per fini statistici, preferenze ecc…ed è una cosa che non mi piace.
    Speriamo si riesca a bypassare la registrazione .
    Grazie mille per l’impegno che metti nel portare avanti questo blog ed i tuoi programmi!

  7. riciao ad Andrea e Chri, si, il sito alternativo era quello delle paste 😀 (che voglia di dolcetto…) che avevo salvato tempo fa e adesso mi e` tornato utile, per questo mi domandavo se c’erano problemi agli script visto che loro riuscivano ad estrarre il link. Comunque aspetto che si risolvano i problemi di connessione. Spero che non vogliano rompere volontariamente le scatole a te ed agli altri scaricatori visto che non credo ci sia niente di illegale, io non posso guardare on line l’ultima puntata di qualcosa? me la scarico e la guardo con calma… mica ci faccio un cofanetto natalizio.

    Vorrei invece chiedere ad Andrea come vede in prospettiva il fatto che tra qualche mese (con la versione 57 se non sbaglio) da FF non ci saranno più gli add-on ma passeranno alle WebExtensions? Tra gli altri io uso Tab Groups che per me è comodissimo ma l’autore ha già annunciato che non intende riscrivere l’estensione come webext e quindi sarà un problema. I tuoi script sono legati a greasemonkey o altre versioni di scimmia :D, sai che ne sarà di quegli add-on?

    Già che ci sono ti chiederei se c’è un dettaglio più tecnico su come lavora il tuo script, nel senso che pensavo estraesse il link dalla pagina, ma poi sento parlare di “tuo server” ecc e mi piacerebbe saperne qualcosa in più.

    1. Credo che si riferisca a siti e software che sono stati menzionati decine di volte nei commenti precedenti. 🙂 Per cortesia evitiamo di duplicare informazioni che già il post ha superato i 2500 commenti, poi diventa ingestibile per chi si mette a leggere la discussione. 😀

  8. Andrea,

    La cosa che mi lascia perplesso è che un anziano o una persona qualsiasi che non ha facebook cosa fa? Non vede i programmi RAI che è una televisione di Stato?

    Pur trovando sgradevole e ridicola la richiesta di registrazione, va comunque precisato che non è affatto necessario usare Facebook per registrarsi sul sito della Rai. Basta un indirizzo email.

    Lo script dovrebbe sostituire automaticamente il player su quei video per cui è stato possibile estrarre il link diretto.

    Il fatto poi è che la loro invasione della privacy è troppo eccessiva

    Ça va sans dire. 🙂


    Stefano,

    Spero che non vogliano rompere volontariamente le scatole a te ed agli altri scaricatori

    Eh, hai voglia… Lo fanno eccome. 😀

    visto che non credo ci sia niente di illegale

    Non c’è assolutamente nulla di illecito nel salvataggio ad uso privato e personale di contenuti fruibili liberamente sul web. Chiaramente questi non devono essere duplicati o diffusi, ma questa è un’altra storia. Se la cosa fosse illegale di certo non svilupperei uno script per renderla più semplice.

    sai che ne sarà di quegli add-on?

    Vedi qui: https://www.ghacks.net/2017/02/01/greasemonkey-dev-posts-webextensions-design-doc-paints-grim-picture/

    ti chiederei se c’è un dettaglio più tecnico su come lavora il tuo script

    Lo script individua l’indirizzo del “relinker” (come lo chiama la Rai) del video, poi interroga il mio server che usa il mio software per farsi dare il link diretto. Infine mostra una barra con il link e, nel caso di Rai Play, inserisce il player video al posto della richiesta di login. Un po’ di background qui:

    E se ti piacciono le peripezie tecniche:

  9. Riferendomi al post di Chribio del 5/10.
    Su tutti i video di RaiPlay, tranne qualche Tg e poco altro, ora appare “Link diretto non disponibile”, ma, col sito delle “paste” si aggira il problema. Ma non c’è nulla da fare con la puntata del “Collegio” del 3/10 (che non si vede neanche in streaming chiede di registrarsi) di cui non visto la fine perché se non dormo non mi alzo per andare al lavoro! Il sito delle “paste” mi fornisce un filmato di 2MB che dice in sintesi: “La Rai possiede i diritti per l’Italia, tu sei all’estero, quindi ciccia”. Questo vale per tutti i video correlati a quella puntata. Il fatto è che IO SONO IN ITALIA! Vorrei sapere se c’è soluzione a questo ennesimo dispetto della Rai. I complimenti a “Lazza” e agli altri per il tempo che “perdono” con noi sono ovvi e impliciti.

