Guardare e scaricare i video del portale Mediaset Play — anche con Linux

Quanto di seguito descritto consente anche di guardare e scaricare i video da Witty TV. Ciò è possibile perché Witty TV è un portale Mediaset che riprende i video direttamente dal sito Mediaset Play, perciò si può usare lo stesso metodo di download.

Questo articolo descrive uno script che ho realizzato nel 2012 e tenuto costantemente aggiornato per permettere la visione e il download dei filmati dal portale Video Mediaset (ora Mediaset Play). L’esigenza era data dal fatto che—come ho già raccontato altre volte—il formato Silverlight (e di conseguenza Smooth Streaming) si erano diffusi parecchio, rendendo difficile per un utente Linux fruire dei siti internet delle reti televisive più famose.

Questo includeva anche il sito Video Mediaset, che ha iniziato a supportare gli utenti Linux in modo decente circa due anni dopo. Inoltre sappiamo che ufficialmente non viene fornita la funzionalità di download dei video da visionare offline.

Dato che uso Linux so che fino a poco tempo fa l’unico modo per vedere i programmi e le fiction di Mediaset dal portale era quello di scaricare il video in formato Smooth Streaming e poi guardarlo con un qualsiasi player, come per esempio VLC, oppure in alternativa “scovare” la versione per iPhone dei video. Inoltre, considerando che non sempre ho tempo di guardare i video quando sono connesso ad Internet, averne una copia offline fa comodo.

Anni fa si poteva già trovare abbastanza facilmente il link alla versione WMV in bassa risoluzione usando RaiMediasetLa7Video che sfortunatamente non viene più aggiornato. Perciò ho deciso di creare una versione semplificata dello script che funzioni solo su Video Mediaset e fornisca tutti gli URL all’utente in modo automatico, per salvare quello che si preferisce.

Dopo l’aggiornamento grafico del sito avvenuto nel 2014, Video Mediaset usa nativamente i video in HTML5 quando possibile. In caso contrario, ripiega su Flash Player. Per questo motivo ho potuto rimuovere tutta la parte di script che gestiva la riproduzione del video, lasciando il player intatto.

I link diretti vengono inseriti sotto al video
I link diretti vengono inseriti sotto al video

Il mio è uno user script per Greasemonkey (versione 4 o successive) ma è supportato anche da altre estensioni. In base al vostro browser, potete installare:

Ci sono diversi formati video disponibili, ciascuno dei quali ha un metodo diverso per il download. Ecco alcune indicazioni:

  • Smooth Streaming (ISM) — È una qualità utile per i video molto vecchi, di solito alla risoluzione di 1024×576 (o 768×432). Per scaricarlo dovrete usare un programma apposito. Ho pubblicato le istruzioni per farlo con Linux e anche tramite Mac OS X. Su Windows utilizzate ismdownloader.
  • Video F4V, FLV e WMV — Sono tre formati in qualità bassa con il vantaggio che potete semplicemente salvarli usando la funzione del vostro browser, nello specifico facendo click col tasto destro e scegliendo Salva con nome… o simili.
  • Video MP4 — Anche questi si salvano facendo click col tasto destro, ma la differenza che l’MP4 è in una qualità medio-alta, rendendo di fatto possibile ignorare il formato Smooth Streaming per i video dopo il 2014. Indubbiamente è il miglior rapporto qualità/facilità di download che potete avere. Per i filmati “nuovi”, è la scelta ideale.
  • Flussi M3U8 — Sono URL che potete visualizzare (o registrare) con diversi programmi, tra cui VLC, JDownloader o streamlink. Solitamente hanno la qualità più alta (se contrassegnati come HD).

Detto ciò, resta a voi la scelta di quale formato prediligere, ricordando che su alcuni video non ci sono proprio tutti. Vi ricordo anche che alcuni video sono protetti da DRM e non si possono registrare.

A partire dalla versione 6.0, ho aggiunto anche il supporto ai flussi in diretta. Le dirette dei canali sono normalmente visibili da web ma qualcuno potrebbe preferire un visualizzatore esterno.

Lo script indica, sotto al player, due flussi M3U8 che si possono guardare con VLC o streamlink.

