Guardare e scaricare i video di Rai.tv e Rai Replay — anche con Linux

Aggiornamento del 3 novembre 2019: questo articolo parla del vecchio script per il sito Rai Replay e altre sezioni del portale Rai. Il vecchio script non sarà in alcun modo aggiornato ulteriormente.

Per quanto riguarda Rai Play, vi rimando all’articolo Scaricare i video da Rai Play — L’ultimissimo script.

In passato vi avevo scritto riguardo ad un mio script per Greasemonkey che consentiva di vedere le puntate delle trasmissioni TV sul sito Rai.tv senza usare Silverlight. Soffriva però di una limitazione: non era compatibile con Rai Replay, il servizio che permette di rivedere quasi tutti i programmi degli ultimi 7 giorni trasmessi da Rai 1, Rai 2, Rai 3 e Rai 5. Inoltre devo dire onestamente che aveva qualche piccolo bug.

Ebbene, sono lieto di annunciarvi che ho rilasciato una nuova versione dello script che non solo corregge i bug di cui sopra, ma aggiunge il pieno supporto a Rai Replay! E la cosa migliore è che non dipende per nulla da Silverlight, non dovete averlo nemmeno installato. Lo script fornisce un link diretto al file che vi interessa e vi permette di vedere la trasmissione direttamente nel browser. Nella maggior parte dei casi sarà un video in HTML5, riproducibile senza plugin. Nel caso di video non in MP4, potrete usare uno dei tanti player multimediali per il vostro sistema operativo — posto che abbiate tutti i codec installati.

 Qui potete vedere alcuni esempi dello script in azione, a sinistra sull'archivio di Rai.tv e a destra su Rai Replay
Qui potete vedere alcuni esempi dello script in azione, a sinistra sull’archivio di Rai.tv e a destra su Rai Replay

Le istruzioni sono divise in paragrafi. Assicuratevi di leggerli tutti, dall’inizio alla fine e in pochi minuti avrete tutto pronto per il vostro primo download. 😉

Player consigliati

Per alcuni video (quelli non in MP4) è necessario usare un plugin multimediale. Per la riproduzione in Firefox con Linux vi consiglio di usare Gecko Media Player e non Totem. Per quanto riguarda Chrome (quello proprietario) sotto Linux vi consiglio Totem. Per tutti gli altri casi (Chromium oppure altri sistemi operativi) usate sempre il plugin di VLC in modo da non avere problemi.

Estensione per il browser

Prima di installare lo script dovete aggiungere l’estensione adatta al vostro browser. Lo script è stato sviluppato espressamente per Greasemonkey (versione 3) ma è supportato anche da altre estensioni. In base al vostro browser, potete installare:

Pagine supportate

Lo script funziona sulle seguenti pagine:

  • Video on demand di Rai.tv — I video che potreste trovare possono essere stream MMS, file MOV, file WMV, oppure file MP4.
  • Video di Rai Replay — In questo caso saranno sempre file MP4.
  • Pagine di programmi su Rai.it — Per esempio gli speciali del TG2, per i formati vale quanto detto per Rai.tv.
  • Video in flash su sottodomini di Rai.it — I video sono in formato MP4.

Installazione dello script

A questo punto vi basta recarvi alla pagina di download per installare lo script, premendo il pulsante verde qui sotto. Nella pagina che si aprirà, dovrete cliccare Install this script. Poi i successivi aggiornamenti di solito sono automatici.

Come salvare i video

Per i file MP4, MOV, WMV: cliccate col tasto destro e scegliete la voce Salva con nome o simile.

Per gli stream MMS: Un buon metodo multipiattaforma per registrare i flussi MMS è usare Mplayer. Ho scritto le istruzioni per farlo in questo mio articolo. Con Linux e Mac OS X potete anche utilizzare mimms, ne avevo parlato qui. Esistono anche altri programmi… se non vi aggrada nessuno di quelli menzionati, fate come vi pare e usate quello che preferite. 😛

Note importanti

Nel caso in cui aveste problemi con Rai Replay tenete presente che lo script può funzionare solo se la Rai ha caricato il file in MP4, e non sempre lo fanno. È una scelta loro, non dipende da me. Se trovate video con cui il mio script non funziona e avete modo di credere che il file MP4 ci sia, fatemelo sapere e vedrò di sistemare.

Per guardare le dirette su Linux basta il plug-in di Flash Player.

Ricordandovi che potete anche provare il mio script per il sito Mediaset e quello per La7, vi auguro buona visione! 😉


Vi è piaciuto l’articolo?

Scrivere software e guide come questa richiede tempo. Se avete trovato queste informazioni utili, potete offrirmi un caffè cliccando sul pulsante. 🙂 Se lo fate, per favore lasciate una nota indicando che è per questo articolo.

2.869 pensieri riguardo “Guardare e scaricare i video di Rai.tv e Rai Replay — anche con Linux

  1. Ah, interessante. Da dove è sbucato? 😀 In ogni caso, vi faccio presente che:

    • si tratta di una versione di sviluppo (vedi .dev nel nome)
    • probabilmente è stato lasciato lì per sbaglio
    • non è detto che sopravviva a lungo

    Ho comunque inserito l’indirizzo di quella pagina tra le pagine su cui va ad attivarsi lo script, che potete aggiornare alla versione 9.0.1. Non credo che durerà a lungo, in ogni caso. 🙂

    1. E grazie!! Si, credo anch’io ma se stiamo zitti zitti forse nessuno se ne accorge e se lo dimenticano… 🙂 (pia illusione)

  2. Ciao a tutti. Io ho scoperto che esistono video sui server rai ma non linkati dal portale raireplay o raiplay.
    Questo è un eempio:
    http://www.raiplay.it/video/2016/09/Hell-On-Wheels-3—La-partita-dadb0b1e-c9be-4041-82a1-3e8867bf5aeb.html
    lo script di lazza non dice il link diretto al file .mp4 almeno a me non lo fa vedere
    invece esiste eccolo:
    http://creativemedia2.rai.it/Italy/podcastmhp/replaytv/raimovie/5902234_1800.mp4
    io l’ho scoperto facendo dei tentativi a caso. Ora chiedo come mai lo script non lo rileva?

    1. Ah. 😀 Pensavo che la Rai col sito nuovo avesse perso il vizio di fare pagine diverse con strutture diverse, e invece… La pagina che hai linkato, se non è accessibile direttamente dal portale, potrebbe anche essere una pagina “scaduta” che svanirà entro qualche tempo.

      In realtà all’interno di quella pagina non ho trovato alcun riferimento al video che hai linkato tu (né è visionabile, nel senso che non si vede nessun video semplicemente visitando la pagina). L’unico file video a cui ho trovato riferimento è questo:

      http://creativemedia1.rai.it/Italy/podcastmhp/replaytv/raimovie/5897247_1800.mp4
      

      Che tra l’altro è il file visibile qui:

      http://www.raiplay.it/video/2016/09/Hell-On-Wheels-3—La-guerra-dei-pascoli-cfb81f02-93d2-445a-b7fa-bf4c2ae83c98.html

      Tu quell’URL come lo hai trovato precisamente?

  3. Come ti ho detto a caso, nel senso che cerco tutti i link .mp4 di una giornata di un canale rai. sono tutti
    dei numeri che iniziano con un 5 con estensione .mp4 quindi comincio dal più alto che è quello di un programma serale per arrivare a quello del mattino, cambio il link mettendo un numero in meno rispetto ad uno funzionante, scendendo sempre di un numero. ogni tanto tra i tanti inesistenti ne viene fuori qualcuno non ufficiale, lo scarico e vedo di cosa si tratta. sarebbe bello farlo in automatico. spero di essermi spiegato. ti faccio un esempio, il link che tu hai citato questo

    http://creativemedia1.rai.it/Italy/podcastmhp/replaytv/raimovie/5897247_1800.mp4
    

    io lo ricreo così

    http://creativemedia1.rai.it/Italy/podcastmhp/replaytv/raimovie/5897246_1800.mp4
    

    e provo a vedere se scarica un file .mp4 e continuo a crearne altri togliendo sempre 1

    http://creativemedia1.rai.it/Italy/podcastmhp/replaytv/raimovie/5897245_1800.mp4
    

    finchè salta fuori come ti ho detto dei files .mp4 non ufficiali.

    1. sarebbe bello farlo in automatico

      Ciclare sui numeri in automatico è banale, ma non capisco come avresti in mente di fare ad automatizzare il fatto di visionare tutti i video e indovinare a che pagina/programma appartengano.

  4. Io non sono capace a programmare. Ma la mia idea è questa.
    Prendi tutti i link funzionanti di una giornata, sono tutti numeri che inziano con un 5. li si mettono in ordire dal più alto al più basso, esempio alla sera alle 23 si ha un numero che potrebbe essere 5800 al mattino dello stesso giorno il numero è più basso esempio 5500, li in mezzo ci sono tutti i video della giornata, alcuni ufficiali linkati dalla rai, altri magari no, perchè forse non hanno i permessi per renderli pubblici da far vedere al di fuori dell’italia o per altri motivi ma sul server ci sono in .mp4. Quindi ci vuole un programma che comincia a provare a scaricare togliendo sempre 1 dal link con il numero più alto sino al link più basso o anche oltre sino a quello della sera prima, quando trova un link valido che non è tra quelli linkati dalla rai ufficialmente, mi dice il link in un file di testo.

    ah i video appartengono a quella giornata, quindi con un po di prove magari si becca un film che interessa o altro non linkato ufficialmente

  5. buongiorno e buona domenica,
    anzituutto un doveroso grazie al lavoro di chi ci permette di fruire di contenuti altrimenti non facilmente raggiungibili (vivo e lavoro fuori dai patrii confini).
    Problema/dubbio/nonsocosasia:
    Liux Mint 17.1+Firefox ultima versione: lo script ha funzionato da Dio sino ad un paio di settimane fa (superando indenne anche il cambiamento di layout del sito Rai); da allora invece quando seleziono un qualsiasi programma da RaiReplay appare l’abituale freccina che si rincorre in cerchio all’infinito senza caricare mai il programma, il bottone verdolino “direct link” rimane inattivo. Script versione 9.0.1.

    Dove ho sbagliato (inteso come caricato qc. di bloccante o scelto qualche settaggio troppo severo) ?

    Con Wn7 e Firefox ultima versione mi parte lo streaming regolarmente, ma senza bottone verde (ma posso scaricarlo con Video DownloadHelper … boh !)

    Grazie sin d’ora per l’illuminazione

    1. Potresti provare a rimuovere sia lo script che l’estensione e reinstallare tutto? Inoltre, assicurati di testare su un programma visibile all’estero.

  6. Ciao Andrea ! Come va ? Lo studio ?
    Ho un quesito: da qualche tempo il download da Rai Replay è diventato particolarmente lento; dai 950 Kb di gui godevo sono sceso a poco più di 300 …E’ un problema solo mio, o dipende da Mamma Rai che in qualche modo ha stretto i rubinetti ? Ti risulta nulla in proposito ?
    Maurizio

  7. Non studio più molto essendomi laureato 6 mesi fa. 😛 Le ragioni di un rallentamento possono essere molteplici, sia dipendenti dalla Rai che dalla quantità di utenti collegati o dalla tua linea. È difficile dare una risposta accurata alla tua domanda.

  8. Ciao Lazza,
    volevo dirti che non funziona più il link diretto su raiplay.it/dirette, non esce fuori il link dello stream come su mediaset.. Per me era comodissimo perché li uso su vlc, non mi attiva le ventole al max come firefox😦
    Ci butteresti un occhio ? Grazie🙂

  9. Grazie della risposta e complimenti per il titolo di studio conseguito, sicuramente, a pieni voti …

  10. Daniela, hai ragione, in effetti mi ero completamente dimenticato che sul sito vecchio lo script supportasse le dirette. Non le usavo mai. 😀

    Per me era comodissimo perché li uso su vlc

    Il fatto è che i flussi M3U8 nuovi delle dirette non li puoi usare con VLC, perché dovresti spacciare VLC per un cellulare e la cosa non funziona (anche se sulla carta sarebbe supportata). Si possono vedere i flussi con ffplay però (il cugino di ffmpeg). 🙂

    Dovresti riuscire a vedere un flusso di Rai 1 in qualità bassa così, simulando uno pseudo-user-agent tarocchissimo del genere:

     ffplay -user-agent "Mozilla/5.0 Android iPhone papaya" 'http://mediapolis.rai.it/relinker/relinkerServlet.htm?cont=2606803'
    

    In realtà basta fregare il semplice controllo che cerca stringhe tipo iPhone nello user-agent. Puoi anche mettere l'iPhone è brutto e funzionerebbe lo stesso. 😛

    Per avere la qualità alta la faccenda è leggermente più complicata e lì si potrebbe automatizzare un pizzico con lo script (l’URL cambia di volta in volta).

    Maurizio, grazie. Se ti interessa puoi leggere la tesi qua. 🙂

  11. Ciao Lazza. Aggiungo un nuovo problema. Su raiplay non funzionano piu’ i download, compresi quelli che un paio di giorni fa funzionavano. Adesso puntano tutti su indirizzi del tipo:

    http://www.raiplay.it/video/2016/10http%3A2F%2Fmediapolisvod.rai.it%2Frelinker%2FrelinkerServlet.htm%3Fcont%3DCLssSlashxIsai37weeqqEEqual
    

    Sulla sorgente di pagina non ci sono .mp4 e nemmeno .m3u8. Sai cosa si possa fare ? Grazie.

    1. Oggi ho aggiornato i siti hostati sul mio server (inclusa la parte video.lazza.dk) con l’SSL attivato obbligatoriamente. In linea di principio non avrebbe dovuto dare nessun problema ma pare che ci sia qualche bizza. Ho modificato gli URL nello script per esplicitare l’HTTPS e puoi aggiornare lo script alla versione 9.0.2.

  12. Grazie. Tuuto bene adesso. Sei sempre una certezza. Riuscissi a fare io queste cose… Grazie mille.

  13. ciao
    e grazie del lavoro di manutenzione, cosa mi sai dire di questi? Il plugin Video Download Helper mi permette di scaricarli (anche se avidemux mi dice che ci sono alcune informazioni di timing non corrette e potrebbe dropparle se re-encodo tutto …) ma il tuo plugin per scaricarli non appare…

    http://www.raiplay.it/video/2016/10/Pechino-Express-Le-civilt224-perdute-2f8aef35-cc45-4de9-8631-ed1973f06319.html

    http://www.raiplay.it/video/2016/10/Pechino-Addicted-Ep-30-7d858958-bfdd-444d-b6f0-dc5a25fdb7a1.html

    grazie ancora.

    1. I due link che hai indicato sono disponibili rispettivamente dalle ore 01:55 di stamattina (il primo) e dalle ore 20:25 della sera di Halloween (il secondo). Entrambi vengono visualizzati correttamente dallo script.

      Ci deve essere un problema dal lato tuo che impedisce allo script di funzionare sul tuo PC (ad es. estensione non aggiornata, script non aggiornato, script disattivato, il server video.lazza.dk bloccato dal tuo firewall o altro).

    2. ho appena provato i due link e come gia detto da Lazza il suo script funziona senza problema, accertati che sia aggiornato alla ver. 9.0.2, al limite se cosi non fosse prova a rimuoverlo e reinstallarlo

  14. Buona sera Andrea, e un rinnovato grazie per tutto il suo lavoro che ci rende la vita un pò più facile .
    La disturbo semplicemente per dirle quanto segue : uso xp e da giorni non mi riesce inspiegabilmente più di scaricarmi i video di mediaset, dai tg a wittytv , diversamente se uso win 10 tutto funziona a meraviglia , tenga presente che in entrambi i sistemi operativi sono istallate le stesse estensioni ( tampermonkey ) egli stessi script che mantengo costantemente aggiornati .
    La domanda dovrebbe risulta semplice ed intuitiva ma mi sembra banalmente sciocca … e comunque eccola : dipende esclusivamente dal mio s.o. obsoleto o a che cosa di nuovo e a me misconosciuto lo debbo imputare ?
    Grazie per i preziosi consigli che mi vorrà per la soluzione del problema , volendo ancora per un po’ mantenere il mio vecchio e caro xp .
    Cordialmente

    Tiberio

  15. Grazie Lazza e Sasa 😀 adesso che so che funziona vado a cercare il perche` non vedo il link azzurro sotto…

  16. Tiberio, stiamo commentando il post sbagliato… questo parla dello script Rai. 😉 Riguardo a Windows XP, è assolutamente impensabile l’idea di usarlo ancora nel 2016. L’XPocalypse è stata addirittura nel 2014 e quel PC va immediatamente aggiornato a un sistema Linux moderno.

    Questo indipendentemente dal fatto che dipenda dal SO o meno (cosa comunque difficile da dirsi con così pochi dati). Fosse anche un problema dello script che non funziona su Windows XP, escludo categoricamente l’idea di supportarne l’uso su un sistema obsoleto. 🙂


    Stefano, sono ragionevolmente sicuro che la barra sia verde. 😀 Usa esattamente questo colore.

  17. 😀 😀 Occavoli pure daltonico sto diventando… 😀
    Comunque anche se erano aggiornati, ho reinstallato gli script e adesso il banner “verdino” mi appare.
    Grazie ancora!!

    1. Su quella pagina c’era una condizione particolare non gestita dal mio server, che quindi non trovava il link corretto. A breve dovresti vedere la barra, in ogni caso l’URL è:

      http://creativemedia3.rai.it/Italy/podcastcdn/Fiction/RaiUno/Braccialetti_rossi_3/6145039_1800.mp4
      
    1. A me adesso il link va. Probabilmente hanno inserito il link al file prima che il caricamento fosse effettivamente terminato. A volte succede. 🙂

  18. Ciao Andrea, ti segnalo che da qualche giorno che non va su rai replay (raiyoyo e gulp) ma funziona su raiplay,

  19. Ciao Lazza.
    Sono in Germania e non posso accedere al sito RAI. Mi dice che non ha i diritti etc etc etc.
    Hai un link che mi spiega come rimediare?
    Ciao e grazie di esistere!

  20. Massimo, usa una VPN.

    Giuseppe, santa pazienza quanto detesto i casi particolari. 😀 Perché devono avere i video messi tutti in un certo modo tranne i TG regionali? 😛 Vabbè, in ogni caso ora il server è a posto, entro stasera dovresti vedere il link (caching permettendo).

    1. Niente da togliere allo script di lazza, che è molto comodo fa vedere subito il link diretto del video così che si può scaricare. Ma si può usare anche JDownloader, basta copiare il link della pagina rai dove si vede il video è in automatico estrapola il link del video in due risoluzioni, alta e bassa, e si può subito scaricare anche in più volte visto che permette di riprendere lo scaricamento. Quindi se avete problemi con lo script usate JDowloader.

  21. Ciao Lazza,

    sono riuscito a risolvere il problema. Adesso, quando clicchiamo sulla barra col link abbiamo un indirizzo come questo esempio:

    http://creativemedia1.rai.it/Italy/podcastmhp/replaytv/raimovie/6423398_1800.mp4
    

    Dunque funziona sempre ma per la gente che vive all’estero, dovresti fare saltare “italy” nello script

    ciao

  22. Loik,

    dovresti fare saltare “italy” nello script

    Oh caspita, non ci credo che funziona ‘sta cosa. 😀 Ahahahah sono proprio impagabili… controlli geografici fatti veramente coi piedi. 😛 Ok, si può valutare la cosa per i link futuri, più difficile sarà aggiornare tutti quelli vecchi nel database. Me la segno nelle cose da fare. 🙂 Grazie per la segnalazione.

    Comunque volendo ci mettono veramente poco a sistemare la cosa, pertanto ti consiglio a prescindere di usare una VPN. Ok che in questo caso è una piccolezza, ma non è normalmente compito dello script occuparsi di gestire i controlli geografici della Rai. È compito di chi usa lo script. 😉

    Atb5, ho visto il codice di Jdownloader. In effetti gestisce buona parte dei casi che gestisce il mio script, quindi dovrebbe andare bene per la maggior parte delle situazioni. L’unica cosa che non mi piace molto è che dia per scontato che esistono solo i bitrate 1800 e 800. È vero che sono i più comuni, ma non gli unici… vari film adesso sono a 2400, per dire.

    1. Ah non sapevo che mettavano film a 2400. Hai provato con un link di un film a 2400, dentro JDownloader se lo scarica in quella risoluzione? Io cmq ancora non ho trovato film a 2400, anche se uso il tuo script trovo sempre quelli a 1800. metteresti un link rai con un film a 2400 grazie?

  23. Ok, non è proprio un film, ma ho trovato questo. 😛

    http://www.raiplay.it/video/2016/06/UN-PASSO-DAL-CIELO—STAGIONE-2—EPISODIO-3-d495c8d1-9732-4035-98cc-d7e5161a0519.html

    Hai provato con un link di un film a 2400, dentro JDownloader se lo scarica in quella risoluzione?

    No perché dovrei installare Jdownloader apposta. 😛 Ho solo letto il codice, e non prende in considerazione i link senza _1800.mp4 finale, perlomeno quando deve cercare le qualità multiple. Può darsi che ti trovi questa qualità alta, ma il codice non valuta la presenza di altre qualità perché non trova scritto 1800. Che è una cosa un po’ strana, a mio avviso. Lo stesso dicasi per 1500, 1200, 600, 400…

  24. Ho provato con il link che mi hai dato JDownloader ha trovato:il video in 8 risoluzioni:
    la più alta è in full HD 1080×1920 6,90 GB incredibile mai visto un video così grande da scaricare dalla rai…… ti metto il nome che mette JDownloader “2016-06-16_raitv_Un passo dal cielo – S2E3 – Il seme della gelosia – video – RaiPlay_1920x1084_avc1.640029, mp4a.40.2.mp4”
    poi cè quello da 4.1gb 1440×810. ho fatto un printscreen così vedi tu stesso cosa trova

    http://prntscr.com/dzvao4

    mentre se uso il tuo script scarica la versione 2400 ma è 936mb……

  25. in 8 risoluzioni

    Giusta osservazione, perché su quel video Jdownloader usa l’M3U8 e stavolta la Rai ha un po’ esagerato col bitrate. 😀

    #EXTM3U
    #EXT-X-STREAM-INF:PROGRAM-ID=1,BANDWIDTH=341000,RESOLUTION=352x198,CODECS="avc1.66.30, mp4a.40.2",CLOSED-CAPTIONS=NONE
    http://b2ushds2-vh.rai.it/i/podcastcdn/teche_root/playrai_teche_fiction/5611723_,250,400,700,1200,1800,2400,3200,4000,.mp4.csmil/index_0_av.m3u8
    #EXT-X-STREAM-INF:PROGRAM-ID=1,BANDWIDTH=489000,RESOLUTION=512x288,CODECS="avc1.66.30, mp4a.40.2",CLOSED-CAPTIONS=NONE
    http://b2ushds2-vh.rai.it/i/podcastcdn/teche_root/playrai_teche_fiction/5611723_,250,400,700,1200,1800,2400,3200,4000,.mp4.csmil/index_1_av.m3u8
    #EXT-X-STREAM-INF:PROGRAM-ID=1,BANDWIDTH=784000,RESOLUTION=512x288,CODECS="avc1.66.30, mp4a.40.2",CLOSED-CAPTIONS=NONE
    http://b2ushds2-vh.rai.it/i/podcastcdn/teche_root/playrai_teche_fiction/5611723_,250,400,700,1200,1800,2400,3200,4000,.mp4.csmil/index_2_av.m3u8
    #EXT-X-STREAM-INF:PROGRAM-ID=1,BANDWIDTH=1275000,RESOLUTION=736x414,CODECS="avc1.77.30, mp4a.40.2",CLOSED-CAPTIONS=NONE
    http://b2ushds2-vh.rai.it/i/podcastcdn/teche_root/playrai_teche_fiction/5611723_,250,400,700,1200,1800,2400,3200,4000,.mp4.csmil/index_3_av.m3u8
    #EXT-X-STREAM-INF:PROGRAM-ID=1,BANDWIDTH=1865000,RESOLUTION=1024x576,CODECS="avc1.77.30, mp4a.40.2",CLOSED-CAPTIONS=NONE
    http://b2ushds2-vh.rai.it/i/podcastcdn/teche_root/playrai_teche_fiction/5611723_,250,400,700,1200,1800,2400,3200,4000,.mp4.csmil/index_4_av.m3u8
    #EXT-X-STREAM-INF:PROGRAM-ID=1,BANDWIDTH=2454000,RESOLUTION=1280x720,CODECS="avc1.77.30, mp4a.40.2",CLOSED-CAPTIONS=NONE
    http://b2ushds2-vh.rai.it/i/podcastcdn/teche_root/playrai_teche_fiction/5611723_,250,400,700,1200,1800,2400,3200,4000,.mp4.csmil/index_5_av.m3u8
    #EXT-X-STREAM-INF:PROGRAM-ID=1,BANDWIDTH=3238000,RESOLUTION=1440x810,CODECS="avc1.640029, mp4a.40.2",CLOSED-CAPTIONS=NONE
    http://b2ushds2-vh.rai.it/i/podcastcdn/teche_root/playrai_teche_fiction/5611723_,250,400,700,1200,1800,2400,3200,4000,.mp4.csmil/index_6_av.m3u8
    #EXT-X-STREAM-INF:PROGRAM-ID=1,BANDWIDTH=4022000,RESOLUTION=1920x1084,CODECS="avc1.640029, mp4a.40.2",CLOSED-CAPTIONS=NONE
    http://b2ushds2-vh.rai.it/i/podcastcdn/teche_root/playrai_teche_fiction/5611723_,250,400,700,1200,1800,2400,3200,4000,.mp4.csmil/index_7_av.m3u8
    

    Caspita… 😮

    250,400,700,1200,1800,2400,3200,4000
    

    Non sono sicuro di voler attivare la 3200 e la 4000, potrebbero essere considerate troppo grosse per niente. 😀 Qua però bisognerebbe sentire il parere degli utenti in generale. 🙂


    PS: Loik, ho il software che sta scorrendo circa 7500 link per vedere se vanno togliendo Italy/ o meno… ci vorrà un bel po’. 😛


    PS 2: Atb5, in realtà il video MP4 con qualità 4000 è grande circa 1,5 GB:

    $ http head http://creativemedia3.rai.it/podcastcdn/teche_root/playrai_teche_fiction/5611723_4000.mp4
    HTTP/1.1 200 OK
    Accept-Ranges: bytes
    Access-Control-Allow-Origin: *
    Connection: keep-alive
    Content-Length: 1597859222
    Content-Type: video/mp4
    Date: Tue, 24 Jan 2017 20:36:06 GMT
    ETag: "df47ca1d92d0d11:0"
    Last-Modified: Mon, 27 Jun 2016 16:36:55 GMT
    Server: Microsoft-IIS/7.5
    X-Powered-By: ASP.NET
    
  26. invece di un unico link, postresti mettere, anche la 3200 e la 4000, tre link con una specie di selezione, così ognuno scarica la versione che desidera. Io personalmente prendo sempre la migliore. Ma non so se si può fare.


    ho scaricato la 3200 tanto per provare, le dimensioni indicate da JDowloader non sono reali, infatti appena parte non sa quanto è grosso il file, cmq alla fine è 1,3gb e non 4,6gb come indicava subito, quindi secondo me anche la versione 4000 sarà meno di 6,5gb direi sui 2gb circa.

  27. Ciao Lazza
    Onestamente ci limitiamo ai vecchi films come i Western, Drammi o i Poliziotteschi italiani. Poi facciamo la traduzione per questi films mai pubblicati all’estero. Lo facciamo gratuitamente per fare conoscere il cinema italiano. La RAI ci offre tanto, peccato questa storia dell’area geografica. Per adesso funziona questa storia di cancellare “italy” ma domani ?
    Se per caso hai una lista di VPN italiani (gratis se possibile), fammi sapere.

  28. Non sono sicuro di aver capito… invece di registrare i video per uso personale li diffondete piratati coi sottotitoli? 😐 Per il discorso VPN ti ho già linkato un intero post in merito, mi sembra sufficiente.

    1. Salve, uso da un po’ questo ottimo script. Da qualche giorno però riscontro problemi: nello scaricare trasmissioni piuttosto lunghe (con file sopra 1 GB ad es) quando arriva quasi alla fine del download il download non riesce. E mi rimane su hard disk un file video .part ovvero il video incompleto (mancano gli ultimi minuti). Inizialmente pensavo fosse un file difettoso messo lì dalla Rai, ma dato che l’ho riscontrato su più video, e pure usando lo script per La7, inizio ad avere qualche dubbio. In particolare ho provato (sempre con il medesimo risultato) a scaricare le puntate di Presa Diretta (Rai 3) del 9 e 23 gennaio, e la puntata di PiazzaPulita (La7) del 19 gennaio.
      Adesso sto provando a scaricare la puntata di Presa Diretta del 23 gen con l’estensione Heklp downloader, per vedere se me la scarica, ed a che risoluzione…
      Nessuno ha riscontrato problemi simili?

      Ciao.

    2. Guarda, download che ogni tanto si interrompevano al 20/40/70% dello stato di avanzamento e dovevo ricominciarli mi son sempre capitati. E credo rientrino nell’esempio che fai tu (magari connessione instabile che fa abortire il dl e costringe a ricominciare da capo). In questi giorni però riscontro qualcosa di diverso, ovvero download che arrivano fino ad un passo dalla conclusione (tipo 97/99 %) e che però non si concludono (o meglio si concludono col messaggio “Download non riuscito”).
      Ieri ho fatto altre prove al riguardo: su una Virtual machine ho riscontrato il medesimo problema con il tuo script. Con Video DownloadHelper (estensione per FF) che ora pare riuscire a scaricare anche da questi siti, sulla “macchina fisica” non è andato a buon fine (ma penso per problemi casuali), mentre sulla VM son riuscito a scaricare da “La7” PiazzaPulita.
      Poi mi era venuto il dubbio che fosse lo spazio su C insufficiente a causare il problema con scaricando con il tuo script (ma scaricavo il video su un’altra partizione). Ho fatto poi un altro test ed ho visto che in effetti anche lo spazio libero su C si riduceva durante il download. Ma solo fino ad un certo punto: arrivato a 420 mb lo spazio libero sembrava poi non diminuire più, mentre però il download continuava comunque fino alla fine, per poi dare il messaggio di download non riuscito. Il video era visibile fino quasi alla fine. Curioso che anche il file temporaneo creato nella cartella dove lo stavo scaricando non aumentava di dimensioni…
      Proverò altri test dopo un riavvio del SO che mostra qualche cenno di incartamento 🙂 .

  29. Facciamo un file SRT con la traduzione e basta.
    Poi la gente puo comprare il dvd italiano e fare il montaggio se non é disponible nella lingua richiesta.

  30. Si. Devi capire che nel mondo, c’é gente che piacerebbe vedere dei films di Bud Spencer o di Pietro Germi per esempio ma non possono perche non esiste il DVD nella loro lingua. Per questo motivo facciamo queste traduzioni. I film RAI di solito sono sincronizzati con le versioni DVD in lingua italiana. Ecco perche lavoriamo spesso su queste versioni. Siamo dei benevoli e lo facciamo per amore del Cinema Italiano.

  31. Nessuno ha riscontrato problemi simili?

    Intendi dire un minimo salto in una connessione HTTP che fa bloccare un download? Certamente, è normale che possa accadere. Infatti i file grandi ti conviene salvarli con un download manager, non con il browser. 🙂

  32. ho riscontrato il medesimo problema con il tuo script

    E dagli… 😀 Non è un problema con lo script, è semplicemente una piccola interruzione nel download. Download che tra l’altro fai fare al tuo browser, lo script non scarica nulla. Usa un download manager (chessò, XDM oppure uGet o tanti altri…) e non avrai problemi. 🙂

    Con Video DownloadHelper (estensione per FF)

    Occhio che è probabile che Video DownloadHelper si limiti a vedere i link che il mio script inserisce sotto al video (perlomeno per quanto riguarda la Rai), di fatto quindi non è l’estensione che ti trova il video e sono gli stessi file che lo script ti indica sotto. 😉

    riavvio del SO che mostra qualche cenno di incartamento

    Eh be’, d’altronde è Windows… 😛

    1. ciao a tutti, volevo segnalare che con Firefox 50.01 non funziona piu’ lo script, nessun problema invece con i “Chromium compatibili” ver. 55.0.2900.1

  33. Sasa1964,

    con Firefox 50.01 non funziona piu’ lo script

    Ah sì, c’era un piccolo problema dato dalle regole che non attivavano lo script su rai.it ma solo su www.rai.it. È stato risolto con la versione 9.0.4.

    Antonio, accidenti a loro e al fatto che continuano a trattare alcuni programmi come casi speciali! 😀 Ora dovrebbe essere a posto (cancella la cache del browser prima di riprovare).

    1. scusa il ritardo con il quale rispondo, grazie per l’aggiornamento al plugin ma non e’ apparso in Firefox il link, magari potrebbe essere a questo punto un problema della mia installazione (del resto e’ Windows e quindi 😉 ) e quindi se qualcun’altro puo’ fare una prova e vedere se in Firefox funziona allora e’ la volta buona che formatto (una delle cose piu’ divertenti in assoluto che prediligo, piu di andare dal dentista 🙁 )

  34. Andre e’ questo il video che vuoi

    http://download2.rai.it/VOD/raiuno/Sanremo2017/Dopofestival_Sanremo2017/6543241_1800.mp4
    

I commenti sono chiusi.