  10. Usate JDownloader 2 che funziona sempre senza avere script, che sono comodi quando tutto funziona. Funziona anche con la puntata del collegio che non dite che non si riesce a scaricare o vedere in streaming. Aprite la puntata che è a questo link

    http://www.raiplay.it/video/2017/09/Il-Collegio-c191cac8-19a3-4cbb-83c7-5d3956454598.html

    poi copiate il link dentro JDownloader 2 il quale troverà due formati video da scaricare, quello in 522p è quello che si vede meglio ma anche più grande.

    1. Hai fatto bene a segnalare. Non è un caso che funzioni, dato che io stesso ho discusso un po’ di Rai e Mediaset con uno degli sviluppatori di quel programma. 🙂

  11. Ora dovrebbe funzionare qualche video in più. 🙂 Il problema non è ancora risolto al 100% ma un po’ alla volta si farà…

    Massimo:

    I complimenti a “Lazza” e agli altri per il tempo che “perdono” con noi sono ovvi e impliciti.

    Grazie. 🙂 In effetti sono tutte ore di lavoro non pagato che vanno via, per fortuna la maggior parte degli utenti capiscono e apprezzano.

  12. suppongo che il problema sia stato risolto!

    No, non ancora… leggi l’ultimo commento appena sopra al tuo. 😛

  13. oops… chiedo scusa! 😮

    allora attendo fiducioso…

    grazie ancora! 🙂
    Luca

  14. Confermo la persistenza del problema già segnalato: “volevo segnalare che utilizzando il tuo script sul sito Raiplay non vengono visualizzati i frame a destra “Ti potrebbero interessare” e sotto il video “altri video” (quest’ultimo scompare nel caso di film mentre in altri casi è solo incompleto e altre volte funziona… boh…)”

    Per il resto… grazie del tuo script, funziona benissimo 🙂

  15. E quando Andrea avrà tempo rimetterà a posto il suo script.

    Per precisare quanto detto sopra, si trattava di un malfunzionamento temporaneo non dipendente da me e non è stato necessario fare modifiche allo script. 🙂 Infatti ora la situazione è tornata a regime.

    Aggiornamento: ah no, chiedo scusa… non al 100%. 😛 Diciamo che una buona fetta dei video va, manca ancora qualcosina.

  16. Qualcuno si è già sistemato, altri ancora non vanno (tipo Coliandro). Inoltre ho provato con Jdownloader2 (come suggeriva un utente) ma in realtà non è in grado di trovare nulla neanche lui….

    1. JDowloader2 funziona alla grande. Ma se aspetti sul sito che ti appare il link come lo script allora non funzionerà mai. Quando sei sulla pagina rai del programma che ti interessa, ma non vedi il video e viene scritto link non disponibile oppure vedi il video ma non appare la scritta verde dello script. Copi il link completo di quella pagina (spero che sai cosa vuol dire) e apri jdownloader2 e poi lo incolli dentro JDownloader e vedrai che funziona.

  17. Si, con Pastylink ho visto ch efunziona, anche se il download è stranamente lento rispetto al download con lo script… ma per ora va bene in attesa ch elo script riprenda a funzionare con tutti i file.

  18. Barbatrucco: hai ragione JD2 non rileva niente su quel link….non mi era mai capitato. Proprio poco fa ho scaricato da un altro link, dove dice link non dispoibile con jdownloader2. Pastylink a volte fa cilecca pure lui. Ma su quel link di coliandro funziona, Quindi in definitiva, tra JD2 e pastylink si riesce a scaricare tutto o quasi (metto quasi perchè chissà che non salta fuori qualche video che nessuno dei due rileva?)

  19. Senti un pò…….. ma per visualizzare i contenuti su RaiPlay è richiesta una registrazione……… utilizzando questo script si skippa sta cosa ?
    Hai qualche consiglio per “bypassare” questa cosa ?

  20. Riguardo a L’Ispettore Coliandro… Cito dal mio commento del 10 ottobre:

    non al 100%. 😛 Diciamo che una buona fetta dei video va, manca ancora qualcosina.

