Guardare e scaricare i video del portale Mediaset Play — anche con Linux

Quanto di seguito descritto consente anche di guardare e scaricare i video da Witty TV. Ciò è possibile perché Witty TV è un portale Mediaset che riprende i video direttamente dal sito Mediaset Play, perciò si può usare lo stesso metodo di download.

Questo articolo descrive uno script che ho realizzato nel 2012 e tenuto costantemente aggiornato per permettere la visione e il download dei filmati dal portale Video Mediaset (ora Mediaset Play). L’esigenza era data dal fatto che—come ho già raccontato altre volte—il formato Silverlight (e di conseguenza Smooth Streaming) si erano diffusi parecchio, rendendo difficile per un utente Linux fruire dei siti internet delle reti televisive più famose.

Questo includeva anche il sito Video Mediaset, che ha iniziato a supportare gli utenti Linux in modo decente circa due anni dopo. Inoltre sappiamo che ufficialmente non viene fornita la funzionalità di download dei video da visionare offline.

Dato che uso Linux so che fino a poco tempo fa l’unico modo per vedere i programmi e le fiction di Mediaset dal portale era quello di scaricare il video in formato Smooth Streaming e poi guardarlo con un qualsiasi player, come per esempio VLC, oppure in alternativa “scovare” la versione per iPhone dei video. Inoltre, considerando che non sempre ho tempo di guardare i video quando sono connesso ad Internet, averne una copia offline fa comodo.

Anni fa si poteva già trovare abbastanza facilmente il link alla versione WMV in bassa risoluzione usando RaiMediasetLa7Video che sfortunatamente non viene più aggiornato. Perciò ho deciso di creare una versione semplificata dello script che funzioni solo su Video Mediaset e fornisca tutti gli URL all’utente in modo automatico, per salvare quello che si preferisce.

Dopo l’aggiornamento grafico del sito avvenuto nel 2014, Video Mediaset usa nativamente i video in HTML5 quando possibile. In caso contrario, ripiega su Flash Player. Per questo motivo ho potuto rimuovere tutta la parte di script che gestiva la riproduzione del video, lasciando il player intatto.

I link diretti vengono inseriti sotto al video
I link diretti vengono inseriti sotto al video

Il mio è uno user script per Greasemonkey (versione 4 o successive) ma è supportato anche da altre estensioni. In base al vostro browser, potete installare:

Ci sono diversi formati video disponibili, ciascuno dei quali ha un metodo diverso per il download. Ecco alcune indicazioni:

  • Smooth Streaming (ISM) — È una qualità utile per i video molto vecchi, di solito alla risoluzione di 1024×576 (o 768×432). Per scaricarlo dovrete usare un programma apposito. Ho pubblicato le istruzioni per farlo con Linux e anche tramite Mac OS X. Su Windows utilizzate ismdownloader.
  • Video F4V, FLV e WMV — Sono tre formati in qualità bassa con il vantaggio che potete semplicemente salvarli usando la funzione del vostro browser, nello specifico facendo click col tasto destro e scegliendo Salva con nome… o simili.
  • Video MP4 — Anche questi si salvano facendo click col tasto destro, ma la differenza che l’MP4 è in una qualità medio-alta, rendendo di fatto possibile ignorare il formato Smooth Streaming per i video dopo il 2014. Indubbiamente è il miglior rapporto qualità/facilità di download che potete avere. Per i filmati “nuovi”, è la scelta ideale.
  • Flussi M3U8 — Sono URL che potete visualizzare (o registrare) con diversi programmi, tra cui VLC, JDownloader o streamlink. Solitamente hanno la qualità più alta (se contrassegnati come HD).

Detto ciò, resta a voi la scelta di quale formato prediligere, ricordando che su alcuni video non ci sono proprio tutti. Vi ricordo anche che alcuni video sono protetti da DRM e non si possono registrare.

A partire dalla versione 6.0, ho aggiunto anche il supporto ai flussi in diretta. Le dirette dei canali sono normalmente visibili da web ma qualcuno potrebbe preferire un visualizzatore esterno.

Lo script indica, sotto al player, due flussi M3U8 che si possono guardare con VLC o streamlink.

Detto ciò, non mi resta altro che lasciarvi di seguito il link per scaricare lo script!

Come ultima cosa, se volete, potete anche provare il mio script per il sito Rai e quello per La7.

Fatemi sapere se ci sono malfunzionamenti e buona visione! 😉


Aggiornamento del 22 gennaio 2020: ho modificato la descrizione dei formati video disponibili per renderla più chiara e attuale. Ho anche aggiunto una nota che menziona l’esistenza di video con DRM.


Vi è piaciuto l’articolo?

Scrivere software e guide come questa richiede tempo. Se avete trovato queste informazioni utili, potete offrirmi un caffè cliccando sul pulsante. 🙂 Se lo fate, per favore lasciate una nota indicando che è per questo articolo.

833 pensieri riguardo “Guardare e scaricare i video del portale Mediaset Play — anche con Linux

  1. Ciao Lazza
    Ho installato lo script per video mediaset, (solitamente usavo solo quello per la rai)
    utilizzo firefox con greasemonkey 2.3 – in windows 7
    andando sul video però non mi dice nulla per il download :(sotto al video non compare nessuna scritta enessuna zona verde 🙁
    ti ringrazio ee grazie soprattutto per quel che fai 🙂

  2. Infatti non vedo problemi imputabili allo script. Forse hai disattivato qualcosa tu. 😛

    o questo pc è stregato

    Be’ scusa, hai detto che usi Windows… se non altro è posseduto. 😉

  3. Ciao, complimenti non scontati a prescindere 🙂 e passo alla domanda (che e’ in realta piu’ una curiosita) ho installato sotto Windows 7 in Iron 39 il Tampermonkey e il tuo script ver 5.2.5, funziona benissimo il download mp4 🙂 ma se vedo invece banalmente in streaming il video direttamente sul sito Mediaset come faccio ad utilizzare la funzionalità che come dici “migliora notevolmente la modalità “schermo intero” e il player fornito da Video Mediaset” ? Non riesco a vedere il vero full screem come da te descritto ed appare esattamente quello originale con tanto di barra inferiore, dove sbaglio ?
    Detto questo grazie ancora per quello che fai (anche perche aggiorni gli script e non li abbandoni 🙂 )

    1. Grazie per i complimenti. 🙂 La modalità a schermo intero “seria” funziona solo se usi il player in HTML5. Se stai usando Flash o peggio Silverlight, rimarrà quella fornita da Mediaset.

  4. Grazie per la veloce risposta ma temo di non aver capito, premesso che non sono certo io a voler utilizzare Silverlight :(, devo disinstallarlo perche’ sul portale Mediaset appaia il player Html5 ?

  5. Esatto, oppure lo dovresti disattivare, tramite la lista dei plugin del browser. Come nota a margine, aggiungo che ho rilasciato la 5.2.6 perché il fullscreen HTML5 si era leggermente rovinato con le ultime versioni di Chromium (e suppongo anche dei derivati).

  6. L’ho disattivato ma la modalita e’ rimasta la stessa, in pratica funziona ancora F11 ma lo zoom non e’ a tutto schermo, in basso appare sempre la barra del sito, invece con wittytv il video si e’ leggermente allargato ed e’ sparita l’iconcina del full-screen in basso a dx, lo script si e’ aggiornata alla 5.2.6 … comunque non ti ammattire su questa cosa, lo scopo principale e’ scaricare i file e quello funziona :), in ogni caso ora non posso farlo ma voglio provare anche con Firefox , chissa che magari chromium ha problemi (Iron non e’ un derivato ma semplicemente e’ sempre Chromium ripulto dai problemi di privacy
    Ciao

  7. Occhio che non è sempre possibile gestire cosa combina il browser quando fai F11. Prova invece a usare il pulsantino che hanno messo in basso a destra sul player. 🙂

  8. Ecco la cosa che non riuscivo a capire e ora finalmente mi e’ chiara, in realta i video sul portale mediaset vanno in full-screen totale anche senza il tuo script (l’ho appena riprovato adesso con Firefox35 proprio tramite il pulsantino fullscreen in basso a dx) ed e’ esattamente come descrivi la cosa (senza bordi, il puntatore sparisce dopo un po’ e basta muoverlo perche’ riappaiano i comandi in fondo (mi riferisco a play/stop, volume audio e icona fullscreen) l’unica differenza e’ che con il tuo script appare la barre verde in basso da dove scegliere il formato file per scaricarlo … in realta mi aveva colpito la tua frase sul vero fullscreen ma non vedo differenze, dove sbaglio ?

  9. Stai usando il player Silverlight o quello in Flash, se provi con quello in HTML5 non ti andrà a schermo intero. Vedrai la situazione come da schermata nel mio post.

    1. Ok, allora la situazione e’ questa:
      con Iron 39 e script attivo se lascio attivo il Silverlight e Flash la situazione e’ quella normale del sito (F11 con bordo sottostante) MA se disattivo il Flash e lascio soltanto il Silverlight allora va in full-screen reale come da te descritto (se inverto la situazione dei 2 plugins torna F11 e bordo inferiore)
      con Iron 39 e script disattivato e’ la stessa situazione, con Flash disattivato e Silverlight attivo va in fullscreen reale, con attivazione plugins invertita fullscreen tramite F11 e bordo inferiore (ovviamente qui non posso scaricare i files 🙂 )
      con Firefox 35 senza script attivo anche disattivando i plugins non riesco ad andare in full-screen reale, attivato lo script invece full-screen senza bordo (e non capisco perche’ a differenza di ieri non riesco ad andare in fullscreen senza script !!!, solo le dirette streaming ci vanno )
      con Chrome 40 e’ la situazione ideale perche’ senza script attivato il full-screen e’ sempre tramite F11 e bordo anche con Flash disattivato, MA con script attivo il fullscreen e’ full anche con Flash a sua volte attivo
      in wittytv invece e’ il loro player buggato in quanto in tutti i browser anche senza il tuo script la schermata taglia fuori a dx in basso l’iconcina del fullscreen e indipendentemente della situazione plugin il fullscreen e’ solo tramite F11 con bordo, ma i files si scaricano tranquillamente (ho notato che in witty la striscia verde che include i vari tipi di files da scaricare include la possibilita di essere chiusa tramite icona “x” fondo riga, cosa che non e’ possibile con gli altri browser)
      Scusami se sono stato un po’ lungo ma visto che mi sono messo ho voluto farti un quadro il piu’ possibile completo, ciao e grazie ancora, anche perche’ ho visto la differenza fra i 2 tipi di fullscreen 🙂

  10. in witty la striscia verde che include i vari tipi di files da scaricare include la possibilita di essere chiusa tramite icona “x” fondo riga, cosa che non e’ possibile con gli altri browser

    Forse intendi su altri siti. 😛 Comunque sì, se i video sono inclusi in un frame, dovendo mettere la barra verde sopra al video stesso, ho aggiunto un pulsante per nasconderla. 🙂

  11. Ciao Lazza, complimenti stavo proprio cercando come poter scaricare i video su Witty, e con il tuo script ci sono riuscito, ma solo salvando il video in MP4, perchè con SMOOTH STREAMING, utilizzando browser FIREFOX su win7 e ISMDOWNLOADER il video mi scarica solo 5secondi e poi termina, come mai ?
    Grazie anticipatamente e buona domenica 😉

    1. Credo sia lo stesso problema di cui si era parlato qui. Al momento dovrai “accontentarti” della versione MP4. Nota comunque che nei video recenti (tipo gli ultimi 6 mesi) i video MP4 hanno qualità analoga a quelli in Smooth Streaming. Quelli vecchi invece hanno una certa differenza.

  12. Ok grazie per la risposta, si vero la qualita’ MP4 è buona, mi accontento di questa 😉 Cmq grazie buon lavoro.

  13. Ciao Andrea, da oggi i tuoi script sembra siano stati bloccati rispettivamente da rai e mediaset perchè non funzionano…potresti risolvere, please? Grazie…

    1. Credo sia più plausibile che fosse semplicemente andata giù la VPN. 🙂 Non saprei, prima ho visto di sfuggita il tuo commento in autobus. Mi hai preso un po’ in un momento particolare perché oggi avevo il volo per i Paesi Bassi. 😛 Onestamente adesso mi pare tutto ok, e non ho toccato niente. Semmai se ti dà ancora problemi, mettimi il link di un video su cui riscontri difficoltà. Quando avrò tempo guarderò.

  14. Torno a segnalarti la presenza, da un paio di giorni, del solo “bottone” WMV su tutti i video Mediaset… E’ dunque possibile la visione del video ma non il suo download (ho provato ma non ci riesco…). Ho provato ad affidarmi alla “concorrenza” per vedere che “aria tira” e lì invece mi viene permesso di “scaricare” in mp4….. :/

    1. confermo che mediaset ha cambiato qualcosa, infatti ora appare solo “Video WmV” e il link se si cerca di scaricare e’ rtmp://backup.cdn.it:80/vod/mediaset_/Error400.wmv (e questo appare sempre uguale su tutti i video Mediaset), invece su Witty lo script continua a funzionare

  15. Dovreste almeno dire su quali video state tentando di usare lo script, visto che ogni volta che provo io funziona. 😀 Mediaset non ha cambiato nulla, i video che hanno anche una versione in MP4 (ad esempio questo) funzionano.

    1. il problema succede ad es. sui Tg tipo http://www.video.mediaset.it/video/studioaperto/edizione_servizio/mattarella-primo-giorno-da-presidente_511309.html o http://www.video.mediaset.it/video/tg5/servizio/prima-domenica-da-presidente_511317.html oppure puntate fiction tipo http://www.video.mediaset.it/video/solo_per_amore/fep/quinta-puntata_511056.html o http://www.video.mediaset.it/video/il_segreto/full/sabato-31-gennaio_511192.html pero’ mi sto’ rendendo conto che se questi sono gli ultimi episodi, se invece provo su vecchi episodi degli stessi programmi funziona …
      PS. a proposito voglio precisare che i programmi sopracitati non mi interessano personalmente eh (ho una reputazione da difendere 🙂 )

  16. salve,hanno ragione sia Cosimo che Sasa.ho provato tre serie tv attualmente in onda:il segreto,cuore ribelle,centovetrine.queste tre appare solo piu il bottone wmv.probabilmente non gli piace che si possa scaricare questi video.edo.

  17. Ah! Ora ho capito. Per fortuna che Sasa1964 ha postato qualche link. Hanno spostato il numerino del programma verso la fine dell’URL. 😀

    Vabbè dai, niente paura, lo sistemerò in un tempo ragionevolmente breve.

    1. Ciao Andrea, perdona la mia assenza, allora confermo per quanto riguarda mediaset, tutto quello che ha scritto sasa, e la voce che mi esce se tento di scaricare è ” INDIRIZZO NON INTERPRETABILE : Impossibile aprire questo indirizzo: uno dei seguenti protocolli (rtmp) non è associato ad alcun programma oppure non è consentito in questo contesto.
      È necessario installare del software aggiuntivo per aprire questo indirizzo. ”

      mentre alla RAI esce questo:

      Access Denied
      You don't have permission to access "http://uscreativemedia2-vh.akamaihd.net/z/podcastcdn/Fiction/RaiUno/Un_passo_dal_cielo_3/3493763_,800,1800,.mp4.csmil/manifest.f4m" on this server.
      
      Reference #18.9cc816c3.1422877716.3a483a56
      

      Ad una puntata di “Un passo dal cielo 3″…

      Spero vivamente che riesci a risolvere e grazie di mettere a disposizione il tuo ingegno per tutta la comunità.

  18. Per Mediaset ho già risposto, della Rai parliamone nel mio post dedicato (ho risposto anche lì ad altri utenti in merito al tuo problema). 🙂

  19. ciao! 😀
    ho aggiornato lo script alla versione 5.3 ma (purtroppo) non funziona ancora…
    a quanto pare riesce ad “eliminare” la pubblicità che dovrebbe essere visualizzata
    prima della partenza del video… ma poi non visualizza la barra verde con gli URL
    per lo scaricamento… ad esempio puoi provare con
    http://www.video.mediaset.it/video/iene/full/puntata-del-5-febbraio_512353.html

    grazie per il tuo mitico script! sappi che ti vogliamo bene! 🙂
    [mb]

    1. Premessa non scontata ma anche io gli voglio tanto ma tanto bene 🙂 !!! l’aggiornamento funziona (ti porgo i ringraziamenti di chi voleva le puntate delle fiction che ti avevo linkato 😉 ) e visto che ci sono per curiosita puoi spiegare (anche molto brevemente, giusto per capire) come funziona il tuo server e perche’ devi utilizzarlo per raggiungere lo scopo del tuo script, se l’hai gia scritto me ne scuso e basta che mi indichi dove .

  20. puoi spiegare (anche molto brevemente, giusto per capire) come funziona il tuo server e perche’ devi utilizzarlo per raggiungere lo scopo del tuo script

    Ah be’, in realtà è abbastanza semplice. Il server fa semplicemente da “copia” del CDN ufficiale di Mediaset, solo che rimuove la user-agent string. Questo perché i link MP4 vengono esposti soltanto ad alcuni client, ma non ai normali browser desktop.

    Se si potesse cambiare via Javascript lo user-agent (non si può su tutti i browser), il componente lato server probabilmente non servirebbe. 🙂 Anzi no, in realtà sì, visto che un’altra cosa che fa è richiedere l’elenco dei link usando un IP italiano, così anche chi è all’estero può vedere. Mi stavo dimenticando. :mrgreen:

  21. Ciao Andrea, da oggi il tuo script per mediaset, almeno per il momento, è stato proprio, non so il termine esatto, ma in pratica sembra essere stato totalmente bannato, addirittura non esce più nemmeno la barra verde sotto da dove potevi selezionare il tipo di formato video e scaricare….ora non so se è dovuto ad un problema del tuo server di appoggio ma forse non mi sembra, cmq aspetto nuovi sviluppo…

    1. ho appena letto il tuo msg e sono andato subito a controllare e per fortuna funziona :), ho provato su diversi files, anche Witty e’ ok, magari era un momentaneo problema del server (e per questo aspettiamo Andrea)

  22. Stamattina il server era esageratamente sovraccarico. Chissà perché succede sempre quando ho lezioni tutto il giorno… Che belle coincidenze. 😛 C’è qualche ragione specifica che ti ha fatto propondere per altre ipotesi? 🙂

  23. Comunicazione di servizio per tutti gli interessati: ho aggiunto un pulsante in fondo al post per chi avesse apprezzato l’articolo e volesse offrire un caffè. O anche due. 😛 Il caffè è molto importante per scrivere script come questo e dare supporto nei commenti. :mrgreen:

  24. Ciao da qualche settimana ho un problema con il tuo script.. in pratica se mando avanti il video si blocca e non posso più fare niente tranne che ricaricare la pagina. Come posso risolvere? Grazie

  25. sisi compare la barra e la pubblicità all’inizio non parte ma appena provo a mandare il video avanti di molto si blocca tutto

  26. Quindi in che senso dici che è un “problema con lo script”? 🙂 Se il link al video compare significa che lo script fa il proprio lavoro. Per quanto riguarda la riproduzione del video, potrebbe essere danneggiato il file, avere problemi il tuo browser o chissà che altro… però questo non è relativo allo script stesso.

  27. allora perchè disattivando lo script funziona tutto alla normalità ? sembra come se si bloccasse per via della pubblicità che non dovrebbe comparire quando si manda avanti il programma di molti minuti.
    Infatti se disattivo lo script mi manda avanti senza problemi e appare la pubblicità

  28. Ho firefox con silverlight installato ma come faccio a sapere se video mediaset utilizza silverlight oppure html 5?

  29. Presumo che cliccando col destro sul video compaia qualcosa tipo la versione di Silverlight (se sta usando quello invece di HTML5). Comunque ora che ci penso è strano, se hai Silverlight installato, lo script solitamente lascia il player così com’è e non attiva il player HTML5, quindi non dovrebbe cambiare nulla. In ogni caso lo script è a posto.

    1. intervengo per dire a Paolo che questa cosa del blocco succede ogni tanto pure a me, in effetti se fai avanzare il video alcune volte si blocca e devo ricaricarlo, ma non lo fa spesso, diciamo che la maggior parte delle volte mi accade su Witty

  30. Ciao! Avrei una domanda banale, pensavo che il tuo script mi venisse in aiuto per guardare il tg sportivo sport mediaset dall’estero ma purtroppo clicando su una qualunque delle edizioni complete, parte il video: Sorry the content is unavailable from your country. C’e’ modo di aggirare l’ostacolo?

  31. Ciao, ho provato ad installare lo script sia sotto Firefox (Mac) che Safari. Tutto ok l’installazione di Grease e Ninja ma su ambedue i browser non compare la possibilità di scaricare. Da cosa può dipendere??

  32. ciao andrea,volevo farti una domanda,ho letto qui http://www.digitalking.it/2014/09/28/guida-completa-a-serviio/
    che è possibile utilizzare il tuo script per poter vedere videomediaset su ps3,oltre che rai e la7,io ho un abbonamento a premium play,ma su ps3 ancora non hanno inserito nulla :/ ,è possibile fare uno script simile anche per premium play?da quello che ho potuto vedere vanno ad utilizzare silverlight,perciò mi è impossibile anche provare dal browser della mia play3 :/

  33. Sig. Andrea buongiorno, grazie ai sui script sono riuscito a scaricare le fiction senza pubblicità da Rai e Mediaset, ma da un mese dal sito Rai non riesco, mi correggo; il video lo scarica incompleto, Mediaset funziona e la Rai no, non capisco, non so cosa manca, ho aggiornato più volte gli script (ovviamente i suoi) senza risultato. Mi può aiutare? Grazie e buona giornata

  34. Buongiorno Andrea, sto provando a scaricare lo script ma non mi si apre la pagina c’e’ qualche problema? Grazie mille


    Il messaggio è questo:

    Il server greasyfork.org sta impiegando troppo tempo a rispondere.

  35. Effettivamente quando hai lasciato il commento il server di Greasyfork sembrava essere offline. Può essere che ci fosse qualche problema tecnico. Ora mi sembra che sia raggiungibile.

  36. Capita solo a me o non funziona più su Mediaset?


    Come non detto: non mi aggiornava la script rimanendo sempre ferma alla precedente versione. Sistemato ^_^

    Grazie 🙂

    Ciao 🙂

  37. boh..per ora ho capito poco. so solo che non si caricano più i video mediaset e danno ERRORE!!! ora provo con il tuo aiuto, poi ti so dire.

  38. Ciao, non riesco a vedere più i video di Uomini e Donne. Ho aggiornato Silverlight e Flash Player, ho provato a guardarli su chrome, firefox e explorer ma si bloccano subito.
    Ho letto le tue indicazioni, ma non ho capito cosa devo fare di preciso. Puoi aiutarmi passo x passo?

    Grazie mille

    1. non riesco a vedere più i video di Uomini e Donne

      Questo ti è successo dopo aver installato il mio script?

      Ho aggiornato Silverlight e Flash Player, ho provato a guardarli su chrome, firefox e explorer ma si bloccano subito.

      Mmm perché Internet Explorer? Il mio script non si può installare su quel browser… Inoltre, in realtà lo script non richiede nemmeno Flash Player o Silverlight per funzionare, va anche senza, quindi quello non è la causa. 🙂

  39. Ciao, volevo dirti che le scritte delle varie opzioni a video non si leggono. Ovvero, le scritte bianche sul fondo verde non si distinguono.

  40. A quanto pare, Mediaset aveva cambiato i colori del tema del sito proprio quando hai lasciato il commento precedente. Ho pubblicato la versione 5.5 che ha colori più consoni al tema nuovo e oltretutto rimuove il vecchio fix per lo schermo intero (ormai non più necessario).

  41. Ciao da oggi non mi funziona piu lo script per scaricare da witty tv…. ne sai qualcosa? Qualche modifica fatta da loro ? Lo script è aggiornato e fino a ieri l ho usato.

    1. Lo script l’ho aggiornato oggi. Prima di pubblicarlo, l’ho testato su due video di Amici e due video di Avanti un altro. A te su quale programma crea problemi? Hai un link?

    2. Confermo che non ci sono problemi con quella puntata.

      Screenshot sito Mediaset con link visibili

      Ci dev’essere qualche problema col tuo computer o la tua rete, per esempio potresti avere qualche incoveniente tecnico che ti impedisce di accedere al server http://video.lazza.dk ma è una cosa che devi verificare tu.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *