Guardare e scaricare i video di Rai.tv e Rai Replay — anche con Linux

Aggiornamento del 3 novembre 2019: questo articolo parla del vecchio script per il sito Rai Replay e altre sezioni del portale Rai. Il vecchio script non sarà in alcun modo aggiornato ulteriormente.

Per quanto riguarda Rai Play, vi rimando all’articolo Scaricare i video da Rai Play — L’ultimissimo script.

In passato vi avevo scritto riguardo ad un mio script per Greasemonkey che consentiva di vedere le puntate delle trasmissioni TV sul sito Rai.tv senza usare Silverlight. Soffriva però di una limitazione: non era compatibile con Rai Replay, il servizio che permette di rivedere quasi tutti i programmi degli ultimi 7 giorni trasmessi da Rai 1, Rai 2, Rai 3 e Rai 5. Inoltre devo dire onestamente che aveva qualche piccolo bug.

Ebbene, sono lieto di annunciarvi che ho rilasciato una nuova versione dello script che non solo corregge i bug di cui sopra, ma aggiunge il pieno supporto a Rai Replay! E la cosa migliore è che non dipende per nulla da Silverlight, non dovete averlo nemmeno installato. Lo script fornisce un link diretto al file che vi interessa e vi permette di vedere la trasmissione direttamente nel browser. Nella maggior parte dei casi sarà un video in HTML5, riproducibile senza plugin. Nel caso di video non in MP4, potrete usare uno dei tanti player multimediali per il vostro sistema operativo — posto che abbiate tutti i codec installati.

 Qui potete vedere alcuni esempi dello script in azione, a sinistra sull'archivio di Rai.tv e a destra su Rai Replay
Qui potete vedere alcuni esempi dello script in azione, a sinistra sull’archivio di Rai.tv e a destra su Rai Replay

Le istruzioni sono divise in paragrafi. Assicuratevi di leggerli tutti, dall’inizio alla fine e in pochi minuti avrete tutto pronto per il vostro primo download. 😉

Player consigliati

Per alcuni video (quelli non in MP4) è necessario usare un plugin multimediale. Per la riproduzione in Firefox con Linux vi consiglio di usare Gecko Media Player e non Totem. Per quanto riguarda Chrome (quello proprietario) sotto Linux vi consiglio Totem. Per tutti gli altri casi (Chromium oppure altri sistemi operativi) usate sempre il plugin di VLC in modo da non avere problemi.

Estensione per il browser

Prima di installare lo script dovete aggiungere l’estensione adatta al vostro browser. Lo script è stato sviluppato espressamente per Greasemonkey (versione 3) ma è supportato anche da altre estensioni. In base al vostro browser, potete installare:

Pagine supportate

Lo script funziona sulle seguenti pagine:

  • Video on demand di Rai.tv — I video che potreste trovare possono essere stream MMS, file MOV, file WMV, oppure file MP4.
  • Video di Rai Replay — In questo caso saranno sempre file MP4.
  • Pagine di programmi su Rai.it — Per esempio gli speciali del TG2, per i formati vale quanto detto per Rai.tv.
  • Video in flash su sottodomini di Rai.it — I video sono in formato MP4.

Installazione dello script

A questo punto vi basta recarvi alla pagina di download per installare lo script, premendo il pulsante verde qui sotto. Nella pagina che si aprirà, dovrete cliccare Install this script. Poi i successivi aggiornamenti di solito sono automatici.

Come salvare i video

Per i file MP4, MOV, WMV: cliccate col tasto destro e scegliete la voce Salva con nome o simile.

Per gli stream MMS: Un buon metodo multipiattaforma per registrare i flussi MMS è usare Mplayer. Ho scritto le istruzioni per farlo in questo mio articolo. Con Linux e Mac OS X potete anche utilizzare mimms, ne avevo parlato qui. Esistono anche altri programmi… se non vi aggrada nessuno di quelli menzionati, fate come vi pare e usate quello che preferite. 😛

Note importanti

Nel caso in cui aveste problemi con Rai Replay tenete presente che lo script può funzionare solo se la Rai ha caricato il file in MP4, e non sempre lo fanno. È una scelta loro, non dipende da me. Se trovate video con cui il mio script non funziona e avete modo di credere che il file MP4 ci sia, fatemelo sapere e vedrò di sistemare.

Per guardare le dirette su Linux basta il plug-in di Flash Player.

Ricordandovi che potete anche provare il mio script per il sito Mediaset e quello per La7, vi auguro buona visione! 😉


Vi è piaciuto l’articolo?

Scrivere software e guide come questa richiede tempo. Se avete trovato queste informazioni utili, potete offrirmi un caffè cliccando sul pulsante. 🙂 Se lo fate, per favore lasciate una nota indicando che è per questo articolo.

2.869 pensieri riguardo “Guardare e scaricare i video di Rai.tv e Rai Replay — anche con Linux

  1. Grazie Andrea per il tuo impegno a migliorare, per la parte di tua competenza, il grande sistema operativo di Linux. Come vedi nonostante i miei 80 suonati sono sensibile al software libero.
    Ti auguro buon lavoro, e per il tuo impegno nel volontariato,sei in gamba!

  2. Complimenti. Ho installato lo script su Violentmonkey su Maxthon. Funziona!
    Funzionano anche gli scripts per mdiaset e la7.
    Non funziona (?) quello per rsi, compare “download” ma i (numerosi) files sono f4f e f4m, che non riesco ad aprire.
    Riprovero’

    Ancora complimenti e grazie per l’impegno

    1. Può essere che non funzioni più, è da qualche mese che non lo controllo… 😀 Semmai parliamone nell’altro post.

  3. Scusa “Lazza” se rispondo solo ra,avevo letto il tutto il giorno dopo ma poi col passare dei giorni non ho avuto tempo di scrivere comunque … perche’ scrivo il Tuo nick con le virgolette ??!!
    Non sei il 1° che me lo chiede e anche in altri Siti ogni tanto mi capita qualche curioso che mi pone la stessa Tua domanda e la risposta e’ : diciamo che e’ una cosa mia personale,nel senso che va a seconda delle Persone se ho “confidenza in Rete” o se sono Nick che magari in un Sito si vedono di rado e quindi metto le virgolette !
    Oppure dipende anche da un fattore di “tenere un po’ le distanze” senza che ce l’abbia con qualcuno sia ben inteso … comunque se Ti va meglio posso anche toglierTi le virgolette senza nessun problema 😉 !!!

  4. Ciao Andrea!!! ho un problema da qualche giorno: non mi funziona la barra ed ho provato a disinstallare chrome lo script ecc ma niente… c’è qualche problema secondo te o magari è il mio pc??
    Per esempio non riesco a scaricare la puntata di ranieri di ieri sera su rai uno. grazie mille!!!!

    1. C’era stato un rallentamento sul server che ora dovrebbe essersi risolto. Potrebbe essere necessario attendere ancora un po’ affinché i link ricompaiano. 🙂 Grazie per la segnalazione.

  5. Ciao Andrea,
    utilizzo il tuo script per siti RAI ed utilizzo anche altri plugin per lo stesso fine.
    Ho rilevato che alcuni video mp4 sono presenti anche con bitrate di 2400 ma il tuo scipt fornisce il link per il 1800. È una scelta voluta o prevedi un aggiornamento per ottenere il link del video a 2400 ?

  6. Ciao Andrea, forse cquello che sto per chiederti c’entra poco con il tema trattato qui, ma volevo chiederti se sai come si trova l’url delle dirette rai. Mi interessa capire se si possono trovare quelli relativi ai canali in HD. Grazie.

  7. Valerio, ho cercato dentro agli elenchi dei video di Rai Replay degli ultimi mesi e non ho trovato nessun riferimento al valore 2400. Mi puoi indicare un link di esempio?

    Katya, intendi tipo questo?

    http://b2everyrai-lh.akamaihd.net/i/rai1_1@398068/index_1800_av-b.m3u8?sd=10&rebase=on
    

    Comunque sia, non mi pare che sul sito abbiano messo flussi in HD. Forse in Smooth Streaming, ma quelli non li ho verificati.

  8. Esatto quei tipi li. Per adesso c’è solo Rai 2 HD ma non riesco a capire come trovare l’url.

  9. Katya, in ogni pagina live c’è il link all’indice M3U8 e si può aprire dopo aver cambiato user-agent per prendersi i link ai flussi nelle varie risoluzioni.

    Valerio, ah grazie per l’indicazione. 🙂 Strano, perché i dati di Rai Replay non rivelano la presenza di queste qualità, anche nei video in cui sono disponibili. Comunque sto passando in rassegna i link degli ultimi giorni e aggiornando il database per quegli URL che hanno anche la qualità 2400.

    1. Si effettivamente adesso non va, stamattina verso le 8 funzionava regolarmente, festival di Sanremo, adesso link MP4 non compare.
      Saluti
      Patrizio

  10. Buona domenica a tutti! Scusa Andrea, siccome sono una niubba mi potresti dire gentilmente come si fa a fare quello che hai detto? Grazie.

  11. Caro Andrea, desidero segnalarti che sembrano esserci problemi con lo script sulla RAI (su Mediaset sembra invece tutto regolare). E’ scomparsa la classica banda ma anche altre funzionalità come l’apertura completa dell’elenco dei vari link sulle singole pagine….:/

  12. Ciao, complimenti per lo script che è utilissimo, io però ho il problema delle dimenticanze e spesso vado oltre la scadenza della Rai, esiste un databse dei links o un modo per recuperare le pagine cancellate da Rai Replay? Grazie.

  13. Se può servire a qualcuno, vedo che lo script oggi non va su rai reply, ma se il video che v serve è accessibile su altra fonte rai, lo script funziona. Es concreto: io cercavo Presa diretta su rai 3: su rai reply non vedevo il riquadro verde. Fatte un po’ di verifiche che non hanno aiutato a risolvere il problema, sono andato sul sito di presa diretta, ho cercato la puntata che mi serviva, e lui l’ha aperta ancora sul portale di rai.tv, ma non nella sezione rai reply, e questa volta avevo il riquadro verde che mi permetteva di acquisirlo.
    Ecco i 2 url a confronto (dovessero aiutare a comprendere meglio le 4 righe contorte che ho scritto sopra):
    Da qui (RaiReply) lo script non funziona: http://www.rai.tv/dl/replaytv/replaytv.html?day=2016-02-07&ch=3&v=625552&vd=2016-02-07&vc=3#day=2016-02-07&ch=3&v=625552&vd=2016-02-07&vc=3

    Qui invece lo script funziona: http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-c57eb6ad-c7c9-4ce5-87a1-e0a3e6f05be7.html#p=0

    Perciò provate in caso a vedere se il programma che cercate ha un sito suo od è presente in altre aree del portale Rai.tv

    Saluti.

    Ed un ringraziamento ancora all’autore di questo script utilissimo!!

  14. grazie mille, stamattina non funzionava più, ho provato a disinstallare e reinstallare il plug-in senza successo, poi ho visto la nota e installato la nuova versione dello script, ora tutto ok grazie

  15. Grazie mille Lazza!
    Ho aggiornato subito e adesso anche su rai reply non ho nessun problema.

  16. grazie Andrea…
    conosci un metodo per scaricare gli audiolibri di “Ad alta voce” del “Terzo anello” della RAI?

  17. ciao andrea ho provato il tuo script su questo sito rai: http://www.ray.rai.it/dl/ray/media/LaposIspettore-Coliandro—Tassista-notturno-del-19022016-a136f95e-9823-4c84-91af-b3347792dc0f.html e tutto funziona egregiamente, mentre su altri no esempio: http://www.coliandro.rai.it/dl/ray/media/1-Il-giorno-del-lupo-c1b95ce2-292b-4b27-8ca0-bd104732848c.html (stessa serie episodi precedenti). possibile che non siano in mp4. in tal caso hai qualche script ad ok? complimenti per il tuo lavoro.

  18. possibile che non siano in mp4

    Nah… più che altro se evitassero tutte quelle piccole e inutili differenze di funzionamento che hanno nei loro vari siti e sotto-portali, mi risparmierei tante micro-modifiche allo script. 😀 Ad ogni modo, ho pubblicato la versione 8.9.2.

  19. ciao, sto provando a scaricare l’ultimo episodio di montalbano (link http://www.rai.tv/dl/replaytv/replaytv.html?day=2016-02-29&ch=1&v=634285&vd=2016-02-29&vc=1#day=2016-02-29&ch=1&v=634285&vd=2016-02-29&vc=1) ma appare un video che dice “siamo spiacenti. lo streaming bla bla bla” e poi mi da il messaggio “formato video o mime type non supportato” con un link chilometrico x l’mp4, ovviamente non valido… ho provato a vedere se la cosa persiste con (ad esempio) la prova del cuoco… stesso risultato!!!!! ho aggiornato tutto e pulito la cache ma da la stessa cosa

  20. Gianfranco, ti compare la barra verde col link oppure no?

    Miccek,

    ma appare un video che dice “siamo spiacenti. lo streaming bla bla bla”

    Il bla bla bla in realtà dice:

    Siamo spiacenti. RAI detiene i diritti per lo streaming del contenuto esclusivamente per connessioni dall’Italia.

    The streaming of this content is available in Italy only. We apologize for the inconvenience.

    Visto che ti stai collegando dall’estero, non puoi vedere tutti i filmati come se niente fosse. 🙂 Devi utilizzare una VPN.

  21. Ciao provvo a scaricare montalbano piramide di fango ma esce soltanto la possibilità di scaricare camilleri che parla della puntata. se apro notmalmente (senza greasemonkey o tampermonkey vedo tutta la puntata

  22. Christian, no è che ogni tanto bisogna fare piccoli ritocchi per gestire le diverse sezioni (con grafica/funzionalità diverse). Ho caricato la versione 8.9.3 che funziona anche lì.

    Max, originariamente la Rai aveva inserito solo quello spezzone su quella puntata, quindi il mio server aveva memorizzato il primo video. Poi in seguito l’hanno cambiato e quindi ho tolto a mano il video vecchio dal database. Salvo ritardi per via di qualche cache, dovrebbe funzionarti a breve. 😉

  23. Da come descrivi la situazione, pare che ti si interrompa il download per un errore di trasferimento, che può capitare. Generalmente i programmi che fanno un salvataggio “normale” dei file (per esempio la voce Salva con nome dei browser) tentano un solo collegamento… se c’è un errore, salta tutto.

    Lo streaming invece funziona essenzialmente come un download a pezzetti, quindi vengono fatte più richieste dello stesso file video/audio in posizioni diverse, e se un collegamento salta pazienza, il riproduttore video lo fa ripartire daccapo (per quel pezzo di file).

    Questo per rispondere al tuo “perché”. 😀 Detto ciò, visto che stiamo parlando di file grossi, è sempre consigliabile usare un download manager. Si tratta cioè di un programma che fa lo stesso lavoro di spezzettamento e supporta la funzione di resume (ripresa) in caso di problemi. Ne esistono a centinaia di ottimi, io personalmente uso Axel (da riga di comando) ma anche uGet è una scelta molto pratica (con interfaccia grafica). 🙂 Gli dai l’URL e il software avvia il salvataggio.

    1. Inizio OT: bella la dritta sui downloader manager e grazie per uGet che non conoscevo (pensa un po’ c’e’ la versione portable sotto Windows che anche tu so’ che prediligi 😉 ) vedo che e’ una tua costante inserire qua e la link e/o nome di prg molto interessanti, sentiti libero di continuare cosi 🙂 fine OT

  24. Che simpatico burlone 😂 (mi riferisco alla battuta tra parentesi)… comunque prego, figurati. Lieto che trovi i miei consigli interessanti, anche se onestamente ho già detto “Linux” in passato e quindi c’è poco altro da aggiungere. 😉

  25. In effetti ora hai ragione. Mi appare il pulsante verde. Ma ti giuro che quando ti scrissi il commento non c’era (e non ho fatto nulla, continuo ad usare lo stesso ubuntu di prima). Comunque, ora va. Grazie 🙂

  26. Può essere che il mio server non l’avesse ancora indicizzato, o che fosse sovraccarico… o chissà che altro. 😀

    1. per quello che puo’ servire confermo che anche a me quel giorno che lessi il msg di Xain e per curiosita cliccai sul relatico link non apparve subito la possibilita di scaricare il file, il giorno dopo ci riprovai ed apparve 🙂 !

  27. Salve, ancora complimenti per tutto!
    Da almeno 1 mese anche io non vedo più il pulsante Mp4 direct link. Non capisco quale sia il problema francamente. Però esce una schermata di tapermonkey: a userscript wants to access a cross-origin resource.

    http://oi64.tinypic.com/2i26dso.jpg

  28. Non capisco quale sia il problema francamente

    Me l’hai scritto tu, veramente. 😀

    a userscript wants to access a cross-origin resource

    Sotto dice, oltretutto:

    DESTINATION URL http://video.lazza.dk/rai/?i=663526

    A request to a cross origin resource is nothing unusual.
    You just have to check whether this script has a good reason to access this domain.

    Le nuove versioni di Tampermonkey richiedono che uno script dichiari esplicitamente ogni richiesta HTTP esterna che fa. In ogni caso, ciò è stato gestito dalla versione 8.9.6 rilasciata il 12 aprile 2016. Il tuo browser non ha mai aggiornato (o mostrato un messaggio che suggeriva di aggiornare) lo script in quasi un mese? Brutta cosa questa. 🙁

  29. Infatti non mi ha mai chiesto di aggiornare… Vabbè, ora funziona. grazie ancora e ti seguirò anche su facebook così non mi perderò eventuali aggiornamenti futuri.

  30. «Brutta cosa» nel senso che:

    • non è normale che l’estensione non proponga gli aggiornamenti
    • rischio che poi tanta gente pensi che lo script non va perché ho combinato qualcosa, mentre erano loro a non aver aggiornato 😛
    1. ho appena provato a vedere quella puntata di Presadiretta e non appare il link, eppure dovrebbe esserci visto che hai incluso l’intero sottodominio http://*.rai.it/*

    1. ho capito invece cosa succede grazie al link da te inserito, in pratica non appare la possibilita di download in Firefox 46.0.1 in Windows 7 (e mostra un player graficamente differente, ad es. il volume e’ verticale invece di essere orizzontale), invece con browser chrome like (io uso Iron 50.0.2650.0) appare esattamente lo stesso player da te mostrato e ANCHE il link MP4 Direct Link 😉

  31. Capisco… però a me funziona anche su Firefox senza problemi. Ovviamente parlo dell’ultima versione, quelle prima non saprei dirti. Hai lo script aggiornato? Mi sa che dovrai capire cosa c’è che non va nel tuo Firefox. 😉

    1. mi hai lanciato una sfida che ho deciso di raccogliere senza timore sicuro di vincere 🙂 mi sono chiuso nella stanza e dopo avere fatto una accurata e dettagliata analisi del software non ho trovato nulla di anomalo ma non mi sono arreso e alla fine ho compreso cosa era successo, non chiedermi il motivo ma in Greasemonkey era disabilitata la voce Enabled 🙁 , attivata e ovviamente tutto a posto !!!!!

  32. Probabilmente si trattava di un problema temporaneo, perché ora funziona.

    confermo!!
    grazie mille andrea!!
    🙂

I commenti sono chiusi.