    Il link di quel video è il seguente:

    http://download2-geo.rai.it/VOD/teche_root/boxset/non_uccidere_boxset/7718230_2400.mp4
    

    I video Rai sotto a download2-geo sono ancora in fase di sistemazione. Ho mobilitato gli staff di due diversi fornitori di VPN e SmartDNS per abilitare il supporto a tutti coloro che usano i loro servizi (me incluso).

    Riguardo a Che tempo che fa… Lì la Rai sta cominciando a fare giochetti strani. Prima mette il video a 2400 come valido poi lo sposta di colpo sul 1800 quindi il link non si aggiorna subito. Dovrebbe scadere dopo alcune ore, in ogni caso ho lanciato un controllo su tutti gli URL degli ultimi 7 giorni.

    I commenti sono in pausa

    Ora chiudo temporaneamente i commenti per alcuni giorni perché vorrei che si evitassero continue ripetizioni di cose già dette. Se non altro per quanto riguarda anche ciò che è stato indicato nel commento precedente:

    qui ogni volta che si lascia un commento centinaia di persone ricevono la notifica via email

    Ci risentiamo tra qualche giorno. 🙂

  21. con ff 57 greasemonkey non funziona piu’..come facciamo con i tuoi utilissimi scripts..??
    grazie ancora!
    🙂

    1. Esatto, infatti ho già scritto di non usare Greasemonkey 4. 😀 Per favore leggete i commenti precedenti o almeno gli avvisi su Facebook e Twitter, sennò la faccenda diventa ripetitiva. 🙂

  22. Grazie Lazza risolto con tuo consiglio installato Tampermonkey su Firefox 57 e poi installati gli script . Un caro ringraziamento per quanto tu fai per tutti. Un saluto e un saluto a tutti!

  23. Il tasto mp4 compare per un pò e poi scompare, ho installato Tampermonkey su Firefox 57 ho installato gli script, che però non mi hanno dato conferma della loro installazione e non so come procedere.

  24. Mi succede sui film di RaiReplay. Ho rimosso ogni traccia di Greasemonkey.

    Grazie

  25. Non so se è solo un mio problema, ma con firefox quantum + Tampermonkey + script rai mi appare il bottone per scaricare l’MP4 ma scarica un file 0 dimensioni e al centro della pagina raireplay non si vede il video ma una scritta:” Formato video o MIME type non supportato”. E’ un problema comune a tutti? grazie mille Gio

  26. Rileggendo post arretrati forse mi rispondo da solo ??? puo’ essere questo il motivo?

    Siccome il mio script usa la versione per Smart TV dei video e la Rai ha caricato solo quella per PC (per il momento) mentre sta ancora mettendo quella per questo tipo di dispositivi, non puoi ancora vederlo né scaricarlo in formato MP4 perché non è ancora stato caricato, ma lo sarà a breve.

  27. Giorgio, sì, potrebbe essere. Comunque sia se mi linki un video specifico casomai lo posso guardare quando ho tempo. 🙂

  28. Intanto un grazie infinito per tutto il lavoro che fai, poi riguardo a:
    “Potrei prenderlo in considerazione per eventuali modifiche future.”
    spero tanto che tu lo faccia,
    Ci ero cosi affezionato!

    1. Prego. 🙂

      Ci ero così affezionato!

      Perché ne parli come se non fosse più disponibile? Lo script puoi usarlo tranquillamente eh. 😛

  29. Grazie andrea,
    difatti per la versione 57 di firefox ho disinstallato greasymonkey ed installato tampermonkey, dopo di che ho installato i tuoi script e va alla grande!

    1. Non noto problemi ora, magari li avevano spostati cambiandone il nome e ci è voluto un po’ di tempo perché la cache si aggiornasse.

      Ad ogni modo dubito fortemente che un server della Rai ti dica di contattare me. 😀

  30. Per ora ho tenuto Firefox 56 perché con la 57 una delle mie estensioni preferite, downthemall, non funziona più. Tuttavia ora non riesco più a scaricare i video dalla Rai: il riquadro video rimane nero e non compare il tuo link verde. Se disabilito greasemonkey invece il video viene caricato normalmente. Il tuo script ora è compatibile solo con Firefox 57 oppure ho fatto casino io? Grazie

  31. Non mi risultano problemi con lo script, al momento. Puoi verificare di avere installato e attivato tutto correttamente?

I commenti sono chiusi.