Guardare e scaricare i video del portale Mediaset Play — anche con Linux

Quanto di seguito descritto consente anche di guardare e scaricare i video da Witty TV. Ciò è possibile perché Witty TV è un portale Mediaset che riprende i video direttamente dal sito Mediaset Play, perciò si può usare lo stesso metodo di download.

Questo articolo descrive uno script che ho realizzato nel 2012 e tenuto costantemente aggiornato per permettere la visione e il download dei filmati dal portale Video Mediaset (ora Mediaset Play). L’esigenza era data dal fatto che—come ho già raccontato altre volte—il formato Silverlight (e di conseguenza Smooth Streaming) si erano diffusi parecchio, rendendo difficile per un utente Linux fruire dei siti internet delle reti televisive più famose.

Questo includeva anche il sito Video Mediaset, che ha iniziato a supportare gli utenti Linux in modo decente circa due anni dopo. Inoltre sappiamo che ufficialmente non viene fornita la funzionalità di download dei video da visionare offline.

Dato che uso Linux so che fino a poco tempo fa l’unico modo per vedere i programmi e le fiction di Mediaset dal portale era quello di scaricare il video in formato Smooth Streaming e poi guardarlo con un qualsiasi player, come per esempio VLC, oppure in alternativa “scovare” la versione per iPhone dei video. Inoltre, considerando che non sempre ho tempo di guardare i video quando sono connesso ad Internet, averne una copia offline fa comodo.

Anni fa si poteva già trovare abbastanza facilmente il link alla versione WMV in bassa risoluzione usando RaiMediasetLa7Video che sfortunatamente non viene più aggiornato. Perciò ho deciso di creare una versione semplificata dello script che funzioni solo su Video Mediaset e fornisca tutti gli URL all’utente in modo automatico, per salvare quello che si preferisce.

Dopo l’aggiornamento grafico del sito avvenuto nel 2014, Video Mediaset usa nativamente i video in HTML5 quando possibile. In caso contrario, ripiega su Flash Player. Per questo motivo ho potuto rimuovere tutta la parte di script che gestiva la riproduzione del video, lasciando il player intatto.

I link diretti vengono inseriti sotto al video
I link diretti vengono inseriti sotto al video

Il mio è uno user script per Greasemonkey (versione 4 o successive) ma è supportato anche da altre estensioni. In base al vostro browser, potete installare:

Ci sono diversi formati video disponibili, ciascuno dei quali ha un metodo diverso per il download. Ecco alcune indicazioni:

  • Smooth Streaming (ISM) — È una qualità utile per i video molto vecchi, di solito alla risoluzione di 1024×576 (o 768×432). Per scaricarlo dovrete usare un programma apposito. Ho pubblicato le istruzioni per farlo con Linux e anche tramite Mac OS X. Su Windows utilizzate ismdownloader.
  • Video F4V, FLV e WMV — Sono tre formati in qualità bassa con il vantaggio che potete semplicemente salvarli usando la funzione del vostro browser, nello specifico facendo click col tasto destro e scegliendo Salva con nome… o simili.
  • Video MP4 — Anche questi si salvano facendo click col tasto destro, ma la differenza che l’MP4 è in una qualità medio-alta, rendendo di fatto possibile ignorare il formato Smooth Streaming per i video dopo il 2014. Indubbiamente è il miglior rapporto qualità/facilità di download che potete avere. Per i filmati “nuovi”, è la scelta ideale.
  • Flussi M3U8 — Sono URL che potete visualizzare (o registrare) con diversi programmi, tra cui VLC, JDownloader o streamlink. Solitamente hanno la qualità più alta (se contrassegnati come HD).

Detto ciò, resta a voi la scelta di quale formato prediligere, ricordando che su alcuni video non ci sono proprio tutti. Vi ricordo anche che alcuni video sono protetti da DRM e non si possono registrare.

A partire dalla versione 6.0, ho aggiunto anche il supporto ai flussi in diretta. Le dirette dei canali sono normalmente visibili da web ma qualcuno potrebbe preferire un visualizzatore esterno.

Lo script indica, sotto al player, due flussi M3U8 che si possono guardare con VLC o streamlink.

Detto ciò, non mi resta altro che lasciarvi di seguito il link per scaricare lo script!

Come ultima cosa, se volete, potete anche provare il mio script per il sito Rai e quello per La7.

