Guardare e scaricare i video di Rai.tv e Rai Replay — anche con Linux

In passato vi avevo scritto riguardo ad un mio script per Greasemonkey che consentiva di vedere le puntate delle trasmissioni TV sul sito Rai.tv senza usare Silverlight. Soffriva però di una limitazione: non era compatibile con Rai Replay, il servizio che permette di rivedere quasi tutti i programmi degli ultimi 7 giorni trasmessi da Rai 1, Rai 2, Rai 3 e Rai 5. Inoltre devo dire onestamente che aveva qualche piccolo bug.

Ebbene, sono lieto di annunciarvi che ho rilasciato una nuova versione dello script che non solo corregge i bug di cui sopra, ma aggiunge il pieno supporto a Rai Replay! E la cosa migliore è che non dipende per nulla da Silverlight, non dovete averlo nemmeno installato. Lo script fornisce un link diretto al file che vi interessa e vi permette di vedere la trasmissione direttamente nel browser. Nella maggior parte dei casi sarà un video in HTML5, riproducibile senza plugin. Nel caso di video non in MP4, potrete usare uno dei tanti player multimediali per il vostro sistema operativo — posto che abbiate tutti i codec installati.

    Qui potete vedere alcuni esempi dello script in azione, a sinistra sull'archivio di Rai.tv e a destra su Rai Replay

Qui potete vedere alcuni esempi dello script in azione, a sinistra sull’archivio di Rai.tv e a destra su Rai Replay

Di seguito ho diviso le istruzioni in paragrafi. Leggeteli tutti in ordine e in pochi minuti avrete tutto pronto!

Player consigliati

Per alcuni video (quelli non in MP4) è necessario usare un plugin multimediale. Per la riproduzione in Firefox con Linux vi consiglio di usare Gecko Media Player e non Totem. Per quanto riguarda Chrome (quello proprietario) sotto Linux vi consiglio Totem. Per tutti gli altri casi (Chromium oppure altri sistemi operativi) usate sempre il plugin di VLC in modo da non avere problemi.

Estensione per il browser

Prima di installare lo script dovete aggiungere l’estensione adatta al vostro browser. Potete usare Greasemonkey su Firefox oppure Tampermonkey su Chrome/Chromium o Violent monkey su Opera. Dovrebbe funzionare anche su Safari usando NinjaKit.

Pagine supportate

Lo script funziona sulle seguenti pagine:

  • Video on demand di Rai.tv — I video che potreste trovare possono essere stream MMS, file MOV, file WMV, oppure file MP4.
  • Video di Rai Replay — In questo caso saranno sempre file MP4.
  • Pagine di programmi su Rai.it — Per esempio gli speciali del TG2, per i formati vale quanto detto per Rai.tv.
  • Video in flash su sottodomini di Rai.it — I video sono in formato MP4.

Installazione dello script

A questo punto vi basta recarvi alla pagina di download per installare lo script , premendo il pulsante verde qui sotto. Nella pagina che si aprirà, dovrete cliccare Install this script. Poi i successivi aggiornamenti di solito sono automatici.

Download — Rai.tv native video player and direct links

Come salvare i video

Per i file MP4, MOV, WMV: cliccate col tasto destro e scegliete la voce Salva con nome o simile.

Per gli stream MMS: con Linux e Mac OS X installate e usate mimms per registrarli, come vi avevo già mostrato. Su Windows adoperate Orbit Downloader o altri programmi per gestire i flussi MMS.

Se invece mimms non vi funziona, Orbit non vi piace, o per qualsiasi altro motivo volete un’alternativa, potete anche utilizzare Mplayer per registrare i flussi MMS. Ho scritto le istruzioni per farlo in questo mio articolo. Esistono anche altri programmi… se non vi aggrada nessuno di quelli menzionati, fate come vi pare e usate quello che preferite. :P

Note importanti

Nel caso in cui aveste problemi con Rai Replay tenete presente che lo script può funzionare solo se la Rai ha caricato il file in MP4, e non sempre lo fanno. È una scelta loro, non dipende da me. Se trovate video con cui il mio script non funziona e avete modo di credere che il file MP4 ci sia, fatemelo sapere e vedrò di sistemare.

Per guardare le dirette su Linux dovrebbe bastare il plug-in Flash.

Inoltre il sito discrimina lo user-agent e blocca le richieste fatte da Windows e Mac, ma non quelle fatte da Linux. Ad esempio:

  • Opera/9.80 (Windows NT 5.1) Presto/2.12.388 Version/12.11 non funziona
  • Opera/9.80 (X11; Linux i686) Presto/2.12.388 Version/12.11 funziona

Questa limitazione del loro sito attualmente viene aggirata dalle versioni recenti dello script (dalla 8.4) ma potrebbe ripresentarsi in futuro. Se riscontrate un errore di access denied probabilmente vi toccherà cambiare temporaneamente lo user-agent. Il metodo per farlo ovviamente cambia da browser a browser.

Ricordandovi che potete anche provare il mio script per il sito Mediaset e quello per La7, vi auguro buona visione! ;)

About these ads

1.618 thoughts on “Guardare e scaricare i video di Rai.tv e Rai Replay — anche con Linux

  1. scusa dove devo leggere esattamente? la guida è lunghissima dice molte cose fin troppe e mi crea confusione. puoi aiutarmi e indirizzarmi alla sezione giusta?
    ad esempio ho installato video download helper ma il sito dmax non è supportato e non appare il video da scaricare.
    per favore dammi qualche dritta. grazie ;)

  2. la guida è lunghissima dice molte cose

    Be’, considerando tutto il tempo che ci ho messo a scrivere, sarebbe preoccupante il contrario. :P Ad ogni modo, su DMAX è molto semplice e ti basta usare Video DownloadHelper come descritto al paragrafo intitolato Sito famoso o semplice file.

  3. avevo postato un nuovo commento ma non lo trovo piu. lazza lo hai rimosso?? perchè?


    nel momento in cui posto mi riporta alle pagine dei commenti di giugno 2014 è normale?? non si potrebbero mettere della paginette invece di older comments e new comments? ho dovuto scorrere 6-7 newest comments prima di arrivare all’ultimo inserito, non mi sembra una cosa molto normale:(

    ad ogni modo ho visto che non è stato pubblicato quel commento,forse per via del link al sito dmax (che c’è di male mah) in cui dicevo che l’icona di download video helper non lampeggia sul sito di dmax per cui ti pregherei di aiutarmi scaricandolo tu stesso uno e verificando che sia fattibile perchè con quel programma non è fattibile, se conosci altri metodi per captare il video fammi sapere se puoi grazie lazza ;)

  4. Eh? Certo che l’ho tolto, e ti ho anche già scritto privatamente per email rispondendo alla tua domanda! L’indirizzo è ovviamente quello che hai usato per commentare qui.

    Ogni volta che lasci un commento su questo articolo più di 200 persone ricevono un’email di notifica. Al di là della mera netiquette, capisci bene che se continui a scrivere commenti su DMAX, a queste persone può anche non interessare in quanto si sono iscritte ai commenti di un post che parla di Rai TV.

    Quindi, dato che ti ho già risposto per email e inoltre ti ho anche chiesto più volte di rimanere on-topic, se vuoi continuare a commentare fallo pure ma sotto gli articoli giusti. Oltretutto, la tua esortazione a fare una prova personale è piuttosto spiacevole, considerando che è ovvio che le faccio e le faccio prima di darvi le risposte, non dopo. Lo puoi anche vedere di persona dal video dimostrativo che ti ho spedito per email e in cui scarico un video DMAX usando DownloadHelper, come hanno fatto in passato anche tanti altri miei lettori a cui ho consigliato la stessa cosa.

  5. Penso che a volte abbiamo la pretesa di avere tutto e subito, senza tener conto che chi ci fornisce aiuto lo fa per passione oltre che per provata bravura, e soprattutto, assolutamente GRATIS. Quindi mi aspetterei, se non altro, toni più sommessi e più gentili. Grazie Andrea per la pazienza che hai nel sopportarci con le nostre pretese :-)

  6. Ti ringrazio per questa “guida”, i consigli e i links. Dopo tante “promesse” ingannevoli e tentativi inutili, finalmente ho trovato qualcuno che sa “cosa fare per” e sa come spiegarlo. In più, funziona pure… :-)

  7. x “Daman” : giusto cosi’ per dire la mia … anche a me da qualche mese a questa parte il Blog di Lazza mi riporta SEMPRE automaticamente al mese di Giugno … ma non ne ho mai fatta una cosa rognosa o altro ; per il resto ancora tutto ok (se non mi sentite spesso vuol dire tutto normale :) :) !!!
    Salutoni Lazza ed Utenti vari !!!

  8. salve, a me funziona tutto egregiamente finchè si parla di RAI ma nulla avviene sui canali mediaset e su LA7 nel senso che non appare proprio il rettangolo verdino su cui cliccare per poi fare il dwld non ostate gli script…. c’è rimedio?

  9. Ciao Lazza rieccomi qua,non preoccuparti la mia e’ solo una curiosita’ che ho notato solo ora (mi scuso da subito se per caso ne avete gia’ parlato tempo fa … ) : dunque,ultimamente su Rai2 stanno mandando in visione la mini-serie tv “Zodiaco” e purtroppo nell’ultima Puntata (la 4° precisamente) hanno tagliato il finale mancando ca. 1′:30” alla fine.
    Questo lo so’ perche’,la Puntata che hanno immesso nello stesso giorno (il Mercoledi’) e’ diversa da quella che si trova qua http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-a221d5c2-f24a-49eb-bfeb-500c96332984.html
    che avrebbe quindi anche il finale ma non si riesce a vedere la puntata (come mai ??!!).
    So’ del discorso del MMS stream direct link dal quale purtroppo non si puo’ scaricare ma mi sembra strano che non riesca neanche a partire per potere almeno vedere la puntata (e in qualche modo tentare di scaricare quel minuto e poco piu’ che m’interesserebbe …) !!!
    Quindi,hai qualche idea o magari Tu combineresTi in qualche modo praticamente dal minuto 1:33:19 al 1:34:57 ??!!
    Attendo news e scusa per la strana domanda !!!
    Salutoni !!!

  10. Threshold, Luca, il pulsante MP4 appare solo se il video è disponibile in formato MP4.

    chribio,

    So’ del discorso del MMS stream direct link dal quale purtroppo non si puo’ scaricare

    Eh? 8O Chi ha mai detto che il flusso MMS non permetta il download? Basta registrarlo come scritto nel post. Oltretutto quel flusso si apre tranquillamente con VLC, è perfettamente funzionante.

    Comunque, riguardo alla tua domanda, puoi usare un qualsiasi editor video per effettuare il montaggio che desideri. Non vedo come ciò possa essere fatto dallo script, che nulla a che vedere con il contenuto dei video.

  11. Cisooo scusa non rjesco a vedere la puntata su rai replay di che dio ci aiuti…fino ad ora mi ha sempre fatto vedere tutto…ora mi dice che il video è protetto da copyright che faccio halp me grazieee ps nn riesco a istallare il tuo script

  12. Visto che ti colleghi dal Regno Unito è compito tuo aggirare i controlli geografici. Quindi scegli un proxy, una VPN, o il metodo che preferisci, ma ciò non ha a che fare con lo script. :)

Che cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...