Detto ciò, non mi resta altro che lasciarvi di seguito il link per scaricare lo script!

Come ultima cosa, se volete, potete anche provare il mio script per il sito Rai e quello per La7.

Fatemi sapere se ci sono malfunzionamenti e buona visione! 😉


Aggiornamento del 22 gennaio 2020: ho modificato la descrizione dei formati video disponibili per renderla più chiara e attuale. Ho anche aggiunto una nota che menziona l’esistenza di video con DRM.


Vi è piaciuto l’articolo?

Scrivere software e guide come questa richiede tempo. Se avete trovato queste informazioni utili, potete offrirmi un caffè cliccando sul pulsante. 🙂 Se lo fate, per favore lasciate una nota indicando che è per questo articolo.

833 pensieri riguardo “Guardare e scaricare i video del portale Mediaset Play — anche con Linux

  1. Mi dice reinstalla la versione 6.6

    Questo è un po’ strano perché ieri ho pubblicato la versione 6.6.1 (contestualmente al mio commento dove riassumevo appunto le ultime modifiche). Perciò dovrebbe comparirti la possibilità di aggiornare, oppure se aspetti qualche giorno dovrebbe aggiornarsi in automatico.

    Nel dubbio puoi anche cancellare il mio script e reinstallarlo daccapo. 🙂

    1. Grande Lazza. Ho provato dopo il tuo aggiornamento e tutto rifunziona perfettamente. Sei veramente impagabile!

  2. Sei veramente impagabile

    In realtà accetto donazioni tramite PayPal e altri metodi. 😛

    Eh eh, scherzi a parte… meglio così allora. Fortunatamente la modifica richiesta non è stata pesante (anche perché preferirei proprio non avere a che fare con i browser vecchi). 🙂

    1. Mi rendo conto che supportare software obsoleto sia una scocciatura.. Infatti spero che potrai dare supporto il più possibile, poi quando non lo sarà più, cercherò di adeguarmi io!

  3. il mitico Lazza colpisce ancora… 🙂

    un aggiornamento sulla situazione dei nuovi script
    in abbinamento a browser d’altri tempi…

    per quanto strano possa sembrare lo script Mediaset 6.6.1
    adesso funziona perfettamente anche su Firefox 52.9.0ESR + GreaseMonkey 3.17 😀

    lo script Rai 10.0.2 invece si blocca ancora sulla richiesta di username/password

    e ciò si verifica sia con Firefox 52.9.0ESR + GreaseMonkey 3.17
    sia con Firefox 70.0.1 + GreaseMonkey 4.9 (versioni attuali su Win10)

    grazie ancora per tutto il tuo lavoro! 🙂
    Luca

    1. Ho già risposto sopra anche a Night Train riguardo ai video con DRM. Abbiate pazienza, per favore non fatemi replicare tante volte gli stessi commenti altrimenti diventa un brusio continuo… 😀 Grazie per la comprensione. 🙂

  4. Ciao Andrea, io ho un problema con il download di un video mediaset che mi dà solo l’opzione M3U8 e Smooth Streaming (che però mi rimanda ad una pagina con errore). Premetto che sono inesperta e di solito uso il DL di .mp4, non riesco a salvare questo video perché vlc non mi apre il file M3U8… sono pressoché certa che è colpa della mia ignoranza in materia, ma se potessi illuminarmi su come fare te ne sarei grata… ho cercato tra i vari commenti ma non ho trovato risposta.
    Dimenticavo (non so se sia importante): all’apertura del video, firefox (aggiornato, su win10) mi ha dato messaggio che per visualizzarlo serviva DRM.
    Questo è il link del video: https://www.mediasetplay.mediaset.it/video/comefunzionalikea/flatpack-empire–2_F309798901000204
    Grazie sempre infinitamente per il tuo lavoro!

  5. Come ho già scritto molte volte nei commenti precedenti, i video protetti da DRM non si possono salvare anche perché Mediaset lì non mette dei file MP4 in chiaro.

  6. Capito, grazie… avevo cercato ma, non potendo leggere tutti i tanti commenti, non ero incappata nella risposta che mi serviva. Grazie ancora!

  7. Credo ci sia un problema con gli ultimi video, per programmi come ad esempio Striscia e Avanti un altro. Non compaiono le opzioni di download.

  8. Al momento sono attivi solo flussi .mpd e basta. Ma da quelle si riesce lo stesso a rippare. Il vecchio relinker Mediaset è down, almeno ieri sera lo era…. Non se Andrea riuscirà a trovare il modo per avere link diretti a file .mp4

    1. infatti, adesso va, ma a volte non visualizzo la barra,
      su alcune pagine nemmeno compare

  9. Capisco. Fatti salvi i malfunzionamenti temporanei (che possono capitare), se ci sono specifici video sotto ai quali la barra non appare, sarebbe utile se tu potessi indicarmi gli URL delle relative pagine.

    Grazie. 🙂

    1. Grazie, quel video in effetti sembra usare un formato di codice “vecchio” che aveva qualche problema. Ora è stata aggiornata la gestione lato server.

  10. Ciao ma se uno volesse copiare il flusso video con vlc per esempio come potrebbe fare visto che non compare piu nulla ma solo (Questo video è protetto da DRM perciò non può essere scaricato)

    1. Se il video è protetto da DRM cosa dovrebbe scrivere lo script, esattamente? Perché ho pensato a lungo a come formulare quella frase e mi sembra abbastanza chiara…

      Nel caso ci fossero suggerimenti per scriverla in modo più esplicito di “non può essere scaricato”, ditemi pure. 🙂

  11. Bhe si certo la frase si capisce :)pero quello che non capisco nella mia ignoranza.. che se il file video si vede sul sito vuol dire che da qualche parte lo prende il flusso video e se c’e un codifica x fare in modo che si possa vedere in chiaro basterebbe capire come arriva il flusso (e da dove) e che chiave usa, avendo questi 2 elementi bisogna capire come unirli,vabbe cio provato eheeh grazie lo stesso per il tuo lavoro gratuito che fai:)

  12. Il dubbio è legittimo, diciamo che la questione è un po’ lunga (parecchio) da discutere per poterla affrontare bene in un commento. Per questo ho scritto “non si può”, perché di certo non c’è un video MP4 e non puoi registrare il flusso M3U8 cifrato.

    Avevo iniziato un discorso simile in una conversazione con chi sviluppa hlsdl:
    https://github.com/selsta/hlsdl/issues/41

    In sintesi:

    • sì, nei browser esiste una libreria software che decifra il flusso (è proprio quella che si occupa del DRM, ovvero Widevine)
    • il meccanismo è estremamente complesso, al di là del componente proprietario c’è il modo in cui ciò viene gestito nel Trusted Execution Environment
    • quindi, essendo abbastanza impensabile “craccare” il DRM, rimane da ragionare su come si potrebbe invece registrare l’output che l’utente riceve

    Su quest’ultimo punto c’è la risposta “semplice”: si usa un programma di registrazione dello schermo, con le ovvie limitazioni del caso (per registrare un video di un’ora ci metti un’ora, se si blocca il video registri male, magari si vede il cursore, la risoluzione potrebbe essere non corrispondente, ecc).

    Per rispondere più puntualmente al quesito sui flussi M3U8… se vuoi li puoi anche ricavare, ma saranno inutilizzabili con VLC o altri programmi.

    1. ma quindi, se ho ben capito, il browser decifra il flusso e quindi bisognerebbe cercare di catturare questo flusso (in chiaro) che il browser, interagendo con il TEE, invia alla scheda video? oppure nel “tragitto” verso la scheda video ci sono ulteriori cifrature causate dal TEE che complicano ancora di più le cose?

  13. In teoria dovresti intercettare il flusso dopo che è stato decifrato dalla libreria DRM (ad esempio di Widevine)… in realtà è sostanzialmente impraticabile. Il DRM si basa proprio su questo.

    Se fai uno screen recording non ottieni un risultato perfetto ma sicuramente è la via semplice e funziona senza troppi problemi.

    1. Grazie della risposta, era solo una curiosità sul meccanismo teorico, mi rendo conto che tra il dire e il fare…

  14. Ciao Andrea,
    ho appena provato a prendere qualcosa ma lo script non genera i link, nemmeno l’indicazione della presenza di drm. Ho riprovato anche con un video preso ieri ma succede la stessa cosa.
    Mi sembra che in passato si sia verificata una situazione del genere ma è stata transitoria. Speriamo che lo sia anche questa volta 🙂

  15. Scusate ma solo io oggi non visualizzo nessun link sul sito mediaset?
    Ho provato vari contenuti, sia film che serie, anche in orari diversi, ma niente di niente.
    E’ cambiato qualcosa?
    Lo script per la rai invece funziona regolarmente.

  16. Quei “simpatici burloni” di Mediaset (non saprei come altro definirli) hanno pensato di restituire URL che iniziano così:

    http://vod08.msf.cdn.mediaset.netfarmunica/2020/[...]
    

    Parlo delle loro API ufficiali. Ora, se la cosa vi sembra non avere alcun senso è così, infatti manca una barra dopo “net”. Ovvio che non vada più… 😀

    Comunque ora il mio server rimpiazza “netfarmunica” con “net/farmunica”.

  17. A proposito, in seguito a 3 recensioni negative ricevute oggi su Greasy Fork, ho ricevuto questo avviso tramite email:

    If you do not post a new version or reply to the discussions by Jul 30, your script will become hidden on Greasy Fork. (After this date, you will be able to make it visible again if you wish.)

    Se mi ricapita un’altra volta una “minaccia” del genere, cancello tutti gli script finora pubblicati e i prossimi me li tengo solo per me. 😉

  18. Ciao e grazie per l’aggiornamento. Io sono un di quelle che ti ha segnalato il problema semplicemente seguendo la procedura. Non pensavo che la piattaforma restituisse un avviso di cancellazione. E credo, come me, anche altri. Io l’ho fatto in buonafede, convinta che fosse un modo “normale” di segnalare il problema che si era riscontrato. Ti chiedo scusa, sono un po’ TECNO-LESA da questo punto di vista. E ti ringrazio per il tuo prezioso contributo. Buona giornata.

  19. Leggo che c’e’ stato l’aggiornamento per lo scripts Video Mediaset. Io invece ho ancora la 6.6.2 e non funziona ancora. Devo disinstallarlo e reinstallarlo di nuovo ? O cos’altro ?

    Grazie

  20. Ho appena scoperto che con firefox 79.0 non funziona.
    su chrome 84.0 invece va bene.
    Grazie come sempre per aver risolto in fretta 😉

  21. Chiara,

    Non pensavo che la piattaforma restituisse un avviso di cancellazione

    Guarda, nemmeno io… è davvero la prima volta che capita una cosa del genere da parte di Greasy Fork, un sito che finora ci aveva “ospitati” bene.

    È stato snervante perché l’email è arrivata dopo le 20… io probabilmente stavo già cenando e non l’ho vista, poi sono uscito. Quando mancava poco a mezzanotte ho riscontrato la minaccia di oscuramento se non avessi risposto sul forum.

    Vabbè che probabilmente loro ragionano con l’orario americano, ma dare meno di 24 ore per rispondere è a dir poco vergognoso. Non ricevo ultimatum del genere neppure dai miei clienti paganti a cui viene venduto il software, figuriamoci se è accettabile che lo faccia una piattaforma dove sono ospitati script offerti gratuitamente a chiunque. 😀

    Il pasticcio è accaduto perché molteplici persone hanno voluto segnalare un temporaneo malfunzionamento (una sorta di segnalazione di bug) scrivendo molteplici recensioni negative, invece di “accodarsi” alla prima discussione (che comunque si può mettere anche con voto giallo o senza voto) e commentare quella.

    Eppure la regola base per le segnalazioni di bug è proprio quella di non farne di multiple se ne esiste già una che parla dello stesso problema. 🙂

    Una cosa che non capirò mai è proprio l’uso “ridotto” delle recensioni positive. Lo script per Mediaset ha oltre 38mila installazioni, quello per la Rai supera le 45mila e quello per La7 è a quota 24mila. Eppure nessuno arriva a 50 recensioni, nonostante migliaia di persone che lo usano da anni senza problemi.

    Non faccio la solita battuta “se avessi 1 euro per ogni utente che l’ha scaricato”, ma perbacco… una recensione positiva ogni 100 non sarebbe neanche male. Attualmente ne ho 1 o 2 su 1000. Però se per caso lo script non funziona per qualche ora, quelle negative arrivano celerissime.

    Che misteri.

    Per fortuna almeno sono riuscito ad attivare delle notifiche sulle recensioni lasciate su Greasy Fork, spero che in futuro ciò possa prevenire ulteriori problemi.


    Domenico, credo ci sia stato un fraintendimento. 🙂 Nel commento precedente ho scritto che sul mio server vengono corretti gli URL che lo script mostra a video. Non è necessario riscaricare nulla per il momento. Dovresti già vedere che funziona.

    1. A Lazza:

      Una cosa che non capirò mai è proprio l’uso “ridotto” delle recensioni positive.
      Però se per caso lo script non funziona per qualche ora, quelle negative arrivano celerissime.
      Che misteri.

      Facile: quando una cosa non va, la gente si lamenta. Quando le cose funzionano, nessuno ha niente da dire. Si manifesta per ciò che non funziona, non per ciò che funziona.
      Le recensioni negative è una moda nata con gli smartphone ed i vari Play Store, App Store e compagnia, dove l’unico modo per “dialogare” con chi ha scritto l’applicazione è scrivere una recensione negativa. Da lì, si è espanso a dare recensioni negative a tutti.
      Come detto, se tutto funziona, nessuno ha niente da dire, quindi le recensioni positive, si contano sulle dita di una mano.

      Ciao 🙂

  22. Marco, lo uso regolarmente con Tampermonkey sia su Firefox che su Chrome e funziona perfettamente. Se c’è qualche problema specifico che riscontri su Greasemonkey fammi sapere nel dettaglio la versione dell’estensione… se mi avanza tempo provo a dare un’occhiata. 🙂

  23. Strana cosa con Tampermonkey Greasemonkey e Violentmonkey non funziona solo quello per mediaset altri script vanno bene.

  24. Salve il tuo script io lo usavo (fino a ieri perchè oggi non funziona) principalmente per poter guardare, visto che dopo 5 minuti il player mi va in buffering, i commenti rossi li dobbiamo fare a mediaset visto che di punto in bianco da un mese circa mi si blocca dopo 5 minuti. Prima non era cosi, funzionava, quindi questo script lo usavo per scaricare (poi non l’ho fatto piu ugualmente perchè non mi era più necessario).
    Grazie

  25. Per la cronaca io sto usando:
    Windows 10 Home
    Chrome 84.0.4147.105 (Build ufficiale) (a 64 bit)
    Tampermonkey 4.10
    e lo script funziona

  26. Salve, io ho solo scritto che avevo lo stesso problema di Chiara,ma non ho fatto nessun commento negativo…tanto meno ho voluto valutare negativamente lo script…anzi come hai ben scritto Lazza lo script ha sempre funzionato una meraviglia! Il problema e’ stato di Mediaset ( nessuna novita’) 🙂 Forse avrei dovuto ascoltare mio marito di non essere troppo precipitosa a commentare 😦 Ma ripeto nulla da dire sullo script. Detto questo ti ringrazio di cuore per il tuo impegno nel darci la possibilita’ di usufruirne. Grazie! Grazie! Grazie! Buon fine settimana meritatissimo!

    1. Lina, ti confermo che il tuo commento sullo script non è categorizzato dalla piattaforma come recensione negativa (se apri la pagina del feedback, vedi che non c’è il bollino rosso). Questo significa che non hai selezionato un “voto” quando lo hai scritto.

      https://greasyfork.org/it/scripts/2129-video-mediaset-it-native-video-player-and-direct-links/feedback

      Ne approfitto per ringraziare pure chi ha variato la propria valutazione da rosso a verde, dopo la modifica apportata ieri. 🙂

      Per il futuro segnalate pure se notate robe strane, ma meglio commentare questo articolo così siete sicuri che lo vedo in tempi umani e Greasy Fork non si fa venire in mente di mandarmi altre email “minacciose”. 😛

  27. Messaggio rivolto esclusivamente a chi riscontra malfunzionamenti adesso (Marco, Domenico, …): posso contattarvi tramite l’email con cui avete commentato per un paio di domande sulla vostra configurazione?

  28. Ieri sera e’ successo un miracolo e cioe che andava. Stamattina punto e a capo. Quindi si Lazza, puoi contattarmi tranquillamente. Grazie tante per la tua disponibilita

  29. Ciao Lazza allora se apro mediaset parte subito il video e non compare la barra mp4
    dopo varie prove andate male ho provato un addon vpn firefox
    e sorpesa il video non parte dicendo questo contenuto etc.solo italia ma compare la barra per scaricare

  30. A me non funziona lo script di Mediaset Play dopo l’aggiornamento a Firefox 79.0. Ho provato a reinstallare il browser, Tampermonkey e lo script 6.6.2 (che risulta regolarmente installato). Ma accedendo alle pagine di Mediaset Play (nel mio caso un film) non c’è la possibilità di scaricare nulla.

  31. ho provato un addon vpn firefox e sorpesa il video non parte dicendo questo contenuto etc.solo italia ma compare la barra per scaricare

    Ah ma quindi cambiando modalità di collegamento (e immagino anche DNS) vi funziona… allora il problema non è lo script ma la connessione. Potete vedere se avete qualche errore nel caricare la pagina di https://video.lazza.dk ?

    Se vedete la foto coi gatti è OK, altrimenti no.

  32. Si li vedo anch’io. Ieri pensai anch’io che fosse un problema di Dns e per questo tolsi quelli di Google ma niente. Tuttavia ho appena fatto una prova seguendo le indicazioni di Marco e funziona. Per chi volesse, in attesa che l’amico Lazza risolve il problema, potete scaricare un estensione gratis per Google Chrome ; https://chrome.google.com/webstore/detail/free-vpn-the-fastest-vpn/ipndckaljacjcpheoalgdbmdcilbgahn?utm_source=chrome-ntp-icon

  33. La foto dei gatti la vedo. Per fare una prova ho usato la mia vpn collegandomi con un server italiano e lo script funziona. Che sia un problema di dns allora?

  34. Per chi volesse, in attesa che l’amico Lazza risolve il problema

    Se è un problema di connessione temo di non poter intervenire. Lo script si attiva e vi mostra i link con la VPN attiva, inoltre il mio server lo vedete correttamente. Quindi c’è qualcosa che si impalla con il vostro collegamento.

    Attenzione alle VPN gratuite che si trovano in giro, di solito non sono proprio il top della sicurezza. Per guardare un paio di video non ci sono problemi, ma non usatele per cose personali diciamo. 😉

  35. Innanzitutto vorrei ringraziare moltissimo il Maestro Andrea Lazzarotto per il preziosissimo lavoro che ha fatto con questi scripts ( rai, mediaset, la7, ed altri ) mettendoli a disposizione di tutti gratuitamente. Il presente commento e’ anche per segnalare che su Windows 10 versione 2004 build 19041.450, con l’ultima versione di Firefox, 79.0 64bit, lo script di Mediaset non visualizza la barra che permette di scaricare i video (.MP4 (NNN MB)| ecc.). Ho installato un’estensione per VPN (Browsec VPN), e con questa estensione attiva (ON) la barra di download viene visualizzata. Lo stesso comportamento, barra di download visualizzata, si ha con il browser Opera con VPN attiva: se VPN e’ in OFF la barra non viene visualizzata. Gli altri scripts, rai (viene visualizzato il pulsante di “Download”) e la7 (viene visualizzato il pulsante di “MP4 Direct Link”) , funzionano perfettamente senza VPN.

    1. Grazie per i complimenti. Come dicevo sopra, sembra esserci qualcosa che non funziona sui vostri client. Potrebbe anche trattarsi di una scansione antivirus che interrompe il funzionamento dello script, che invece via VPN passa perché è tutto cifrato (faccio un esempio, ma le cause possono essere molteplici).

  36. La nuova versione di Firefox non fa vedere i link purtroppo, e con l’estensione che ha suggerito Franco a me è come fossi all’estero e non fa vedere proprio niente ;(
    Cosa terribile, devo usare pasty, help

  37. Ho riavviato il mio serverino di supporto, visto che si era impallato. Non ho capito cosa c’entra la nuova versione di Firefox, però. 😛

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *