Guardare e scaricare i video di Rai.tv e Rai Replay — anche con Linux

In passato vi avevo scritto riguardo ad un mio script per Greasemonkey che consentiva di vedere le puntate delle trasmissioni TV sul sito Rai.tv senza usare Silverlight. Soffriva però di una limitazione: non era compatibile con Rai Replay, il servizio che permette di rivedere quasi tutti i programmi degli ultimi 7 giorni trasmessi da Rai 1, Rai 2, Rai 3 e Rai 5. Inoltre devo dire onestamente che aveva qualche piccolo bug.

Ebbene, sono lieto di annunciarvi che ho rilasciato una nuova versione dello script che non solo corregge i bug di cui sopra, ma aggiunge il pieno supporto a Rai Replay! E la cosa migliore è che non dipende per nulla da Silverlight, non dovete averlo nemmeno installato. Lo script fornisce un link diretto al file che vi interessa e vi permette di vedere la trasmissione direttamente nel browser. Nella maggior parte dei casi sarà un video in HTML5, riproducibile senza plugin. Nel caso di video non in MP4, potrete usare uno dei tanti player multimediali per il vostro sistema operativo — posto che abbiate tutti i codec installati.

    Qui potete vedere alcuni esempi dello script in azione, a sinistra sull'archivio di Rai.tv e a destra su Rai Replay

Qui potete vedere alcuni esempi dello script in azione, a sinistra sull’archivio di Rai.tv e a destra su Rai Replay

Di seguito ho diviso le istruzioni in paragrafi. Leggeteli tutti in ordine e in pochi minuti avrete tutto pronto!

Player consigliati

Per alcuni video (quelli non in MP4) è necessario usare un plugin multimediale. Per la riproduzione in Firefox con Linux vi consiglio di usare Gecko Media Player e non Totem. Per quanto riguarda Chrome (quello proprietario) sotto Linux vi consiglio Totem. Per tutti gli altri casi (Chromium oppure altri sistemi operativi) usate sempre il plugin di VLC in modo da non avere problemi.

Estensione per il browser

Prima di installare lo script dovete aggiungere l’estensione adatta al vostro browser. Potete usare Greasemonkey su Firefox oppure Tampermonkey su Chrome/Chromium o Violent monkey su Opera. Dovrebbe funzionare anche su Safari usando NinjaKit.

Pagine supportate

Lo script funziona sulle seguenti pagine:

  • Video on demand di Rai.tv — I video che potreste trovare possono essere stream MMS, file MOV, file WMV, oppure file MP4.
  • Video di Rai Replay – In questo caso saranno sempre file MP4.
  • Pagine di programmi su Rai.it — Per esempio gli speciali del TG2, per i formati vale quanto detto per Rai.tv.
  • Video in flash su sottodomini di Rai.it — I video sono in formato MP4.

Installazione dello script

A questo punto vi basta recarvi alla pagina di download per installare lo script , premendo il pulsante verde qui sotto. Nella pagina che si aprirà, dovrete cliccare Install, in alto a destra. Poi i successivi aggiornamenti di solito sono automatici.

Download — Rai.tv native video player and direct links

Come salvare i video

Per i file MP4, MOV, WMV: cliccate col tasto destro e scegliete la voce Salva con nome o simile.

Per gli stream MMS: con Linux e Mac OS X installate e usate mimms per registrarli, come vi avevo già mostrato. Su Windows adoperate Orbit Downloader o altri programmi per gestire i flussi MMS.

Nota: il seguente paragrafo spiega come scaricare i flussi in RTMP. Con le nuove versioni dello script non si dovrebbe riscontrare questo caso, tuttavia lascio le indicazioni nel caso tornassero a servire in futuro.

Per gli stream RTMP: se usate Linux oppure Mac OS X, installate rtmpdump e semplicemente copiate la riga di comando che lo script vi fornisce nel terminale. Se usate Windows, il procedimento è circa 30 secondi più lungo:

  1. salvate l’eseguibile rtmpdump.exe da questo archivio, prelevando lo ZIP ed estraendolo in una cartella a piacere (NON una cartella di sistema)
  2. create col blocco note un file, copiateci dentro esattamente la riga di comando fornita dal mio script, e salvatelo come download.bat (attenzione, non deve avere estensione txt ma bat) nella stessa cartella
  3. fate doppio click sopra al file che avete salvato e dovrebbe partirvi la finestra del prompt con il download

Un esempio di linea di comando per RTMPdump fornita dallo script

Note importanti

Nel caso in cui aveste problemi con Rai Replay vi consiglio di cambiare video e poi tornare a quello che vi interessa. Se trovate video con cui il mio script non funziona fatemelo sapere e vedrò di sistemare. Per guardare le dirette su Linux dovrebbe bastare il plug-in Flash.

Inoltre il sito discrimina lo user-agent e blocca le richieste fatte da Windows e Mac, ma non quelle fatte da Linux! Ad esempio:

  • Opera/9.80 (Windows NT 5.1) Presto/2.12.388 Version/12.11 non funziona
  • Opera/9.80 (X11; Linux i686) Presto/2.12.388 Version/12.11 funziona

Questa limitazione del loro sito attualmente viene aggirata dalle versioni recenti dello script (dalla 8.4) ma potrebbe ripresentarsi in futuro. Se non riuscite a scaricare un certo video probabilmente vi toccherà cambiare temporaneamente lo user-agent. Il metodo per farlo ovviamente cambia da browser a browser.

Ricordandovi che potete anche provare il mio script per il sito Mediaset e quello per La7, vi auguro buona visione! ;)

About these ads

977 pensieri su “Guardare e scaricare i video di Rai.tv e Rai Replay — anche con Linux

  1. Di nulla. Io invece ho quasi finito di riscrivere tutto il backend in Python e ora funziona assai meglio di prima, oltre ad occuparsi da solo di risolvere i relinker al posto vostro. Così non dovrebbe essere necessario cambiarsi lo user-agent. L’aggiornamento non so ancora quando avverrà, perché non è ancora totalmente pronto. :P

    Magari un po’ in ritardo, ma faremo un bel regalo di Pasqua agli amici della Rai. :D

  2. Michele, e tutti quanti coloro possono essere interessati, vi invito a scaricare l’aggiornamento rilasciato meno di 20 minuti fa (versione 8.4) che utilizza il nuovo backend. Ho riscritto tutta la parte lato server in Python e a breve dismetterò quella vecchia, questo mi permetterà una gestione migliore del tutto. :)

    Ah, dopo aver aggiornato non dovrebbe essere necessario cambiare la user-agent string. :mrgreen:

  3. Andrea, ho testato la versione 8.4 su Xp e Firefox: tutto ok! :-)

    Ho provato lo script, sia disattivando tra i componenti aggiuntivi l’estensione user-agent (e posso scaricare direttamente l’ mp4 con flahgot!) sia attivando l’estensione user-agent su default user agent (e non ci sono conflitti!).

    Al primo tentativo mi usciva nel bottone Direct link WMV e di dava permetteva di salvare un file html “Error”, poi, come consigliavi tu, cambiando video e ritornando a quello desiderato, tutto si è risolto.

    Complimenti e grazie

  4. ho testato la versione 8.4 su Xp

    Ehm, intendi forse dire Windows XP? 8O Quel sistema operativo è vecchio di 13 anni ed è stato ufficialmente abbandonato da Microsoft. Sei a conoscenza dei rischi di sicurezza che corri continuando a usarlo? Dovresti seriamente considerare il passaggio a un sistema operativo moderno (Linux). Leggi qui per maggiori informazioni. ;)

    Il fatto di risolvere il relinker lato server è per fornire una comodità in più agli utenti — e a me che così ricevo assai meno email e messaggi di lamentele. Tuttavia non deve essere preso come un incoraggiamento a usare sistemi operativi diversi da Linux, e soprattutto sistemi operativi obsoleti. :)

    Complimenti e grazie

    Grazie dei complimenti. :)

  5. Sei a conoscenza dei rischi di sicurezza che corri continuando a usarlo?

    Sono maggiori o minori del millennium bug ? :-) Confido nel fatto che, rimasti solo venticinque utilizzatori di questo vecchio ma romantico SO, gli hacker non perdano più tempo con noi, ma si rivolgano a Win 7, Win 8 o a Linux, che nel frattempo avrà incrementato il numero di utilizzatori ;-)

    Scherzi a parte, sto cominciando a pensarci.

    Tuttavia non deve essere preso come un incoraggiamento a usare sistemi operativi diversi da Linux, e soprattutto sistemi operativi obsoleti.

    Va bene, va bene… ci penso! :-)

  6. Ciao, ho usato per qualche mese il tuo eccellente script con Firefox su XP per scaricare i video da raireply, dove peraltro continua a funzionare una meraviglia, Adesso sono passato a Win 8.1 update 1, e stranamente non funziona bene. In pratica attivando greasemonkey e lo script, mi compare il “pulsante” verde del link al video mp4, ma su win 8 quando ci clicco su mi apre un’altra pagina dove un altro player video riproduce il filmato in questione, invece di comparire la finestra di FF che permette il salvataggio del video.
    Peraltro mi sono accorto adesso che se clicco sul video col tasto dx (nella 2° pagina che si apre), nel menù contestuale che si apre c’è la voce “Salva video”, la clicco e salva il video. Insomma lavora diversamente dal medesimo script su FF con win XP. Fosse solo questo avrei risolto, dopo questa scoperta: si tratta di 2 click di mouse in più.
    Il problema grosso però (e non so dirti se si è verificato solo da quando ho aggiornato allo script 8.4 su Win 8 o meno), è che quando attivo greasemonkey e lo script, l’audio dei filmati su raireply mi esce “sbagliato”: ovvero clicco su un video qualsiasi, ed il flusso video è quello del programma selezionato su raireply, ma l’audio è quello di una puntata di linea notte. Se poi clicco sul link verde per il download del filmato, si apre la 2° pagina dove sia il flusso video che quello audio sono quelli del TG3 linea notte, invece che quelli del filmato da me selezionato.
    Sono l’unico che ha riscontrato questo problema? Cosa posso fare?
    Ps grazie per il tempo dedicato allo sviluppo di questo script: è di incredibile utilità!! Non credo ci siano altri metodi per salvare un filmato dal sito rai.

  7. Adesso sono passato a Win 8.1 update 1, e stranamente non funziona bene

    Male, io sarei passato a Linux. :P Comunque da quello che mi hai scritto successivamente lo script funziona alla perfezione, ti spiego perché… :)

    attivando greasemonkey e lo script, mi compare il “pulsante” verde del link al video mp4

    Quindi significa che trovo il link al file video e te lo mostro correttamente. ;)

    ma su win 8 quando ci clicco su mi apre un’altra pagina dove un altro player video riproduce il filmato in questione, invece di comparire la finestra di FF che permette il salvataggio del video

    Ciò significa che Firefox (come è prevedibile) ti mostra un’anteprima del filmato col suo riproduttore di video MP4 integrato. Chiaramente questo comportamento è completamente dipendente dalla piattaforma e dal browser che usi, non capisco però come mai tu clicchi col sinistro.

    Peraltro mi sono accorto adesso che se clicco sul video col tasto dx (nella 2° pagina che si apre), nel menù contestuale che si apre c’è la voce “Salva video”, la clicco e salva il video. Insomma lavora diversamente dal medesimo script su FF con win XP.

    Niente affatto, su tutte le piattaforme puoi usare il metodo “standard” (quello secondo me più ovvio e anche consigliato nel post): click destro sulla voce MP4 direct link e poi Salva con nome o dicitura simile. Un po’ come faresti su qualsiasi altro sito per salvare un file che viene linkato. ;)

    clicco su un video qualsiasi, ed il flusso video è quello del programma selezionato su raireply, ma l’audio è quello di una puntata di linea notte. Se poi clicco sul link verde per il download del filmato, si apre la 2° pagina dove sia il flusso video che quello audio sono quelli del TG3 linea notte, invece che quelli del filmato da me selezionato.

    Ok, questa è tutta un’altra faccenda. :mrgreen: Potrebbe succedere se il filmato a cui sei interessato non è disponibile in MP4 e lo script per qualche motivo “lascia” il link di quello vecchio (anche se, onestamente, non dovrebbe farlo). Mi puoi dare il link di un video specifico dove riscontri questo problema? Non credo che ti debba capitare con molti video. :)

    Ps grazie per il tempo dedicato allo sviluppo di questo script: è di incredibile utilità!! Non credo ci siano altri metodi per salvare un filmato dal sito rai.

    Mi fa piacere che ti piaccia. :D Io li script li ho fatti per me stesso, poi ho visto che in effetti “andavano”… ed è diventato divertente. :P Non escludo che ci siano altri sistemi, ma probabilmente sarebbero più macchinosi.

  8. Ciao, ti dò al volo una risposta parziale perchè il video in questione che mi dà il problema di cui sopra è di lunedì scorso, dunque già domani non dovresti riuscire a trovarlo più (si tratta della puntata di report del 14 aprile):

    http://www.rai.tv/dl/replaytv/replaytv.html?day=2014-04-14&ch=3&v=351787&vd=2014-04-14&vc=3#day=2014-04-14&ch=3&v=351787&vd=2014-04-14&vc=3

    Se provi ad aprire la pagina di sopra con e senza greasemonkey attivo, dovresti notare un comportamento diverso. E se provi a scaricarlo, dovrebbe uscirti il video di un tg di linea notte.

    Poi con un attimo di calma rileggo e dò risposta più dettagliata a tutto il tuo reply.

    Ps facendo alcune prove devo dire che forse dipende più dal video singolo che dallo script, perchè con altri video il poblema non si presenta. Scrivo qualche osservazione più dettagliata nel prossimo post più tardi.

    Grazie per il supporto.

  9. Ciao,
    grazie per il lavoro che hai fatto, davvero prezioso.
    Volevo segnalare che è da un oò che uso il tuo script con win7 e firefox su rai replay ed oggi per la prima volta ho avuto problemi con i video di rai replay, appunto.
    Esattamente con “Il Tempo e la Storia” e “Visionari” su rai 3 del 21/4/2014. Per entrambe le trasmissioni mi si apre sempre un video del Tg3 notte.
    Report dello stesso giorno lo apre correttamente.
    Se disattivo lo script il video di entrambe le trasmissioni funziona regolarmente.
    C’è una qualche maniera per ovviare all’inconveniente?
    Grazie.
    Saluti.

  10. Mat e Peppe, c’era un bug veramente idiota nel mio codice: in pratica in alcuni casi limite (quando cioè la pagina dei video di un giorno conteneva un video dopo la mezzanotte) l’ultimo video veniva restituito sempre, indipendentemente da quello scelto dall’utente. :) Scusate, ora dovrebbe essere risolto. Cancellate la cache del vostro browser. ;)

  11. Grazie mille Lazza.
    Ora funziona tutto perfettamente!
    Sei più veloce ed efficiente di un servizio a pagamento … :)
    Grazie ancora e buon lavoro.

  12. Innanzitutto voglio ringraziare “lazza” per il fantastico lavoro fatto con questo e con gli altri suoi script. Grazie mille!! Quindi, con la massima umiltà segnalo che, su piattaforma Win7, browser firefox (e anche chrome), lo script sembra non funzionare per tutti i programmi di rai yoyo: non riesce né a eliminare silverlight né a generare il link diretto per il download.
    Ancora grazie per tutto il lavoro che hai fatto e che continui a fare.

  13. Ti seguo da un pò di tempo ed è giunto il momento di ringraziarti per quello che fai per di più senza chiedere una lira “euro” per me il tuo scrip è veramente fondamentale, scarico i video per poterli poi vedere con calma in un secondo momento, e spesso mi fa risparmiare un sacco di tempo….la mia Dirigente mi fa scaricare video per poi mandarl a suo figlio professore universitario in America…senza il tuo script dovrei registrarli convertirli comprimerli ecc.
    Grazie di nuovo.

  14. Mat e Peppe, c’era un bug veramente idiota nel mio codice: in pratica in alcuni casi limite (quando cioè la pagina dei video di un giorno conteneva un video dopo la mezzanotte) l’ultimo video veniva restituito sempre, indipendentemente da quello scelto dall’utente. :) Scusate, ora dovrebbe essere risolto. Cancellate la cache del vostro browser. ;)

    Scuse? Ma che scherzi? Ce ne fossero di script così ben fatti ed utili!
    Comunque ho aggiornato lo script, cancellato la cache e riprovato a scaricare il video di report del 14 aprile che avevo linkato: posso confermare che è tornato tutto perfetto as usual…

    Male, io sarei passato a Linux. :P Comunque da quello che mi hai scritto successivamente lo script funziona alla perfezione, ti spiego perché… :)

    Mai dire mai: con l’update a nuovo pc con win 8, una volta completata la migrazione dal vecchio pc ed attivato il NAS, la prima cosa che farò sarà installare una VM per provare Linux (presumibilmente Ubuntu). E chissà che il prossimo update non veda una distro Linux come OS principale e win relegato ad una VM! :)

    Ciò significa che Firefox (come è prevedibile) ti mostra un’anteprima del filmato col suo riproduttore di video MP4 integrato. Chiaramente questo comportamento è completamente dipendente dalla piattaforma e dal browser che usi, non capisco però come mai tu clicchi col sinistro.

    Boh, sul vecchio pc con XP e FF cliccavo sempre col sx e si apriva la fienstra di dialogo per il salvataggio del file. Ora si apre un’altra pag col video. Ma è cosa di nessuna importanza ormai: cliccando col destro anche solo sul video mi dà un menù contestuale sul quale già trovo la voce per salvare il video, per cui……

    Mi fa piacere che ti piaccia. :D Io li script li ho fatti per me stesso, poi ho visto che in effetti “andavano”… ed è diventato divertente. :P Non escludo che ci siano altri sistemi, ma probabilmente sarebbero più macchinosi.

    Qualcosa di più che “mi piace”: per u paio d’anni ho fatto periodiche ricerche su internet per trovare un metodo affidabile e veloce per scaricare video da raireply, ma non ho trovato mai nulla fin quando non è spuntato il tuo script. Perciò lo definirei fondamentale per le funzionalità che offre, anche solo agli utenti WIN. Ed è sempre aggiornato per star dietro alle modifiche che fanno sul portale rai. Cosa non da poco!

    Continuerò a seguire il blog.

    Grazie ancora per il supporto immediato! (ps e perdona i quote un po’ rustici).

  15. ilbaronegrosso (e Fabrizio, che ha segnalato una cosa analoga),

    lo script sembra non funzionare per tutti i programmi di rai yoyo: non riesce né a eliminare silverlight né a generare il link diretto per il download

    Effettivamente la gestione di Rai Yoyo è un po’ diversa dalle altre e la dovrò gestire in maniera separata. Non ho ancora avuto il tempo di gestire questa cosa nel nuovo backend.

    Patrizio,

    Ti seguo da un pò di tempo ed è giunto il momento di ringraziarti per quello che fai per di più senza chiedere una lira “euro” per me il tuo script è veramente fondamentale

    Prego, son contento. :mrgreen:

    Mat,

    E chissà che il prossimo update non veda una distro Linux come OS principale e win relegato ad una VM! :)

    Ecco, questo è lo spirito giusto! :D Ottimo. :P

    perdona i quote un po’ rustici

    Ah tranquillo. Se li vuoi fare corretti e “comodamente”, usa il simbolo > davanti alla frase che quoti. Per maggiori informazioni vedi la pagina su Markdown. ;)

  16. Ciao Lazza,
    ho una nuova segnalazione per te …
    Stavo cercando di rivedere/scaricare la puntata de Il Tempo e la Storia di martedì scorso (Rai 3 del 15/04/2014), ma non carica nulla. Se disattivo invece lo script funziona tutto corretamente.
    Grazie ancora.
    Saluti.
    Peppe

  17. Il grazie è comunque dovuto.
    Dopo di che una segnalazione/richiesta: sono solito vedere da PC le copertine di Crozza per Ballarò. Quella del 15/04 (http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-5efaa8e5-de66-4d9b-8fe2-45beb94385f3.html#p=0) si vede, quello di oggi 22/04 (http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-5542a307-59e8-4b34-8deb-c18ef4491a56.html#p=0) no e sotto il bottone “WMV Direct Link” compare “Versione 8.4 — Questa versione usa un nuovo backend e potrebbe non funzionare su alcuni video. Per le segnalazioni commentare il post. Prima controllare i commenti precedenti. Grazie.”. Osservo che nel bottone per il download della scorsa settimana c’era scritto “MP4 Direct Link”, oltre a “Versione 8.4 — Questa versione…”.
    Se trovassi una soluzione non ne sarei dispiaciuto… ma, in ogni caso, grazie!
    Ciao,
    Maurizio.
    PS Dimenticavo: uso Debian Jessie e Iceweasel.

  18. Ringrazio per il lavoro fatto, ma devo segnalare che attualmente su Raireplay mi appare lo schermo nero con una “X”, anche dopo aver installato l’ultimo script.
    Grazie

  19. Ciao e innanzitutto grazie per tutto quello che fai, con il tuo script mi hai permesso di far vedere i cartoni preferiti a mia figlia all’ora che voglio io e non quando li trasmettono in tv (spesso sono la mattina quando per regola di casa non si accende la tv!).
    Ho letto che anche altri hanno problemi con Rai Yoyo, a me infatti non compare più il pulsante verde per scaricare anche se riesco a vedere poi il video. Spero tanto tu riesca a risolvere anche questo problema, Rai Yoyo è la nostra fonte principale!
    Comunque sia grazie per tutto e complimenti per il tuo blog interessante!
    p.s. uso win7 e firefox.

  20. Peppe, il 15 aprile non è più disponibile, comunque sarebbe meglio che tu linkassi i video di cui parli quando segnali qualcosa. ;) Se è la replica che si vede il giorno 16 sullo stesso canale, direi che funziona.

    mamomc, a me funziona. Prova a ricaricare la pagina. :) A volte la Rai non mette subito i video in MP4 ma passa un giorno o due, dipende.

    Arxi, ho modificato un po’ il backend e ora dovrebbero funzionare anche i video di Rai Yoyo. All’inizio la risposta dello script sarà un po’ lenta perché non ho ancora finito di “precaricare” i link risolti nella cache del mio server. Comunque dovrebbero funzionare. Una cosa che devo ancora fare è far sì che il backend “si accorga” di quando la Rai mi dà un link che finisce per _800.mp4 ma esiste anche il video _1800.mp4 in qualità più alta. :) Se ti interessa questo aspetto dovrai farlo a mano. ;)

  21. Sei davvero iperefficiente! Grazie mille, rai yoyo funziona adesso, e grazie diecimila per la dritta sui filmati di qualità maggiore!

  22. Ok, grazie lo stesso.
    Cercherò di linkare i video qualora dovessi avere dei problemi (magari anche dandoti maggiore tempo per verificare …).
    Grazie ancora, il tuo script è utilissimo quanto la tua cortesia e disponibilità.

  23. Aiutoooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!! La RAI su rayreplay sta utilizzando una nuova versione per alcuni video che non vengono intercettati dallo script!!!! Ti riporto la scritta:
    “” Versione 8.4 — Questa versione usa un nuovo backend e potrebbe non funzionare su alcuni video. Per le segnalazioni commentare il post. Prima controllare i commenti precedenti. Grazie. “””

  24. Ti dai una calmata e mi linki uno di questi video non scaricabili, gentilmente? 8O Copiare il messaggio del mio script non serve a molto, considerando che l’ho messo io e appare sotto tutti i video.

Che cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...