Fatemi sapere se ci sono malfunzionamenti e buona visione! 😉


Aggiornamento del 22 gennaio 2020: ho modificato la descrizione dei formati video disponibili per renderla più chiara e attuale. Ho anche aggiunto una nota che menziona l’esistenza di video con DRM.


Vi è piaciuto l’articolo?

Scrivere software e guide come questa richiede tempo. Se avete trovato queste informazioni utili, potete offrirmi un caffè cliccando sul pulsante. 🙂 Se lo fate, per favore lasciate una nota indicando che è per questo articolo.

833 pensieri riguardo “Guardare e scaricare i video del portale Mediaset Play — anche con Linux

  1. Grazie per lo script. L’ho modificato aggiungendo un ‘Button’ per copiare il link nella clipboard e per forzare il wrap del testo che rimpicciolendo la window usciva dalla zona grigia. Ho passato una mattinata per farlo funzionare su Greasemonkey, poi mi sono accorto che funziona solo con Tampermonkey e Chrome. Se vuoi te lo posso rimandare via e-mail.

    1. mi sono accorto che funziona solo con Tampermonkey e Chrome

      In realtà funziona perfettamente anche con Tampermonkey e Firefox. Ad ogni modo, c’era un minuscolo bug che creava problemi con Greasemonkey (un riferimento a window invece di unsafeWindow). Grazie per averlo segnalato (finora sei stato il primo su migliaia di utenti che usano lo script).

      Per copiare il link penso tu ti riferisca alle dirette, in effetti può essere comodo avere un link cliccabile. Ho messo anche quello. 🙂

      Qui sotto c’è il diff.

      https://greasyfork.org/it/scripts/2129-video-mediaset-it-native-video-player-and-direct-links/diff?v1=673944&v2=666094

  2. Flavio, a volte succede se si apre per la prima volta un video. Di solito basta ricaricare la pagina, comunque con la nuova versione 6.5.7 non dovrebbe essere più necessario.

    Vincenzo, eh scusa ma che cosa posso farci io?

  3. Ho provato a verificare e da quel che ho potuto vedere:

    • gli URL con msf.ticdn.it funzionano normalmente dalla mia connessione italiana, mentre effettivamente risultano irrisolvibili (proprio già dal DNS) quando mi collego dall’estero (ho provato Svezia e Francia)
    • gli URL con msf.cdn.mediaset.net funzionano sia dall’Italia che dall’estero

    A questo punto, tanto per andare sul sicuro, ho messo una pezza al server di supporto in modo che sostituisca quella parte di URL. Il numero 06 non è influente e si può lasciare. 🙂

    Grazie per la segnalazione, potrà sicuramente tornare utile anche a chi si trova all’estero.

    Per questioni di caching l’effetto potrebbe essere visibile tra qualche ora su certi video.

  4. Ecco, infatti, lo ridico anche qui. Il computer di mio padre ha un browser gemello del mio, a parte i siti visitati ha le stesse identiche impostazioni, ma i video funzionano, perchè li rimanda cdn.mediaset.net, invece dal mio PC li manda a ticdn.it per qualche oscuro motivo e non funzionano.

    Ma il bello è che come ho già detto, sono italianissimo! Grazie per l’interessamento in ogni caso 🙂

  5. Scusate se torno sul problema dei video che (a quanto ho capito) sono codificati in “sample-aes” tipo questo:
    https://www.mediasetplay.mediaset.it/video/trialerror/episodio-1-un-grande-crimine-in-una-piccola-citta_F308049101000104
    Ho provato con ffmpeg da linea di comando e con JDownloader, ma in entrambi i casi la risposta è stata che i nessuno dei due software supporta la codifica in “sample-aes”.
    C’è qualche altro metodo da provare che magari riesca ad effettuare il download?
    Ciao, e grazie.

  6. sono codificati in “sample-aes”

    AES è un tipo di crittografia, non una codifica.

    C’è qualche altro metodo da provare che magari riesca ad effettuare il download?

    Sembra che sia supportato da hlsdl (stando a quanto scritto sulla pagina web del programma).

  7. Errore mio, AES è la crittografia non la codifica.
    Ho dato un’occhiata a hlsdl, ma se da un lato supporta la crittografia AES, purtroppo, per il momento, gestisce flussi frammentati TS solo per l’ mpeg2. Infatti in fondo alla pagina hanno scritto “ToDo: support for Fragmented MPEG-4 playlist”, quindi per il momento mi sa non ci sia nulla da fare per il file linkato nel mio precedente post.
    Ad ogni modo grazie, per la dritta, magari più avanti tornerà utile hlsdl.

    1. Esatto, nel caso di video con DRM e cifratura non è possibile ricavare un file MP4 in chiaro. Inoltre, al momento i flussi non sembrano funzionare con ffmpeg.

  8. Come già scrivevo a giugno, i video con DRM non si possono registrare attualmente. Cioè, al massimo uno potrebbe riuscire a fare uno screen recording ma non scaricare il flusso originale.

  9. I video “Non è la D’urso” non si scaricano … voglio dire che non si capisce dal link quanto spazio occuperà il file scaricato; c’è soluzione ? Grazie

  10. Puoi seguire lo stesso identico metodo che è descritto nell’articolo. Una volta che installi lo script, esso funziona sia su Mediaset Play che su WittyTV.

  11. Ho aggiornato lo script e installato Tampermonkey per google, ma non mi appare nulla nella schermata per poter fare il download.
    Volevo mandarti uno screenshot del’immagine, ma non posso copiare la foto.

  12. Ciao Lazza, complimenti per il tuo lavoro. Purtroppo devo quotare Francesca, dopo l’aggiornamento dello script (o comunque dopo l’ennesima modifica da parte di Mediaset), non compare più la possibilità di scaricare i video. Speriamo in un tuo altro update…

  13. Francesca e Vanack, questo è uno screenshot di Firefox con Tampermonkey e lo script (su Google Chrome ho provato, è uguale):

    Schermata con WittyTV aperto e i link che compaiono

    Vi chiederei di riprovare, poi eventualmente verificate se avete problemi a collegarvi sul server: https://video.lazza.dk/ Se riscontrate un malfunzionamento, con molta probabilità è lato vostro.

    Giancattivo, eh sì… come annunciato sui social, sto facendo un esperimento. 🙂

    https://www.facebook.com/AndreaLazzarottoSoftware/photos/a.10150336667704728/10157913129459728/?type=3&theater

  14. comunicazione di servizio…
    da alcune prove (limitate dai pochi mezzi a disposizione)
    ho la vaga impressione che la nuova versione
    dello script Mediaset non funzioni più con GreaseMonkey 3.x
    (essenzialmente non visualizza i link
    e la pagina web si blocca con l’avviso
    “per vedere questo video devi effettuare il login” )

    purtroppo per alcuni browser (come MyPal e PaleMoon)
    GreaseMonkey 4.x (o alternative 4.x-friendly) non sono disponibili
    ma mi rendo conto che chiedere al mitico Lazza
    di supportare anche queste vecchie piattaforme
    sia poco praticabile… 🙁

    un saluto,
    Luca (fedelissimo, come sempre! 🙂 )

  15. hmm… ho fatto prove su diversi browser…

    Firefox 52.9.0ESR (ultima per XP) + GreaseMonkey 3.17 (ultima per FF52)
    Mypal 28.x (PaleMoon per XP) + GreaseMonkey 3.31.4 (specifica per PaleMoon/Mypal)
    Mypal 28.x + GuerrillaScripting (*Monkey nativo per PaleMoon)
    e su tutte e tre le combinazioni lo script (praticamente) non fa nulla…

    invece su Firefox 70.0 (su Linux) + GreaseMonkey 4.9 tutto funziona perfettamente!

    se ti serve che faccia qualche prova sono a tua disposizione…
    Luca

  16. Devo fare delle prove anche io allora. Io uso Pale Moon + GreaseMonkey, devo controllare le versioni appena torno a casa.
    Se dipendesse da quello, sarei nei guai, non credo che cambierò mai Pale Moon, è davvero un ottimo browser. A meno che non tengo Firefox solo per questo, ma mi sembrerebbe spreco di risorse.
    Beh, farò alcune prove e ti aggiornerò. Intanto grazie per le delucidazioni.

  17. Io trovo MOLTO utile la modifica dello script che indica le dimensioni dei vari file .mp4.
    Sarebbe sicuramente utile anche per i siti Rai e La7.
    Come sempre grazie.

  18. non riesco a scaricare i video Mediaset non si può più per caso? Per me è molto importante sono una ragazza disabile motoria aspetto notizie spero positive
    mi succede da qualche giorno

  19. Luca, grazie per il commento dettagliato, però non riesco a capirne alcune parti. Nello specifico, perché fai riferimento a XP (presumo tu intenda Windows XP)? Non ha proprio senso parlare di supporto a software così obsoleto… tanto vale che proviamo a far andare lo script su un Commodore 64 allora. 😀

    Comunque la cosa più grave qui è un’altra: sembra che Pale Moon non supporti async/await, il che è abbastanza fastidioso.

    Alpi, vedremo dai. Qui è molto utile soprattutto perché ci sono vari link diversi che altrimenti si confondono. 🙂

    Serena, lo script è testato con:

    • Tampermonkey su Firefox
    • Greasemonkey (4 naturalmente) su Firefox
    • Tampermonkey su Chrome

    In tutti i casi funziona correttamente.

  20. Buonasera Andrea; innanzitutto colgo l’occasione per ringraziarti per gli ottimi lavori che fai,
    Anch’io come Francesca e alcuni altri, non riesco più a far funzionare lo script.
    Ovvero, se vado sul sito, mi compare in corrispondenza dell’icona di tampermonkey, il numeretto indicante il flusso trovato, ma di link non trova nulla,
    Uso slimjet 10.0.13.0 (basato su Chromium 50.0.2661.75) e tampermonkey 4.8.41
    Cosa potrei fare?

    1. Perbacco! Google Chrome è alla versione 78 ora, la 50 è vecchissima (parliamo di Aprile 2016). 😀

      Ufficialmente sono supportati browser che siano almeno vagamente recenti, se per più di 2 anni non sono stati aggiornati è solo fortuna che gli script funzionino. 😉

    1. Ricky, però non credo di aver scritto da nessuna parte che i miei script supportano quel browser, peraltro mai sentito prima. 🙂

      Certamente può essere che prima andasse, in fin dei conti fino a qualche tempo fa gli script erano sviluppati con una sintassi piuttosto vecchia. Ma ciò non significa che ci sia supporto oltre ai browser indicati nel post (in una versione che sia recente, chiaro).

      Francesca, questo è piuttosto insolito. Per favore indica specificamente quale video stai tentando di guardare. Grazie.

    2. Lazza, io uso Pale Moon 28.7.2 e Greasemonkey 3.31 (l’ultima versione disponibile per Pale Moon).
      Hai idee su come io possa fare, a parte installare Firefox?

  21. Buonasera Andrea, ho provato il link che mi hai mandato e riesco ad entrare senza problemi.
    Ho Chrome aggiornato alla versione 78, Tampermonkey è installato, ma i video Mediaset non escono con l’opzione sotto per MP4 (come la tua foto allegata sopra). Devo fare qualcosa o escono in automatico le scritte sotto per fare download? Grazie

  22. rieccomi!
    si… ho ancora un “cassonetto” winXP che uso solo
    per lasciarlo acceso la notte a scaricare…

    hai perfettamente ragione sulla vetustà del suddetto computer
    però, a differenza di Firefox 52.9.0ESR (ultima compatibile con winXP,
    che comunque è una versione a “supporto allungato”),
    Mypal è una fork corrente e attuale di PaleMoon
    (che segue una numerazione di versione diversa rispetto a Firefox,
    infatti la 28.x risale a poche settimane fa)

    comunque, a meno che tu non abbia iniziato ad usare le arrow functions
    nelle ultimissime versioni, fino ad una decina di giorni fa
    lo script funzionava perfettamente
    anche con Firefox 52.9.0ESR e Mypal 28.x…

    restringerei quindi la ricerca dell’incompatibilità
    a qualcosa che è stato modificato/implementato negli ultimi giorni…
    poi, per carità, se il malfunzionamento
    fosse intrinsecamente correlato a winXP… me ne farò una ragione! 🙂

    grazie ancora di tutto,
    Luca

  23. ho una notizia dell’ultim’ora… 🙁

    ora anche lo script per RAIplay
    si comporta allo stesso modo
    ovvero quando si clicka sul video da riprodurre
    viene visualizzata la richiesta di login/password
    (cioé, in pratica, non fa più niente…)

    fino a qualche giorno fa visualizzava regolarmente i link… 🙁

    chiedo scusa per i post multipli, non voglio floodarti il forum…
    Luca

  24. Francesca, dentro a Tampermonkey vedi lo script installato e attivo?

    Luca,

    comunque, a meno che tu non abbia iniziato ad usare le arrow functions nelle ultimissime versioni

    L’ultima. 😀 Comunque è peggio di così, nel senso che sembra che certi browser vecchiotti non supportino async e await, il che è abbastanza fastidioso e avvilente.

    In ogni caso il supporto è dato a Firefox e Chrome versioni stabili rilasciate dal 2017 in poi, tutto il resto è un optional. 😀 Se nei prossimi aggiornamenti vedo che mi viene comodo scriverlo in modo da non usare await posso anche farlo, ma vediamo.

    1. Ho visto il tuo intervento sull’homepage riguardante il nuovissimo script per RaiPlay.
      Al di là del fatto che a me non funziona più a causa dell’obsolescenza del mio browser, vorrei ringraziarti per il grande lavoro che fai.
      Non l’ho fatto prima, e lo faccio adesso, spero di non passare per quello che ringrazia solo quando imbeccato. Essendo un laureando in ingegneria informatica e comunque cincischiando spesso con Linux (di cui sono molto appassionato), so davvero cosa c’è dietro un “semplice” script come il tuo, che comunque per me come per tanti altri è veramente utilissimo (dopo di te c’è solo Pasty.link).
      Quindi, aspetterò un’aggiornamento di Pale Moon o di Greasemonkey che mi permetta di riutilizzare il tuo script, e intanto ti rinnovo i complimenti…

    2. Andrea, si si Tampermonkey è installato e attivo sia su Chrome che su Firefox.
      Grazie

  25. Vanack Sabbadium, grazie per il commento. 🙂

    Francesca, non parlo di Tampermonkey. Ti ho chiesto se il mio script ti risulta installato e attivo. Visto che hai scritto che non funziona in diversi commenti, non vorrei poi scoprire che non lo hai installato oppure è disattivo.

  26. Salve Andrea su Mediaset adesso invece di 8 opzioni per scaricare me ne appaiono solo 5. A me serviva la versione 1080p ma purtroppo è sparita questa opzione! La qualità più alta è 576p Problema di mediaset che non mette più le versioni HD o dello script? Ho provato sia con Google Chrome Versione 77.0.3865.90 Che con Firefox 70.0.1, Tampermonkey 4.8.41 per Chrome e 4.9.5941 per Firefox. Sistema operativo Win 7 Il video da scaricare è la puntata delle Iene del 05.11.19

    1. A me partono i video a schermo intero e sotto non compare più nulla per scaricare😔

    2. Andrea io ti ringrazio, ma non ho capito una cippa 🙂 🙂
      Cosa devo fare adesso per farlo funzionare? Devo reinstallare qualcosa? Ricordati che hai a che fare con comuni mortali 🙂
      Il mio browser era aggiornato all’ultima versione comunque.

  27. OK a quanto pare ho scoperto l’arcano. Non era un problema legato alle funzioni freccia né ad async/await (anche se comunque questo sui browser meno recenti potrebbe causare problematiche).

    Il punto cruciale è che il supporto a Object.fromEntries (usato nel riconoscimento della dimensione dei video) è stato introdotto in Firefox 63 e Chrome 73, mentre non c’era nelle versioni precedenti. Pale Moon… non pervenuto. 😀

    Ho linkato un polyfill nello script quindi ora dovrebbe andare, però santa pazienza… nel dubbio usate browser aggiornati. 😛 Ho anche fatto un po’ di refactoring sul rilevamento della dimensione in MB.

  28. Perdonatemi, anch’io sono un comune mortale e non ho capito nulla di questi termini tecnici. Potrei sapere, gentilmente, come ripristinare il tasto MP4? Grazie mille Andrea.

  29. Stavo rispondendo principalmente a Luca e Vanack Sabbadium, che avevano posto delle domande riguardo alla compatibilità con alcuni browser meno recenti.

    Mi sembra anche opportuno ogni tanto tenere al corrente delle modifiche effettuate, specialmente quando ciò avviene in seguito a domande/commenti scritti qui sopra. 🙂 Anche perché magari tra i tanti c’è anche qualcuno a cui interessa sapere cosa è stato cambiato.

    Ovviamente sentitevi pure libere di ignorare il mio commento in cui riassumo le modifiche fatte… Potete usare semplicemente sempre l’ultima versione dello script. 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *