Guardare e scaricare i video di Rai.tv e Rai Replay — anche con Linux

In passato vi avevo scritto riguardo ad un mio script per Greasemonkey che consentiva di vedere le puntate delle trasmissioni TV sul sito Rai.tv senza usare Silverlight. Soffriva però di una limitazione: non era compatibile con Rai Replay, il servizio che permette di rivedere quasi tutti i programmi degli ultimi 7 giorni trasmessi da Rai 1, Rai 2, Rai 3 e Rai 5. Inoltre devo dire onestamente che aveva qualche piccolo bug.

Ebbene, sono lieto di annunciarvi che ho rilasciato una nuova versione dello script che non solo corregge i bug di cui sopra, ma aggiunge il pieno supporto a Rai Replay! E la cosa migliore è che non dipende per nulla da Silverlight, non dovete averlo nemmeno installato. Lo script fornisce un link diretto al file che vi interessa e vi permette di vedere la trasmissione direttamente nel browser. Nella maggior parte dei casi sarà un video in HTML5, riproducibile senza plugin. Nel caso di video non in MP4, potrete usare uno dei tanti player multimediali per il vostro sistema operativo — posto che abbiate tutti i codec installati.

    Qui potete vedere alcuni esempi dello script in azione, a sinistra sull'archivio di Rai.tv e a destra su Rai Replay

Qui potete vedere alcuni esempi dello script in azione, a sinistra sull’archivio di Rai.tv e a destra su Rai Replay

Di seguito ho diviso le istruzioni in paragrafi. Leggeteli tutti in ordine e in pochi minuti avrete tutto pronto!

Player consigliati

Per alcuni video (quelli non in MP4) è necessario usare un plugin multimediale. Per la riproduzione in Firefox con Linux vi consiglio di usare Gecko Media Player e non Totem. Per quanto riguarda Chrome (quello proprietario) sotto Linux vi consiglio Totem. Per tutti gli altri casi (Chromium oppure altri sistemi operativi) usate sempre il plugin di VLC in modo da non avere problemi.

Estensione per il browser

Prima di installare lo script dovete aggiungere l’estensione adatta al vostro browser. Potete usare Greasemonkey su Firefox oppure Tampermonkey su Chrome/Chromium o Violent monkey su Opera. Dovrebbe funzionare anche su Safari usando NinjaKit.

Pagine supportate

Lo script funziona sulle seguenti pagine:

  • Video on demand di Rai.tv — I video che potreste trovare possono essere stream MMS, file MOV, file WMV, oppure file MP4.
  • Video di Rai Replay – In questo caso saranno sempre file MP4.
  • Pagine di programmi su Rai.it — Per esempio gli speciali del TG2, per i formati vale quanto detto per Rai.tv.
  • Video in flash su sottodomini di Rai.it — I video sono in formato MP4.

Installazione dello script

A questo punto vi basta recarvi alla pagina di download per installare lo script , premendo il pulsante verde qui sotto. Nella pagina che si aprirà, dovrete cliccare Install, in alto a destra. Poi i successivi aggiornamenti di solito sono automatici.

Download — Rai.tv native video player and direct links

Come salvare i video

Per i file MP4, MOV, WMV: cliccate col tasto destro e scegliete la voce Salva con nome o simile.

Per gli stream MMS: con Linux e Mac OS X installate e usate mimms per registrarli, come vi avevo già mostrato. Su Windows adoperate Orbit Downloader o altri programmi per gestire i flussi MMS.

Nota: il seguente paragrafo spiega come scaricare i flussi in RTMP. Con le nuove versioni dello script non si dovrebbe riscontrare questo caso, tuttavia lascio le indicazioni nel caso tornassero a servire in futuro.

Per gli stream RTMP: se usate Linux oppure Mac OS X, installate rtmpdump e semplicemente copiate la riga di comando che lo script vi fornisce nel terminale. Se usate Windows, il procedimento è circa 30 secondi più lungo:

  1. salvate l’eseguibile rtmpdump.exe da questo archivio, prelevando lo ZIP ed estraendolo in una cartella a piacere (NON una cartella di sistema)
  2. create col blocco note un file, copiateci dentro esattamente la riga di comando fornita dal mio script, e salvatelo come download.bat (attenzione, non deve avere estensione txt ma bat) nella stessa cartella
  3. fate doppio click sopra al file che avete salvato e dovrebbe partirvi la finestra del prompt con il download

Un esempio di linea di comando per RTMPdump fornita dallo script

Note importanti

Nel caso in cui aveste problemi con Rai Replay vi consiglio di cambiare video e poi tornare a quello che vi interessa. Se trovate video con cui il mio script non funziona fatemelo sapere e vedrò di sistemare. Per guardare le dirette su Linux potete usare Raismth oppure uno script in Bash di cui ho parlato in questo articolo.

Inoltre Nicola mi ha segnalato nei commenti che riusciva a scaricare quasi tutti i video, tranne uno. Si tratta in particolare di questo qui. È venuto fuori dopo alcuni test che il relinker discrimina lo user-agent, e blocca le richieste fatte da Windows, ma non quelle fatte da Linux! Ad esempio:

  • Opera/9.80 (Windows NT 5.1) Presto/2.12.388 Version/12.11 non funziona
  • Opera/9.80 (X11; Linux i686) Presto/2.12.388 Version/12.11 funziona

Perciò se usate Windows e notate che un video ben specifico non riuscite a scaricarlo, probabilmente vi toccherà cambiare temporaneamente lo user-agent. Il metodo per farlo ovviamente cambia da browser a browser.

Ricordandovi che potete anche provare il mio script per il sito Mediaset e quello per La7, vi auguro buona visione! ;)

About these ads

927 pensieri su “Guardare e scaricare i video di Rai.tv e Rai Replay — anche con Linux

  1. Andrea, complimenti per lo script, cercavo da tempo qualcosa del genere.
    Purtroppo, non ho capito bene come utilizzarlo. Io uso Safari 5.0.2 sotto Mac OS X 10.6.5. Ho prima installato SIMBL, poi GreaseKit, e infine il tuo script. Fatto ciò, ho riavviato Safari, ma la pagina del sito RaiReplay è assolutamente identica a quella di quando lo script non c’era (il video è in versione Silverlight), e non c’è il pulsante per il file MP4.
    Cosa sbaglio?

  2. Forse non sbagli nulla. Non possedendo prodotti Apple (che non apprezzo molto) non ho potuto provare con Safari, e dato che GreaseKit si “spaccia” per essere la versione Safari di Greasemonkey, ho dedotto (si vede erratamente) che funzionasse. Se mi confermi che non va allora tolgo la dicitura dal post. ;) Se puoi potresti provare con Firefox o Chrome? Dovrebbe funzionarti a quel punto.
    E grazie per la segnalazione. :)

    Edit: a giudicare da quanto scritto nel gestore di revisioni ufficiale, nel 2007 l’autore removed GM APIs. Quindi grazie a questo gentile scherzetto lo script non va. Mi spiace, ora tolgo i riferimenti a Safari.

  3. Eh no eh questa non puoi dirmela. :P Ho appena provato: Tampermonkey 2.8.2904 e il browser versione 22.qualcosa e lo script funziona. :) Controlla se per caso non devi aggiornare Chrome…

  4. tu sei il mio nuovo idolo. sto scaricando un video rai replay con chrome su mac mountain lion… dopo 2gg di tentativi inutili con altri sistemi…

  5. Sarebbe ottimo, ma mi sfugge come si fa, dal punto di vista pratico… Scusa ma sono alle prime armi… Io ho messo Tampermonkey su Chrome, e poi che devo fare? non dovrei trovare da qualche parte lo script (in formato testo) per incollarlo sull’editor di tampermonkey? Grazie,

  6. Perfetto, sei un grande! Funziona tutto alla meraviglia!! Grazie, puoi anchecancellare i miei post precedenti!!

  7. Ho seguito tutto alla lettera ed ho provato sia su firefox che su chrome ma il pulsante per scaricare il video non viene visualizzato! Come è possibile? Fino al 3 dicembre funzionava! Mi confermi che non funziona più, Andrea? Grazie!

  8. Simone, assolutamente no. L’ho provato un minuto fa su Firefox e funziona. Assicurati di aver aggiornato il browser e anche l’estensione Greasemonkey. Inoltre se vuoi scaricare su Rai Replay parti dalla homepage di Rai Replay e poi scegli giorno e canale. Andando direttamente sulla pagina di un video specifico può succedere (raramente) che lo script non funzioni.
    mik, lo script lo trovi sulla pagina di download, nelle ultime righe dell’articolo. Basta cliccare poi sul pulsante Install. ;)

  9. sono un disastro! con chrome non riuscivo a vedere le opzioni per il download, ho riprovato con firefox e al terzo tentativo è apparso tutto ”magicamente”! Chissà cosa avevo sbagliato nei precedenti tentativi… ora sto scaricando il video! Grazie infinite, sei un mito! :)

  10. Hai perfettamente ragione, ci sono voluti due secondi dopo il tuo consiglio. Lo script funziona perfettamente. Grazie tante e in bocca al lupo per il tuo corso di laurea! Simone

  11. Ho appena provato a scaricare il file, e mi viene di 17 MB. Certo, c’è un relinker, ma il tuo browser dovrebbe “risolvertelo” automaticamente anche perché restituisce un redirect di tipo 302, che dice al browser “guarda che il file è stato spostato, si trova qui…”. Se vuoi prova anche col terminale:

    wget http://mediapolisvod.rai.it/relinker/relinkerServlet.htm?cont=GpPpPlussplOQPSHBgeeqqEEqual

    E nel dubbio, dai in pasto il link a qualche download manager, tutti dovrebbero funzionare. :)

  12. @Lazza: grazie della risposta.
    Il problema pero’ persiste, il link del relinker da te riportato è ovviamente identico al mio ma a me esce la finestrella http://i.imgur.com/YAlxs.png (come segnalato in precedenza).
    Con altre trasmissioni tutto normale invece, appare la finestrella per salvare il filmato mp4.

    Per curiosità allora ho provato a sscaricale tale file e ad aprirlo, contiene il link ad un filmato mp4: http://creativemedia4.rai.it/raitv.mp4. Scarico suddetto filmato e mi trovo un video di 30 secondi che dice cosi: http://i.imgur.com/qz5Vx.png

    Questa cosa capita pero’ solo con il programma “che tempo che fa” e non con altri.

    p.s.: ho win xp, firefox 17.0.1

  13. Strano. Cose che potresti controllare:

    • prova a scaricarlo con FlashGot oppure DownThemAll (io ho provato anche con quest’ultimo)
    • verifica di non avere estensioni che cambiano lo user-agent del browser oppure lo oscurano, idem dicasi per il referer

    Quasi sempre è un problema di referer, però non si sa mai… Comunque nel video specifico che hai provato, il link diretto è questo.

  14. Ciao, sto provando ad utilizzare il tuo script con firefox 17.01 in ambiente windows XP, ma non succede niente…
    Ovviamente ho installato GreaseMonkey e pure VLC, col quale conterei di visualizzare il video.
    Questo e` il link che ho provato a visualizzare, molto interessante per un’opinione fuori dal coro che ha un prof della Luiss…
    http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-352462c3-c68a-4ab3-afd7-6faa4b7284ef-tg1.html#p=0
    Qualche confgettura?
    Grazie

  15. Devo avere ancora qualcosa di sbagliato nel settaggio del browser.
    Ora e` evidente che lo stream viene scaricato, ma, nella pagina RAI, il frame che dovrebbe essere di Silverlight rimane vuoto e VLC non parte in automatico come immagino dovrebbe fare. Se lo lancio per conto suo non ha settato la sorgente dello streaming e pertanto non fa niente lo stesso, ma se guardo nei settaggi di firefox, mi sembra che sia indicato come il player di default per la maggioranza dei formati. Ti dice niente?
    Se puo` essere d’aiuto, ho provato anche raitranslator 1.5.1 e riesce a tradurre correttamente i links, solo che e` poi necessario passarli manualmente al mediaplayer.
    Comunque complimenti per l’ottimo lavoro che stai facendo!

  16. Ciao Sto cercando di scaricare una puntata di superquark presente sul sito Ray replay; ho fatto tutto quello che è scritto nell’articolo ma non succede nulla!! Sto provando sia con Crome che con FireFOx, ho istallato i vari script, ho riavviato ma se faccio con il tasto destro del mouse sul video mi esce solo e sempre “Silverlight”.
    Come mai, devo fare qualcos’altro??
    Ti ringrazio anticipatamente

  17. Alberto, dimmi intanto che OS stai usando e le versioni di Firefox, VLC e Greasemonkey. Poi per favore dimmi se ti compare il link nel riquadro verde sotto al video.
    Franco, non devi cliccare col destro sul video. Dovresti farlo sul link nel riquadro verde. Quale video stai cercando di salvare? Se non mi dite i link non posso farci niente. :) Mi serve anche sapere la versione di Greasemonkey e quella di Firefox che adoperi.

  18. Avevi ragione tu, funziona! Mi hai messo sulla strada indicandomi il riquadro verde che non avevo notato. Cliccandoci sopra, parte la connessione e qualche secondo dopo Firefox prima si iconizza automaticamente e poi riparte a tutto schermo con il video.
    Se volessi registrare, come dovrei fare?
    OS win XP-32, firefox 17.0.1, GreaseMonkey 1.5.
    Il link e` il precedente di Rai Replay
    Grazie ancora!!

  19. Provato, PERFETTO!!
    Grazie, sei grande.
    Se volessi sezionare la parte dell’intervento, come dovrei fare?
    Mi piacerebbe farlo circolare fra le persone che conosco, e non tutti riescono a caricare in breve tempo un eventuale allegato di circa 50 MB.
    Ciao e ancora grazie.
    Alberto

  20. Ciao. Vorrei tanto scaricare il Concerto di Natale dal sito rai replay. Ho Google Chrome, ho aggiunto Tampermonkey e sono andato su rai replay ma non esce niente e non c’è nessun riquadro verde. Devo fare qualcos’altro? Puoi aiutarmi per favore? Grazie infinite.

  21. Be’ sì, devi installare il mio script oltre a Tampermonkey, come è scritto nel post. Quest’ultima infatti è solo un’estensione che serve per poter installare lo script. Ma poi scusa, il concerto non lo fanno il 24 su Rai 2? Non puoi ancora scaricarlo. :)

  22. Guarda, non sono sicuro che sarebbe un male. Considerando che Silverlight è morto e attualmente il sito Rai è un disastro, se cambiassero sistema probabilmente le trasmissioni sarebbero più semplici da scaricare… peggio di così non può essere. :P Ad ogni modo male che vada, se cambia il sito io cambio lo script. ;)

  23. Prego, figurati. A proposito di quella pagina del TG1: ho appena caricato la versione 3.3 dello script, che fa una piccola modifica (meramente estetica) e fa finire il link diretto a destra, sopra al titolo del video, per il sito del TG1, così è più individuabile. Sul resto del sito di Rai.tv e Rai Replay dovrebbe rimanere sotto al video. ;)

  24. ciao ho firefox e greasemonkey, il problrms è che quando clicco su install nel tuo script mi esce solo un elenco di caratteri senza senso. come devo prcedere?ovviamente non sono un genio al pc…

  25. Bene. Comunque quello che tu chiami “caratteri senza senso” è il codice dello script, e senza di quello non riusciresti a scaricare nulla. :P ;)

  26. Grande Andrea, mitico!!
    Ho cercato invano per mesi di scaricare dal sito RAI replay, sembrava che tutti avessero ottenuto il sistema giusto, ho guardato e riguardato in giro per la rete, ma sempre senza successo. Questo è l’unico sistema funzionante! Grande!!!
    PS: approfitto per farti gli auguri di Buon Natale

  27. Ti ringrazio, sono contento che i miei script tornino utili a tante altre persone. Essendone il primo utilizzatore cerco sempre di tenerli aggiornati e facili da adoperare. :) Auguri anche a te!

  28. Ciao Andrea, ti ringrazio infinitamente per questo script l ho trovato veramente utile per replaytv…una cosa nn sono riuscito a capire se funziona anche con la diretta O.o

  29. Ottimo script! Funziona bene con Opera (via violentmonkey) mentre non succede niente con Chrome (23.0.1271.97). Provato con un link di rai replay.

  30. Come puoi notare, se ci navighi con Firefox nell’elenco dei video (in basso) il nome è grigio, quindi vuol dire che non è disponibile. La cosa è abbastanza assurda, dato che con Chrome invece viene visualizzato in azzurro, ma poi comunque non viene fornito nessun link valido, per quello lo script non fornisce il player. Vorrei tanto capire come mai quelli della Rai danno un video come disponibile su Chrome/Chromium, seppure non lo sia, ciò non ha senso.

    Quindi di fatto il programma RES Maxi+25 – Anatomia di un processo non c’è! Se tu lo riesci a vedere mi piacerebbe tanto che mi dessi l’URL che ti viene fornito nel riquadro verde per analizzarlo, perché mi sembra impossibile…

    Comunque se provi con altri video dovrebbe funzionarti tutto. :)

  31. Sì con gli altri video funziona perfettamente e riesco a scaricarli. Comunque io riesco a vedere il video in questione sia su chrome che su explorer tramite il link di prima, quindi è presente altrimenti non lo visualizzerei, no? A dir la verità riuscivo a visualizzarlo pure su firefox prima di installare lo script…

  32. Ti dico, io con Chromium non ottengo un link valido. Se mi dai il link che ti viene inserito nel riquadro verde sotto al video mi fai un favore così vedo se c’è qualcosa da aggiustare. :)

  33. Ah ok ora ho capito. :D Vedi che con Firefox la scritta “14.55″ di fianco al video è in bianco? Vuol dire, secondo la legenda che mettono sul sito, che il video sarà disponibile a breve. Siccome il mio script usa la versione per Smart TV dei video e la Rai ha caricato solo quella per PC (per il momento) mentre sta ancora mettendo quella per questo tipo di dispositivi, non puoi ancora vederlo né scaricarlo in formato MP4 perché non è ancora stato caricato, ma lo sarà a breve.
    Dev’essere questo il motivo per cui tu con Windows e Silverlight lo vedi, mentre io che tento di accedere alla versione in MP4 ti avevo detto che non la trovo. :)

  34. La Tampermonkey che non va con Chrome e il tuo script è la 2.9.2985 (provato su Windows 7)

    Vorrei segnalare anche che alcuni video RAI (e parlo di video recenti, non materiale storico) forzano l’aspect ratio 16:9 su materiale 4:3 e si capisce facilmente dalla deformazione del video e dal logo rai che non è più “quadrato”. Curiosamente questo materiale 4:3 è spesso una fonte 16:9 cui vengono aggiunte le bande nere!

    Il problema si aggira forzando l’aspect ratio sul player (VLC e MPC-HC per esempio si può fare) oppure si sistema definitivamente con mp4box (http://gpac.wp.mines-telecom.fr/mp4box/mp4box-documentation/) e una riga di comando di questo tipo che riscrive il file cambiando solo l’header e forzando il Pixel Aspect Ratio:

    mp4box -add input.mp4#1 -par 1=3:4 -add input.mp4#2 output.mp4

    PS. Giusto per non fare confusione, non sono il Franco che voleva scaricare Superquark in un commento poco sopra

  35. Scusa ma ho fatto qualche pasticcio con le autenticazioni. Ho fatto il mio primo commento a nome Franco il 29/12 e il secondo risulta invece come feramiu (un account wordpress che avevo aperto solo per prova). Sono sempre Franco ma non il primo Franco che commentato. Che casino!

    (cancellami per favore un commento partito per sbaglio con solo l’url a questo post)

  36. Capisco… Io uso Chromium 22.0.1229.94 con Tampermonkey 2.9.2970. Semmai avrò tempo di aggiornare proverò, magari è un bug di Tampermonkey e non del mio script. Ti ringrazio per il suggerimento di mp4box. :)

  37. Basta che ti installi l’estensione adatta per il tuo browser (tra quelle indicate nell’articolo) e poi il mio script. Il link ti compare sotto al riquadro del video.

  38. wa grande funziona l’estensione l’avevo messa ma il problema era installare lo script nn trovavo come fare..era in alto a destra

  39. Mi spiace ma non è possibile. Anche se io avessi la possibilità di accedere al sito, e dovrei essere abbonato, comunque gli stream di premium sono criptati…

  40. non sono un’esperta per cui quando ho visto il rettangolo verde sotto al video dopo aver seguito le tue istruzioni e letto i commenti, mi sono sentita molto, ma molto contenta! posso darti un consiglio? la prossima volta puoi fare le tue guide “per idioti” cioè con le istruzioni passo passo per gli utenti meno esperti come me
    grazie
    Patrizia

  41. fritz, quel sito non è Rai.tv. ;) Comunque se guardi nel codice della pagina, si tratta di un player in Flash, con un pezzo di codice che dice l’indirizzo che ti interessa e i parametri necessari. Ecco un estratto:

    <param value="/videoRai.swf" name="movie">
    <param value="high" name="quality">
    <param value="#000000" name="bgcolor">
    <param value="true" name="play">
    <param value="true" name="loop">
    <param value="transparent" name="wmode">
    <param value="showall" name="scale">
    <param value="false" name="menu">
    <param value="false" name="devicefont">
    <param value="" name="salign">
    <param value="true" name="allowfullscreen">
    <param value="ID=16072&amp;intro=rtmp://flashedu.rai.it/ieduportale/mp4:promo/economia.mp4&amp;percorso=rtmp://flashedu.rai.it/ieduportale/mp4:economia/puntata12.mp4" name="flashvars">
    <param value="sameDomain" name="allowScriptAccess">

    La cosa che mi stupisce è che rtmpdump ha problemi a scaricarlo, pur indicando tutti i parametri correttamente. Mi chiedo se si potrebbe intercettare tutto con uno sniffer di pacchetti e ricostruire lo stream, ma la vedo complicata.

    Patrizia, questi post sono scritti assolutamente per “non-esperti” (che sappiano ovviamente cos’è un browser o come ci si installa una estensione) ma se credi che le mie istruzioni siano problematiche e diano per scontato altre cose, spiegami cosa non è chiaro così posso vedere di migliorare la stesura. ;)

  42. salve a tutti ,ke programma ci vuole con firefox x scaricare dal sito rai x favore’ io uso firefox e non chrome si puo fare lo steso con firefox?

  43. Ciao, purtroppo non riesco a far funzionare per bene il tuo script su Chrome con Mountain Lion. Quando lo script è attivo, chrome mi chiede di installare flip4mac per visualizzare il video, il che mi sembra strano. Ignorando questa richiesta il pulsante con il direct link viene visualizzato ma non è possibile scaricare nessun file. Per caso è un problema comune? grazie, a presto

  44. Pietro, mi fai il piacere di scrivere i commenti in italiano la prossima volta? Comunque se leggi il post vedrai che lo script funziona perfettamente anche con Firefox (anzi, pure io uso ed ho sempre usato quello sia per Rai che per Mediaset). Poi il modo di scaricamento cambia a seconda del tipo di file, nell’articolo ho indicato tutti i tipi di file/stream che ti possono capitare e il relativo metodo. ;)

    Fortunato, Valentina me l’aveva segnalato nei commenti qui sopra. Come puoi vedere visitando la pagina con Firefox, si vede che il “14.55″ è scritto in bianco. Dato che il mio script usa la versione per “Smart TV” dei video di Rai Replay, e la scritta bianca, significa che la Rai deve ancora mettere online il file in formato MP4 per Smart TV. Se lo mettono (come promesso dalla scritta bianca) allora potrai scaricarlo.

    Michele, perché ti sembra strano che ti richieda flip4mac? Come dicevo nel post, ti serve avere un plugin per il browser (io consiglio VLC ma al limite anche flip4mac va bene), in quanto lo script inserisce un comodo tag embed. Poi, visto che ti compare il riquadro verde col link diretto, che difficoltà c’è a scaricarlo? Tra parentesi, che formato di video è? Se linki il video che ti interessa è molto più semplice darti indicazioni.

  45. lazza ok,scrivo in italiano ,ma per chi ha problemi o non e pratico perche non metti una chat o qualcosa per seguire passo per passo l utente fino che lo impara per bene? grazie?

  46. Una chat? Dovrei stipendiare delle persone e/o avere una redazione per una cosa del genere! 8O
    Comunque quello che tu definisci “passo passo” è scritto nel post: se usi Firefox installa Greasemonkey, poi installa il mio script, poi vai sulla pagina del sito Rai che ti interessa. Trovi il link nel box verde che ti compare sotto al video. Se fai questi passi e non ti funziona un certo video, linkamelo così posso guardare più nello specifico. ;)

    Quindi la mia domanda è: bene, dopo aver installato Greasemonkey (passaggio corretto!) hai installato anche il mio script?

  47. si ok adesso abbiamo chiarito
    comunque se volevi che io non usavo il linguaggio degli sms bastava scrivere semplicemente (non usare il inguagio degli sms scrivi in italiano correttamente) ok?
    ora perdona la mia ignoranza ,ma cos e lo scipt?

  48. In pratica, Greasemonkey (oppure Tampermonkey e le altre “varianti” per i vari browser), è una estensione che ti permette di eseguire degli script su determinate pagine web. Uno script è una sorta di “piccolo programma” che interagisce con la pagina (per esempio inserendo o togliendo elementi, cambiando i colori o tante altre cose).

    Quando tu hai installato Greasemonkey, hai inserito il componente che permette agli script di partire. Ogni volta che visiti una pagina, Greasemonkey verifica se tu hai scaricato script per “quel” sito o “quella” specifica pagina. Se ci sono, li fa partire e questi script ti modificano il sito. Nel mio caso, ho creato uno script che ti mette sotto al video un box verde con il link appropriato.

    Se ho capito bene tu hai installato Greasemonkey ma ti manca lo script. Se così fosse, è semplice rimediare. Clicca sul pulsante verde in fondo all’articolo, dopodiché ti si apre la pagina di installazione. Per completare l’installazione, clicca il pulsante Install (si trova in alto a destra). Infine, visita il sito Rai TV oppure la sezione Rai Replay e vedi se ti compare il riquadro verde. ;)

  49. ok, comunque ti chiedo se hai skype o msn perché a me grease monkey è installato ma forse io sbaglio io qualcosa ok?
    il pulsante verde che tu dici e questo per caso? Download — Rai.tv native video player and direct links

  50. comunque ,dal sito rai ho risolto ,ma dal sito mediaset non mi fa scaricare con quel sistema ti risulta?o ci vuole altro programmino per mediaset per caso?

  51. C’è lo script appositamente linkato verso la fine dell’articolo, dove dice:

    Ricordandovi che potete anche provare il mio script per il sito Mediaset [...]

  52. Vedi la risposta data a Fortunato qualche commento più su proprio riguardo a quel video. ;) Francamente non so perché Rai non metta a disposizione quel video anche in formato TV (o tablet o smartphone), però è così…

  53. Anzi mi correggo, nel file dei dati dei video di quel giorno c’è un riferimento all’URL della versione tablet. Non capisco proprio comunque come mai non mettano la versione Smart TV! Se ti interessa mi sa che te lo dovrai scaricare con ffmpeg, dando da terminale:

    ffmpeg -i "http://rai-i.akamaihd.net/i/20121229/resmaxi+25-anatomiadiunprocesso-2912201214.55.00_,600,800,1200,1500,.mp4.csmil/master.m3u8" resmaxi.mp4

    Questo vale anche per Valentina e Fortunato. ;)

  54. intanto grazie per la celere risposta. mi spiegheresti per cortesia come scaricarlo con la procedura del ffmpeg?

  55. A me si è pure bloccato durante il download ma magari è la mia linea Internet. Comunque niente, ti basta installare ffmpeg e dare quel comando da terminale. Se poi non usi Linux be’ ci sono anche dei porting di ffmpeg per altri sistemi operativi sulla sua pagina di download. :) O eventualmente trova qualche altro ripper che sia in grado di salvare gli stream in m3u8.

  56. vabbe…dalla tua risposta misa che devo fare delle ricerche approfondite…grazie lo stesso ;)
    ps. il tuo contatto skype è l’email (gmail) nellla pagina contatti?

  57. Funziona benissimo anche su Macintosh! Grandissima gioia aver trovato questa pagina dopo giorni di inutili ricerche e tentativi con i vari metodi che circolano in rete!
    Un po’ a casaccio ho installato il plugin Greasymonkey dalla pagina degli addons di Mozilla e successivamente lo script di questa pagina e adesso, finalmente, posso registrarmi le puntate di Superquark o il Concerto di Capodanno in qualità più che buona.
    Grazie ancora e complimenti per il tuo lavoro!
    Clara

  58. ciao lazza,allora dal sito rai e mediaset scarichi bene ,pero volevo sapere se c e un sistema x poter scaricare anke da altri siti protetti da silverlight come sat2000 ,la 7.eccet. si puo fare ke dici?

  59. Ciao andrea, intanto grazie mille della scoperta! Purtroppo però non riesco a scaricare il video della trasmissione andata in onda ieri sera su raidue alle 23:25. In pratica con firefox ed il tuo plug in mi segna l’evento in grigio, ovvero non disponibile, mentre provando con internet explorer lo da in blu e riesco a vederlo.
    Come posso fare per scaricarlo? Grazie in anticipo,
    Giacomo

    http://www.rai.tv/dl/replaytv/replaytv.html#day=2013-01-07&ch=2&v=167254&vd=2013-01-07&vc=2

  60. Aggiungo che incollando il link su firefox sul player viene scritto: “Formato video o MIME type non supportato.”

  61. Pietro, a prima vista veramente i video di La7 mi sembrano in flash ed è abbastanza semplice scaricarli. Comunque ora sono all’estero per un bel po’ e non ho molto tempo per guardare.

    Giacomo, scusami la risposta “di corsa” comunque vale ciò che avevo detto a Fortunato ed altri alcuni commenti sopra. ;)

  62. giacomo guarda ke quel video di rai 2 si puo scaricare benissimo ,io lo sto scaricando in questo momento nessun problema ,se vuoi te lo scarico io e te lo spedisco io come vuoi non c e problema ,posiamo contattarci tramite skype e ci mettiamo d accordo ciao

  63. ciao lazza, veramente complimenti per il tuo script che risolve parecchi problemi che sono in italia si verificano (vedi usare silverlight da parte della rai e mediaset)…cmq io non capisco come fare a vedere le dirette della rai, quando apro il link per vedere rai 1( un esempio) mi chiede sempre di installare silverlight, mentre con raireplay funziona tutto!!magari sono io che non mi accorgo di qualcosa non so…

  64. Grazie mille Andrea, scusami ma non avevo visto il commento sopra. In ogni caso ora funziona, bastava solo aspettare!
    Grazie mille, e grazie anche a Pietro della disponibilità!

  65. riccaficca, non puoi usare lo script con le dirette perché non sono file video ma solo flussi continui in streaming. Comunque se vuoi vederle puoi usare l’estensione raismth linkata nel post. ;-)

  66. Salve, grazie per le utili info, io ho Mac lion, ho Chrome, ho istallato Tampermonkey e poi il vostro script Rai.tv native etc. Aperta la pagina di Rai Replay che mi interessa, cosa devo fare per scaricare il video?

  67. Dipende dal tipo di media che ti compare scritto nel riquadro verde. Nel post trovi indicati i vari metodi a seconda della tipologia. ;)

  68. Grazie, ho visto l’accenno al “riquadro verde”, ma non capisco dove sia… Devo aprire il menu del pulsante Tampermonkey?

  69. No, dovrebbe comparirti sotto al video. Se per caso non ti compare, per favore dimmi che versione di Chrome, Tampermonkey e dello script hai installato. :) Inoltre se hai possibilità prova anche con Firefox.

  70. Uso Chrome 24.0.1312.52;
    Tampermonkey 2.10.2995;
    Script 3.4;

    Con Firefox (ultima versione, 18.0) su Rai Replay continua a chiedermi di scaricare Silverlight, l’ho già fatto due volte (e ce lo avevo già!), ma continua a non vederlo.

  71. Ciao Lazza, grazie per i meravigliosi script!!
    Ma per Rai Replay oltre alla versione MP4 sarebbe possibile scaricare anche quella in Smooth Streaming attraverso il file ism/manifest che dovrebbe avere la massima qualità?

    Grazie

  72. No, usano un codec maledetto che non è supportato da ISMdownloader, inoltre non credo che la qualità sia maggiore, i file MP4 che mettono sono già ottimi di per se. :)

  73. Ciao!! Scusa..ma puoi mettermi qui il link dello script? Non ho ben capito qual’è!! Sarebbe il riquadro con la scritta “FREE DOWNLOAD” CIOè “Video download converter”?

  74. Il mio è uno script per il sito Rai, che c’entra La7? Poi quello è un video in flash, completamente diverso da Silverlight. Per favore non deviamo argomento sennò si fa confusione. :)

  75. stai ritornando a diventare scontroso scorbutico come prima ,vero? e perke a un altro hai risposto su premium play?

  76. Oh ma cribbiolina, non serve mica offendersi. Mi hai chiesto se il mio script per il sito Rai funziona su La7 (che non è manco un sito che usa Silverlight), non posso mica risponderti di sì anche se non è vero. Per La7 probabilmente dovresti usare Video Download Helper o qualche altro strumento per i siti in Flash, come ti avevo già risposto l’8 gennaio. Se mi fai due volte la stessa domanda non cambia la risposta…

  77. cribbiolina cosa? dimmi dove hai risposto ke ci voleva download helper tu l 8 gennaio mi hai risposto questo non camb. la risposta

    Pietro, a prima vista veramente i video di La7 mi sembrano in flash ed è abbastanza semplice scaricarli. Comunque ora sono all’estero per un bel po’ e non ho molto tempo per guardare.

    Giacomo, scusami la risposta “di corsa” comunque vale ciò che avevo detto a Fortunato ed altri alcuni commenti sopra. ;)

    ma non mi hai deto di downlaod helper ,e poi io ce l ho gia download helper ma nn funz. neanke con la 7 cmq ormai ho risolto ,il video l ho trovato su yt da scaricare

  78. Ti ho detto che sono in flash, per scaricare video in flash ci sono miriadi di guide e ci avresti messo due minuti a trovare il nome di Download Helper. E una settimana non cambia che sono in Erasmus e siamo off-topic. Per favore porta pazienza e rispetta il topic anche per gli altri lettori che leggono questo articolo per salvare video Rai. Le polemiche lasciale perdere perché qui non durano.

  79. Siamo una coppia di italiani in Norvegia, le serate sono fredde e buie qua al polo….ci hai risolto un problemone!!! Grazie mille

  80. Puoi risolverlo ma è una cosa che non ha a che vedere con lo script. Potresti utilizzare un proxy oppure una VPN con indirizzo italiano, ma è comunque una faccenda da “risolvere” a livello più basso, non si può fare con lo script.

  81. Gent.mo ed ut.mo (utilissimo :-) ) lazza,
    anch’io mi ritrovo ora ad aggrapparmi alla tua giacca ….. fa conto che le mie conoscenze vanno solo un pò oltre l’accensione del computer, e avendo installato greasemonkey su firefox ed il tuo script non sappia ora come procedere praticamente, ti chiedo se esiste una piccola guida, un tutorial o qualcos’altro che mi dica come avviare la procedura.
    Grazie
    p.s. mi ricordi il personaggio del film di totò, che una volta salvato dal suicidio voleva che il salvatore si facesse anche carico dei suoi problemi quotidiani

  82. Enzo, non ho capito se hai il link e mi stai chiedendo come salvare il video o se non trovi il link nel riquadro verde. Nel primo caso è scritto nel post (a seconda dei vari formati che potresti trovare) mentre nell’altro caso indicami quale versione di Firefox, di Greasemonkey e dello script hai installato. :)

  83. Lazza, forse ti ho solo importunato inutilmente, e dovrei invece trovare qualche amico + esperto di me da coinvolgere.
    Oggi ho installato Greasemonkey su firefox 18.0 poi mi sono portato (tramite il link pulsante verde in alto a questa pagina) sulla pagina http://userscripts.org/scripts/show/89326, provvedendo all’installazione (pulsante install in alto pagina destra).
    Ammesso che tutto sia andato a buon fine ora sono al palo …. non so che fare. Ovviamente, piuttosto che chiederti una guida passo passo, magari sarà meglio “precettare” qualche amico esperto a cui dare in pasto il tuo blog …..
    Grazie comunque per la fulminea risposta.

  84. Be’ ora che hai installato tutto, se provi ad aprire un video sul sito Rai non ti compare sotto un riquadro verde che contiene il link? :)

  85. Su questa pagina : http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-189a62d7-79ad-441a-81c0-9dc53b86aba1.html direi di SI, compare in basso un riquadro verde acqua con scritto “MP4 direct link” quindi pare funzionare ero forse io che non avevo avviato correttamente “la scimmietta”
    Su questa http://www.lastoriasiamonoi.rai.it/puntate/undici-settembre/36/default.aspx NO; la pagina non restituisce l’atteso messaggio di cui sopra. Basta catturare solo il catturabile, per il resto si vedrà ;-)
    Grazie e tanti auguri per gli studi

  86. Beppe, vedo tranquillamente il link allo stream MMS. Tu che messaggio di errore riscontri col software che adoperi per salvare gli stream MMS?

  87. No…
    Ma tu riesci a scaricarlo? nel link non risulta come mp4.
    scusami se ti rompo.. ma non ci sono riuscito con nessuna prova,

  88. No non è un file MP4, è uno stream MMS, registralo come scritto nel post. :-) Comunque no, io non posso perché sono in Danimarca adesso, dovrei provare con una VPN per far credere al sito che mi trovo in Italia…

  89. niente da fare… non riesco neanche a visualizzarlo e mi si impalla tutto il browser. Non so che dire… sarò particolarmente sfortunato… :-)
    grazie comunque.

  90. Non devi tentare di fare nulla col browser (a parte prendere il link), ma devi adoperare il software adatto. ;) Cito dal post:

    stream MMS (che su Linux si scaricano con mimms, come vi avevo già spiegato, mentre su Windows con Orbit Downloader)

  91. Se non lo vedi significa che non hai installato correttamente VLC (consigliato nel post) o un altro player che abbia gli opportuni codec. Oppure (se ti funzionano gli altri video) è un problema del sito Rai che fornisce link errati, e non del mio script. Comunque fai presto a vedere, scarica il link MMS come ti dicevo e guarda se ottieni messaggi di errore di qualche tipo. Io non posso fare la prova dall’estero.

  92. Ciao… si funziona a patto che disinstalli Orbit. Booooo misteri della fede… se si apre Orbit si blocca tutto. Grazie mille comunque mi è servito lo script e il tuo lavoro è ottimo..
    A presto. ( torna dal freddo)
    :-)

  93. Finora tutto funzionava perfettamente, però DA OGGI loro (cioè la rai) si sono attivizzati e hanno (forse!) fatto qualche cambiamento…….. :-(
    Uso Chrom e mi compariva Direct mp4 link e si scaricava tutto bene, da oggi però scarica un file di 47 byte, e con il nome: relinkerServlet.htm.mp4 …………………pprr…………..
    ……Dobbiamo aspettare un nuovo script?………. :-) ………..

  94. Rai TV oppure Rai Replay? Mi puoi linkare una pagina specifica dove hai provato? Io ho appena tentato di salvare un video di Rai Replay e mi funziona…

  95. Ok, anche a me non funziona quel video. Credo sia un loro problema perché l’URL che hanno inserito non porta a nulla di utile, mentre gli altri programmi hanno il video funzionante.

  96. …si, con gli altri tutto è a posto, però mi sembra molto strano, visto che il video cmq c’è…… e nell’ url all’apparenza non vedo niente di anomalo,……. forse si può capire qualcosa dal sorgente della pagina?….. Temo che il problema possa ripetersi. :-(

  97. avendo lo stesso problema di Nicola non riesco a scaricare che tempo che fa (rai),
    tu dici:
    Perciò se usate Windows e notate che un video ben specifico non riuscite a scaricarlo,
    probabilmente vi toccherà cambiare temporaneamente lo user-agent. Il metodo per farlo
    ovviamente cambia da browser a browser.

    Da profano, sono a chiederti se puoi illuminarmi sulla procedura da te indicata
    modificare l’user agent di VLC
    puoi istruirmi al proposito?
    io uso chrome e windows 7

    comunque sia complimenti !! ottimi script !!!

  98. Angelo, il pulsantone verde!!! :P
    salento, be’ diciamo che qui andiamo un pizzichino fuori argomento, comunque trovi subito online:

  99. Ciao Andrea, va a meraviglia su rai.tv ma nn funziona su rai.it :((
    Hai soluzioni?
    Grazie per la disponibilità.
    P.s.: mi sono accorto di usare totem.

  100. Dipende. Molti video su quel sito sono in realtà video da Rai Replay, e infatti lo script funziona. Per esempio questo qui, però dovresti dirmi su quale pagina è il video che ti interessa. Comunque sì, generalmente questo script è per Rai TV e basta.

  101. Mi sento l’imbranato scemo di turno, ma a me non funziona niente. Ho installato tutti i codecs, anche se non ce n’era bisogno perché uso Linux Mint, ho aggiunto Greasemonkey a Firefox e Tampermonkey su Chromium, ho scaricato lo script e sia su Firefox che su Chromium continua a indicarmi di scaricare Silverlight o mi dice che ci sono plug-in mancanti.

  102. Quello non è un video di Rai.tv… Comunque c’è l’URL al percorso RTMP nel codice della pagina, puoi provare a rippare quello e vedere se funziona. :)

  103. Ciao Lazza, innanzitutto grazie a te e a tutti quelli che come te contribuiscono con grandi sforzi a rendere disponibile per tutti ciò che dovrebbe già essere di libera fruizione.

    Ho ubuntu 12.04 con firefox 18.0.2 , seguendo la tua guida ho installato greasemonkey 1.7.1, quindi lo script videodownloadconverter 1.2 e gnomeMplayer, quindi ho aperto un video da rai on demand, ad esempio ho scelto a caso questa puntata di Ulisse: http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-160d0328-5c68-4648-a189-bca57796cd68.html , ma non trovo alcun pulsante verde a forma di rettangolo sotto il riquadro del filmato, appare solo il pulsantone per installare silverlight, pertanto non vedo nulla. Cosa non va?

  104. Mmm… non so cosa sia videodownloadconverter 1.2. Il mio script si chiama “Rai.tv native video player and direct links” ed è linkato nel pulsante verde dentro al post. Sei sicuro di aver installato lo script corretto?

  105. non riesco a trovare il benedetto pulsante install per installare lo script su tampermonkey.sto diventando cieco?e’ un’ora che guardo in questa pagina ed in quella del download.ho provato a copiare lo script.nulla aiutooooooooooooooooooo

  106. Ora ho capito di aver sbagliato. Dopo aver cliccato il pulsante verde vengo reindirizzato nella pagina di download del tuo script, ma a quanto pare avevo cliccato sul banner che appare in bella evidenza, talvolta in alto, talvolta in basso, nella pagina, con i 2 rettangoli azzurri con scritto “free download”, e puntano sul questo videodownloadconverter che pare sia qualcosa per scaricare e convertire gli MP4, ma di dubbia sicurezza. A questo punto cosa dovrei usare per scaricare lo script? il tasto Install a destra? se lo faccio mi apre lo script in forma testuale, ma non so come usarlo! :)

  107. Come te lo apre in forma testuale? Sei sicuro di aver installato il componente aggiuntivo corretto per il tuo browser (che sia Greasemonkey, Tampermonkey, o ViolentMonkey) e aver chiuso e riaperto il programma?

  108. abbi pazienza, non avevo aggiornato la pagina e noto che la risposta che avevi appena dato a Lucio era utile anche per me. Ok quindi, il pulsante è install, ma lo script si apre in modo testuale e non si installa. Ho provato a cercarlo direttamente da gresemonkey, ma nulla. Vedo che a te non appaiono i banner, ora che ho attivato adblock plus non li vedo più manco io. :)

  109. Puoi contattarmi per email oppure via chat con uno dei protocolli che sono nella pagina contatti? Così vedo se riesco a capire come mai Greasemonkey non te lo trova.

  110. Per quanto riguarda farne uno script nel browser non sono sicuro perché ci sarebbe un problema di cross-domain. Ok si può aggirare e farne un bookmarklet ma forse diventa un po’ complicato. Invece si potrebbe pensare a farne una app, ma poi comunque una volta che hai il link dipende perché se è uno stream MMS devi avere codec particolari che la maggior parte dei telefoni Android non hanno.

  111. Non si può installare monkey su Firefox o chrome per Android?
    sai se ci sono altri sistemi per vedere silverlight su Android? Non tanto per il telefono ma per i mini-pc da collegare alla tele

  112. Da qui:

    Does Chrome for Android support apps and extensions?
    Chrome apps and extensions are currently not supported on Chrome for Android. We have no plans to announce at this time.

    Scopro ora che c’è questa simpatica applicazione chiamata OilCan che potresti provare, ma tieni conto che i miei script usano funzioni specifiche per Greasemonkey (che TamperMonkey e ViolentMonkey supportano in quanto standard de-facto) e non so dirti se OilCan le supporti.

    Come ti dicevo penso sia possibile farne un bookmarklet, ma richiede più “lavoro” di customizzazione e al momento, dato che sono in Erasmus, non so dirti se ho tempo di sviluppare e testare una cosa del genere.

  113. ci mancherebbe, non pretendo mica di avere applicazioni personalizzate, anche perché sono cose che portano via molto tempo e hanno bisogno di essere testate. daro un’occhiata al link che hai mandato, anche se non sono proprio un tecnico
    grazie

  114. per non imbrattare inutilmente il post e chiederti preferisci che uso 2itter?
    lo script posso copiarlo così con uno script manager tipo rom toolbox? Perché io ho provato ma mi da una serie infinita di errori

  115. Ok scrivimi in privato, trovi i miei contatti nella pagina apposita. ;) Comunque non ho capito che c’entra Rom Toolbox che è per gestire le ROM, devi installare OilCan e poi seguire le istruzioni sulla sua pagina:

    How can I use my own scripts?

    Some existing Greasemonkey userscripts may just “work” because WebKit provides excellent JavaScript DOM access. However, one missing piece that may prove frustrating is the document.execute() XPath query engine.

    There are some excellent guides on writing userscripts, and a few examples are included in the source dump.

    You can install your own scripts by loading from the SD card, or by browsing to them. In either case, the URL/file needs to have the extension “.user.js” to be recognized. Most script parameters are defined in the comment block, just like normal Greasemonkey scripts.

  116. Ciao a tutti. Scusate ma su certe cose sono alle primissime armi e non so da che parte girarmi. Volevo installare per la prima volta gecko-mediaplayer. Scarico dal sito il pacchetto rar ma non c’è nessun file che posso aprire per far partire l’installazione. Mi fa vedere come icona la pagina bianca che vuol dire che devo dirgli io con che programma aprire i file. Come devo fare? Grazie

  117. Massimo, che distribuzione usi? Se è Ubuntu installa il pacchetto dal Software Center, altrimenti dovresti comunque trovarlo nel gestore pacchetti della tua distro. ;-)

  118. Ah ma non usi Linux! E come mai hai scaricato gecko-mediaplayer? Segui il mio consiglio nell’articolo. ;)

    In ogni caso per la riproduzione in Firefox con Linux vi consiglio di usare Gecko Media Player e non Totem. Per tutti gli altri casi (Chrome/Chromium oppure altri sistemi operativi) usate sempre il plugin di VLC in modo da non avere problemi.

  119. Oh no che rimbambito sono… ero convinto di aver letto “per la riproduzione in Firefox o Linux”… infatti non mi era proprio chiarissimo… Io ho già Vlc ma non ricordo di un plugin… Cosa devo fare per poter scaricare dal sito rai quindi?

  120. A che mi risulta, su Windows quando installi VLC ti chiede se vuoi anche il plugin per il browser (e credo sia l’opzione di default se non cambi nulla). Nel dubbio ti basta reinstallare VLC e controllare cosa ti propone. ;)
    Comunque se hai VLC in teoria quello dovrebbe essere a posto, passa oltre alle istruzioni sotto l’immagine che ti spiegano come installare Greasemonkey e il mio script. :)

  121. Non riesco a fare niente, uso google chrome, ho installato vlc e Tampermonkey ma nn so come fare il download… help meeeee

  122. SISI pero ho risolto installando tutto su firefox, ma adesso esce mp4 link una volta ke lo clicco mi apre vlc come parte il download???

  123. Grazie Andrea sei un Lazzarone – grazie a te posso finalmente vedere le trasmissioni della rai e non solo anche comodamente registrarle!!! per me che ho linux è un regalo doppi, Grazie per il tuo impegno!

  124. Ho problemi con un link…. :-( ….in effetti un pò strano, perchè ieri tutto funzionava, ma oggi no….
    Cioè il link è questo: http://www.rai.tv/dl/replaytv/replaytv.html?refresh_ce#day=2013-02-16&ch=1&v=181012&vd=2013-02-16&vc=1

    Ieri premendo su MP4 direct link si è reindirizzato su:
    http://mediapolisvod.rai.it/relinker/relinkerServlet.htm?cont=xPE3V9vPu44eeqqEEqual&output=23

    scaricandolo mi risultava il file 1400799_1500.mp4 di 2,38 gb; e ho scaricato 4,15 mb….

    Oggi, continuando scaricare, lo stesso link da il file Noname.htm di 0,4 kb ……
    Aprendolo in un altra scheda risulta: http://mediapolisvod.rai.it/relinker/ ed è scritto: wrong access
    ………. boh…………… magari si può fare qualcosa?……..

  125. Sì me lo ha segnalato anche un’altra persona, pare che la Rai abbia modificato il sito e inserito controlli addizionali. Evidentemente non concordano con le 15 mila persone che hanno installato lo script finora. Quando ho un attimo di tempo libero provo a vedere, ma non so quanto ci vorrà e se si potrà migliorare la situazione.

  126. Aaah porca miseria! Allora non sono l’unico, anche a me da oggi: “wrong access”! proprio adesso che dovevo registrare la terza parte di un film! Comunque io non capisco davvero perchè questa cosa sia così ostacolata, è la stessa cosa di registrare qualcosa sulle vecchie vhs o dvd-r. Tutti lo fanno ed è normale, registrare direttamente su pc è la normale evoluzione di quel processo.

    Lazza, pensi di riuscire a sistemare il tuo eccezionale script entro una settimana?
    grazie

  127. Volevo chiederti una cosa che mi sono scordato prima: Ho notato che i video scaricati (da Rai3 Replay) hanno un formato un po’ schiacciato verticalmente, tipo 16:9 forzato. E’ un “difetto” del tuo script o i video sono trasmessi così in origine da Rai replay? In questo secondo caso ne sai il motivo o come ri-ottenere il formato video corretto? Grazie

  128. Be’ che ostacolino il download posso anche capire, che impediscano agli utenti Linux di usare il sito è snervante. Comunque il mio script non ha “il potere” di modificare i video, quindi sono come li salvi. Può essere che il video sia anamorfico, nel qual caso ti serve un player come VLC per vederlo correttamente, oppure è proprio fatto male. Più o meno tutti i convertitori di video possono cambiare il rapporto d’aspetto, ma qui andiamo un po’ fuori argomento. :)

  129. Allora, premettendo che non ho fatto assolutamente nulla a me ora Rai Replay funziona (e addirittura sono all’estero). Forse avevano solo un brutto problema tecnico al sito web…

  130. Veramente non è un problema, semplicemente tenti di usare il mio script per Rai.tv su Rai.it, che è un sito completamente diverso. :) Vale la risposta che avevo dato a fritz lo 01/01/2013 alle 11.27. ;)

  131. Ciao Andrea,
    posso dirti che sei un mito? :=)
    In pochi minuti, seguendo la tua guida e installando lo script, sono riuscito a scaricare video sia da Rai che da Mediaset. Il tuo script funziona alla grande.
    Spero di no, ma se ci dovessero essere bugs, te li segnalerò.
    Ottimo lavoro, grazie ancora.

  132. Ciao grazie per la disponibilità non riuscendoci più ho provato con crome e inizialmente non compariva nemmeno li pulsante verde con MP4 direct link poi da 5 min ricompare ma non ancora in firefox, può essere che ho fatto qualcosa che non dovevo? sinceramente non mi pare su reasemonkey c’è la spunta su attivo e sul tuo script.
    Il filmato è a questo link http://www.rai.tv/dl/replaytv/replaytv.html#ch=31&day=2013-02-27&v=184627&vd=2013-02-27&vc=31
    parte la pubblicità e non vedo il link.
    Con crome funziona e quindi non è un grosso problema ma mi è rimasto il dubbio.
    Grazie ancora e complimenti per il lavoro

  133. Ciao, magari sai dove si può trovare sta ultima puntata di san remo?…… (sembra che sai sempre tutto! :-) )…cioè quella il link della quale era modificato, e che purtroppo non si trova più nemmeno sul sito di Rai…… oppure sono io che non riesco a trovarla…….

  134. ok, dopo aver trovato la url RTMP, ho riuscito a scaricare con RTMPDUMP.
    Se è utile a qualcuno, ecco il comando che ho usato:

    rtmpdump -r rtmp://flashedu.rai.it/raistoria/mp4:crash_2012_2013_pt1.mp4 -p http://www.raistoria.rai.it/articoli/crash-lukashenko-chi/17963/default.aspx --swfVfy http://www.raistoria.rai.it/videoRai.swf -o output.mp4 -V
  135. Per completezza dell’informazione ho verificato e Greasemonkey si era aggiornato alla versione 1.8 in automatico proprio il 1 marzo, tornando alla precedente installata 1.6 tutto è tornato a funzionare anche con Firefox.
    Grazie

  136. Scusami eccomi di nuovo la versione Firefox che uso è la 19.0 e visto che il problema si è presentato con l’aggiornamento indicato in quella data, sistemato dopo la sua rimozione pensavo fosse quello.
    Per non sbagliare gli ho detto di non aggiornare in automatico Greasemonkey
    Resta dunque un mistero.
    Grazie

  137. ps: forse sul primo link ho capito..e’ su rai.it e non su rai.tv…
    quello su roxybar.twww.tv
    ma per il secondo come la mettiamo..??!!

  138. Veramente hai scritto che il mio script “fallisce” su quei due link, e la cosa non mi sorprende, visto che semplicemente non fa nulla su quelle due pagine che sono fuori dalla sua area di competenza. Comunque sia mi spiace, ma non ho script per quel sito, altrimenti l’avrei linkato nel post.

  139. mi sono espresso sicuramente male e me ne scuso
    tornando a noi:
    pensi di riuscire a fare uno script anche per tale sito..??
    e’ veramente molto seguito..per cui faresti,ci faresti,un grossissimo regalo!
    comunque complimenti per cio’ che gia’ hai fatto!

  140. capisco!
    di fatti la mia era solo una preghiera!
    tieni presente che e’ molto molto seguito..e che quindi sarebbe veramente utilissimo!
    ..temo pero’ che sia un poco piu’ difficile rispetto a quelli di rai.tv e mediaset o la7..
    grazie di tutto!!

  141. al trackback punto 2 c’e’ un sito videoconverter etcc..che non funziona piu’ ..o sbaglio..??

    questo: convertviloadernet

  142. Be’ sì, ma è un post che ho scritto 5 anni fa… Comunque per salvare gli stream MMS (che sono un esempio di quel post) ti basta usare mimms come scritto qui nell’articolo. :)

  143. GRAZIE! Mio padre voleva che gli registrassi il concerto per Lucio Dalla del 4/3/2013 ma ho scoperto che il mio VHS era rotto da chissa’ quanto tempo. Hai fatto un grosso favore a me e ad un anziano signore.

  144. Sei un mito!!!!! Dopo mille tentativi inutili finalmente mi sono imbattuta nel tuo script e sono riuscita a scaricare il video!!!! Grazie!!!

  145. Ciao scusa ma non riesco a trovare il link per scaricare il tuo script…tu dici “A questo punto vi basta recarvi alla pagina di download per installare lo script”, dove la trovo la pagina di download, puoi linkarmela?

  146. È quel grande pulsantone verde che si trova nella parte finale del mio post, dopo la spiegazione delle cose importanti da sapere. :)

  147. Errata corrige: ce l’ho fatta, il download è partito, grandissimo!

    PS: istruzioni non per “pensionati”, un attimo intricate :)

  148. Ho cercato di renderlo più visibile possibile, in ogni caso se hai suggerimenti su come ottimizzare le istruzioni scrivimelo pure. :)

  149. Guarda, per me basterebbero due cose:

    1) rendere link la frase seguente “recarvi alla pagina di download” facendolo puntare alla pagina di download dello script (e mantenendo comunque il pulsante verde)
    2) “Per i file MP4, MOV, WMV: cliccate col tasto destro” da integrare con “sul pulsante MP4 stream direct link che vi comparirà sotto al video”

    Eventualmente sul pulsante verde cambiare la label “Download – Rai.tv script direct links”

    Just my 2 cents, in ogni caso è perfetto, rinnovo ancora i complimenti per il lavoro che hai fatto

  150. ciao,scusate una cosa-
    Quando faccio doppio clik su rtmpdump.exe mi appare e scompare alla velocità della luce. sapete perchè??

  151. Ovviamente essendo una applicazione da console se la clicchi viene richiamata senza i giusti parametri e termina subito. Devi cliccare il file bat, non l’eseguibile. :)
    PS: ho visto che in alcuni casi la versione per Windows di RTMPdump registra male i filmati, mentre su Linux funziona perfettamente. Se ti succede, non è colpa del mio script. :P

  152. Benna, ho riscritto il post molte volte, cercando ogni volta di renderlo un po’ più chiaro… ora l’ho diviso in paragrafi, che te ne pare? Ad ogni modo grazie per i suggerimenti, speriamo ora sia meglio. :)

  153. L’ho appena provato e mi ha dato l’indirizzo allo stream MMS. Ho visto però che se usi uno user-agent di Windows non va (era una avvertenza scritta nel post, riguardo ad alcuni video). Perciò ti consiglio di installarti uno user-agent switcher per il tuo browser e impostare lo user-agent con uno per Linux finché navighi su quella pagina. ;)

  154. Ciao,

    urca, risposta in tempo zero ! :)

    Grazie, pero’ essendo un po’ “nerd” non so cosa sia un user-agent switcher e cosa devo fare per installarlo per il mio browser …

    Io ho un PC con W7 64 e uso Firefox 19.0.2

    Se puoi cortesemente aiutarmi …

    Ivano

  155. Chiedo scusa se vado OT

    oppssssss, ma come e’ che mi e’ stato cambiato il mio nome che avevo messo nel primo msg che avevo inserito ? (da HiP a Carioca25)

    Ivano

  156. Si tratta della stringa che dice ai siti che visiti che browser stai usando e su che sistema operativo. Puoi vedere il tuo user-agent chiedendolo direttamente a DuckDuckGo per esempio. Per cambiarlo puoi usare un’estensione, in questo blog c’è una spiegazione abbastanza facile. Il punto è che mentre sei sul sito Rai dovresti usare uno user-agent che dice al sito che stai usando Linux, così ti eviti questi sporadici “video bloccati”. Mentre sugli altri siti ti conviene rimettere lo user-agent predefinito. ;)

    Il nome è quello che scrivi tu quando commenti, può essere che tu lo abbia modificato prima di inviare il commento…

  157. Ciao,

    ok grazie, mo ci provo …

    Ivano

    PS: no, il mio nome non l’ho cambiato … quello che noto e’ che quello nuovo (Carioca25) e’ lo stesso (cosi’ come per l’avatar e il mio indirizzo email) che uso in un altro forum di tutt’altri contenuti.
    Vabbe’ ma non e’ cosi’ importante, e’ solo una curiosita’ …

  158. Ho usato il tuo script per scaricare un video dal sito rai che mi stava facendo impazzire e ha funzionato benissimo! Grazie mille!!

  159. Ciao Lazza,

    ho seguito le indicazioni per cambiare lo user agent, ma dopo aver fatto il tutto nel mio browser Firefox 19.0.2 poi non c’e’ (non trovo ?) il menu di configurazione “Default User Agent” e relativo menu’ a tendina associato …

    Ivano

  160. Controlla di avere l’estensione installata e aver riavviato il browser. Nel caso, prova ad andare nell’elenco delle estensioni ed aprire le preferenze di User Agent Switcher da lì. Tra l’altro, credo che se modifichi la barra degli strumenti, tu possa aggiungere un bottone dell’estensione così ce l’hai a portata di mano. Almeno così mi pare di ricordare. :)

  161. Ciao Lazza,

    sono riuscito a cambiare lo user agent (l’icona dell’estensione era presente solo nella videata “personalizza la barra degli strumenti”) e di conseguenza a scaricare il video !

    Grazie 1000 per tutto

    Ivano

  162. È stranissimo che ti dica che unsafeWindow è undefined perché è una variabile settata direttamente da Greasemonkey. 8O Potresti mica fare la prova anche con Chromium?

  163. La cosa migliore non è ricaricare la pagina, bensì cambiare video e poi ritornare su quello che stavi cercando di salvare, come scritto nel post. ;) Questo perché se visiti Rai Replay “direttamente” al link del video che vuoi, senza passare per la loro homepage, lo script parte in ritardo rispetto al player del video e non fa in tempo a cambiarlo. Selezionando un video diverso e tornando a quello desiderato aggiorni il player e quindi lo script interviene.

  164. ciao Andrea, ho usato il tuo (spettacolare!) script senza problemi fino a pochi giorni fa, ora però non riesco a scaricare la puntata di “Presa Diretta”:

    http://www.rai.tv/dl/replaytv/replaytv.html?day=2013-03-24&ch=3&v=194568&vd=2013-03-24&vc=3#day=2013-03-24&ch=3&v=194568&vd=2013-03-24&vc=3

    se disattivo il link funziona perfettamente, se lo attivo (anche nella pagina “madre” di quella sopra:

    http://www.rai.tv/dl/replaytv/replaytv.html?day=2013-03-24&ch=3&v=194568&vd=2013-03-24&vc=3

    il link appare non attivo

    Clobber

  165. Grazie Andrea! In effetti quel link l’avevo trovato anche io andando a vedere l’archivio puntate di Presadiretta, però è di risoluzione inferiore all’mp4 che di solito scaricavo col link dato dal tuo script. La cosa strana è che se disattivo il greasemonkey la pagina è visualizzata correttamente, la scritta non è più grigia ma blu e il link funziona (per la visione)…

  166. È normale che il link non sia azzurro se la versione per Smart TV non c’è perché il mio script usa quella su Rai Replay… Quindi dipende dalla Rai: se il link non me lo mettono io non posso fornirlo all’utente.

  167. Bellissimo! Su rai replay è meglio di silverlight (io uso kubuntu 12.04 64 bit)!
    script + raismth … bye bye windows…
    Grazie! Veramente un bel lavoro, compresa la guida, molto chiara. Complimenti.

  168. Andrea, ti confermo che con la nuova puntata di Presa Diretta tutto ok… effettivamente avevano fatto qualche casino loro. Grazie ancora. :D

  169. Salve…
    Veramente utilissimo lo script. purtroppo con il seguente link lo script sembra non partire.
    http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-4df7e8cf-a0cc-4be9-8e47-1b09074a4e1f.html#p=
    Con le altre puntate della trasmissione funziona perfettamente, con quella no, anche ritornandoci più volte e cambiando user agent…
    Può darsi che non sia disponibile la versione per smart-tv? Ho visto che accennavi questa cosa in altre risposte ma non ho capito bene la questione…
    Grazie in anticipo, saluti.
    Andrea

  170. No, qui si tratta di Rai che sta facendo le cose “alla carlona”. Guarda il codice:

    MediaItem.type = 'WMV';
    
    var videoURL = "http://mediapolisvod.rai.it/relinker/relinkerServlet.htm?cont=FukHaauH4q4eeqqEEqual";
    
    var videoURL_M3U8 = "http://mediapolisvod.rai.it/relinker/relinkerServlet.htm?cont=wqSG8ssSlashYMBWIeeqqEEqual";
    var videoTitolo="I migliori anni del 23/03/2013";
    var isUgc = false;
    var subtitle = '';
    var videoFormat = '43';
    var estensioneVideo = 'csm';
    var codificaVideo = '';
    

    Il sito dice che il file è di tipo WMV, però poi dice che ha estensione CSM (che è quella usata da Smooth Streaming) ma come se non bastasse il videourl linka un file di tipo MP4! È evidente che così facendo il mio script va in confusione totale… Potrei provare a farci qualcosa MA dubito di riuscire a sistemare una serie di errori loro così infinita!

  171. Supponevo che ci fosse qualche problema, tra l’altro questa puntata era sempre rimasta “bianca” su rai replay… forse c’entra qualcosa.
    In ogni caso, non pretendo certo che uno script debba “inseguire gli errori” (a meno che non inizino a metterle tutte così), ci mancherebbe :)
    Detto questo, c’è un sistema per scaricarla? io sono risucito solo a scaricare un “master.m38u” che poi letto come testo rimanda ad un altro indirizzo, ma poi non riesco ad andare oltre…

  172. Opps.. hai ragione! Mi sa che ero andato a complicarmi inutilmente la vita!
    Grazie per la dritta, e grazie ancora per lo script, ci sentiamo al prossimo problema ;)

  173. Prego, figurati. Spero che sia un caso isolato, perché se iniziano a fare ‘ste meraviglie dovrò modificare un po’ lo script e cerco di non fare troppe modifiche perché ogni volta richiede un po’ di tempo… :P

  174. Adesso ho capito! Gli spazi! Codificandoli sembra funzionare… Casomai farò una patch per lo script che sistemi questa cosa.

    Edit: ho verificato, potrei anche codificare gli spazi con “%20″, ma poi Chrome, quando copia l’URL negli appunti, mi va a rimettere gli spazi decodificati, vanificando tutto. :(

  175. Mmm… leggo su Wikipedia che Chrome 26 è stato rilasciato oggi stesso. Forse gli autori di Tampermonkey devono aggiornare la loro estensione, io uso Chrome 25 e mi funziona. Nel frattempo potresti tentare con Firefox? :)

  176. Confermo, anche a me da qualche giorno non va più lo script e anche io ho chrome (beta su linux). Speriamo la cosa si risolva. Se posso aiutare fammelo sapere per mail

  177. Ciao Lazza, ho dei problemi a scaricare dei film da fuori orario su rai 3.
    Ad esempio, “Viaggio nella pianura ungherese” di lunedì 8 aprile non mi si apre: cioè, se disattivo greasemonkey riesco a vedere il film, ma se lo riattivo non riesco a scaricarlo…
    Sai dirmi qualcosa a proposito?
    Grazie in anticipo
    Simone

  178. Come dicevo qualche commento sopra a Luca Nerini, devono prima rendere disponibile la versione per Smart TV. Considerando che il numerino è in bianco, secondo la legenda del sito dovrebbe essere disponibile “a breve”.

  179. Hanno aggiornato tamperemonkey (ora 2.12.3124.188) ma lo script continua a non funzionare (chrome beta su linux). Come gia’ detto se serve aiuto per il debugging mandami mail

  180. A me ora funziona lo script per il download, ma in compenso non posso più vedere il filmato nel browser. In Chrome mi appare scritto “Impossibile caricare Windows Media Player Firefox Plugin”, sa dirmi per quale motivo?
    Grazie

  181. Buongiorno Lazza, come mi avevi detto qualche giorno fa, se la rai non fornisce il link per la smart tv non è possibile scaricare il video con il tuo script e quindi non resta che aspettare. Il problema è che domani o dopodomani quel video non sarà più disponibile perché saranno passati già otto giorni dalla messa in onda.
    Mi chiedevo se era possibile ottenere il link lo stesso usando qualche altro procedimento.
    Il video in questione è “Cronache di vita” su rai 3 alle 1,45 di domenica 7 aprile.
    Grazie per l’attenzione
    Ciao
    Simone Guarnieri

  182. Non serve postare lo stesso commento tre volte. ;) Mi spiace per il fatto che non l’abbiano linkato, ma purtroppo non è possibile. C’è solo un link al manifest Smooth Streaming in formato CSM, che non si riesce a salvare con ISMdownloader…

  183. ok grazie lo stesso Lazza… e scusa se ho postato tre volte la mia domanda, ma non mi dava conferma dell’avvenuta immissione del post :-)
    Anche adesso vedo il mio post una volta sola e non tre…

  184. Ciao Lazza, ho provato a scaricare questo video:

    http://www.raiscuola.rai.it/articoli/bodei-spinoza-un-filosofo-maledetto/5293/default.aspx

    Usando rtmpdump, ho copia-incollato nel terminale la riga di comando che appare sotto il video ma mi da questo messaggio di errore:

    WARNING: You haven’t specified a protocol (–protocol) or rtmp url (-r), using default protocol RTMP
    WARNING: You haven’t specified a port (–port) or rtmp url (-r), using default port 1935
    Connecting …
    INFO: Connected…
    ERROR: Closing connection: NetStream.Play.StreamNotFound

    Puoi aiutarmi ?
    Grazie sei un grande.

    N.B.: il mio SO è Ubuntu 12.04 e uso Firefox 13.0

  185. I WARNING sono normali, l'ERROR un po’ meno. Sei sicuro di averlo incollato per intero? Io ho appena provato e mi sta scaricando correttamente il video. Per confrontare, il comando che immetto io è:

    rtmpdump -n flashedu.rai.it -t rtmp://flashedu.rai.it/medita/mp4/ -y mp4:3487.mp4 -a medita/mp4 -p http://www.raiscuola.rai.it/articoli/bodei-spinoza-un-filosofo-maledetto/5293/default.aspx --swfVfy http://www.raiscuola.rai.it/videoRai.swf -o 3487.mp4
    
  186. Con la tua riga di comando si è scaricato anche a me.

    C’è una differenza fra la riga di comando che hai postato e quella a me generata dallo script.

    Tua riga di comando è questa:

    rtmpdump -n flashedu.rai.it -t rtmp://flashedu.rai.it/medita/mp4/ -y mp4:3487.mp4 -a medita/mp4 -p http://www.raiscuola.rai.it/articoli/bodei-spinoza-un-filosofo-maledetto/5293/default.aspx –swfVfy http://www.raiscuola.rai.it/videoRai.swf -o 3487.mp4

    La riga di comando che a me è generata dallo script è:

    rtmpdump -n flashedu.rai.it -t rtmp://flashedu.rai.it/medita/mp4/ -y mp4:3487.mp4 -a medita -p http://www.raiscuola.rai.it/articoli/bodei-spinoza-un-filosofo-maledetto/5293/default.aspx –swfVfy http://www.raiscuola.rai.it/videoRai.swf -o 3487.mp4

    Nella riga di comando generata dallo script c’è “-a medita”, poi si passa a -p ecc…, nella tua c’è ” -a medita/mp4 .

    Io non ne capisco granchè ma forse per il sito raiscuola bisogna modificare lo script.

    Ciao e grazie per l’aiuto.

  187. Prego, figurati. Sfortunatamente ci ho messo un po’ (fino alla versione 4.2) ad accorgermi che Greasemonkey su Firefox ha seri problemi con gli aggiornamenti automatici su Userscripts.org, mentre per esempio Tampermonkey li fa sempre senza difficoltà. Perciò dalla 4.2 in poi ho “manualmente” incluso nello script il riferimento a come l’estensione dovrebbe aggiornarlo, e sperabilmente adesso che hai passato quel numero di versione non dovrai più preoccuparti di aggiornare a mano. :)

  188. Ciao,
    qualcuno mi sa dire perchè questa pagina non funzioni?
    http://www.gazebo.rai.it/

    A me (chrome beta, tamperemonkey, linux, script 4.2.1) non appare nessun suggerimento sul link al video e/o la linea di comando da lanciare.

    Ogni aiuto e’ benvenuto (magari da utenti windows ai quali invece funzioni).

    Grazie
    G.

  189. Grazie, cercavo da tempo un modo per salvare i programmi di Rai5 ed il tuo script funziona che è una meraviglia. Grazie all’ennesima potenza :)

  190. Mi sa che sto sbagliando qualcosa io. Ho seguito il link a rai.tv che mi hai mandato nel precedente post e ho cliccato sull’ultima puntata del programma ma… niente. Ho provato anche istallando silverlight (la pagina mi chiedeva quel plugin) ma ancora niente. Non mi appare nessun link da seguire/comando da dare. E’ un problema di linux? Della versione di chrome che uso (ultima beta per linux debian)?

  191. Io uso Chrome 26 su Linux e mi funziona. In realtà l’OS non c’entra nulla, ma se puoi provare con Firefox o la versione stabile di Chrome o Chromium aiuterebbe a vedere se è solo un problema della beta. Silverlight non serve, i miei script evitano appunto quel maledetto programma che è solo per Windows. :)

  192. Ciao! Hai fatto un lavoro magnifico! Complimenti!
    Mi è venuta una sorta di curiosità! Spulciando un po’ nel sorgente dell’ultima puntata di Montalbano (http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-999ce3d5-a88b-4cfe-b167-84981a78937f.html#p=), ho trovato un link “videourl_wmv”, con un link a “http://smoothreplay.rai.it/Italy/csm_nrp/Fiction/RaiUno/Il_commissario_Montalbano/1529932.csm” Nel file c’è un link ism (che tra l’altro ho provato a scaricare con il tuo script ma non sono riuscito, magari sono io che sono un po’ imbranato…) con in mezzo la dicitura VOD_HD. La mia umile domanda era questa: è possibile che sia un link hd? Grazie, complimenti ancora!

  193. È possibile certamente che si tratti di un link ad alta risoluzione. Non sei affatto imbranato, sono i manifest della Rai a usare un codec non compatibile con ISMdownloader, perciò non puoi scaricare i video in formato Smooth Streaming da Rai.tv. Ecco perché ho lavorato attentamente per estrarre i video MP4, WMV, e simili. ;)

  194. Grazie per la tempestiva risposta. Dato che l’alta risoluzione è un mio vizio, se così possiamo definirlo, è possibile ottenere un link in alta definizione in qualche maniera? ;) Grazie e scusa se la domanda può essere un po’ stupida.

  195. Adesso non mi ricordo esattamente, ma mi pare che i video MP4 siano 1024x”qualcosa”… non è full HD ma non si vede affatto male. Intendi qualcosa di più alto di così? Dipende da cosa la Rai pubblica, io trovo i link ma sono loro a mettere i video. :)

  196. Be’ come ti dicevo può essere che la versione in Smooth Streaming sia a definizione più alta, solo che non si può scaricare con ISMdownloader (e con niente altro di cui io sia personalmente a conoscenza).

  197. Salve, grazie innanzi tutt per il servizio che offri. Posso ricambiare con web designing di siti CMS e database (twitter: @cypherinfo). Non ho trovato riscontro per quello che dici qui: “Come salvare i video

    Per i file MP4, MOV, WMV: cliccate col tasto destro e scegliete la voce Salva con nome o simile.

    Per gli stream MMS: con Linux e Mac OS X installate e usate mimms per registrarli, come vi avevo già mostrato. Su Windows adoperate Orbit Downloader o altri programmi per gestire i flussi MMS.

    Per gli stream RTMP: [...]”
    Mi funziona solo quando uso il comando RTMP (vedo la % del download nella finestra comando): ma dopo il download anche con una ricerca approfondita non trovo il file sul mio PC! Come ovviare? Grazie.

  198. Ho visto la pagina che mi hai linkato e il mio script fornisce la riga di rtmpdump corretta. Se tu vedi la percentuale e lasci che arrivi a 100% e che si chiuda da solo senza toccare la finestra del prompt il file deve essere salvato. Puoi sempre provare a usare la funzione “trova file” di Windows. Assicurati anche che l’eseguibile non sia in una cartella di sistema ma in una del tuo utente, per esempio il desktop o i documenti.

  199. In effetti avevo il folder in Program Files (x86); dopo averlo spostato in Desktop ed aver avviato il file di batch compare per un attimo la finestra di comando, il file viene creato ma subito la finestra di comando si chiude ed anche aspettando sembra bloccato tutto!

  200. C’è in effetti un errore: “(c) 2010 Andrej Stepanchuk, Howard Chu, The Flvstreamer Team; license: GPL
    WARNING: You haven’t specified a protocol (–protocol) or rtmp url (-r), u

    WARNING: You haven’t specified a port (–port) or rtmp url (-r), using def
    Connecting …
    ERROR: RTMP_Connect0, failed to connect socket. 10050 (Unknown error)”

  201. Se la riga di comando l’hai copiata corretta per intero, l’unica cosa che può essere è un problema di connessione che impedisce a rtmpdump di collegarsi. Che sia il firewall che usi a bloccarlo, o un altro problema di rete, è difficile da dirsi…

  202. Funziona dopo aver disattivato l’antivirus con funzionalità fi firewall. E’ consigliabile una guida che raccolga questi casi particolari per evitare richieste infinite di “informazioni”! Grazie.

  203. Sarebbe impossibile fare una guida universale di “tutti i modi in cui un utente può decidere di configurarsi il proprio computer per bloccare certe operazioni”. :)

  204. Are il vero intendevo: se il folder va collocato non in una directory di sistema pena il mancato funzionamento, bisognerebbe indicarlo; se con un antivirus non va andrebbe specificato e cosi via fino a creare un elenco di tutte le specifiche d’uso. M sarebbe chiederti troppo! Scusami!

  205. Posso anche scriverlo che i programmi eseguiti da utente normale non possono salvare file in directory di sistema, ma è una cosa “ovvia” che deriva da come sono fatti tutti i sistemi operativi degli ultimi 5 anni almeno, ed è completamente indipendente dal fatto che sia rtmpdump o qualsiasi altro eseguibile. Idem se uno ha il firewall configurato per bloccare cose che non c’è ragione di bloccare (connessioni in uscita, in questo caso). Le istruzioni sono fatte per andare bene su Windows, Linux e Mac in modo che tutti quanti ne possano trarre beneficio, l’indicare tutti i casi particolari del mondo è una cosa che comunque non si riuscirebbe mai a fare.

  206. Chi ha le competenze, non proprio da utente qualunque, per seguire, capire e compiere quello che tu dici qui (o chi le impara proprio mentre le legge provandole la prima volta) non è detto che conosca fino in fondo tutte le caratteristiche di un sistema operativo, anche quelle che possono sembrare ovvie. Mi spiego: per avvicinare il maggior numero di persone a questa tua ottima soluzione per catturare i video RAI; senza perecludere coloro che hanno competenze intermedie o le stanno acquisendo mi sembra utile compilare un elenco di accorgimenti da seguire per evitare che lo script venga abbandonato perchè possa dare l’impressione che nun funzioni! Ovvio che più persone lo usano più possibilità di realizzo ci sono! Grazie.

  207. In quel caso sì, anche se il mio script non lo copre. Ti do delle sommarie indicazioni per Chrome, su Firefox la faccenda è tutto sommato simile. Prima di tutto visualizza il sorgente della pagina (Ctrl+U) e cerca il codice che riguarda il player. Dovrebbe essere qualcosa tipo questo:

    drawMediaRaiTV('http://mediapolis.rai.it/relinker/relinkerServlet.htm?cont=XZFXyuBxqRgeeqqEEqual','#idPlayer');
    

    L’url che sta dentro alle virgolette è un piccolo file XML che contiene un link a uno stream mms. Se tu rimpiazzi il nuovo URL con “mms” come protocollo (al posto di http), puoi salvarlo con mimms (o altro programma se usi invece Windows).

    Magari se avrò tempo aggiornerò lo script anche per quella pagina.

  208. Ok effettivamente l’aggiornamento stavolta non ha richiesto particolare lavoro… ora se aggiorni il mio script alla versione 4.3 dovrebbe funzionarti. ;)

  209. Sto provando a scaricare un TG dello scorso Mercoledì 15. E’ urgentissimo per una causa legale ed oggi è l’ultimo giorno.
    Trovo lo script “http://mediapolis.rai.it/relinker/relinkerServlet.htm?cont=826819″,
    ma non mi dà nulla!
    (solo setUserLocation(“ITA”);).
    Perfavore, aiutatemi!

  210. Mino, non mi è chiaro dove trovi la dicitura “add new script”. Lo script lo devi installare dalla pagina che puoi raggiungere comodamente cliccando il grande bottone verde alla fine del post. ;) Prova e poi fammi sapere come va.

  211. Fatto anche Install dalla pagina dello script, ma nulla. Comunque ho rifatto il tutto con Firefox e Grease (stessa procedura di Chrome) e funziona.

  212. Mmm strano perché io stesso uso Chrome in questo ultimo periodo e lo script mi funziona senza problemi… be’ dai l’importante è che tu riesca ad usarlo almeno con Firefox.

  213. Mmm pare che in quella pagina mettano il link all’M3U8 al posto di quello al file MP4, che però c’è… dammi dieci minuti per favore. :)

  214. Ti conosco da poco… ma già ti ringrazio infinitamente! Funziona! Ps. unico particolare, ora nella stessa finestra si apre il filmato stesso senza download automatico. Ma poco importa. Tanto copio l’url del browser e scarico con JDownloader :)

  215. Be’ quello dipende solo da come il tuo browser gestisce quel mime-type, in ogni caso il punto è proprio quello di copiare l’URL e darlo ad un download manager, oppure cliccare col destro e salvare.

  216. Sì sì. Intendevo solo dire che il vecchio script faceva scaricare direttamente il file (sbagliato), questo dà invece l’Url di quello giusto :) Cmq va benone!

  217. Ho capito cosa intendi, ma ti ripeto non dipende dallo script. :) Prima il link era a un file M3U8 e il browser ti proponeva di scaricarlo. Ora il link è ad un MP4 e il browser usa il plugin per i video per riprodurlo. :P Non ci sono differenze nello script su questo, perché quello che succede dopo che clicchi il link dipende solo dal browser. ;)

  218. versione 4.4 su firefox 21 ubuntu 12.04
    dopo tanto penare ho trovato questo meraviglioso script e finalmente sto scaricando rtmp da “La storia siamo noi”. Grazie Andrea!

  219. Sono contento che vi soddisfi. A proposito, se avete un attimo di tempo controllate che aggiorni alla 4.5. Ho risistemato un po’ il codice, e inoltre ho anche sistemato un piccolo bug che a volte dava una riga di comando di rtmpdump non perfettamente funzionante (mancando il nome del file di output).

  220. Ciao! Innanzitutto complimenti per l’ottima guida…non “mastico” molto l’argomento ma l’ho seguita alla lettera, ciononostante non riesco a scaricare questo video da Rai Replay http://www.rai.tv/dl/replaytv/replaytv.html?refresh_ce#day=2013-06-02&ch=31&v=223347&vd=2013-06-02&vc=31. Presumo derivi dal fatto che uso la versione 3.6.28 di Firefox in quanto posseggo un PowerPC Mac OS X 10.4.11 dual 2 GHz, e questa è l’ultima versione Firefox supportata. In ogni caso forse sbaglio qualcosa io (oppure deriva solo da quello che ho scritto sopra), ma non mi compare la banda verde per scaricare il video (ho provato in tutti i modi). Avrei davvero bisogno di questo video per la mia tesi (mi occuperò di Street food e questo video Food markets su Torino mi sarebbe davvero UTILE!). Non è che qualche anima pia sia così gentile da scaricarlo e inviarmelo per mail? Grazie infinite in anticipo!!!

  221. Mi hai aperto un mondo…non sapevo dell’esistenza di questo browser! L’ho appena scaricato ed ora mi appare la banda verde per scaricare il video…magico :D Adesso lo sta scaricando, grazie mille del prezioso consiglio! :)

  222. Freccia, per quanto riguarda il video che mi avevi linkato qui sopra tempo fa, ho aggiornato lo script oggi (vedi qui) e ora dovrebbe essere a posto per casi simili.

  223. Prima di tutto complimenti per il blog…ti volevo chiedere se questo sistema funziona anche con i video della radio vaticana (in silverlight)..grazie

  224. Ciao. Ho seguito la tua guida, ma a me non compare nessun link. In particolare. Uso debian 7 stable. ho installato con apt-get install gecko-mediaplayer. Ho installato l’estensione greasemonkey. Ho preso da questa pagiana: http://userscripts.org/scripts/review/89326 il source code e l’ho messo manualmente in script utente di greasemonkey.
    La pagina che ho provato a vedere è questa:http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-fd807f51-a26d-4cf3-b58b-ee677ab44548.html#p=
    MI potresti aiutare?

  225. Perché hai copiato a mano il codice sorgente? Non ti conviene installarlo normalmente usando l’apposito bottone? Che versione di Firefox e Greasemonkey usi?

  226. Ciao. adesso funziona tutto dopo che ho cliccato sul pulsante install.
    Cmq. quello che volevo chiedere è (da buon utente linux) c’è la possibilità di installare manualmente lo script? se si come fare? grazie

  227. Eh in teoria dovresti appunto creare un nuovo script e copiarne il codice dentro e dovrebbe funzionarti, ma così rischi di non avere la possibilità degli aggiornamenti automatici (anche se ne ho esplicitato gli URL nello script per sicurezza). :)

  228. Ciao Andrea, purtroppo oggi sto cercando di scaricare questo video da RAI Replay e non c’è verso, il “bottone” non vuole saperne di uscire…la prima volta, il 20/06, aveva funzionato alla grande…

    http://www.rai.tv/dl/replaytv/replaytv.html#day=2013-07-16&ch=2&v=241277&vd=2013-07-16&vc=2

    Già provato a caricarne altri, ricaricare la pagina di RAI Replay da zero, restartare il browser, ma nulla da fare…compare il numerino “1″ in rosso sull’icona di Tampermonkey ma non va…

    Tampermonkey su Chrome 30.0.1566.2 dev

    Riusciresti appena ti è possibile a darmi un help???

    Grazie in anticipo e buona serata!

  229. Ricaricare la pagina serve a poco… se lo script viene caricato appena dopo rispetto alla pagina, come succede spesso con Chromium/Chrome, su Rai Replay è “troppo tardi” per il video corrente perché venga visualizzato. Prova piuttosto a cliccare sul video successivo (o un altro) e poi ri-cliccare sul video che ti interessa, come consiglio nel post. ;) A me funziona con Firefox e Chromium.

  230. … Ci ho messo un po’, ma lla fine ce l’ho fatta. Sbagliavo perchè non capivo dove prendere il testo del file download.bat. Dopo aver installato il tuo JS è bastato ricaricare la pagina del video che mi interessava! In caso, questa:
    http://www.lastoriasiamonoi.rai.it/puntate/sulla-fronte/1405/default.aspx.
    Io provavo con orbit e cercavo all’interno del codice della pagina, tipo
    rtmp://flashedu.rai.it/italia150/mp4:puntate/giorgio_almirante.mp4.
    Stranamente non funzionava, non partiva e nn so il perchè. Se riuscissi a spiegarlo sarebbe il massimo!

    Ancora grazie. Sappi che serve per una nobile causa …

  231. Orbit non supporta l’RTMP, in che modo avrebbe potuto funzionare? ;) Non a caso spiego come usare RTMPdump, che è il software necessario in tali casi. :)

  232. Complimenti…Funziona con gli mp4 mentre non mi è chiaro come usare orbit downloader con i flussi mms…Metto a scaricare il filmato ma ottengo solo un file relinker di pochi kb…Ma forse sono OT?? Magari qualche link a qualche guida…Grazie…

  233. Non sei OT, per quanto riguarda Orbit Downloader dovrebbe bastare copiare e incollare l’URL nella finestra del programma cliccando su un tasto tipo “nuovo download” o simile. Se c’è un video MMS che non ti funziona con Orbit potresti linkarmi la pagina del video sul sito della Rai? Così posso vedere se è il caso di consigliare qualche software alternativo. ;)

  234. Se ti può essere utile non riesco a visualizzare il filmato…Compare una schermata bianca e non parte…Provo a premere play ma subito si stoppa…

  235. Neanche io riesco a visualizzare il filmato, infatti quel link MMS (che RAI fornisce) non è funzionante… Se loro non sistemano quel link non ci si può far nulla purtroppo. :-(

  236. Che intendi dire con “ma non il tasto per scaricare”? Quale tasto? Il codice lo devi inserire nel terminale, per la prima riga ti serve rtmpdump mentre per l’altra ffmpeg (quest’ultima serve a correggere i dati sulla durata del video che altrimenti sarebbe sballata). ;)

    Ma aspetta un momento, come mai mi hai lasciato il commento sul post della RAI? Stiamo parlando di RSI nel tuo caso. :D

  237. Si si tratta di un video da RSI.ch. Sto ancora smanettando, e copiando lo script con rtmpdump-2.3 riesco a scaricare ma solo sino al 70% circa. Come ovviare?

  238. Strano! Quindi ti parte ma non finisce… ricevi qualche messaggio di errore? Domanda stupida ma meglio fugare ogni dubbio… c’è abbastanza spazio per salvare il file?

  239. si certamente, parte il download in dos, procede bene sino a 192 MB (70%) ma poi si chiude la finestra dos. Forse dovrei usare la 2^ stringa con ffmpeg? ma come fare?

  240. Ah sei su Windows… :( Allora per vedere il messaggio di errore dovresti aggiungere in fondo al file download.bat, su una riga a parte, il comando pause. A me comunque ha indicato “80%” ma in realtà i 50 minuti effettivi di video si sono scaricati come avrebbero dovuto. È che poi loro “racchiudono” il tutto in un video più grande che dura 1 ora e 10 minuti, forse è per quello che mi indica 80% (in effetti, 50 minuti su 70 sarebbe 71%…). Ma se guardi la pagina web i minuti “veri” lì sono 50, il resto è contorno. Il comando con ffmpeg serve appunto a correggere il tempo indicato nel video, ma è per Linux. Su Windows potresti usare WinFF per riconvertirlo. Durante la conversione il tempo viene corretto in automatico. ;)

  241. Ciao, guarda che non si riescono più a guardare i video, sul player c’è scritto che il plugin è disattivato anche se sotto c’è la scritta sull’mp4 che ti fa solo scaricare.

    grazie.

  242. Se vedi il link e riesci a salvare vuol dire che il mio script fa il suo lavoro. :) Se poi nel tuo browser c’è qualche plugin disattivato non dipende da me…

  243. A me compare il collegamento… puoi controllare di avere tutto aggiornato all’ultima versione? (poi in realtà il video punta ad un file corrotto che non funziona, però almeno il link dovrebbe apparirti)

  244. con questo link la cosa è un pò strana…….
    Se entro direttamente allora compare il collegamento, però non c’è video, cioè non si carica e scaricando dimostra 0 kb…….
    Se però lo cerco tra gli servizi (adesso si trova sulla pagina 3) allora premendo compare il video, però senza il collegamento……….. O_O ……

  245. Come ti dicevo, il file MP4 linkato è corrotto, la RAI ha fatto qualche pasticcio. Se vuoi puoi andare nel sorgente della pagina e prenderti a mano l’URL del video in formato WMV, che mi pare funzionare in quel caso.

  246. sai, non sono riuscita a scaricarlo,…. :-( …forse anche quello è danneggiato?…… magari se avrai un pò di tempo guarda….. Non è urgente, ma vorrei sapere se cmq si può fare qualcosa…..

  247. Ti si dovrebbe scaricare un file piccolo piccolo e se lo apri col blocco note trovi dentro un link allo stream in formato MMS. A me funziona. ;)

  248. Infatti, ero io a dimenticare come si fa, cioè di blocco note :-D … Tutto è a posto, grazie! :-) Buone vacanze! :-)

  249. Ciao sono Danilo. vivo all’ estero e mi piacerebbe vedere la rai in particolare i programmi sportivi. io uso widows xp con firefox. non sono molto pratico di computer . mi potresti spiegare im maniera semplice passo dopo passo come riuscire a vedere rai sport?

  250. Il mio script non si occupa di tentare di aggirare eventuali limitazioni geografiche imposte dalla Rai, che pertanto restano in funzione. Dovrai utilizzare altri programmi atti a questo scopo, come ad esempio Hola Unblocker (sarebbe da cercare uno script apposito) o Tor.

  251. Perfetto su Mac, testato su varie macchine con OS differenti.
    Su PC, con XP SP3, non si avvia il terminale da “rtmpdump”,
    o meglio, appare una frazione di secondo e sparisce.
    Grazie !

  252. No ! Sul desktop, semplicemente. Con l’occasione, domanda da utente … mac : come si fa a creare un file dentro una cartella, ad esempio un “download.bat” ? Mi sembra si possa creare sì una nuova cartella, ma non un nuovo file … Sempre grazie !

  253. Credo che su Windows convenga creare un nuovo file con il blocco note e andare a salvarlo direttamente con estensione bat. In effetti di default le estensioni sono nascoste, quindi non è semplice salvarlo prima con una estensione e in seguito cambiarla.

  254. Avevo creato proprio un file BloccoNote cambiando da .txt a .bat la sua estensione …
    Rimane solo cercare di aprire il terminale, comunque, non c’è fretta !
    Uso quasi esclusivamente Mac, ho un solo PC ripartito con XP e Mandriva,
    lo uso soprattutto per alcune applicazioni esclusive per PC e Linux. Grazie :)

  255. ( perdonami, ma non ho capito dove si trova il codice da incollare !!! )
    Comunque, su PC – ripeto, su PC,
    ho appena salvato un film usando QuickTime Plug-in 7.7.4 per Firefox :
    apri il Replay che vuoi vedere/scaricare,
    poi su File di Firefox click su Salva pagina con nome.
    Sul desktop, nel mio caso ( destinazione file scaricati ), ecco che trovo il file mp4 pronto.
    Non posso sapere se è anche grazie allo script RaiNative,
    ma ad ogni modo, è andata ! Grazie ancora :)

    PS : Ora provo a cestinare rtmpdump, credo non mi serva più.

  256. Il codice lo trovi nel riquadro grigio sulle pagine che richiedono RTMPdump, come vedi chiaramente in figura. È la stessa riga di comando che useresti su Linux o Mac OS X. Se la pagina contiene un MP4 allora chiaramente il mio script ti fornisce il link nel riquadro verde, e basta farci click sopra col destro… ma a quel punto per quale motivo stavi cercando di usare RTMPdump?

  257. RE : non trovavo il modo di salvare video/film etc, allora sono finito qui da te,
    prova e riprova, a parte con i Mac dove ha funzionato subito il tuo script su Firefox,
    mi è apparso sopra il riquadro del video un problema con QuickTime,
    avevo il plug 7.7.3, l’ho aggiornato al successivo e sono riuscito.
    In sostanza, ti ringrazio tantissimo per i suggerimenti, lo script è stato decisivo,
    ma per quanto riguarda RTMPdump, alla fine non mi è servito, sul PC, dico.
    Proverò poi su piattaforma Linux e ti saprò dire ! Grazie di nuovo, geniale :)

  258. ciao Lazza, confermo l’eccezionalità del tuo script. hai mai pensato di farne uno per mtvondemand? vorrei scaricarmi la serie de Il Testimone, ma qualsiasi metodo trovato in rete mi restituisce solo errori. grazie

  259. Hai ragione, quel video usa RTMP probabilmente e non puoi usare DownloadHelper. Ora non ho tempo di fare altri script, anche perché ad un primo sguardo quel sito usa delle tecniche leggermente complicate da analizzare. Casomai quando avrò finito la tesi, se avrò tempo proverò a vedere. :D

  260. Andrea sono Danilo Dall’estero ciao. sono riuscito dopo un po di tempo a trovare un programma apposito per collegarmi su sport 1 x aggirare la codifica. ho xp con firefox. il problema é che non riesco ad avere sufficiente velocita per vedere lo streaming decentemente( molti messaggi buffering) e dopo circa 5 minuti cade la linea e devo ricollegarmi. il problema me lo crea silveright? devo quindi provare a vedere senza silverlight usando il tuo script?ho provato su altri siti streaming senza bisogno di silverlight e si vede discretamente senza interruzioni. qui non ho nessuno che mi dia unaiuto. ho provato con tor ma la linea é molto lenta e non si apre il video. grazieAndrea

  261. Dipende come funziona il programma che dici. È probabile che sia un proxy, in ogni caso il mio script non ha nulla a che fare con le dirette quindi non vedo come potrebbe aiutarti. :)

  262. Ciao Lazza, grazie di tutto. Però io non ci riesco. Windows XP SP3. Browser Firefox 23.0.1. Installato GreaseMonkey. Penso aver installato correttamente tuo script 5.3. Effettivamente vedo la linea comando sotto tantissimi video di RaiStoria. La incollo in file download.bat (che ho messo nella stessa cartella con applic. rtmpdump – sotto documenti); salvo e chiudo; doppio clic..e “la finestra del prompt con il download” non c’è (o non la trovo io?). non credo sia il firewall xché scarico il mondo. Help. Grazie

  263. Per favore, prova a modificare il file .bat inserendo in fondo, su una riga a parte, il comando “pause”. Poi prova a lanciarlo e vedi se leggi qualche messaggio di errore. Inoltre, potresti incollarmi in un commento la riga di comando che ti dà il mio script?

  264. Ho scritto pause andando a capo dopo il testo dello script.
    non ci sono messaggi di errore, ma non succede nulla..
    Lo script era per “Geronimo il guerriero sotterra l`ascia”, cioè:

    rtmpdump -n flashedu.rai.it -t rtmp://flashedu.rai.it/raistoria/ -y mp4:RES/04_09_1886.mp4 -a raistoria -p http://www.raistoria.rai.it/articoli/geronimo-il-guerriero-sotterra-lascia/10796/default.aspx --swfVfy http://www.raistoria.rai.it/videoRai.swf -o RES_04_09_1886.mp4

    GRAZIE!

  265. La riga di comando che mi hai dato mi funziona. Però inserendo il comando pause dentro al file bat ti si deve almeno aprire il prompt dei comandi quando poi lo avvii! Altrimenti non ha senso…

  266. Risolto-VERGOGNA SU DI ME
    il file download.bat era tale solo di nome xché gli avevo solo cambiato l’estensione e non fatto “salva con nome” download.bat.
    Adesso FUNZIONA SPLENDIDAMENTE.
    Grazie, Andrea, per la paziente assistenza a me e per il servizio che stai rendendo a noi tutti.

  267. Eh eh, colpa di Windows che nasconde le estensioni dei file (scelta implementativa pessima) quindi tu lo avevi lascito in txt chiamandolo download.bat.txt presumo (non cambiando l’estensione). ;) Prego, figurati.

  268. Ciao Andrea, sono Raffaele dall’estero.

    Innanzitutto, complimenti per lo script.
    Una cosa ti voglio chiedere però; a me risulta che ogni tanto non riesco a scaricare il file, nel senso che il file scaricato pesa soltanto qualche ko (spesso 24). Per lo più ho notato che quello accadeva con i file più recenti.

    Mi sapresti spiegare quella cosa?

    Grazie tante!

  269. La riga di comando è quel testo che compare nel riquadro con lo sfondo grigio, appunto sotto alla dicitura “RTMP command line”. Vedi ad esempio l’immagine nell’articolo. :)

  270. Ciao Lazza, solo per comunicare a te e ai gentili amici del blog che sono riuscito a scaricare le puntate de Il testimone utilizzando il programma RipTiger… funziona!

  271. Scusa Lazza ma io lo script non lo trovo. L’immagine l’ho vista e lo script che non trovo. Buona Domenica. Un grande favore: me lo puoi spiegare più dettagliatamente? Grazie

  272. Aspetta non ho capito, non trovi la linea di comando o lo script? 8O Per installare lo script devi seguire l’apposita sezione “Installazione dello script” che si trova in fondo all’articolo (è l’ultima). Per quanto riguarda invece la riga di comando, la troverai appunto nel riquadro grigio che comparirà sotto al video.

  273. Ah ok ho visto ora, probabilmente userscripts.org (il sito dove tutti gli utenti postano i loro script) ha qualche problema tecnico. Prova più tardi o domani e speriamo che torni tutto a posto. ;)

  274. Ciao, scopro solo ora il tuo script, e te ne ringrazio!
    Volevo domandarti, c’è anche un modo per vedere i canali in diretta?

  275. ciao Andrea, ho l’impressione che lo script non funzioni piu’… sto cercando di scaricare il programma di Bollani di ieri ma non funziona piu’, il link MP4 mi restituisce sempre il “relinker servlet”,mentre con silverlight funziona perfettamente…

  276. Hai verificato per caso la questione dello user agent che accenno nel post? :-) Casomai se non va neanche in quel modo dammi il link e domani proverò a guardare. ;-)

  277. Grazie Andrea ancora una volta per le tue competenze messe a disposizione di tutti ma anche per la tua pazienza!

    Nel merito, tentando di scaricare la puntata di Report del 30 settembre:
    http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-a9e5bcf4-1f0c-49b4-8540-0dcd4fa89446.html?v

    Stranamente il pulsante verde in basso, invece di riportare il solito ‘MP4 direct link’ riporta ‘WMV direct link’ ma cliccandolo si rimane nella stessa pagina. Questo non succede con altri filmati di Rai Replay, come ad esempio, sempre il 30 settembre, la puntata di Sfide.
    Ho controllato i miei codec e mi sembra sia tutto a posto.
    Mac OS X 10.8.5
    Chrome 29.0.1547.76

  278. Allora, ho fatto una prova di questo tipo usando sempre il link alla puntata di Report, sempre su Mac OS X 10.8.5…ho provato ad usare Firefox, stesso problema.
    Provando invece da Chrome (ho la stessa v., la 31.0.1650.4 dev) sul portatile con Windows 7, il tutto funziona a meraviglia…potrebbe essere un problema di Silverlight???
    Provando a scaricare Sfide (che però è un .mp4), funziona tutto ok anche sul Mac, anche se anche lì esce la scritta “The operation couldn’t be completed.
    The file is not a movie file. (-2048)”.

    Mistero…

  279. Guarda, mi esce sempre quell’errore:
    The operation couldn’t be completed.
    The file is not a movie file. (-2048)
    ma cliccando sul pulsante verde si è sempre aperto la finestra con il link diretto al file mp4 e quindi mai un problema di accesso. Solo questa volta e con questo filmato.

  280. Allora, confermo che la pagina della RAI riporta un link corrotto al video (pure molti utenti se ne lamentano, nella loro area commenti). Per essere precisi il link è… vuoto. :-|
    Meglio che vi guardiate la puntata dalla pagina del programma: http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-3820a1f8-9f69-4c93-8377-6b6b176e0e7d.html
    Occhio però che quel messaggio di errore pare essere di QuickTime Player, che vi sconsiglio assolutamente… dovreste usare VLC, come scritto nel post. ;)

  281. La RAI nel frattempo ha aggiustato il link e il pulsante riporta correttamente ‘MP4 Direct Link’. Devo dire che nonostante l’apparente messaggio di errore
    ‘The operation couldn’t be completed.
    The file is not a movie file. (-2048)’
    Con il plugin Quicktime il filmato mp4 si apre perfettamente, anzi vado più veloce se copio il link diretto e lo faccio aprire direttamente da Quicktime Player e lo esporto.
    Mac OS X 10.8.5
    Firefox 24.0 oppure Chrome 29.0.1547.76
    Quicktime player 10.2

  282. Bene. Sì ok immagino che QuickTime legga gli MP4 ma altri formati come il WMV no, a meno che tu non installi altri pacchetti di codec. Consiglio VLC per andare sicuri e usare un lettore open source. :-)

  283. Uso abitualmente VLC e lo apprezzo assai. In questo caso però il plugin Quicktime con gli opportuni codec funziona perfettamente. D’accordo sull’open source: LibreOffice, Apache, MySql, Joomla, Ubuntu, Mint, etc. fanno parte del mio abituale corredo di lavoro, anche se uso abitualmente anche Mac OS X e Windows (l’ultimo con meno piacere, devo ammettere ;-) )

  284. Grazie tante , Lazza sei grande. Da tanto tempo cercavo di scaricare video ora ci sono riuscito. Due cose:
    non vedo scorrere il download;
    i file mp4 vorrei farli vedere sul tv che però accetta solo mpeg e h264:
    se è possibile, consigli qualcosa per la converione?
    Ancora grazie

  285. Non ho capito che intendi con “scorrere”. Ad ogni modo MP4 è un contenitore, il flusso video in un MP4 è solitamente codificato appunto in MPEG oppure H264, quindi penso che vadano già bene. Altrimenti puoi usare uno qualsiasi dei classici convertitori open source come HandBrake, Arista Transcoder, WinFF, eccetera. Come preferisci tu. ;)

  286. Grazie per i suggerimenti.
    Per scorrere: in genere nel download appare una barra o simili in cui viene
    indicata la percentuale (o la quantità) che viene man mano scaricata.
    Scusa se sono scarso di informatica video: c’è un modo semplice per
    aprire il “contenitore” MP4 e far apparire i file mpeg?
    Grazie ancora per la disponobilità.

  287. Il progresso di download lo vedi di solito nella finestra del browser, dipende anche se il server supporta questa funzionalità o no, onestamente non me lo ricordo perché di solito scarico quelli in formato smooth streaming. Per vedere come è codificato lo stream lo vedi da VLC, non devi “estrarre” nulla, a meno che tu non voglia tenere solo video o solo audio, ma non penso sia tua intenzione. Per convertire il video, in caso effettivamente il tuo player non lo visualizzasse, puoi usare una delle applicazioni che ti dicevo prima. :-)

  288. Ciao Andrea, uso con piacere i tuoi script per scaricare dalla rai quelle registrazioni che il FlashGot non e` in grado di mettere in fila da solo, per cui grazie. :)
    Fino a qualche giorno fa sul sito della rai si potevano scaricare le puntate di “Una mamma imperfetta” una sit-com con puntate di 10 minuti. Adesso stanno facendo la seconda serie e non ci sono piu` le puntate da scaricare.
    Le avrei trovate sul sito corriere.it, prima e seconda serie in SD e HD, ma… anche da qui non si riescono a scaricare anche se usano il flash e non silverlight.
    Non e` che uno dei tuoi script e` adattabile per questo sito? Ho provato a darci un occhiata ma non sono in grado di modificarlo.
    Ti allego un link se hai tempo e voglia magari ci butti un occhio:
    http://video.corriere.it/evviva-differenze/80f5f28e-cc2f-11e2-baa8-7c6869fac9d2?mimp
    Grazie in anticipo.

  289. FlashGot non è un’estensione che intercetta link, bensì è un download manager. Per i video in flash generalmente è abbastanza semplice, e con tanti siti puoi usare il classico Video DownloadHelper, in combinazione con DownThemAll. Purtroppo nel caso specifico, anche se ero convinto che funzionasse e stavo quasi per risponderti così, vedo che il video viene fornito frammentato e fanno anche qualche controllo aggiuntivo. Non è un problema di come trovare un URL, quello si farebbe anche… il problema è come poi salvare il file.

  290. Si hai ragione, in realta` uso la combinazione DownThemAll + FlashGot, anche se spesso mi appare diretta l’iconcina con FlashGot appena c’e` un video (ad esempio su YouTube) e si puo` selezionare direttamente da li senza passare da DTA.
    Da quelllo che mi pare di capire quindi e` una modifiche che non riesci a fare in 10 minuti ma richiede una modifica piu` complessa… Vabbe` cerchero` un altro sistema o aspetto di vedere una news nel tuo RSS. :D

  291. In realtà è il contrario. Ci vuole pochissimo a fare uno script per trovare il link del manifest, poi ci vorrà un macello di tempo per capire come aggirare i loro controlli e scaricare quell’affare in un formato stranissimo. :P

    Tra l’altro, mi hai fatto venire in mente che dovrò anche riprendere a postare qualcosa che sia attinente al pinguino e non solo ai video online. ;)

  292. Riciao Andrea, ehhh se il mercato richiede il video on line non vorrai mica deluderlo vero? :D
    Comunque smanettando un metodo l’ho trovato. Non e` proprio immediato e comodo come i tuoi script, anzi e` da smanettoni e necessita dell’interprete php. Se ti interessa te lo posso descrivere.

  293. Ciao Andrea, ti faccio i miei complimenti per tutto il lavoro che fai per noi smanettoni dei video on line :D Grazie ai tuoi script e programmi vari ho potuto sempre scaricare ottimamente le puntate di Un giorno in pretura dal sito Rai… Purtroppo però pur avendo aggiornato tutto con i tuoi ultimi aggiornamenti, non riesco a scaricare la puntata della scorsa settimana andata in onda la sera del 2 novembre 2013 http://www.rai.it/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-12f59ebf-195a-4d77-9653-d794d1d79e43.html
    Ho sempre usato firefox prima con firebug e orbit downloader ora con greasemonkey e i tuoi script. Mentre per le puntate precedenti è ancora possibile il download, per questa no. L’unica cosa che ho notato è che da questa puntata l’icona della RAI durante il programma non è più semplicemente Rai3 ma Rai3HD… Che dici, riesci a risolvere anche questo di problema? grazie mille e buona giornata. Andrea

  294. Quel video ahimé è stato inserito dalla Rai soltanto in formato smooth streaming per Silverlight, e il sito Rai richiederebbe una versione particolare di ismdownloader per ripparlo perché quella “normale” non va. Speriamo che aggiungano l’MP4 per dispositivi mobili. Potrei sperimentare in futuro la soluzione del software che ti dicevo ma sarebbe un po’ scomoda comunque. La Rai è sempre un po’ un mistero riguardo ai criteri casuali con cui decide di rendere disponibile o meno un certo video…

  295. Grazie mille per la celere risposta! Beh ad ogni modo se riuscirai a fare un software adatto a scaricare anche questo tipo di puntate sarò il primo ad utilizzarlo! Grazie ancora e buon lavor0! :D

  296. Dopo diverse proteste di alcuni utenti, gli altri due video di Un Giorno in Pretura riguardanti sempre la clinica Santa Rita, sono stati inseriti in mp4 e quindi prontamente scaricati… Per il primo video dei 3, nessuno ha un trucchetto o un modo per scaricarlo… Ismdownloader o similari non funzionano con lo smooth streaming per Silverlight? Anche un modo laborioso andrebbe bene :D Grazie.

  297. Ho visto che adesso sotto al video esce questa riga di comando:

    ffmpeg -i http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ -qscale 0.00001 Video_Rai_TV_Un_Giorno_in_Pretura_Clinica_Santa_Rita_Impresa_sanit_Un_giorno_in_pretura_del_02_11_2013.mp4

    Ho provato con ffmpeg ma non va… Sbaglio qualcosa io? :D Con cosa devo scaricarlo? Io uso Windows 8. Grazie

  298. Non hai aggiornato all’ultima versione. ;) Come ti dicevo quel video è disponibile solo in formato Silverlight, quindi o lo scarichi in quel formato o niente. L’output che vedi deriva da un bug che ho poi corretto.

  299. Ho aggiornato lo script aggiungendo Rai Yoyo alla lista, grazie per la segnalazione. Purtroppo vedo che per questo la Rai ha scelto di non mettere video MP4 perciò compare su tutti la linea di comando per scaricarli con FFMpeg. Il download funziona perfettamente, la visualizzazione un pochino meno, perché alcuni player non supportano bene questi link che sembrano avere una chiave di cifratura. Speriamo che la Rai passi agli MP4. ;)

  300. Ciao a tutti, ho letto da poco questa fantastica cosa di poter scaricare video per poterli gustare poi direttamente sulla tv.
    Ero entusiasta, e ho iniziato il mio lavoro di scaricamento soprattutto su Video Mediaset.
    Uso Chrome e ho fatto tutto quello che è indicato sopra.
    Il download inizia normalmente, ma poi dopo un pò si blocca casualmente mai allo stesso punto.
    Magari il file è di 400 mb, una volta si ferma a 150 una a 250 e così via, si blocca e la velocità rimane fissa a 0 e non si muove più.
    Ho provato a vedere se quando si arresta, anche la connessione si blocca ma non è così, quindi non so proprio da cosa possa dipendere.
    Sto impazzendo vi prego aiutatemi.
    Grazie in anticipo

  301. Pietro, ti riferisci alla versione MP4? In quel caso potresti provare con un download manager, ormai tutti questi software hanno la funzione di pausa/resume e quindi possono anche riprendere in caso di errore temporaneo nel download.

  302. Esatto Lazza, intendo MP4.
    Di che si tratta per questo programma?
    La procedura è la stessa di download o devo fare altro?
    Grazie mille

  303. I download manager sono programmi che ti consentono di iniziare il download dei file e gestire il processo (mettere in pausa, riprendere, eccetera, a seconda del tipo di download). Vedi anche la pagina di Wikipedia in proposito. ;) Ce ne sono a bizzeffe per tutti i sistemi operativi, scegline uno che ti piaccia. Dopodiché, non ti resta altro che cliccare col destro sul link nel riquadro verde, fare “copia indirizzo collegamento” (o dicitura simile) e incollare l’URL nel download manager per avviare lo scaricamento. :)

  304. Ciao, lo script è perfetto e lo uso su netrunner 13.06 senza problemi. E’ possibile avere una versione con solo i link e senza il player integrato (da usare con windows….)?
    Grazie mille!

  305. Puoi aprire lo script da Greasemonkey/Tampermonkey ed eliminare le due parti in cui viene inserito il player, il loro codice è simile a questo:

    var PL = playerElement();
    PL.empty();
    PL.append(".....");
    

    Non ho in progetto di sviluppare una versione specifica per Windows perché non uso quel S.O. né ho obbligato nessuno ad adoperarlo. :P

  306. Ciao, innanzitutto complimenti, da un po’ di tempo i video di rai replay non me li fa vedere posso solo aprire il link diretto e vederli da li ma non nel riquadro originale. Per vederli lì chrome mi chiede di scaricare l’estensione di windows media player (che è uno schifo), c’è la possibilità di ovviare al problema?

  307. Ciao,guarda Lazza che purtroppo da oggi (ma in verita’ ho paura che la cosa sia da almeno 3 giorni visto che e’ da 3 giorni che non andavo su RaiReplay …),il metodo non funziona piu’ : ne’ Greasemonkey e neanche un mio mix di metodi funziona e nemmeno con la stringa di “Mediapolis …” e’ andato tutto bene per almeno 1 anno e mezzo ed ora mi sa’ che hanno immesso uno “scudo” che fa scaricare solamente un “Fragment” e nulla piu’ !!!

  308. http://mediapolisvod.rai.it/relinker/relinkerServlet.htm?cont=2I4xy9hijk8eeqqEEqual

    Sarebbe preso da “Settenote” di Lunedi’ 09 Dicembre da Rai1 !
    Se Ti parte sei un GRANDE !!!
    Aggiungo anche che ho scoperto qualche settimana fa che e’ INUTILE tenere magari a parte certi Links “Mediapolis …” vecchi,perche’ essi dopo la settimana di permanenza non partono piu’ e restano/vano solo con il link ssm o simile scritti sotto il video stesso … spero si sia capito … (anche se ca 4 giorni fa non so’ come un Film di 2 mesi fa ero riuscito a scaricarlo ancora con “Mediapolis …” valido !!!
    Attendo …
    GRAZIE !

  309. Intendi dire questo video? Non so come tu abbia preso quell’URL, comunque mi serviva appunto il link alla pagina. :) Quel video che hai linkato tu è in Smooth Streaming, a chi vuol scaricare interessa la versione MP4.

    ora mi sa’ che hanno immesso uno “scudo” che fa scaricare solamente un “Fragment” e nulla piu’

    Naaa, Rai Replay è praticamente identico a prima, hanno solo cambiato leggermente il sito. :D Ho aggiornato lo script cambiando due righe e ora funziona tutto di nuovo, grazie per avermelo segnalato. :)

    Che i video li tolgano dopo una settimana è scritto anche nel loro sito, non ci si può far nulla purtroppo.

  310. Con il Tuo aggiornamento,ora fila liscio tutto al 1° tentativo !!! :)
    Per il resto,il codice “Mediapolis …” e’ facilissimo da trovare : basta cliccare con il tasto dx del mouse e salta fuori il menu’ a tendina,si clicca su “Visualizza sorgente pagina” e dopo si apre tutta una lista di codici che non c’interessano,si trova uno script di questo tipo :

    <!-- script type="text/javascript" src="http://mediapolis.rai.it/relinker/relinkerServlet.htm?cont=826819
    

    visibile in verde,dopo qualche scroll ma comunque quasi all'inizio di tutta la lista e si puo' scegliere se incollare dal 1° link sopra o quello sotto in verde (tanto sono uguali,ovviamente cliccando prima il video che c'interessa : in questo caso e' venuto fuori un link generico visto che era della pagina con i palinsesti di Rai5 se non ho visto male …) !!!

    Ultima cosa che m'assilla da molto tempo e non sono mai riuscito a capire come fare : quando,come detto,il video viene tolto dopo la settimana di permanenza normale,come si puo' scaricarlo lo stesso ??!!
    Dico questo perche',anche se si riesce lo stesso (come descritto da me sopra) a recuperare il link "Mediapolis …",questo non parte piu' e parte solo come semplice file di ca. kb.100 !!!
    Quasi 1 settimana fa pero' sono riuscito tranquillamente a scaricare un Film lunghissimo di 2 mesi fa ed era rimasto miracolosamente la stringa mp4 di Greasemonkey sotto il video stesso.
    Una curiosita' : 2 settimane fa c'era su Rai1 la puntata di "Easy Driver" con su scritto "Test" e sarebbe stata irrecuperabile : un mio amico-Utente (mi ha detto con varie peripezie essendo secondo Lui stato un Test per altri sistemi operativi o per Tablet o simili,e' riuscito lo stesso a salvarmi il filmato e cosi' sono riuscito ad averlo ) :) !!!
    Attendo news … !!!
    GRAZIE !!! :)

    Dimenticavo : il link di "Mediapolis …" di ieri sera,doveva essere riferito al Programma "Sottovoce" e non "Settenote" come avevo scritto erroneamente,comunque a posto lo stesso !!!

  311. Salve… non riesco a scaricarmi questo
    http://www.rai.tv/dl/replaytv/replaytv.html?day=2013-12-09&ch=2&v=300638&vd=2013-12-10&vc=2#day=2013-12-09&ch=2&v=300638&vd=2013-12-10&vc=2
    Ho provato a cercare la variabile videourl nel sorgente come mi suggeristi mesi fa, ma non l’ho trovata… ho l’impressione che non funzioni più così… :(
    Se si riesce a far qualcosa prima che lo tolgano mertedì sarebbe ottimo, sennò nessun problema, che l’ho registrato quasi tutto dal dvb-t e mi mancavano giusto i primi 5 minuti…. ;)

  312. Ciao Freccia,Ti aiuto io (se possibile …),prova (come ho fatto stamattina) ad aggiornare lo script di Lazza per “Greasemonkey” (devi ricliccarci sopra e farlo ripartire come fosse per la 1° volta),ved-Rai che dopo andra’ lo scaricamento come sempre !
    Ciao !

  313. chribio, sicuro di non mescolare pere con banane? La presenza del video con link a mediapolis funziona sulle pagine di Rai.tv, non per Rai Replay. Infatti la pagina di Rai Replay è una sola che contiene tutti i video, poi l’utente clicca e sceglie quale visualizzare. Quindi viene caricato un altro URL che contiene i link ai video. Il mio script ripete lo stesso processo ed estrae gli URL. Inoltre usa la versione per tablet se non ce ne sono di migliori disponibili. :)

    Idem per il discorso “una settimana”. È chiaro che se tolgono i video da internet non li puoi salvare, il mio script non si “inventa” i file, se non ci sono non ci sono. :) I video di Rai.tv rimangono lì permanentemente e hanno un URL fisso, se vedi la pagina con il video non c’è nulla di “miracoloso” se c’è la barra verde del mio script sotto, se c’è la pagina c’è anche il video.

    Freccia, il mio script si incasinava perché quel video viene mostrato nel giorno 9 dicembre, però iniziando a mezzanotte è, di fatto, del 10 dicembre. Ho aggiornato lo script 5 minuti fa alla versione 6.6, che aggira questo problema. ;)

  314. Grazie Lazza, efficiente e rapidissimo come sempre!
    Sono doppiamente contento:
    1) mi sono scaricato il video! ;)
    2) magari quel problema della data a cavallo ce l’avrà avuto (o ce l’avrà) qualche altro video, quindi segnalandolo ho contrinuito a rendere lo script sempre migliore!

  315. Ma tu per caso riesci a visualizzare il video sul sito della Rai? Perché a me sembra proprio che l’unica cosa funzionante di quella pagina sia la breve pubblicità iniziale.

  316. ciao, ho provato a scaricare una trasmissione su rai yoyo ma non mi compare del tutto la barra verde su cui cliccare. Ho già tolto e reinstallato greasemonkey, ho controllato ma …. eppure l’avevo usato un mese fa circa. ho anche ovviamente installato il tuo script che trovo nelle opzioni di Mozilla come presente…. ti viene in mente perchè?? grazie!

  317. Ho provato le puntate del 20 dicembre e ho riscontrato che svariati episodi contengono dei link non funzionanti (che ha inserito la Rai), mentre altri episodi (pochi) funzionano, per esempio questo qui. Quindi ritengo che sia un problema del sito della Rai, il quale contiene link sbagliati con cui il mio script non può far nulla. :)

  318. salve, mi funziona quasi tutto, pero’ non riesco a sfruttare il comando ffmpeg che mi genera lo script, lanciando ffmpeg mi da errore, (http error 400 bad request unable to open key file ecc ecc.) cosa sbaglio? grazie e complimenti per la cmpetenza e la passione..

  319. Ciao, utilizzo Chrome e appena provo il download mi appare la scritta che non è possibile aggiungere script o estensioni da quel sito. Sono bloccato.

  320. Quando installi lo script in genere ti chiede di premere ok o annulla, nel secondo caso dice per “installare lo script nativamente in Chrome”, cosa che non va fatta. Tu quale opzione scegli?

  321. Mi segnala: estensioni, applicazioni e temi possono danneggiare il tuo computer, procedendo col continua appare il blocco.

  322. Tutto risolto! E’ possibile che fosse un problema legato ad una finestra di navigazione in incognito? Ho notato che in quel caso non appare neanche l’icona di Tampermonkey. In ogni modo grazie!

  323. Ciao, grazie per il tuo script, che mi ha permesso di scaricare diversi filmati dai siti rai ma non riesco proprio a scaricare i cartoni di rai yoyo in formato ffmpeg.
    Pur ottenendo la riga comando ffmpeg, non c’è verso di scaricare il file che mi interessa. ho fatto già una decina di tentativi con vari cartoni di yoyo
    ottengo sempre una finestra che resta aperta tre o quattro secondi e poi si chiude subito. sono riuscito ad effettuare una cattura ma non mi pare che sia possibile allegartela… comunque c’è sempre un errore “HTTP error 400 bad request”.Utilizzo firefox con greasemonkey su windows xp . ho pure scaricato l’ultima versione di ffmpeg, ma niente da fare…
    Questo è il link dell’ultimo tentativo:

    ffmpeg -i "http://podcastmhp2cr-i.akamaihd.net/i/Italy/podcastmhp/replaytv/raiyoyo/notte/2127936_,800,1800,.mp4.csmil/index_1_av.m3u8?null&amp;id=AgBQtKwQAhDaZc7xvlKGZwLz27htbk3exx9o4Er6cPrMoROvfJ7pxcTsv8n3pVr7r8mFk79+vH5wUg%3d%3d" -qscale 0.00001 CUCCIOLI_1_EP_9.mp4
    

    Sai aiutarmi?
    Grazie

  324. Stabilo, certamente, Chrome disattiva tutte le estensioni in modalità anonima, a meno che tu non ne consenta l’esecuzione una per una.

    Catubrium, purtroppo è un problema noto (colpa della Rai), vedi anche la risposta che ho dato a Paola il 22 dicembre, qualche commento sopra.

  325. Peccato… mi avevano richiesto alcuni cartoni dal sito di rai yoyo… Pazienza.
    Grazie per la spiegazione e i miei migliori auguri per la fine dell’anno. :)

  326. Grazie, funziona tutto alla perfezione. :)
    Oggi poi per la prima volta mi si è presentata la casistica “stream M3U8″ col command line su Rai Yoyo, ma seguendo alla lettera la tua guida è andato tutto benissimo! :D
    Ci ha messo un pochino (tanto che temevo che qualcosa stesse andando storto), ma invece è andata bene (e poi era anche un video lunghetto, 45 minuti! ;) )
    SEI UN GENIO, i miei complimenti! GRAZIE!!!!!

  327. Chiara,

    Ci ha messo un pochino (tanto che temevo che qualcosa stesse andando storto), ma invece è andata bene

    Il fatto è che ffmpeg oltre a registrare il video lo deve anche convertire in MP4 e quindi questo richiede un lavoro più lungo, purtroppo. :P Bisogna lasciarlo andare e attendere, ma alla fine termina.

    Piero, auguri anche a te e tutti i lettori!

  328. Grazie per la spiegazione! Non importa il tempo, l’importante è il risultato, e tu rendi possibile anche ciò che potrebbe non sembrare tale a noi “ignoranti in materia”… quindi va sempre e comunque benissimo!
    Grazie ancora e buon anno a te e tutti quanti! :)

  329. LAZZA, tu sei un grande ma io sono un pirla.
    Non funziona il rai.it native.
    Non riesco a scaricare i video.
    Help

  330. Non ti funziona su un video specifico o in generale? Che browser usi? Quale versione dell’estensione hai installato? Ti risulta installata l’ultima versione dello script? Dammi qualche dettaglio in più. :)

  331. Complimenti Andrea, questo script è una meraviglia!
    (ho scaricato senza problemi alcune fiction RAI che mi ero perso…)
    Se possibile, ti vorrei proporre di aggiungere un’eventuale finestra di log dove vedere in primis l’url, in modo da poterlo copiare ed usare con wget/mimms/rtmpdump/ecc., ed anche per un eventuale debug, o semplicemente perchè agli smanettoni piace :-)
    In ogni caso grazie 1000 per l’ottimo lavoro svolto!

  332. Se possibile, ti vorrei proporre di aggiungere un’eventuale finestra di log dove vedere in primis l’url, in modo da poterlo copiare ed usare con wget/mimms/rtmpdump/ecc., ed anche per un eventuale debug, o semplicemente perchè agli smanettoni piace :)

    Ti dirò, per l’URL non credo faccia differenza visto che già ora è presentato in modo chiaro. Per la finestra di debug, oddio, dipende. :D Già ci sono persone che lamentano la “difficoltà” nell’usare lo script (anche se francamente, non mi pare così complicato da usare), non vorrei che aggiungendo elementi “superflui” diventasse peggio. Tu che informazioni ti immagini potrebbe contenere un riquadro del genere? :)

  333. Si avevi ragione, perdonami; è che ho saltato tra i due articoli e quindi ho sbagliato.
    Mi ha aperto il prompt e mi ha creato un file nella cartella rtmpdump (video-tmp.mp4) che però vale 0 byte… :( magari ci vuole un po’.

    c’è da dire che utilizzo windows, firefox portable, e c’è di mezzo un proxy…

  334. Ciao Lazza,
    io immaginerei un pulsantino piccolo che, senza togliere l’attuale facilità di utilizzo, se attivato aprirebbe una finestra testuale di log dove verrebbe mostrata tutta l’elaborazione compiuta dal tuo script (indirizzi e messaggi vari)…
    Ma è solo una specie di mia “wishlist”, il tuo script va già benissimo così!

  335. Ciao, purtroppo ancora non ne sono venuto a capo, ho fatto vari tentativi…

    ti riporto il file bat

    rtmpdump -r rtmp://cp11377.edgefcs.net/ondemand/mp4:mpc/videologging/2013/12/22/TSI1_EP458583_16ab7d47-3641-4d4c-bb73-8a52c41e1975_2013-12-22T20:41:14.h264 -o video-tmp.mp4 -A 492 -B 3597 socks -S 172.20.25.170:8080
    ffmpeg -i video-tmp.mp4 -acodec copy -vcodec copy video.mp4 && rm video-tmp.mp4
    echo 'Download and conversion done!'
    
  336. Penso che rtmpdump non gradisca molto questa cosa: socks -S 172.20.25.170:8080

    O usi il parametro nella forma lunga (--socks) o in quella breve (-S), quindi togli quel socks e penso che funzionerà. :) Ad ogni modo se ho capito bene stai usando Windows quindi non inserire i comandi per Linux (il secondo e il terzo). Al limite fai il secondo se hai salvato ffmpeg.exe nella stessa cartella, altrimenti non ti servono e devi fare il fix del video con un altro software. :P

    1. Già, hanno caricato un video di soli 11 secondi… speriamo che lo sistemino.
    2. Infatti, il link che hanno messo punta a un file inesistente. :-|
  337. Non è che scarichi il file su di un filesystem FAT?
    Nel caso prova a scaricarlo su filesystem NTFS o altro (ext3, ext4, ecc. ecc.)

  338. Sia FAT32 che NTFS consentono file più grandi di 2 GB, non credo sia un problema di filesystem. Io l’ho scaricato prima e si riproduce correttamente tutto, fino a 02:43:51.

    Probabilmente si è trattato solo di un errore di trasmissione durante il download, prova a riscaricarlo eventualmente usando un download manager. :) Il mio script comunque non c’entra. :P

  339. Grazie!
    Eccellente!
    (Se fosse possibile scaricare il file in DivX anziché in mp4 tutto l’ambaradàn sarebbe perfetto! … ma nessuno è perfetto :P)

  340. Onestamente non vedo perché la Rai dovrebbe mettere video in DivX considerando che poi sarebbero illeggibili dai dispositivi mobili ai quali sono attualmente rivolti. :-D

  341. Ciao ho installato tutto con firefox e ho provato a scaricare la nuova serie della famigerata Peppa Pig da rai reply ma non compare il link del download, che mi suggerisci?
    Grazie

  342. ciao, penso ci siano dei problemi con lo script, da due giorni a questa parte al posto di direct mp4 link appare un unknown direct link in ogni video.

  343. da due giorni a questa parte al posto di direct mp4 link appare un unknown direct link in ogni video

    Ho appena provato e mi funziona sia su Rai.tv che su Rai Replay. Che versione dello script usi?

  344. A me il link al video in MP4 funziona correttamente. Non è che per caso usi una versione vecchia del browser o dell’estensione? A proposito, Firefox o Chrome?

  345. Uso chrome, tutto aggiornato

    Forse troppo. :P Su Wikipedia c’è scritto che Google Chrome è stato aggiornato alla versione 32 stabile 6 giorni fa, mentre alla 33 instabile 4 giorni fa. Può darsi che, come succede spesso, gli autori di Greasemonkey debbano aggiornare l’estensione per avere piena compatibilità con il nuovo browser. ;)

  346. Gillesdeleuze, katya, Stabilo, a quanto pare era una sciocchezza derivante dal fatto che (non domandatemi il motivo) c’è una lieve differenza tra la pagina mostrata agli utenti di Firefox e quella mostrata agli utenti Chrome. Ho caricato la versione 6.7 dello script, attendete che si aggiorni automaticamente o reinstallatelo a mano. ;)

  347. Ora funziona grazie, ma vorrei chiederti una cosa.

    Come mai nello script per la rai da solo MP4 Direct Link mentre in quello per mediaset c’è pure Smooth streaming.
    Non si potrebbe implementarlo anche in quello rai?

    Te lo chiedo perchè quando prima lo script non funzionava dicendo unknown direct link cliccandoci sopra riuscivo a trovare il link al manifest e poter scaricare la versione migliore del video.

    Ora come potrei fare per trovare il link al manifest? Grazie.

  348. Come mai nello script per la rai da solo MP4 Direct Link mentre in quello per mediaset c’è pure Smooth streaming.

    Questo deriva dal fatto che i due script (come i due siti, chiaramente) funzionano in modo diverso. Lo script per il sito Mediaset in origine non era in grado di trovare la versione MP4 dei video e perciò riportava le due scelte di “compromesso”:

    • lo stream MMS (o video in WMV) che consentiva di vederli senza problemi però a qualità molto bassa
    • l’URL al Manifest per lo Smooth Streaming che ti obbliga a scaricare il video prima di guardarlo e soprattutto ti costringe a usare ismdownloader sotto Wine, per il quale ho dovuto creare un wrapper

    Il supporto MP4 è stato aggiunto successivamente, quando l’aggiunta di questo formato lo ha reso possibile. Di contro, lo script Rai nasce proprio per evitare già quello schifo di Silverlight in tutto e per tutto, e non costringere gli utenti a usare Wine per scaricare i video (anche perché ismdownloader non ti permette di mettere in pausa ed è molto più incline ad errori).

    Inoltre la Rai usa un codec diverso, e quindi dovresti usare ismdownloaderavc1 con conseguenti modifiche da dover realizzare per il wrapper per Wine che ho fatto. ;) Considerando anche che la Rai già mette gli MP4 a 1024×576 e 18000kbps, non credo che ci sarebbe alcun guadagno a usare anche la versione Smooth Streaming.

    Quindi in sintesi mi risparmio un refactoring dello script (che dovrei riscrivere per metà). :D

  349. Ma c’è differenza di risoluzione tra l’MP4 scaricato dallo script e quello scaricato con ISM?
    Mi spiego quello ricavato dallo Smooth è un MKV mentre l’altro è un MP4, ci sono differenze tra i due?

  350. Come ti dicevo, “non credo che ci sarebbe alcun guadagno a usare anche la versione Smooth Streaming”. ;) Ad ogni modo se ne hai scaricato uno di MKV dal sito Rai fai presto a vedere risoluzione e bitrate con VLC, così poi mi dici se è di qualità molto più alta. :)

  351. Ok, quindi non capisco la tua domanda riguardo allo Smooth Streaming. Perché uno dovrebbe complicarsi la vita a scaricare il video in modo astruso (e io dovrei pure modificare metà script) se c’è l’MP4 subito disponibile? :D

  352. Te lo chiedo perchè avevo letto altrove che tramite Smooth si otteneva la registrazione alla massima qualità disponibile. Se vuoi ti posto il report dei due file e mi dici se ci sono differenze, ma mi pare proprio di no.

  353. Ah ok in quel senso. :) Be’ credo che la cosa non sia del tutto falsa, diciamo che scaricando la versione Smooth Streaming non sarà peggio dell’MP4 ecco. :D Se ti va mandami pure i report via email, comunque penso anche io che non ci siano differenze. :)

  354. Ciao Andrea,
    Come mai con l’ultimo aggiornamento dello script di Rai.tv native video player and … (Versione 6.8) su Rai Replay non riesco più a scaricare i video tramite il link diretto in MP4 (gestibile tramite un download manager)?

  355. Perché la Rai ha messo dei controlli sullo user-agent per chi salva gli MP4, per maggiori dettagli ti rimando ai commenti sotto al post che parla della versione 6.0 dello script. :-) Ora sono col cellulare e faccio fatica a linkartelo…

  356. Ok… Comunque sui Programmi on Demand ho trovato lo stesso video ed ho potuto scaricarlo con il link diretto in MP4.
    Grazie e buona Domenica… :)

  357. Ciao,e’ possibile in qualche modo avere il link della 2° puntata di “Joe Petrosino” da RaiReplay su RaiPremium disponibile (casomai) la domenica 19 Febbraio (visto che io sono riuscito a scaricare solo la 1° puntata …) qualche giorno fa ?!?! GRAZIE !!!

  358. Mah, a me salta fuori gia’ da prima la pagina per la visione ma non si vede (come stranamente anche la 1° puntata … che ero riuscito a scaricare come detto qualche giorno prima …) poi non salta fuori niente per scaricare !!!
    Mi spiego meglio: il link sotto al filmato c’e’ da poterlo cliccare per farlo partire ma non prende,da’ di pochi kb !!!
    Gli altri invece (files vari) fino a poco fa scaricavo come sempre …) !!!

  359. ecco … aggiornando il Tuo script (cosa che era gia’ stata fatta in automatico qualche giorno fa,se non ricordo male …),mi fa’ saltare fuori un lungo link ffmpeg e da li’ copiandolo non funziona ancora nulla !!!
    Ora,chiedo anche,come si fa’ per tornare come prima con il link mp4 di colore verde ??!!

  360. Ciao Andrea, il tempo di capire come funziona lo script ed ecco che la Rai ha di nuovo cambiato le regole. Io uso Windows e Crome che ti avevo giò detto. Come si usa questo nuovo link?

  361. Ehm, leggi il mio commento sopra al tuo. :P Ragazzi io le robe le scrivo, anzi se avete installato lo script è chiaro che il post l’avete già letto, perciò fate attenzione dai. :D È tutto lì.

  362. Ho letto, ma per riga di comando intendi tutto quello che c’è scritto nello script? Perdonami ma di questo cose capisco una cippa……….:-)

  363. Ho provato seguendo (spero in maniera giusta) il disocrso nel post quasi all’inizio di tutta la pagina ma non va.
    Io ho xp del 2004 chiedo : quando dici creare dal blocco note aggiungendo la parola .Bat poi verra’ creata una micro-cartella di colore blu-bianco modello ms-dos con una specie di bullone giallo in mezzo,giusto ??!!
    Spero d’essere stato chiaro … poi da li’ immetto tutto il codice ffmpeg del video che mi serve aprendo il blocco note … anzi da qua mi perdo proprio.
    Ma neanche il programmino col file in versione zip parte (il file di 10 mb. ca. del ffmpeg !!!
    Insomma,mi servirebbe entro stasera che poi scade la settimana !!!
    Attendo news .

  364. poi verra’ creata una micro-cartella di colore blu-bianco modello ms-dos con una specie di bullone giallo in mezzo

    Francamente non ho la minima idea di che icona abbia un file batch su Windows, non lo uso da parecchio a parte in poche sporadiche occasioni. :D Comunque un file .bat è uno script per MS-DOS quindi direi che ci siamo.

    poi da li’ immetto tutto il codice ffmpeg del video che mi serve aprendo il blocco note

    Sì anche, ma è più comodo il contrario: metti il codice nel blocco note e poi salvi quel file lì con estensione .bat invece che la solita .txt. Be’ non cambia molto in verità, fai nell’ordine che preferisci tu. :)

    Ma neanche il programmino col file in versione zip parte

    Se con “parte” intendi che ci fai doppio click sopra ovvio, non è un software GUI, è a linea di comando. :) Verrà avviato dal file .bat quando l’avrai salvato (con la riga di comando) e ci avrai cliccato sopra (a quest’ultimo!).

  365. SI nella stessa cartella, ma mi chiedevo dove lo salva poi il file? Non ci dovrebbe essere un’istruzione di dove salvarlo?

  366. Ciao,
    vedo che hai la risposta celere e la soluzione (quasi) per tutto… io ho un problema con questo percorso:

    rtmpdump -n flashedu.rai.it -t rtmp://flashedu.rai.it/raistoria/ -y mp4:MORAVIA 03.mp4 -a raistoria -p http://www.raistoria.rai.it/articoli/scipione-e-moravia/11575/default.aspx --swfVfy http://www.raistoria.rai.it/videoRai.swf -o MORAVIA_03.mp4
    

    non riesco in nessun modo a scaricarlo.. o meglio scarica il video, vuoto.

  367. ma mi chiedevo dove lo salva poi il file? Non ci dovrebbe essere un’istruzione di dove salvarlo?

    L’ultimo pezzo della linea di comando è proprio il nome del file MP4 che ti ritroverai sempre nella stessa cartella. :) La cartella dove hai salvato il tutto non è una cartella di sistema vero? Inoltre, fai doppio click sopra al file .bat confermi?

    non riesco in nessun modo a scaricarlo

    Può essere che sia un bug nello script, mi puoi dare il link alla pagina Rai che contiene il video? Grazie. :D

    vedo che hai la risposta celere

    In effetti starei studiando ma non ho moltissima voglia, però per questo bug mi sa che dovrai attendere, non so se riesco a correggerlo subito. ;)

  368. Dunque,visto che mi sa che sia io che Katya siamo allo stesso punto (almeno fino al file .bat),i suggerimenti li capisco quasi fino alla fine :quando dici ” Verrà avviato dal file .bat quando l’avrai salvato (con la riga di comando) e ci avrai cliccato sopra (a quest’ultimo!)” intendi che devo salvare qualcosa nella cartella creata da me che non sia del pc per immettere il file ffmpeg o cos’ altro ??!! … visto che ancora non funziona ?!?!

  369. L’icona del “file batch” su Windows è un cerchietto con un piccolo quadratino accanto. Ho avviato il download che ad occhio e croce risulta un po’ più lento di prima. Ad un certo punto si era bloccato, ho dovuto premere invio per farlo ripartire. Ciao.

  370. David Law, aggiorna lo script alla 6.9, fixato (era un problema di spazio nel nome del file).

    chribio,

    intendi che devo salvare qualcosa nella cartella creata da me che non sia del pc per immettere il file ffmpeg o cos’ altro ??!!

    Intendo quello che è scritto nel post, né più né meno:

    • salvare ffmpeg.exe in una cartella non di sistema
    • salvarci “accanto” il file .bat contenente la linea di comando
    • avviare il file .bat e attendere che il video si scarichi

    Per i prossimi video ti basta rifare gli ultimi due passi. :)

  371. Si la cartella è salvata sul disco c: quando clicco sopra il file .bat si apre per un attimo il promp ms-dos e sparisce all’istante e non fa più niente. Dove sbaglio? Non devo mettere la cartella sul disco c:? Allora dove salvo la cartella?

  372. Si la cartella è salvata sul disco c:

    Ehm, il disco C: è proprio una cartella di sistema… Salvala in una cartella non di sistema, tipo nel tuo Desktop o nei Documenti e non dovresti avere problemi. :D

  373. Ecco li’ l’inghippo : infatti anche a Katya cliccando sul file .bat creato le appare (come a me) per un istante quello che carica … ma poi sparisce.
    Io invece avevo creato la cartella proprio su desktop … ora riprovo seguendo le ultime direttive !!!

  374. Allora … per “Salvarci accanto” intendi dentro la cartella creata per il file ffmpeg exe ci metto anche il file .bat,giusto ??!!
    Spero di si’,ma cliccando il file bat.da dentro la cartella,non parte nulla ( e non saprei neanche dove dovrebbe andare a finire) !!!
    Spazio sul pc comunque c’e’ … pero’ sento che la ventola gira come se stesse scaricando qualcosa ma non capisco ne’ cosa e neanche dove !!!
    Io sono arrivato fino a questo punto !!!

  375. per “Salvarci accanto” intendi dentro la cartella creata per il file ffmpeg exe ci metto anche il file .bat

    Certo, tutti nella stessa cartella.

    non parte nulla

    Mi puoi scrivere in un commento esattamente cosa contiene il file .bat? Tra parentesi, tra un po’ andiamo avanti a email che sennò qua diventano 2000 commenti. :mrgreen:

  376. Ho scoperto un mezzo inghippo, allora nello script sotto al video c’è scritto ffmpeg -i mentre il file eseguibile si chiama ff-prompt sostituendo il nome in modo che sia uguale si apre la finestra del promp e per poter scaricare bisogna copiare li dentro lo script e allora funziona.

  377. aggiornato, ma continua a non salvarlo, gli altri si, questo no.. non capisco..
    cmq non preoccuparti, buono studio.

  378. Ma quindi il Tuo file Katya a Te e’ partito ??!!
    Qua continua a non andare nulla (ora ho tolto tutto) vediamo se ripartendo da capo (con meno caos qualcosa va …) !!!

  379. Ciao, ho seguito le tue istruzioni alla lettera ma non riesco a scaricare questo video:

    http://www.rai.tv/dl/replaytv/replaytv.html?day=2014-01-25&ch=2&v=319088&vd=2014-01-25&vc=2#day=2014-01-25&ch=2&v=319088&vd=2014-01-25&vc=2

    linea di comando:

    ffmpeg -i "http://rai-i.akamaihd.net/i/20140125/squadraomicidiistanbulpattodisangue-2501201414.00.00_REPLAY_,400,600,800,1200,1500,1800,.mp4.csmil/index_5_av.m3u8?e=b471643725c47acd" -qscale 0.00001 Squadra_Omicidi_Istanbul_Patto_di_sangue.mp4
    

    La cartella con ffmpg non contiene nessun exe ( S.O windows 7 sp 1, versione dello script 6.9, greasemonkey, firefox 26.0).
    Fino alla scorsa settimana mi compariva il pulsante direct dowload

    Grazie

  380. Allora : finalmente ho scompattato (ma solo tramite winrar perche’ zip non va),il famoso ffmpeg ed e’ diventato con l’icona di winrar.Dopo questo messo il file .bat dal blocco note dentro la cartella a parte creata da me (sul desktop !!!) ma cliccato in entrambe le icone (dentro la cartella) non parte nulla.
    Pero’ mi ha scritto (cliccando l’eseguibile dell’ffmpeg una lunga cosa in inglese ma anche se ci clicco non scarica nulla) !!!
    Quindi …

  381. katya,

    mentre il file eseguibile si chiama ff-prompt

    NO! :D Ma caspita… dovete prendere l’exe (ora che guardo bene è dentro la cartella dei binari: bin/ffmpeg.exe ma comunque abbastanza ovvio contando che “bin” sta per “binary”). Ho detto ffmpeg.exe, non ff-prompt.bat. Acciderbolina! :mrgreen:

    David, la versione 6.9 che ho pubblicato poco dopo il tuo primo commento dovrebbe avere messo le virgolette singole (apici) attorno al nome del file. Non è così?

    chribio, non è che anche tu per caso hai messo l’eseguibile sbagliato nella cartella assieme al file .bat? Comunque ovvio che l’archivio non lo apri con WinZip, è un file 7zip (seven zip), l’ho scritto nel post. :)

    Michele, il link all’MP4 è stato rimosso per i motivi già detti sopra ad Alfio.

    La cartella con ffmpeg non contiene nessun exe

    È nella cartella dei binari, il percorso è quello che ho indicato a katya qualche riga sopra. :)

  382. Si,infatti ora ho capito meglio il discorso : era da immettere il ffmpeg DALLA CARTELLA DEI BINARI come detto da Lazza (il classico exe di colore blu per intenderci …) pero’ poi cliccandoci mi da’ una lunga lista di cose in inglese con dopo qualche secondo di caricamente un qualcosa con scritto in rosso del quale (per pochissimi istanti) ho letto Open qualcosa … che prima non usciva e quindi sembra che non possa aprire nulla (ma il mio file stanotte sparisce) !!!
    Puoi scaricarlo Tu Lazza per caso ??!!

  383. Finalmente ci sono riuscita “l’errore” stava nel fatto che ffmpeg.exe era appunto nella cartella bin,io invece credevo che il .bat doveva stare nella stessa cartella dell’altro .bat.. Tutto risolto, grazie.

  384. poi cliccandoci mi da’ una lunga lista di cose in inglese con dopo qualche secondo di caricamente un qualcosa con scritto in rosso

    Cliccando sul .bat vero? Non cliccare l’eseguibile. ;) Inoltre attento che la riga di comando la devi mettere “fresca”, cioè non è che se il .bat l’hai creato un’ora prima funziona… Prova a cancellarne il contenuto, ricarica la pagina del video e copia la riga di comando “nuova” nel file col blocco note. Dovrebbe funzionarti.

    Puoi scaricarlo Tu Lazza per caso ??!!

    Be’ sì a me si scarica tranquillamente, anche se non vedo poi come potrei facilmente passarti un file che arriverà a pesare qualcosa come 1GB francamente… Boh, ci penseremo poi, tu intanto prova a risolvere. :)

    Comunque ragazzi dai, 30 commenti dopo speriamo che finalmente ci siamo capiti. :mrgreen:

  385. Mah,io non so’ come ha fatto Katya a farlo andare !!!
    Se Lazza mi combini di scaricarlo ,poi Ti faccio sapere o mi dici Tu come inviarlo (mail o altro) !!!
    Ora purtroppo non ho piu’ tanto tempo come prima … ci sentiamo fra un po’ (spero …) !!!
    GRAZIE comunque !

  386. @chribio guarda su emule che c’è.

    Comunque io ho creato il file download.bat ho copiato dentro la stringa che appare sotto il video salvato il file e messo nella cartella Bin dove c’è il ffmpeg.exe ho cliccato sul file download ed è partito lo scaricamento.

  387. Caspita ma alla Rai fanno ogni sotto-sito in modo diverso. 8O Comunque aggiorna alla 6.9.3 e dovrebbe funzionarti senza problemi, l’ho caricata un attimo fa. :)

  388. Ok,nel mio caso cercando di stringere il discorso il piu’ possibile,ho combinato mettendo in prova un filmato di 2′ ca. ed e’ andato bene.Solo che mentre caricava in mp4 da ffmpeg,mi venivano fuori tipo ms-dos delle stringhe con scritto sempre in continuazione “Frames e vari numeri a seconda di quelli che caricava … ” ; non so’ se era il procedimento giusto ma per fortuna che il filmato era corto senno’ se era un Film di 90′ sarebbe stata una cosa ridicola come metodo,sempre se e’ il metodo giusto quello che ho fatto ma visto che il filmato era ok penso che i passaggi erano quelli da fare !!!
    Poi avevo notato che TUTTI i filmati da scaricare che m’interessavano erano TUTTI in ffmpeg e non venivano mai fuori in alto a dx i palloncini colorati di DownloadHelper e mi prese il panico … non saranno mica tutti cosi’ ora ??!! … invece poi ricaricando il tutto i palloncini sono ripartiti anche se lo stesso segnala sotto il filmato sempre in ffmpeg invece della solita stringa verdolina in mp4 (avranno cambiato metodo … difese anti-download ??!!).
    Insomma,spero si sia capito abbastanza bene e attendo news … ah Lazza,per caso hai scaricato “Joe Petrosino” anche se ho visto essere ancora presente la pagina con la puntata di 1h:19′ ca. ma non si puo’ ovviamente scaricare purtroppo (anche se la stringa l’ho tenuta) !!! :)

  389. mi venivano fuori tipo ms-dos delle stringhe con scritto sempre in continuazione “Frames e vari numeri

    È una cosa normale, non preoccuparti.

    mi prese il panico … non saranno mica tutti cosi’ ora
    [...]
    (avranno cambiato metodo … difese anti-download ??!!)

    Sì, l’ho già detto in svariati commenti sia qui che nell’altro post. L’ho anche scritto nell’articolo oggi, ma comunque è solo una ripetizione di quello che avevo già scritto nei commenti da due giorni a questa parte.

    per caso hai scaricato “Joe Petrosino”

    Ehm… sì, ma l’ho anche cancellato dopo che oggi hai scritto “Ho appena scaricato … al 1° tentativo”… ti serve il file?

  390. OK……………solo una cosa e poi chiudo. Nella sorgente pagina di rai replay se volessi trovare il link al video cosa devo cercare di preciso?

  391. Nulla, se fosse così facile avere un link diretto non ci sarebbe bisogno di lavorare granché a degli script. :D Le informazioni sui video non sono lì, bensì in diversi file JSON esterni che vengono caricati da Javascript all’occorrenza (il mio script va a caricarseli per conto suo ed estrae ciò che vuole). :)

  392. Ciao fantastico programma lo uso sempre.
    Ma con l’ultimo aggiornamento ho un problema sul sito rai.
    va sempre bene per i film della settimana o per i video in prima pagina.
    Ma non riesco più scaricare i programmi “Rai Replay
    7 giorni di programmi rai da rivedere”
    per esempio “lol” non va. vedo sotto la stringa ffmpeg, ma è in mp4 vorrei poterlo scaricare come sempre.
    o notato che potevo scaricarlo prima che lo script si aggiornasse.
    è possibile nel caso rimettere una versione precedente dello script?

  393. A me da problemi con l’audio…va via con vlc…ma nel file originale riprodotto su rai replay va regolarmente. Ti prego grande Lazza, fai tornare tutto come prima!

  394. fabio,

    vedo sotto la stringa ffmpeg, ma è in mp4 vorrei poterlo scaricare come sempre.

    Dovrai scaricarlo con ffmpeg, procedura che comunque era attiva da tempo e le cui istruzioni sono sempre state all’interno del mio post. :)

    è possibile nel caso rimettere una versione precedente dello script?

    Certo, puoi farlo, ma questo non ti sarà d’aiuto perché la Rai ti bloccherà il download del video.

    Stabilo, ottimo! :)

    Per tutti i lettori presenti e futuri di questo articolo: tra ieri e oggi montagne di email di gente in preda al panico, o addirittura che mi segnala il “messaggio di errore” dentro al riquadro grigio (che non è un errore)! L’uso di ffmpeg è spiegato da un sacco di tempo nel mio post (mesi), e anche i motivi dell’aggiornamento sono stati sbandierati ormai. Quindi, vi prego, se installate lo script o lo avete già fatto ma senza leggere l’articolo, leggete il post adesso e per intero. :P

    Suvvia, se aggiorno lo script c’è un motivo, non è che faccio le robe a caso. :D Non credo che usare ffmpeg sia un supplizio così pesante, se la vita vi si complica è perché usate Windows, piuttosto. ;) Potrei benissimo mettere di nuovo un link a un file MP4, ma poi mi domandereste perché non funziona e non si scarica nulla, e io dovrei dirvi di prendervela con i “simpaticoni” della Rai. ;)

    Torno a studiare per il mio esame, buona settimana a tutti! :mrgreen:

  395. Ok,allora per chiudere il mio discorso : il file della 2° puntata mi servirebbe (visto che accedendo anch’io stamattina dal link che Ti avevo lasciato,si’ mi fa entrare ancora ma non appare nulla,c’e’ il riquadro del filmato con sopra scritto 1h:19′ … ma non parte … e anche se cerco di farlo partire con il link ffmpeg avendo capito finalmente il trucco,non parte,sicuramente per colpa della settimana che ormai e’ passata … o magari parte lo stesso in qualche modo ??!!).
    Se fosse cosi’,pregasi gentilmente segnalare che funziona ancora … altrimenti … in qualche modo apprezzerei l’invio da Lazza (scusa ma visto che avevo la 1° parte ,mi manca solo la 2°) !!!
    Per Katya : stavi chiedendo a me di mandarTi la stringa ??!!
    Attendo news … !

  396. Ehm … ah Katya non avevo fatto caso quando scrivevi “guarda su emule che c’è” ieri pomeriggio era per il File (non il .bat che c’ha tanto incasinato …) !!!
    Ok trovato e lo sto’ scaricando … GRAZIE A TUTTI LO STESSO !!!
    Comunque almeno abbiamo capito come fare (anche se macchinosa la cosa,spero d’usarla il meno possibile) !!! ;)

  397. anche se macchinosa la cosa

    Mah non direi, in fin dei conti sui sistemi seri (Linux) ti basta fare copia-incolla nel terminale e premere invio… Poi c’è chi usa Windows, ma allora si assuma le proprie responsabilità. :mrgreen: Oltretutto anche su Windows non ci vuole molto di più ad aprire il bat e farlo partire, comunque. ;)

  398. Salve, per tutte le informazioni e gli utili consigli presenti in quasi tutti i commenti mi chiedo come fare in modo da catalogarli, memorizzarli per renderli disponibili in modo più immediato che non la loro lettura dal primo all’ultimo. Mi rendo disponibile per questo. Nulla rispetto all’impagabile lavoro che viene svolto dal curatore di questo sito!

  399. Stavo giusto pensando che dopo gli esami dovrò cancellare un bel po’ di commenti “doppioni” e riassumere tutto in una lista di FAQ perché ‘sta lista sta diventando infinita. :D Se ti va di dare una mano sarebbe fantastico, mandami pure un’email e ne riparliamo. :)

  400. Andrea, volevo informarti che quella cosa dei video di 1 ora che mi dicevi per e-mail vale ancora, l’ho appena fatto.

  401. Ok tutto a posto, sono riuscito a scaricare il video.
    Come mai il filmato scarcato con la versione precedende era di circa 1 Gb mentre l’attuale di circa 700 mb?
    Ciao

  402. Ciao Lazza ti ringrazio per aver creato uno script così utile.. L’ho usato tantissimo l’anno scorso.. Purtroppo adesso quando con Firefox vado su qualche video di Rai Replay non mi compare più la scritta Mp4 Direct Link ma solamente tutto il codice ffmpeg. Potresti aiutarmi? il bottone Mp4 Direct Link era utilissimo..
    Mi potresti segnalare il link della tua guida?
    Grazie in anticipo

  403. Luca, è tutto scritto qui nell’articolo (proprio su questa pagina, in alto prima dei commenti ovviamente). Le istruzioni per ffmpeg le ho sempre lasciate lì, anche in altri post simili linkavo a questo. ;)

  404. Ciao, innanzitutto grazie per il tuo lavoro! Poi avevo una domanda! Premetto, ahimè, che uso windows, ho seguito la guida per gli stream M3U8, con la riga ffmpeg e va tutto liscio. la domanda è: è normale che ci metta 6 ore per scaricare un file di 600/700 megabyte, contro i circa 20 minuti del link diretto? Grazie ancora!

  405. Non posso risponderti con un tempo preciso, non c’è una velocità fissa… Dipende anche dal tuo processore perché ffmpeg deve convertire il video “al volo” in un MP4 comodamente riproducibile. Maggiore è la velocità del processore, minore sarà il tempo impiegato. :-)

  406. Max
    Carissimi..io sono un imbranato ma non sono riuscito, pur seguendo le istruzioni alla lettera a scaricare un piffero, mentre prima con il “pulsante” scaricavo tutto! Premetto che uso firefox con greasmonkey e lo script. ma con il file per ffmpeg non succede nulla!
    Help!!!!

  407. Si’ Antonio … Ti rispondo io perche’ mi sa’ che per colpa di quelli della Rai da ora sara’ alquanto difficile continuare a scaricare (almeno per me).
    Oggi ho provato a scaricare un Film di 90′ ca. che,con il metodo mp4 si scaricava in ca. 20-30′ ca. mentre con il metodo ffmpeg sono tornato a vedere sul pc dopo 1 h e l’ho trovato a solo mb.98 e mi venivano fuori dei frames a 12′ ca. di registrazione ( ma siamo impazziti … ringrazio del metodo Lazza ma mi sa’ che purtroppo il mio vecchio pc del 2004 e’ troppo lento e quindi non potro’ piu’ usufruire di questa alternativa … ovviamente fin quando non avro’ un nuovo pc) !!!
    Se il Tuo pc Antonio ha qualche annetto (spero non come il mio ),mi sa’ che sara’ sempre abbastanza lento nello scaricamento !!!
    Comunque qualche volta ri-aggiornando la stringa di Lazza,si riesce ancora a scaricare tramite mp4 normalmente !!! :(

  408. Ma quanto ci mette a scaricare il filmato ? E’ corretto che processi tutti i files uno dopo l’altro ?
    Ci vorrà una vita…..

  409. Si’ Maurizio,sono i frames e’ la stessa identica cosa che fa a me !!!
    Sinceramente sono tremendamente inc … per questo rallentamento,ma come detto prima sopra da me,purtroppo hanno preso delle belle contromisure e diciamo che ci va anche bene che Lazza abbia trovato questo metodo altrimenti sarebbe veramente finita !!!
    Ormai,se non si trova un qualcosa che funzioni in maniera piu’ rapida (ripeto : solo per pc non recenti,sembrerebbe …),bisognera’ scaricare con questa “ottava meraviglia” un po’ piu’ complessa !!!

  410. Ce l’ho fatta… ed in un tempo abbastanza breve….ho finito di scaricare or ora l’ultima puntata di Linea Blu…
    Credevo di metterci di più…..( fortissimo il mio pc…. ) Comunquie la faccenda si fa più complicata….Vabbeh….

  411. Pare sia cambiato qualcosa, difatti il suddetto espediente sembra non funzionare più. :( Si potrebbe aggiornare lo script in qualche modo? Faresti la gioia di molteplici “Desperate Cinephiles”, grazie. :D

  412. Maurizio, per curiosità, che processore hai sul tuo pc? Giusto per capire i valori di scaricamento e per renderci conto!

  413. Ciao. Ho creato il file usando il comando:
    ffmpeg -i “http://rai-i.akamaihd.net/i/20140127/marciafunebreperabbado-2701201417.55.00_REPLAY_,400,800,1500,1800,.mp4.csmil/index_3_av.m3u8?e=b471643725c47acd” -qscale 0.00001 Rai_tv.mp4
    ma con vlc non si vede nulla.
    Cosa sbaglio ? O la Rai ha cambiato ancora ?

  414. Salve, ho fatto tutta la procedura, spero in modo corretto, si è aperto il prompt dei comandi e sembra stia scaricando. La mia domanda è come faccio a capire quando sta per finire il download e dove troverò il file video scaricato???

  415. Midori, cosa non funziona più? A me risulta che i download con ffmpeg continuino a essere attuabili senza nessun problema.

    Gianni, dopo aver creato il file hai avviato il download facendo doppio click su download.bat vero?

    gianmarco, a download finito il prompt dovrebbe chiudersi da solo se sei su Windows. Il file si troverà nella stessa cartella dove hai salvato la riga di comando. :)

    Per chi chiede aggiornamenti: stiamo (non solo io ma assieme a un’altra persona) valutando possibilità di aggirare i blocchi della Rai in maniera “alternativa”. Per ora non si può dire nulla perché non c’è niente di certo o finito, ma diciamo che potenzialmente potrebbe intravedersi uno spiraglio alla fine del tunnel… Insomma, non disperiamoci.

  416. FORSE,io ho l’alternativa (anche se non so’ se e’ proprio cosi’ o fortuna e basta) : sia ieri sera che oggi vome detto avevo problemi nello scaricare perche’ mi venivano tutti fuori in ffmpeg ( e fin qui ci siamo anche tutt’ora e’ cosi’ ,come mi sembra d’aver capito a tutti capiti …) .
    Sembra che (come ho fatto sia stamattina che 1h. fa,ricaricando il filmato riaggiornando lo script di Lazza che vediamo sopra tutto questo post (la famosa striscia verde con scritto “download link”),sembra che basti solo questo per fare scaricare sempre come se venisse fuori lo stesso la striscia dell’mp4 che bene conosciamo !!!
    Dico questo perche’ stamattina provavo a scaricare la 1° puntata di “Gli anni spezzati” di ieri sera e non funzionava (partiva la visione per 10” poi tornava indietro ad altri 10” e cosi’ via ma facendo vedere sempre la continuazione del filmato in se’ ) … ed ovviamente cosi’ facendo neanche con Download Helper funzionava.
    Bene,come detto 1h. fa ho riaggiornato lo script ed e’ partito tutto normalmente !!!
    Anche con un altro filmato piu’ corto,stesso metodo stessa positiva risoluzione del problema.
    Quindi,dovrebbe essere un metodo cosi’ (sempre se non si trova una soluzione ancora meno macchinosa della mia … attendo lumi) !!!

  417. Ok, devi aspettare che il video sia stato scaricato completamente prima di poterlo riprodurre. I file MP4 generalmente hanno il descrittore alla fine del file, specie in fase di codifica… Finché ffmpeg lo sta scaricando e convertendo allo stesso tempo non si può riprodurre il file parziale.

  418. No,allora questa non l’ho capita : giusto per provare sono andato a controllare “Gli anni spezzati” appena scaricato 30′ e non funziona piu’ (ma che va’ a tentativi …) fa’ sempre come detto i 10” in continuazione si blocca e riparte ma non dall’inizio ma continua sempre per 10” con le immagini seguenti !
    Quindi,ora non ci capisco piu’ nulla … !
    Comunque sembra effettivamente un qualcosa di sormontabile (in qualche modo …) bisogna lavorarci un po’ su … coraggio stiamo in attesa !!! :)

  419. Preparatevi che stasera tardi o domani verrà pubblicata la versione 7.0… io ufficialmente non vi ho detto nulla di definitivo, ma preparatevi a un rilascio col botto! :P

  420. ciao, ho seguito la procedura per gli stream m3u8, copiato il comando a partire dalla seconda riga a partire da ffmpg – i etc., salvato come download.bat nella stessa cartella dove ho l’eseguibile ffmpeg.exe. si apre la finestra C\windows\system32\cmd.exe ma si richiude immediatamente dopo aver visualizzato un messaggio di errore. Ho sbagliato qualcosa? Grazie!

  421. Credo tu abbia fatto tutto correttamente, hai verificato che la cartella non sia in una cartella di sistema? Ad ogni modo se aspetti fino a domani dovresti riuscire a scaricare il video in MP4 con la versione 7.0 (la pubblico domani con calma assieme a un post di aggiornamento e informazioni varie).

  422. ma è solo un unistall temporaneo, cerco di testare uno script che ho fatto copiando vari script dal mio forum per raismth ma che non funziona e volevo vedere se con il tuo almeno funzionava!! e comunque il tuo funziona bene! grazie mille per la condivisione!! :)

  423. Cristian, dico si può sapere perché avevi scritto il tuo commento tutto quanto urlando (cioè in maiuscolo)? Non c’è bisogno di urlare suvvia, quando verrà rilasciata la versione 7.0 il tuo browser farà l’aggiornamento in automatico come sempre. :mrgreen: Intanto scrivo un post riguardo all’aggiornamento, poi la carico… non c’è fretta comunque, anche con ffmpeg si può scaricare tranquillamente da Rai Replay.

  424. PERFETTO …funziona come prima !!!
    Letto il Post (ah quanti bambini con le caramelle …) comunque OVVIAMENTE sempre GRAZIE !!!
    Sembra la lotta fra Davide e Golia (nel senso che la Rai mette e/o cerca le difese e qua si trovano SEMPRE le contromisure …) speriamo continui cosi’ !!! :)

  425. Sì ma i complimenti in ‘sto caso fateli al mio lettore o a Paolo Pancaldi per le loro due soluzioni di “aggiramento blocchi” più pratiche di quella che avevo pensato io (e che avevo tenuto in sospeso senza pubblicarla proprio perché era più scomoda dell’uso di ffmpeg). :P

    Il paragone con Davide e Golia (che è anche una marca di caramelle, ah ah!) ci sta tutto, ma secondo me non hanno ancora capito che è una causa persa e che gli utenti Linux devono avere uguali diritti come tutti gli altri (non dimentichiamoci che, senza i miei script, chi usa Linux non può nemmeno guardare i video su quel sito).

  426. Penso che alla RAI finiranno per inca**arsi tremendamente e ti manderanno un killer sotto forma di virus informatico che ti incenerirà il pc.

  427. Ciao Andrea, quindi tu hai ancora da parte una soluzione che non hai messo ancora in atto…………….se ho capito bene.

  428. Azz… pero’,neanche 2h fa ho scaricato la v.7.1 ora e’ gia’ uploadato alla v.7.2 (e quindi anche il link che mi serviva e’ partito normalmente) !!!
    GRAZIE :) :) :)

  429. Andrea, cosa è successo? Perchè lo script non va più? Non mi salta fuori nè il link diretto e enemmeno il codice ffmpeg!

  430. Antonio, in effetti alcuni dei blocchi di RAI sono leggermente stati modificati, anche se comunque facilmente aggirabili cambiando lo user-agent del proprio browser con quello di un cellulare. Chiaramente, farlo lato server è più semplice e non richiede interazione con l’utente (per quello, per esempio, il web service di Paolo che ho linkato nell’altro post funziona su quel link). Dopo gli esami vedrò di fare qualche modifica, eventualmente. :P

    Comunque mi stupisce vedere che ora quelli della RAI mettono finalmente un player in flash così i video li possiamo almeno visualizzare. :D

  431. Può darsi che sia da sistemare ancora per qualche blocco, prova anche il sito di Paolo nel caso. :-) I fix più imminenti sono stati fatti, ai dettagli ci penserò solo dopo gli esami. :-P

  432. solo un grandissimo GRAZIE, non sai quanto mi torni utile personalmente.
    ciao :-)
    ah e ovviamente complimenti per l’intuizione, da come leggo sopra molto apprezzata, e per il lavoro!

  433. Fantastico ogni volta che lo uso! Usando Windows (Linux proprio non riesco ad applicarmici, poco tempo!) ho letto cose poco felici di Orbit per gli MMS. QUalcuno qui ha un altro programma da segnalare/consigliare?

  434. ciao Lazza!! guarda io ho installato lo script, credo almeno. XD. Ho anche installato l’estensione di Google Chrome, Tampermonkey. Io vorrei vedere questo video http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-731cc134-3b3c-4b0b-b108-d11e0e56ca28.html?refresh_ce#p= Il mio problema é che, anche se già messo lo script, mi continua a chiedere sto cavolo di silverlight(sto usando chrome su elementary iOS, linux). Dove è che sbaglio? Grazie anticipatamente. P.s. Altra cosa che non ho ben capito, anche essendomi letto tutti i commenti degli altri: devo comunque “salvare” prima ogni video, prima di guardarli? Non ci sto capendo nulla(ovviamente non per colpa tua xD) Grazie, Stefano.

  435. ho installato lo script, credo almeno. XD. Ho anche installato l’estensione di Google Chrome, Tampermonkey

    L’ordine corretto sarebbe il contrario, prima l’estensione e poi lo script. Mi confermi di aver fatto così?

    (sto usando chrome su elementary OS, linux). Dove è che sbaglio?

    Elementary OS è basato su Ubuntu 12.04, può darsi che tu abbia una versione non aggiornata del browser. Puoi verificare se ci sono aggiornamenti per Chrome che devi installare?

    devo comunque “salvare” prima ogni video, prima di guardarli?

    No. :P È la parte “guardare” del titolo del post, se hai attivato il plugin di Totem/VLC o quel che sia, puoi visualizzarli nel browser. ;)

  436. oddio non ho capito nulla…purtroppo sono tardo. allora Lazza, 1) ho scaricato Tampermonkey
    2) ho premuto install sul link che verde e poi il sistema mi ha chiesto installare? ed io ho messo si.
    3) ricarico la pagina il video della rai e non va…dove è che sbaglio? Lo script dove si installa, su Tampermonkey? perché se clicco sull’icona della estensione dalla barra di chrome, mi dice solo enable, check for userscript update e altre cose. Ho anche provato a cliccare su quello, ma mi dice che non ci sono nuovi script… uff…

  437. lazza scusa… allora ho controllato e non avevo il plugin arte.tv per totem..per sicurezza(non so se serve) l’ho comunque installato. poi sono andato a vedere su tampermonkey e pare che il tuo script sia correttamente installato, come puoi vedere qui… chrome-extension://dhdgffkkebhmkfjojejmpbldmpobfkfo/options.html?url=http%3A%2F%2Fwww.rai.tv%2Fdl%2FRaiTV%2Fprogrammi%2Fmedia%2FContentItem-731cc134-3b3c-4b0b-b108-d11e0e56ca28.html%3Frefresh_ce%23p%3D&amp;selected=dashboard. Non so che altro fare, ho ricaricato la pagina ma non riesco a vedere i video di Rai.tv… sono un caso disperato -.- Grazie per il momento e a risentirci.

  438. Mi hai scritto molte cose ma non hai risposto alla mia domanda: la tua versione di Chrome è aggiornata o no? Considerando che stai usando una Ubuntu così vecchia, non è scontata la cosa.

  439. ciao lazza.. come faccio a vedere se é aggiornata? oppure, meglio, quale versione dovrei avere affinché lo script funzioni? grazie come sempre

  440. chribio, intanto usa questo: http://creativemedia1.rai.it/podcastmhp/replaytv_world/premium_world/notte_world/2256581_1800.mp4. Per le modifiche allo script dovrete aspettare ancora un po’.

    Stefano, ok vedo su Wikipedia che quella versione di Chrome è stata rilasciata pochi giorni fa. Potrebbe essere, come spesso succede in questi casi, che agli autori di Tampermonkey servano alcuni giorni per aggiornare la loro estensione affinché sia compatibile con l’ultima versione. ;) Casomai prova con Firefox nel frattempo. :)

  441. Ok GRAZIE Lazza il file l’ho appena scaricato,se non era per il discorso della settimana di scadenza,ovviamente avrei aspettato a chiedere (sapendo degli esami …) … quindi attendiamo fiduciosi come sempre ! :)

  442. chribio, in realtà l’ultimo esame l’ho avuto il 7 ma ho alcune altre faccende da sbrigare. Inoltre come faccio di solito, preferisco aspettare del tempo ma rilasciare qualcosa di funzionante e testato piuttosto che pubblicare in fretta (come fanno alcuni blogger) e magari poi fare le cose male. :D

    Stefano, sì esatto.

  443. Certo che si può scaricare, altrimenti il mio script non ti fornirebbe il link dello stream. :D Ti basta seguire le istruzioni che trovi nel post assieme a quelle per tutti gli altri formati. :)

  444. Salve, grazie dell’utile articolo! A proposito di Raismth, io l’ho usato spessissimo in questi anii per vedere le dirette Rai su una macchina Ubuntu. Però ultimamente è successa una cosa molto strana (forse dopo l’aggiornamento a Firefox 27, ma non sono sicuro). Pur essendo l’estensione installata e aggiornata come sempre, nel comportamento di Firefox quando apro (o cerco di aprire) una diretta RAI non ce n’è più traccia. Non compaiono i controlli di Raismth ma l’invito (inutile) a installare Silverlight.
    Qualche idea su cosa potrei fare per rimediare? Grazie!

  445. Toc Toc … siamo alle solite : servirebbero altri 2 links per queste 2 puntate della stessa Fiction (Codice Aurora) che ovviamente non parte.
    http://www.rai.tv/dl/replaytv/replaytv.html?day=2014-02-15&ch=3&v=327630&vd=2014-02-15&vc=3&refresh_ce#ch=32&day=2014-02-15&v=327688&vd=2014-02-15&vc=32

    http://www.rai.tv/dl/replaytv/replaytv.html?day=2014-02-15&ch=3&v=327630&vd=2014-02-15&vc=3&refresh_ce#ch=32&day=2014-02-15&v=327689&vd=2014-02-15&vc=32

    Oh,se mi saltassero come a Te Lazza,fuori i “Creative media …”,non ci sarebbero questi problemini :)
    GRAZIE !

  446. Paolo, non saprei perché non l’ho fatto io quel programma. Probabilmente, dato che il sito viene periodicamente aggiornato (grafica, eccetera), sarebbe necessario che gli sviluppatori di Raismth sistemassero un po’ il software.

    chribio, come ti dicevo quando avrò tempo aggiornerò il tutto, nel frattempo non potresti usare il sito di Paolo Pancaldi se c’è qualche link che ti serve subito? :)

  447. Arieccomi…I need you…..Il tuo script funziona meravigliosamente bene con i file MP4 di Rai Replay, ma non funziona con i MMS STREAM DIRECT LINK… forse non ho capito bene… inoltre suggerisci di usare Orbit che sulla Rete è oggetto di giudizi negativi. E’ uguale se uso Free Download Manager ?
    Ti ringrazio subito anticipatamente della risposta…
    Maurizio

  448. In che senso non funziona? Ti trova il link al flusso MMS? Allora vuol dire che funziona. :D Poi sta a te decidere che programma vuoi usare per registrare quel flusso… Se non ti piace Orbit puoi usarne qualche altro, l’importante è che supporti il protocollo MMS. :)

  449. Hummmm, secondo me non lo trova…se klikko su MMS Stream Direct Link non succede niente….resta l’indirizzo che ti ho riportato sopra…

  450. Ciao, grazie per i vari script. mi chiedevo appunto perchè non si può semplificare il download da RTMP.

    ad esempio da http://www.raistoria.rai.it/articoli-programma/augusto/23822/default.aspx lo script restituisce il seguente codice:
    rtmpdump -n flashedu.rai.it -t "rtmp://flashedu.rai.it/raistoria/" -y "mp4:tempostoria/pt38_Augusto.mp4" -a raistoria -p http://www.raistoria.rai.it/articoli-programma/augusto/23822/default.aspx -o tempostoria_pt38_Augusto.mp4

    da cui osservando la stringa poi mi sono riscostruito il link http che ho dato in pasto al download manager: http://flashedu.rai.it/raistoria/tempostoria/pt38_Augusto.mp4

    non si potrebbe quindi mettere un link diretto come su rai.tv?

    ciao

  451. non si potrebbe quindi mettere un link diretto come su rai.tv?

    In effetti è un’idea interessante, grazie per averla postata. :D Ricordo di aver provato qualcosa di simile ma con scarso successo: forse non avevo trovato il “taglio” giusto sulle stringhe o il metodo non funziona su tutti i video. Hai provato anche su altre puntate? Se notiamo che funziona in generale lo posso tranquillamente far diventare un link diretto. :)

  452. ciao andrea. io ho installato l’estensione ma non riesco a scaricare sanremo, col tasto destro mi appare silverlight

  453. ho provato diverse volte sia su rai storia che su rai scuola e sono sempre riuscito a ricavarmi i link, come puoi vedere basta ricostruirselo dalle stringhe racchiuse tra virgolette.
    a volte può capitare che non sia esplicitamente sc