Guardare e scaricare i video di Rai.tv e Rai Replay — anche con Linux

Aggiornamento del 3 novembre 2019: questo articolo parla del vecchio script per il sito Rai Replay e altre sezioni del portale Rai. Il vecchio script non sarà in alcun modo aggiornato ulteriormente.

Per quanto riguarda Rai Play, vi rimando all’articolo Scaricare i video da Rai Play — L’ultimissimo script.

In passato vi avevo scritto riguardo ad un mio script per Greasemonkey che consentiva di vedere le puntate delle trasmissioni TV sul sito Rai.tv senza usare Silverlight. Soffriva però di una limitazione: non era compatibile con Rai Replay, il servizio che permette di rivedere quasi tutti i programmi degli ultimi 7 giorni trasmessi da Rai 1, Rai 2, Rai 3 e Rai 5. Inoltre devo dire onestamente che aveva qualche piccolo bug.

Ebbene, sono lieto di annunciarvi che ho rilasciato una nuova versione dello script che non solo corregge i bug di cui sopra, ma aggiunge il pieno supporto a Rai Replay! E la cosa migliore è che non dipende per nulla da Silverlight, non dovete averlo nemmeno installato. Lo script fornisce un link diretto al file che vi interessa e vi permette di vedere la trasmissione direttamente nel browser. Nella maggior parte dei casi sarà un video in HTML5, riproducibile senza plugin. Nel caso di video non in MP4, potrete usare uno dei tanti player multimediali per il vostro sistema operativo — posto che abbiate tutti i codec installati.

 Qui potete vedere alcuni esempi dello script in azione, a sinistra sull'archivio di Rai.tv e a destra su Rai Replay
Qui potete vedere alcuni esempi dello script in azione, a sinistra sull’archivio di Rai.tv e a destra su Rai Replay

Le istruzioni sono divise in paragrafi. Assicuratevi di leggerli tutti, dall’inizio alla fine e in pochi minuti avrete tutto pronto per il vostro primo download. 😉

Player consigliati

Per alcuni video (quelli non in MP4) è necessario usare un plugin multimediale. Per la riproduzione in Firefox con Linux vi consiglio di usare Gecko Media Player e non Totem. Per quanto riguarda Chrome (quello proprietario) sotto Linux vi consiglio Totem. Per tutti gli altri casi (Chromium oppure altri sistemi operativi) usate sempre il plugin di VLC in modo da non avere problemi.

Estensione per il browser

Prima di installare lo script dovete aggiungere l’estensione adatta al vostro browser. Lo script è stato sviluppato espressamente per Greasemonkey (versione 3) ma è supportato anche da altre estensioni. In base al vostro browser, potete installare:

Pagine supportate

Lo script funziona sulle seguenti pagine:

  • Video on demand di Rai.tv — I video che potreste trovare possono essere stream MMS, file MOV, file WMV, oppure file MP4.
  • Video di Rai Replay — In questo caso saranno sempre file MP4.
  • Pagine di programmi su Rai.it — Per esempio gli speciali del TG2, per i formati vale quanto detto per Rai.tv.
  • Video in flash su sottodomini di Rai.it — I video sono in formato MP4.

Installazione dello script

A questo punto vi basta recarvi alla pagina di download per installare lo script, premendo il pulsante verde qui sotto. Nella pagina che si aprirà, dovrete cliccare Install this script. Poi i successivi aggiornamenti di solito sono automatici.

Come salvare i video

Per i file MP4, MOV, WMV: cliccate col tasto destro e scegliete la voce Salva con nome o simile.

Per gli stream MMS: Un buon metodo multipiattaforma per registrare i flussi MMS è usare Mplayer. Ho scritto le istruzioni per farlo in questo mio articolo. Con Linux e Mac OS X potete anche utilizzare mimms, ne avevo parlato qui. Esistono anche altri programmi… se non vi aggrada nessuno di quelli menzionati, fate come vi pare e usate quello che preferite. 😛

Note importanti

Nel caso in cui aveste problemi con Rai Replay tenete presente che lo script può funzionare solo se la Rai ha caricato il file in MP4, e non sempre lo fanno. È una scelta loro, non dipende da me. Se trovate video con cui il mio script non funziona e avete modo di credere che il file MP4 ci sia, fatemelo sapere e vedrò di sistemare.

Per guardare le dirette su Linux basta il plug-in di Flash Player.

Ricordandovi che potete anche provare il mio script per il sito Mediaset e quello per La7, vi auguro buona visione! 😉


Vi è piaciuto l’articolo?

Scrivere software e guide come questa richiede tempo. Se avete trovato queste informazioni utili, potete offrirmi un caffè cliccando sul pulsante. 🙂 Se lo fate, per favore lasciate una nota indicando che è per questo articolo.

2.869 pensieri riguardo “Guardare e scaricare i video di Rai.tv e Rai Replay — anche con Linux

  1. mi chiedo come mai non si riesce nemmeno col tuo script a scaricare

    Perché la Rai ha decine di siti diversi, tutti con una grafica diversa, ed è impossibile stare dietro a tutte le variazioni che fanno nello stile delle pagine. Lo script lì funzionava tanto quanto sugli altri video, ma per un problema grafico non veniva mostrata la barra verde che rimaneva nascosta. Comunque sia, puoi usare la versione 8.9.8. 🙂

    Ho trovato nel frattempo questo programmino gratuito

    Quel “programmino gratuito”, oltre ad essere solo per Windows (quindi relativamente poco interessante) contiene il malware OpenCandy che ha questo comportamento:

    OpenCandy’s various undesirable side-effects include changing your homepage, desktop background or search provider, and inserting unwanted toolbars or plug-in/extension add-ons in your browser. It also collects and transmits various information about the user and his surfing habits to third parties without notification or consent.

    Ho dovuto assolutamente rimuovere il nome che hai inserito, non è concepibile consigliare questa roba a utenti potenzialmente ignari delle conseguenze.

    Ah comunque il programmino in questione semplicemente riconosceva il link che il mio script inseriva nella barra verde (non visibile ma presente) quindi non era quello che ti risolveva il problema di trovare l’URL del video. 😀

    1. Ciao a tutti. Personalmente funziona perfettamente. Consiglio un ripristino delle impostazioni del browser, nel caso di Firefox, l’apposito pulsante “Ripristina Firefox” dal menù Aiuto/Risoluzione dei problemi. Inoltre suggerisco un controllo per eventuale presenza di malwares, vedi programmi come Malware bytes anti-malware o AdwCleaner. Il link funziona, come dicevo, eccolo: http://creativemedia1.rai.it/Italy/podcastmhp/replaytv/raidue/sera/5464835_1800.mp4 Ciao.

    2. confermo anche io a Moltoni che su Firefox sotto Windows 7 il link in questione appare 🙂
      Per il discorso Windows Vs linux ho fatto battuttine scherzose con Lazza in passato ma parlando seriamente purtroppo (e sottolineo purtroppo) sono anche io nella stessa situazione di Moltoni, comprendo benissimo le ragioni etiche/culturali/politiche/procedurali dei sostenitori linux e mi piacerebbe tantissimo utilizzarlo professionalmente, nel periodo che gestivo un Isp internet avevamo server linux sui quali giravano server di posta con relativa gestione antispam, ma nel mondo aziendale che frequento io oggi purtroppo e’ tutto esclusivamente Windows, potrei dilungarmi sull’argomento ma sono gia abbondantemente off topic …

  2. Inoltre suggerisco un controllo per eventuale presenza di malware

    Quello però supponendo che Massimo usi Windows. Ok che a pensar male molto spesso ci si azzecca, ma diamogli fiducia dai. 😉 Dubito comunque che la priorità di un malware sia di rompere le scatole a uno script come il mio… ma se è così, piuttosto che svuotare una nave che affonda usando un cucchiaio da minestra, è molto meglio prendere una decisione più efficace: installare Linux. 🙂

  3. Ebbene si pensi male Lazza!
    Comunque ho una seconda installazione di Windows 7 sul mio PC (5 HHD, di cui 2 da 3T, due win 7 ed un win 10. Linux è su un sesto HDD che per ragioni di tempo è scollegato…) dove funziona tutto benissimo!
    Mah, aspetterò qualche giorno e riproverò, vi farò sapere.
    Riguardo a Linux… Lo so che avete ragione, è che proprio non ho tempo da dedicarci. Lavoro più secondo lavoro. Dopo 8+3 ore davanti al monito davvero la bach di Linux non mi riesce di guardarla. Almeno l’ho installato dai, abbiate fiducia, un giorno non migrerò (troppi programmi e tools che non posso lasciare) ma spero di usarlo più del resto.

  4. Eh eh, battute a parte, il succo del discorso è che lo script va. 🙂 Ci deve essere qualche altro problema nel tuo browser, probabilmente.

  5. Ho reinstallato lo script ma nulla. Ho risolto togliendo Tampermonkey, riavviando Chrome quindi reinstallando tutto. Mi sto guardando “Visionari” di Lunedì 23 su RAI3. Puntata su Galileo che consiglio.
    Grazie ancora per l’ottimo lavoro!

  6. potrei dilungarmi sull’argomento ma sono gia abbondantemente off topic

    No dai, sono stato io a scagliare la prima pietra. 😀 Casomai dovrò scrivere un post più dedicato all’argomento e potremo parlarne lì. 🙂 Però capitemi, lo scopo fondamentale di tutto questo blog è informare le persone e aiutarle a passare a Linux. Il resto è contorno, quindi devo sfruttare le varie occasioni che ho per parlarne. 😉

    Massimo, ah bene!

  7. Salve,
    lo script funziona alla grande!
    Ma come si scaricano i file ism?
    Uso ISM downloader (http://www.evilripper.net/download-silverlight-smooth-streaming-media) modifico il bat ma non funziona! Non sarò capace a modificare il link. Qualcuno mi aiuta?
    Link alla puntata su rai replay
    http://www.rai.tv/dl/replaytv/replaytv.html?refresh_ce#day=2016-06-04&ch=31&v=675901&vd=2016-06-04&vc=31
    link con video downloadhelper
    http://smoothreplay.rai.it/Italy/ISM/replaytv/rai5/pomeriggio/5519533/5519533.ism/QualityLevels(1800000)/Fragments(video=440613332)
    Grazie anticipatamente!!!

    1. Quello è il link a un frammento del video, non è il manifest.

      http://smoothreplay.rai.it/Italy/ISM/replaytv/rai5/pomeriggio/5519533/5519533.ism/Manifest
      
    1. approfitto del fatto di dover segnalare che attualmente non appare piu’ il link per il download per dire che e’ veramente brutta questa versione 3d di Heidi, quanto era bella la versione originale, ho dei bei ricordi in merito perche’ era il 1978 ed e’ stato il 1 video a colori che ho visto in assoluto in televisione, ricordo ancora oggi la mia meraviglia, stavo a 1 metro dal video perche’ volevo gustarmi i colori il piu’ vicino possibile 🙂 !!!

  8. Buonasera Andrea inizio col ringraziarti per quanto hai fatto,a me personalmente hai dato la possibilita’ di salvare rubriche sportive e altro in merito alla mia squadra del cuore, spesso dal sito raisport dove non ho mai avuto problemi di sorta. Adesso vorrei riuscire a salvare qualcosa riguardo gli europei ma purtroppo dai link che di seguito riporto lo script non funziona. Ho provato di tutto ma niente.
    Uso firefox 41.0.2 Greasemonkey 3.8 e la versione del tuo mitico scipt 8.9.8 appena aggiornata.
    Gentilmente se dai un’occhiata veloce ai link sotto, mi sapresti dire se puo’ essere fattibile in futuro o se la divulgazione di tali rubriche e’ impossibile da far digerire al tuo script ?
    Non voglio distirbarti troppo e ti ringrazio ancora per quanto fai.

    L’unica rubrica che funziona e’ questa (il grande match) :
    http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-cecc10db-2ccb-446f-8ea6-1a1d3ddb7f60.html#p=

    mentre queste sia da rai.tv che da rai.it non vanno:
    http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-4452d66f-fc0b-40b5-ba1a-b39e4734eb97.html
    qui non viene neanche il riquadro verde e nessun link scritto

    http://www.rai.it/euro2016/video/Il-caffe-degli-Europei-c237e293-4691-4778-9664-cdad37c5f3b6.html#
    Qui viene il riquadro con scritto Link diretto non disponibile.

    http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-6955282d-03a5-4a9b-b108-b94ab0dd3f04.html#p=
    qui non viene ne il riquadro ne la scritta del link.

    Un cordiale saluto
    Fabrizio

  9. alfred68697, quella puntata non aveva un video MP4 funzionante. Niente MP4, niente link.

    Fabrizio75, tutti e tre i link che hai mostrato hanno flussi criptati e (presumibilmente) nessun video MP4. Il fatto che in alcuni casi tu non veda la scritta “Link non disponibile” è un difetto grafico che prima o poi dovrò correggere. 🙂

  10. Il video che mi hai linkato non era stato pubblicato in formato MP4, perciò non si poteva visualizzare il link (in quanto non presente).

  11. e quando compare nel box del filmato la scritta “Video non supportato” ? non solo non esce il box x scaricare il video, ma il video stesso non viene riprodotto (accade solo sulle puntate del Ispettore Gently su Raipremium (firefox aggiornato su mac el capitan aggiornato)

    http://www.rai.tv/dl/replaytv/replaytv.html?day=2016-07-06&ch=32&v=689521&vd=2016-07-06&vc=32#day=2016-07-06&ch=32&v=689521&vd=2016-07-06&vc=32

    ovviamente grazie mille x il lavoro che hai fatto e stai facendo su questi script

  12. Ric993,

    e quando compare nel box del filmato la scritta “Video non supportato” ? non solo non esce il box x scaricare il video, ma il video stesso non viene riprodotto

    Vuol dire che il video non lo hanno ancora caricato. La puntata che hai indicato tu è finita nel database del mio server stamattina alle 00:19:40. Quando hai postato il tuo commento, la Rai il video non lo aveva ancora inserito.

    Giorgio,

    non appare il bottone

    Il bottone appare e il video è salvabile dalle ore 3:19 di mattina del 5 luglio.

    Screenshot Rai Replay Voyager

    se uno fa controlla aggiornamento script non si aggiorna in automatico ?

    Puoi cliccare quella voce nel menu, ma normalmente il tuo browser verificherà lo script periodicamente. In ogni caso la versione 8.9.8 attualmente è l’ultima.

  13. Nulla, ho anche rimosso lo script e rimesso, ma il bottone non appare.
    TamperMonkey è Abilitato.
    Facendo aggiorna non me lo aggiornava, per avere la 8.9.8 ho dovuto metterlo a mano.


    Risolto, rimosso tampermonkey e rimesso.

  14. Lunedì 11 Luglio ho avuto modo di vedere “Tutti per uno” su Rai premium e ho visto che era possibile vedere la puntata anche su Rai replay quindi avendo saltato la puntata Martedì credevo di vedermela su Rai Replay invece mi dice “video non supportato” che significa, come faccio a vedere come finisce il film?
    Grazie

    1. Il video di Martedì 12 non è stato caricato dalla Rai ed è elencato come “non disponibile” (in grigio), come puoi vedere ad esempio sulla lista dei programmi della giornata:

      Screenshot sito web Rai

      Non puoi vederlo né scaricarlo perché non è mai stato messo sul sito. Puoi solo sperare che lo carichino nei prossimi giorni.

  15. Ciao Sto provando a vedere la puntata di lunedì di Voyager (http://www.rai.tv/dl/replaytv/replaytv.html#day=2016-07-11&ch=2&v=692030&vd=2016-07-11&vc=2) e la prima volta che ho caricato la pagina avevo il link al file mp4 e sentivo solo l’audio perché compariva il messaggio video non supportato. Se provavo a cliccare sul link al file in mp4 mi diceva che non ero autorizzato.
    Dopo aver ricarica la pagina per la terza volta adesso vedo e sento il programma, ma non ho più il link per scaricare il file.

    1. mi diceva che non ero autorizzato

      Normale, visto che non sei in Italia. 🙂

      non ho più il link per scaricare il file

      Strano, a me funziona. Riesci a vedere la foto dei gatti sul mio server? http://video.lazza.dk

  16. I gatti li posso vedere, adesso e’ anche ricomparso il link, ma posso scaricare solo 356 byte e posso vedere il video se disattivo il tuo script

  17. posso scaricare solo 356 byte […]

    mi dice formato video o MIME type non supportato

    Come dicevo prima, il video MP4 non puoi aprirlo dall’estero, quindi è normale che il browser non riesca a riconoscerne il formato, visto che non può accedere al file. Che il flusso del player del sito (Smooth Streaming) non sia geoprotetto può anche essere (alla Rai non sono campioni di coerenza) ma questo non cambia la situazione del file MP4. 🙂

    Attrezzati adeguatamente per aggirare il controllo geografico e potrai accedere al file MP4.

  18. Volevo scarcare la puntata di Ieri 18.07.2016 di Voyeger su Rai2, ma non posso trovare il Link, sarebbe qualcuno cosi Gentile se lo ha, di potermelo Postare ?
    Grazie mille
    Mirco

  19. La Rai due giorni fa ha bloccato uno dei server che uso per fornire i link agli utenti del mio script. Dovrebbe comunque funzionare lo stesso su alcuni video, tipo il TG1. Riguardo ad altri programmi, sto lavorando all’infrastruttura del server per riattivarli. Non posso comunque essere particolarmente preciso sulle tempistiche, così come sui dettagli tecnici della cosa. 🙂

    Nel frattempo se vuoi puoi adoperare altri strumenti, per esempio il sito di Daniil che magari non ha subito lo stesso blocco da parte della Rai (non ho testato). Certo, è meno comodo dello script per il browser, ma era giusto per darti un’alternativa da usare in questi giorni.

  20. Ciao, mi sono accorto tardi che la Rai stava ritrasmettendo la serie Sam e Sally, come posso fare a visualizzare le pagine di Rai Replay di Rai Tre che iniziava il 25 luglio? Se edito a mano la data del link non ci arrivo. Grazie

  21. Non puoi perché i file JSON con l’elenco dei programmi vengono rimossi quando scattano i 7 giorni. In ogni caso non risulta nessun video di quella serie del 25 luglio. Ci sono state alcune puntate in giugno, ma le uniche che sono state effettivamente caricate sul sito web partono dal 1 agosto in poi:

    684554  2016-06-24  15:50  Sam & Sally - La collana
    685901  2016-06-27  16:05  Sam e Sally - Laura
    686727  2016-06-29  16:00  Sam e Sally - Week end a Deauville
    687251  2016-06-30  15:45  Sam e Sally Isabelita
    687705  2016-07-01  15:50  Sam e Sally - Bedelia
    701021  2016-08-01  10:10  Sam e Sally - Bedelia
    701463  2016-08-02  10:00  Sam e Sally - Il Sig. Heredia
    701910  2016-08-03  10:05  Sam e Sally - Consegna a domicilio
    702359  2016-08-04  10:00  Sam e Sally - I collezionisti
    702799  2016-08-05  10:00  Sam e Sally - La pelle di leone
    
  22. Ciao. Volevo riguardarmi alcune gare delle olimpiadi su raisport, rivederle non scaricarle, ma non appena clicco sul video che mi interessa mi appare una pagina di errore: [an error occurred while processing this directive]. Ho provato a installare un po di tutto, da silverlight a java fino al tuo script, ma niente. Ho provato sia su Win 7 che sul 10, su un tablet con android ma nulla.. Ora mi chiedo ma succede solo a me?

    La cosa curiosa è che alcuni video (pochi a dir la verità) si vedono quindi non dovrebbe essere un problema di codec. Grazie in anticipo per una risposta.

  23. Ciao, volevo scaricare qualche evento di Rio 2016 dalla pagina http://www.rai.it/rio2016/
    rintracciabile nella sezione “Calendario” accessibile dal pulsante HOME.
    Purtroppo però non visualizzo il link tramite lo script.

    Grazie

    Chiara

  24. Ciao Andrea, visto che la Rai ha lanciato il nuovo portale Raiplay pensi di fare lo script? Grazie.

    1. Suvvia, non c’è mica bisogno di agitarsi. 😛 Comunque sia, ho aggiornato lo script alla versione 9.0.0. Per ora non ho ancora tolto il codice vecchio per Rai.tv, anche se ora non servirà più (tranne che per Rai Replay). Lo farò più avanti quando ho un po’ di tempo.

  25. Grazie per la nuova versione dello script. Domani…passerò per il bar per offrirti di tutto cuore un caffè. Cordiali saluti. Fernando Tresca


    C’è un problema: non uso PayPal ma una carta prepagata MasterCard. Come posso procedere?

  26. Ciao Lazza,
    gia’ da ieri c’era su “Rai Replay” un leggero cambio d’impostazione grafica nella parte alta del Monitor per intenderci … oggi hanno veramente strabiliato tutti (secondo me …) facendo una Rivoluzione totale (incasinata un po’ …) ma diciamo che,dopo 1′ d’assestamento mentale alla confuzione,risulta abbastanza facile muoversi come precedentemente fatto e senza grandi problemi (almeno per me …) !
    Sembra un po’ simile al Sito di Mediaset pero’ devo ammettere che hanno secondo me fatto veramente le cose alla grande (pur funzionando sempre il Tuo script … quindi … ringrazio… offro Caffe’ … e me ne vado … risentendoci magari alla prox. ) ! Salutoni !
    🙂

  27. risulta abbastanza facile muoversi come precedentemente fatto e senza grandi problemi

    Non so… o sono addormentato io, o hanno tolto la barra di ricerca. Secondo me questa è una cosa veramente pessima. 🙁

    Sembra un po’ simile al Sito di Mediaset pero’ devo ammettere che hanno secondo me fatto veramente le cose alla grande

    Per carità, anche a me piace. È senz’altro più bello della grafica di prima… però ci ho messo un po’ a capire che il vecchio Replay è semplicemente nascosto nella guida TV in home page. Non ha proprio un’ottima affordance, a mio avviso. 😛

    Fortunatamente non hanno cambiato nulla nel backend quindi non ho dovuto fare modifiche al server. 😀

  28. Ciao Lazza, sono Franco e Ti scrivo per la prima volta. Uso Windows 10 d Firefox. Mi capita che alcuni video (ad es. le puntate di Legàmi sul sito Rai) hanno una durata che eccede di gran lunga quella effettiva (11 ore anzichè ca. 1 ora). Capita solo a me? Sul blog non ho trovato alcuna segnalazione al riguardo (potrei anche non aver letto con la giiusta attenzione….in tal caso mi scuso in anticipo). .

  29. E’ vero … ho dato un’occhiata anch’io ed effettivamente il Programma segnalato da “Francesco Pesce” ha quello strano minutaggio!
    Probabilmente sara’ dovuto alla nuova impaginazione e a tutto quello che c’e’ dietro e magari qualche “svirgolata” qualche volta ci scappa ! 😉

  30. Capita solo a me? Sul blog non ho trovato alcuna segnalazione al riguardo

    No, il video è stato caricato così dalla Rai e tu lo vedi tale e quale. Lo script non fa altro che darti l’URL del video, non fa nessun taglio o altri aggiustamenti. 🙂 Anche perché non potresti farli su un file che devi ancora salvare.

    Se prendiamo questo come esempio, vedendo che dura 50:01, puoi tagliarlo con ffmpeg dopo averlo scaricato tutto:

    ffmpeg -i 5875706_1800.mp4 -t 00:50:01.000 -codec copy ritaglio.mp4
    
  31. Ciao a tutti, ho ritrovato il sito nascosto di replay, ma mentre dal sito nuovo, mi scarica tranquillamente i filmati, da replay mi appare la scritta silverlight. devo fare qualcosa? Ubuntu-firefox-greasemonkey-tuoscript

    grazie!

  32. Ciao Lazza, ho provato a scaricare pechino express dal sito raireplay è un mp4 ma usando il tuo tool ottengo solo questo:

    Access Denied
    You don't have permission to access "http://creativemedia4.rai.it/Italy/podcastcdn/raidue/Pechino_Express/Pechino_Express_EP_Puntate/5869237_1800.mp4" on this server.
    Reference #18.1f791102.1474223662.2f07f70
    

    per altre visioni non ho problemi. Come mai? Grazie per un’eventuale risposta.
    Francesco

  33. Marco, quale sarebbe il “sito nascosto di Replay”? In ogni caso, trovi i programmi degli ultimi 7 giorni linkati nella guida TV del sito nuovo e quelli si possono salvare in modo analogo. 🙂

    Francesco, ricevi quel messaggio perché hai un indirizzo IP che si trova in Belgio. Usa una VPN.

  34. Ciao Andrea, in pratica da replay mi trovo la richiesta di installazione di silverlight senza link di download, mentre dal nuovo raiplay non me lo chiede e vedo il link generato. c’è qualcosa che devo fare?

I commenti sono chiusi.