Guardare e scaricare i video di Rai.tv e Rai Replay — anche con Linux

Aggiornamento del 3 novembre 2019: questo articolo parla del vecchio script per il sito Rai Replay e altre sezioni del portale Rai. Il vecchio script non sarà in alcun modo aggiornato ulteriormente.

Per quanto riguarda Rai Play, vi rimando all’articolo Scaricare i video da Rai Play — L’ultimissimo script.

In passato vi avevo scritto riguardo ad un mio script per Greasemonkey che consentiva di vedere le puntate delle trasmissioni TV sul sito Rai.tv senza usare Silverlight. Soffriva però di una limitazione: non era compatibile con Rai Replay, il servizio che permette di rivedere quasi tutti i programmi degli ultimi 7 giorni trasmessi da Rai 1, Rai 2, Rai 3 e Rai 5. Inoltre devo dire onestamente che aveva qualche piccolo bug.

Ebbene, sono lieto di annunciarvi che ho rilasciato una nuova versione dello script che non solo corregge i bug di cui sopra, ma aggiunge il pieno supporto a Rai Replay! E la cosa migliore è che non dipende per nulla da Silverlight, non dovete averlo nemmeno installato. Lo script fornisce un link diretto al file che vi interessa e vi permette di vedere la trasmissione direttamente nel browser. Nella maggior parte dei casi sarà un video in HTML5, riproducibile senza plugin. Nel caso di video non in MP4, potrete usare uno dei tanti player multimediali per il vostro sistema operativo — posto che abbiate tutti i codec installati.

 Qui potete vedere alcuni esempi dello script in azione, a sinistra sull'archivio di Rai.tv e a destra su Rai Replay
Qui potete vedere alcuni esempi dello script in azione, a sinistra sull’archivio di Rai.tv e a destra su Rai Replay

Le istruzioni sono divise in paragrafi. Assicuratevi di leggerli tutti, dall’inizio alla fine e in pochi minuti avrete tutto pronto per il vostro primo download. 😉

Player consigliati

Per alcuni video (quelli non in MP4) è necessario usare un plugin multimediale. Per la riproduzione in Firefox con Linux vi consiglio di usare Gecko Media Player e non Totem. Per quanto riguarda Chrome (quello proprietario) sotto Linux vi consiglio Totem. Per tutti gli altri casi (Chromium oppure altri sistemi operativi) usate sempre il plugin di VLC in modo da non avere problemi.

Estensione per il browser

Prima di installare lo script dovete aggiungere l’estensione adatta al vostro browser. Lo script è stato sviluppato espressamente per Greasemonkey (versione 3) ma è supportato anche da altre estensioni. In base al vostro browser, potete installare:

Pagine supportate

Lo script funziona sulle seguenti pagine:

  • Video on demand di Rai.tv — I video che potreste trovare possono essere stream MMS, file MOV, file WMV, oppure file MP4.
  • Video di Rai Replay — In questo caso saranno sempre file MP4.
  • Pagine di programmi su Rai.it — Per esempio gli speciali del TG2, per i formati vale quanto detto per Rai.tv.
  • Video in flash su sottodomini di Rai.it — I video sono in formato MP4.

Installazione dello script

A questo punto vi basta recarvi alla pagina di download per installare lo script, premendo il pulsante verde qui sotto. Nella pagina che si aprirà, dovrete cliccare Install this script. Poi i successivi aggiornamenti di solito sono automatici.

Come salvare i video

Per i file MP4, MOV, WMV: cliccate col tasto destro e scegliete la voce Salva con nome o simile.

Per gli stream MMS: Un buon metodo multipiattaforma per registrare i flussi MMS è usare Mplayer. Ho scritto le istruzioni per farlo in questo mio articolo. Con Linux e Mac OS X potete anche utilizzare mimms, ne avevo parlato qui. Esistono anche altri programmi… se non vi aggrada nessuno di quelli menzionati, fate come vi pare e usate quello che preferite. 😛

Note importanti

Nel caso in cui aveste problemi con Rai Replay tenete presente che lo script può funzionare solo se la Rai ha caricato il file in MP4, e non sempre lo fanno. È una scelta loro, non dipende da me. Se trovate video con cui il mio script non funziona e avete modo di credere che il file MP4 ci sia, fatemelo sapere e vedrò di sistemare.

Per guardare le dirette su Linux basta il plug-in di Flash Player.

Ricordandovi che potete anche provare il mio script per il sito Mediaset e quello per La7, vi auguro buona visione! 😉


Vi è piaciuto l’articolo?

Scrivere software e guide come questa richiede tempo. Se avete trovato queste informazioni utili, potete offrirmi un caffè cliccando sul pulsante. 🙂 Se lo fate, per favore lasciate una nota indicando che è per questo articolo.

2.869 pensieri riguardo “Guardare e scaricare i video di Rai.tv e Rai Replay — anche con Linux

  1. Andre, sì giustamente quei buontemponi della Rai han pensato bene di gestire i video di Sanremo in modo diverso dagli altri… 🙁 Ho appena finito di aggiornare il server per supportare anche quelli, chissà che la piantino di fare mosse del genere. 🙂

    Sasa1964, già che ci sei fatti prendere la mano e installa Linux. 😛 No dai, scherzi a parte, formattare per lo script mi sembra un po’ eccessivo. 😀 Casomai prova a creare un nuovo profilo nel browser e vedi se risolvi.

  2. Grazie per questo script (che mi ha spinto ad entrare nel mondo di Linux ;-)). Non so se è giusto segnalare qui lo stesso ostacolo segnalato da Andre l’8 feb.2017 per un video molto interessante (sui 432hz) http://www.raiplay.it/video/2016/12/Laposimportante-232-avere-un-piano-af1a1068-7226-48f5-91a2-c2454c82c802.html che non riesco a vedere mentre tutte le altre puntate della trasmissione sì…Sbaglio qualcosa o c’è un’altra risposta? Grazie per esserci e per l’attenzione

  3. Artu prova questo:

    http://creativemedia4.rai.it/podcastcdn/raiuno/Importante_avere_un_piano/Importante_avere_un_piano_EP_puntate/6337297_1800.mp4
    
  4. Artu, no non sbagli niente. Lì c’è un problema del sito della Rai, infatti quella pagina contiene un relinker che rimanda ad un (inesistente) link di questo tipo:

    http://creativemedia2.rai.it/podcastmhp_world/replaytv_world/raiuno_world/sera_world/6335115_1800.mp4
    

    Quello che ha indicato Davide sembra essere quello corretto, ma i dati nel sito sono contraddittori in più punti perciò il server non può stabilire il link corretto. Eventualmente questo qui lo inserisco a mano, ma non è proprio il massimo.

  5. Ma super grazie Davide e Lazza, veramente gentili nel rispondere prontamente e risolvendo il problema, bravissimi!!! Sono contento di non aver detto cavolate e felice di vederlo (finalmente funziona con il primo link). Non mi spiego perché ci sia stato casino proprio per questa puntata che cmq era, per chi intende, la più ‘sovversiva’… Non me ne voglia Lazza se, oltre alle mille cose che avrà da fare, ho eventualmente aggiunto questa magagna della Rai 🙂 Buonaserata a tutti, siete grandi!!!

  6. Ciao, sembra ci sia un problema stamattina… su nessun video Rai compare il tasto verde del download. Uso Firefox e Greasemonkey, ho disattivato tutte le estensioni… che succede?
    Grazie

  7. Adesso sembra funzionare… io non ho fatto niente, nemmeno riavviato il pc… è stato un problema sul sito rai? 😮

  8. Franz, boh non saprei… possono comunque capitare dei malfunzionamenti temporanei anche al mio server, per vari motivi.

  9. Ciao
    ho anch’io lo stesso problema di Franz oggi. Nessuno tatsto verde sul sito RAI. Ho pero questo messaggio “Link diretto non disponibile.” Uso Firefox e Greasemonkey. Grazie

  10. Loik, ora funziona. Come regola di massima, se riscontri un problema che è molto probabilmente imputabile a un malfunzionamento temporaneo, ti conviene aspettare un paio d’ore e poi riprovare. 🙂

    1. Può anche essere che a volte il loro sito sia un po’ intasato, d’altronde hanno una nazione intera che li visita. In ogni caso dovresti usare un download manager per i file grossi, quindi il problema si mitiga un pochino. 🙂

  11. Ciao Andrea, riguarda cose vecchie così scusa se casomai hai già risposto altrove. Ma quando vado in Rai nell’archivio, non riesco a vedere niente es: qui http://www.rai.it/dl/RaiTV/programmi/page/Page-0d4e4b9c-cde0-4826-927d-d2ad0c54c8aa.html?set=ContentSet-ea16709e-d0ef-4ba8-8fba-155ad5bf8cb8&type=V e neanche figurarsi scaricare, gli ads però li vedo. Se smaneggio mi ritrovo con un file m3u8. Non è la prima volta, che di cose vecchie Rai ne usufruisco e prima dello spolvero scintillante al sito RAI funzionavano al volo… Grazie per tutto.

  12. Ho verificato vari video sulla pagina che hai indicato e ti posso confermare che in rare circostanze il processo di “estrazione” del link al file MP4 partendo dal link M3U8 su quei video ha dei problemi. Ora, la cosa positiva è che una volta fatto per un video, poi questo sarà sempre provvisto di barra verde.

    Attualmente sui primi 8 video di quella pagina, tutti funzionano ma uno è diventato “verde” solo poco fa. 🙂

    Quello che ti consiglio di fare se non viene visualizzato nessun link MP4 per un video è aspettare 10-15 minuti e riprovare.

    1. Grazie! è vero, devo aspettare almeno 5 minuti (!) poi il video parte. E uno risolto. Invece per il dl ho fatto le prove:
      al partire del video con calma appare anche il tuo riquadrino ma mi dice
      LINK DIRETTO NON DISPONIBILE e non cambia anche dopo diversi minuti e riprove. Ora questo non mi succede negli ultimi video messi, quelli tutto ok, ma in quelli del 2015, ecc, anche in altre pagine di archivio 2015, ecc, es tipo questo:
      http://www.rai.it/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-0bd0badd-cf4c-4971-93c5-e9312e29a169.html
      È normale dica così e mi rassegno, sono io o il mio browser (firefox con script aggiornato) che siamo impediti? A te appare il verde con il link ok?- e scusa ancora per la rottura, che non solo ce lo dai, ci devi pure risolvere i problemi :))

    2. @atb5 quel link, che anch’io ho, non funziona, altrimenti non ero qui a disturbare Andrea.

      @Andrea, grazie di nuovo, capisco che non funziona e amen, volevo solo capire non facessi io qualcosa di sbagliato, non certo rompere a te. Allora ho sfrucugliato e ci sono arrivata attraverso il link sopra con il ragionamento. Ha la Rai cambiato? Quindi cambiamo anche noi. Ed eccolo, ora ho il link giusto del video e farò lo stesso tutte le volte che mi darà quel “link diretto non disponibile” su video che mi interessano. Grazie di tutto.

  13. ma mi dice link diretto non disponibile

    Infatti, come ti ho scritto nel commento precedente «in rare circostanze il processo di “estrazione” del link al file MP4 partendo dal link M3U8 su quei video ha dei problemi»… 😛

    1. Ma scusate già grazie a Lazza che ha fatto lo script. Se su alcuni stream non funziona. Ci sono tante altre alternative ed estensioni per firefox…….un po di ricerca su.

  14. Innanzitutto… 😀

    Bboni, state bboni!

    Detto ciò 😉 il link precisamente sarebbe questo, in realtà:

    http://creativemedia3.rai.it/archive_l/Archive/raiuno/CINEMATOGRAFO/4738266_1800.mp4
    

    Indubbiamente vi potete registrare i flussi M3U8 con ffmpeg senza problemi, l’idea sarebbe comunque quella di presentare sempre il link MP4 a tutti. Come dicevo prima, su alcuni dei video vecchi il rilevamento non è perfetto, ma dopo un po’ a forza di provare va… abbiate pazienza. 🙂

    Atb5, se il tono di Lalla ti sembrava un po’ esagerato non immagini che tipo di email ricevo a volte. 😀

    1. Certo che è possibile, non a caso da oltre due anni l’ha già fatto Daniele Giudice basandosi sul mio script per scaricare da RSI. Non puoi semplicemente usare quello di Daniele? 😛 In ogni caso la tua domanda non ha a che fare con il sito Rai, quindi non è questo il posto adatto per parlarne. Per altre richieste di software personalizzato usa il modulo apposito sulla pagina contatti.

  15. ciao e grazie!
    puo’ darsi che da qualche giorno su raireplay compaia solo la possibilita’ di scaricare o vedere cliccando su rettangolo mp4 direct link ma non sia possibile vedere invece direttamente,anche ricaricando la pagina, il video..?
    es:
    http://www.raiplay.it/video/2017/03/Camilleri-racconta-La-vampa-dagosto-adcf3144-9f23-446a-9a15-b7b862f4b834.html

    posso solo scaricarlo o vederlo ma cliccando nel rettangolo del link mp4

    grazie in anticipo!!
    😉

    1. No, probabilmente è un problema del tuo browser o sistema operativo. Su quelle pagine il player non viene toccato dallo script.

    2. Ciao Andrea, è da tempo che ho un problema da risolvere e chiedo il tuo parere. Da quando hanno sostituito il sito Rai TV con Rai Play, non riesco più a vedere i programmi Rai in streaming sul mio computer. La clessidra carica all’infinito ma senza risultato. Io uso Mozilla da sempre e per giunta da una connessione a 7 mega sono passata ad una a 20 mega. Prima guardavo i programmi Rai sul computer senza nessunissimo problema. Secondo te da cosa può dipendere? Potresti darmi un suggerimento, una dritta su cosa fare? Grazie in anticipo per la tua ormai proverbiale disponibilità.

    3. No atb5, mozilla è aggiornatissimo come pure flash player e java. Li aggiorno regolarmente e non avrei posto il problema se prima non avessi fatto tutte le verifiche del caso.
      Crome non mi piace nemmeno un po’. Lo avevvo installato tempo fa, ma mi dava un sacco di problemi e non puoi immaginare la fatica che ho fatto per disinstallarlo , è stato difficilissimo.
      Comunque, il problema non è mozilla visto che prima funzionava tutto bene. Io non ho cambiato assolutamente nulla, se non la connessione che adesso è più veloce.

  16. non ho cambiato ne’ browser ne’ s.o ed e’ un problema che si e’ presentato in questi ultimi giorni..
    e per giunta solo su raiplay…non su la7 o mediaset..
    e per giunta non su tutti i video di raiplay ma solo su alcuni…

  17. Secondo te da cosa può dipendere?

    Boh. 🙂 È comunque un problema del tuo browser o legato in qualche modo ad esso, visto che molti altri vedono i video correttamente. Potresti avere un ad blocker troppo bloccante, i codec malfunzionanti o chissà che altro. Non è una cosa legata allo script.

  18. Quel video non è neppure riproducibile (visto che non l’hanno caricato correttamente), figurati se puoi salvarlo… 😛

    1. Ok, grazie. Non si vede? Dovevo immaginarmelo e disattivare adblock per accorgermene. Non ci ho pensato per tempo, chiedo scusa. Ho anche controllato il (la?) sorgente della pagina ma dopo i primi segnali di strabismo, giramenti di testa e confusione mentale, ci ho rinunciato. :))

  19. Salutoni a tutti,intervengo solo per segnalare una piccola cosa per capire se e’ un problema solo mio o si allarga ad altri : volevo sapere se da ca. 2-3 gg. qualcuno ha dei fastidiosi problemi sia con il Sito di “RaiPlay” che qualche volta si raggiunge a fatica e anche con il download dallo stesso,visto che mi capitano spesso dei blocchi del servere in download files,poi ripartono dal punto dove si sono fermati !
    Mah, e’ giusto una curiosita’,pero’ mi stanno tutt’ora capitando da quando ho messo il Firewall di “Comodo” con “Avira Antivirus” !

    1. Quel filmato non è neppure visualizzabile, non puoi scaricare il video se sulla pagina neanche c’è. 🙂

  20. Salve. Scusa la domanda forse banale: come si installa lo script in linux?
    Grazie!

  21. In che senso? L’articolo è formato esattamente dalle istruzioni per installare lo script. Contiene indicazioni sia per Firefox che per Chromium. 🙂

  22. Ciao,
    ho un problema molto strano.
    Inizio a guardare un filmato su raiplay.it, il link non appare bensì la pagina diventa tutta bianca. L’url nella barra degli indirizzi del browser non cambia, Se refresho la pagina funziona ma il problema ri ripresenta di nuovo,
    Questo problema non accade se disabilito lo script.

    1. Che browser usi, con quale estensione, a che versione sono e quale versione dello script hai messo? Porta pazienza ma non ho ancora poteri da indovino… 🙂

  23. Ciao Andrea! Ti scrivo riguardo la nuova serie “non uccidere” inserita su RaiPlay.

    Incredibilmente la serie è a 720p (codice risoluzione 2400), e per la prima stagione i link sono generati senza problemi. Nella seconda stagione invece mi dice “Link non disponibile”, nonostante io con il “taglia e cuci” (usando il server che genera per la prima stagione), riesco ad ottenere il link diretto senza problemi dal link M3U8 che trovo nella risposta del relinker.

    Ecco tutti gli episodi della seconda stagione (il difetto lo da in tutti):
    http://www.raiplay.it/programmi/nonuccidere/episodi/stagione2

    È possibile risolvere?

    ps. Uso firefox e script tutto all’ultima versione

  24. Eh, mannaggia alla RAI, ho dovuto fare una riscrittura di un discreto pezzo del backend per gestire questi casi ancora diversi dal solito. 😛 Be’ dai se non altro ora il codice è organizzato meglio.

  25. Buongiorno Andrea, da venerdì scorsi ho problemi con la RAI, non mi appare più il pulsante verde con il link. Ad esempio con questi due link:
    http://www.raiplay.it/video/2017/06/In-12-h-b8fa5cdf-40bd-4f1a-94c7-17727569a389.html
    http://www.raiplay.it/video/2017/05/Chi-lha-visto-4668bf90-77c5-4b76-b69e-be634744b8a5.html
    Ho Mozilla firefox versione 53.0.3 e il tuo plugin in versione 9.0.4.
    Mi son persa qualcosa, sono io che ho qualche problema oppure è qualcosa di generale? Grazie molte.

  26. Mi rimangio tutto!!! Sono io che avevo scaricato videodownload helper (un altro plugin che mi serviva per altro che probabilmnete va in conflitto con il tuo plugin. Disattivandolo ho risolto tutto! Grazie ancora e scusami! ^_^”

  27. si giusto..ma sono giorni..non mi pare momentaneo..inoltre appare un quadrato con scritto gosh…
    come si puo’ risolvere..??
    grazie mille!!
    🙂

    1. Semplice, aspettiamo che il server torni su. Qualora il mio hosting decidesse di muoversi un po’ invece di star lì a non far niente, s’intende. 🙁

  28. Scusa… pensavo che il server down si riferisse al problema dell’altro utente e non a una cosa generalizzata.
    Attendiamo fiduciosi 🙂

  29. Pare che verso le 20 il mio hosting (senza minimamente avvisarmi) abbia un po’ messo a posto la propria infrastruttura e il server sembrerebbe ripartito. La professionalità di questi tizi è pari a quella dei minion di Cattivissimo Me, anzi forse quelli sarebbero più affidabili…

    Vabbè, speriamo che tenga. 🙂

  30. Salve, da molto uso lo script per download da rai ma ora non ho più il tasto verde mp4 sotto il video ma una scritta in inglese che dice di aggiornare i cookie e di risolvere il chapta del tuo sito con .dk . Non capisco come? Con nuova scheda o da quella? Appena clicco sparisce il video e dice che non è disponibile. Ho xp, Firefox, greasemonkey e script aggiornati
    Scusa lunghezza e ti chiedo massima semplicità on quanto poco pratico (passo passo e poco tecnicismo) Grazie.

    1. Spero che con xp tu intendessi una simpatica faccina con la linguaccia, tipo questa 😛 perché se intendi dire “Windows XP” è follia pura. Windows XP è un sistema operativo vecchio di 16 anni, non riceve più ufficialmente aggiornamenti di sicurezza dal 2014 ed è stato già ampiamente detto di aggiornare a un sistema operativo moderno basato su Linux. 🙂

      Se il tuo IP ha attivato le difese di Cloudflare può darsi che dalla tua rete parta qualcosa di spiacevole, oppure che ti sia stato assegnato dinamicamente dal tuo ISP mentre prima era in uso a qualcun altro che faceva partire qualcosa di spiacevole.

      Puoi sempre provare a risolvere il captcha su https://video.lazza.dk ma rimane il fatto che lo script non è e non sarà mai supportato da me su una piattaforma obsoleta ed insicura. Può darsi che vada, può darsi che no, ma io non considero Windows XP un OS su cui garantire la funzionalità.

  31. Rieccomi qua,a parte che qualche settimana fa avevo posto un quesito ma senza risposta (comunque per ora da qualche giorno pare si sia risolto visto che non appaiono piu’ strani cambi di Pagine …) ora invece chiedo : da almeno 1 settimana ca.,ho dei continui blocchi di download e per farli terminare positivamente mi capita di farli ripartire anche 4-5 volte !
    Per caso a qualcuno capita questo strano inghippo oppure puo’ essere purtroppo il mio Router che sta andando ??!!
    Capisco dei downloads che ahime’ posso dimenticare di scaricare dopo 1 settimana da “RaiPlay” ma delle cose anche dell’altro ieri che dopo un po’ si bloccano e devo farle ripartire da zero … !
    Salutoni e casomai attendo news ! 🙂

  32. Credo di aver perso il conto delle volte in cui abbiamo parlato di usare degli appropriati download manager per salvare file grossi, invece di affidarsi alla funzione di download del browser. 😉

  33. Ok ,ma io scarico SOLAMENTE tramite “DTA-Down Them All” da vari anni e non ho mai avuto questo problema fino a 2 settimane fa ca. !
    Anche ora ne ho provati a scaricare 2 addirittura uno alla volta ma dopo un po’ si bloccano !
    Puoi per caso pensare sia un problema FORSE di Router ??!!
    Se chiedo questo ho un motivo … ! 😉


    Scusa “Lazza” aggiungo che questa cosa la fa SOLAMENTE con i Downloads tramite i Tuoi codici mentre se scarico ad es. Files di Films da altri Siti di Streaming,filano via benone !!!

I commenti sono chiusi.