Guardare e scaricare i video del portale Mediaset Play — anche con Linux

Quanto di seguito descritto consente anche di guardare e scaricare i video da Witty TV. Ciò è possibile perché Witty TV è un portale Mediaset che riprende i video direttamente dal sito Mediaset Play, perciò si può usare lo stesso metodo di download.

Questo articolo descrive uno script che ho realizzato nel 2012 e tenuto costantemente aggiornato per permettere la visione e il download dei filmati dal portale Video Mediaset (ora Mediaset Play). L’esigenza era data dal fatto che—come ho già raccontato altre volte—il formato Silverlight (e di conseguenza Smooth Streaming) si erano diffusi parecchio, rendendo difficile per un utente Linux fruire dei siti internet delle reti televisive più famose.

Questo includeva anche il sito Video Mediaset, che ha iniziato a supportare gli utenti Linux in modo decente circa due anni dopo. Inoltre sappiamo che ufficialmente non viene fornita la funzionalità di download dei video da visionare offline.

Dato che uso Linux so che fino a poco tempo fa l’unico modo per vedere i programmi e le fiction di Mediaset dal portale era quello di scaricare il video in formato Smooth Streaming e poi guardarlo con un qualsiasi player, come per esempio VLC, oppure in alternativa “scovare” la versione per iPhone dei video. Inoltre, considerando che non sempre ho tempo di guardare i video quando sono connesso ad Internet, averne una copia offline fa comodo.

Anni fa si poteva già trovare abbastanza facilmente il link alla versione WMV in bassa risoluzione usando RaiMediasetLa7Video che sfortunatamente non viene più aggiornato. Perciò ho deciso di creare una versione semplificata dello script che funzioni solo su Video Mediaset e fornisca tutti gli URL all’utente in modo automatico, per salvare quello che si preferisce.

Dopo l’aggiornamento grafico del sito avvenuto nel 2014, Video Mediaset usa nativamente i video in HTML5 quando possibile. In caso contrario, ripiega su Flash Player. Per questo motivo ho potuto rimuovere tutta la parte di script che gestiva la riproduzione del video, lasciando il player intatto.

I link diretti vengono inseriti sotto al video
I link diretti vengono inseriti sotto al video

Il mio è uno user script per Greasemonkey (versione 4 o successive) ma è supportato anche da altre estensioni. In base al vostro browser, potete installare:

Ci sono diversi formati video disponibili, ciascuno dei quali ha un metodo diverso per il download. Ecco alcune indicazioni:

  • Smooth Streaming (ISM) — È una qualità utile per i video molto vecchi, di solito alla risoluzione di 1024×576 (o 768×432). Per scaricarlo dovrete usare un programma apposito. Ho pubblicato le istruzioni per farlo con Linux e anche tramite Mac OS X. Su Windows utilizzate ismdownloader.
  • Video F4V, FLV e WMV — Sono tre formati in qualità bassa con il vantaggio che potete semplicemente salvarli usando la funzione del vostro browser, nello specifico facendo click col tasto destro e scegliendo Salva con nome… o simili.
  • Video MP4 — Anche questi si salvano facendo click col tasto destro, ma la differenza che l’MP4 è in una qualità medio-alta, rendendo di fatto possibile ignorare il formato Smooth Streaming per i video dopo il 2014. Indubbiamente è il miglior rapporto qualità/facilità di download che potete avere. Per i filmati “nuovi”, è la scelta ideale.
  • Flussi M3U8 — Sono URL che potete visualizzare (o registrare) con diversi programmi, tra cui VLC, JDownloader o streamlink. Solitamente hanno la qualità più alta (se contrassegnati come HD).

Detto ciò, resta a voi la scelta di quale formato prediligere, ricordando che su alcuni video non ci sono proprio tutti. Vi ricordo anche che alcuni video sono protetti da DRM e non si possono registrare.

A partire dalla versione 6.0, ho aggiunto anche il supporto ai flussi in diretta. Le dirette dei canali sono normalmente visibili da web ma qualcuno potrebbe preferire un visualizzatore esterno.

Lo script indica, sotto al player, due flussi M3U8 che si possono guardare con VLC o streamlink.

Detto ciò, non mi resta altro che lasciarvi di seguito il link per scaricare lo script!

Come ultima cosa, se volete, potete anche provare il mio script per il sito Rai e quello per La7.

Fatemi sapere se ci sono malfunzionamenti e buona visione! 😉


Aggiornamento del 22 gennaio 2020: ho modificato la descrizione dei formati video disponibili per renderla più chiara e attuale. Ho anche aggiunto una nota che menziona l’esistenza di video con DRM.


Vi è piaciuto l’articolo?

Scrivere software e guide come questa richiede tempo. Se avete trovato queste informazioni utili, potete offrirmi un caffè cliccando sul pulsante. 🙂 Se lo fate, per favore lasciate una nota indicando che è per questo articolo.

833 pensieri riguardo “Guardare e scaricare i video del portale Mediaset Play — anche con Linux

  1. Ciao 😉 Finalmente la versione del tup script per Mediaset PLay versione Infinity funziona!!!
    Ho trovato come scaricare lad linkato M3U8 in 1080p…Meraviglioso!!! Ma con una linea DSL
    con IP fisso alla velocita di 1.25 Mb/s ci vorra pazinezia!!!…
    E cosi, che ci volgilamo fare… le connesioni a internet con la fibra ottica da qua in Svizzera sono ancora troppo costose!!!

    Avevo un altra domanda: potresti svilupare un script per poter scaricare da RTPi (canale portoguese)
    ma anche CanalSur (TV di Andalucia) -, TVE i Antena3, canali da Spania???
    Sarebbe troppio bello davvero!!!

    Io parlo anche lo spagnolo e il catalano 😉

    Ancora tante grazie x tutto 😉 🙂

  2. mi sono accorto di un paio di cose che andrebbero precisate a chi ha problemi ad ottenere i link dopo il recente cambiamento. La differenza piu’ notevole e’ che bisogna accedere con un accout – prima si riuscivano ad ottenere i link anche senza loggarsi.
    Altra nota e’ che per un difetto del sito, quando si seleziona il film da vedere appare il pulsante di play che e’ sbagliato perche’ porta alla diretta. P er ottenere il link bisogna cliccare sul poster del film.
    Inoltre e’ sparita la possibilita’ di avere un elenco dei film andati in onda durante la scorsa settimana ed essi non risultano nemmeno facendo una ricerca per il loro titolo: bisogna necessariamente consultare la guida tv per individuarli. Ho scoperto anche una sorla di url “nascosto” nel senso che non lo hanno incluso nei menu delle opzioni disponibili (browse/film-della-settimana_e6006a5dda0e845001a6d3a18) che consente di avere un elenco dei film disponibili ma non e’ completo

  3. Olivier,

    Avevo un altra domanda: potresti svilupare un script per poter scaricare

    Qui stiamo andando fuori argomento, in ogni caso per lo sviluppo di script personalizzati puoi richiedere un preventivo qui:
    https://andrealazzarotto.com/contatti/#software

    Carol, mi spiace ma temo sia possibile che l’accesso dall’estero anche con VPN o Smart DNS dia alcunni problemi.

    Alex, quello è un video di Infinity, non c’entra. 🙂

    MaRVeL,

    bisogna accedere con un accout – prima si riuscivano ad ottenere i link anche senza loggarsi

    In realtà a me funziona su molti video anche senza login, chiaramente quando compare il popup di Mediaset bisogna chiuderlo perché i link altrimenti sono nascosti.

    per un difetto del sito, quando si seleziona il film da vedere appare il pulsante di play che e’ sbagliato perche’ porta alla diretta

    Eh già, questo è piuttosto fastidioso.

    1. Ciao Andrea, grazie per la risposta. Credo che tu abbia ragione, devo tornare in Italia se voglio scaricare i video di Mediaset! (Per fortuna, su RaiPlay non ho nessun problema, va tutto bene.) Però ci riproverò ogni tanto, magari comincerà a funzionare.

  4. Lotharbz, interessante, valuterò se sia il caso di linkarla “a mano” tramite lo script.

    Blindchaos, dipende dal programma. Lo script non sempre mostra tutte le qualità, ma ti mostra la più alta per quello specifico episodio.

  5. Ultimamente alcuni programmi vengono scaricati solo in parte e a velocità molto bassa. Ripetendo il download si possono ottenere risultati diversi (files di durata +/- lunga, sempre regolarmente funzionanti e apparentemente completi). Utilizzando un altro sito, ciò non si verifica e il download viene effettuato regolarmente e completamente, senza alcun problema.

  6. VUGI
    approfitto del tuo intervento prendendolo come esempio per fare delle considerazioni in generale.
    “Ultimamente alcuni programmi”: è un’indicazione troppo generica. Lo sviluppatore ha bisogno di esempi precisi. Deve essere facilitato il più possibile per riprodurre il problema in modo da determinarne le cause e la possibile soluzione.
    “Vengono scaricati”: cosa viene scaricato? Un file mp4? Un flusso? E cosa usi per scaricare, il browser stesso (se sì, quale) o un programma esterno?
    “Utilizzando un altro sito”: ma questo sito che link ti propone, un file mp4, un flusso o cosa? E anche in questo caso con cosa fai il download? Facendo un confronto con quello che propone lo script che differenze ci sono?

    Più si è precisi nel descrivere una situazione maggiori sono le possibilità che lo sviluppatore trovi (e sia soprattutto invogliato a cercare) la soluzione.

    Questo ovviamente è solo il mio modesto pensiero 🙂

  7. Quanto ho comunicato si è verificato con i programmi: 1* puntata della fiction “Buongiorno mamma” e puntata di sabato scorso di “Sempreverde”, in entrambe i casi si tratta di files .mp4 nell’unica definizione disponibile. Per navigare in internet utilizzo il browser Google Crome e, per mezzo di questo, effettuo il download. Per quanto riguarda “l’altro sito”, si tratta di Pasty link (ho preferito non citarlo espressamente, ma ritenevo fosse facile intuire di quale si trattasse.

  8. VUGI, ti chiedo qualche dettaglio in più per capire, perché sono un po’ sorpreso quando riporti questo:

    Ripetendo il download si possono ottenere risultati diversi (files di durata +/- lunga, sempre regolarmente funzionanti e apparentemente completi)

    Io sono partito da questa pagina:

    https://www.mediasetplay.mediaset.it/video/buongiornomamma/prima-puntata_F310610201000101

    Ho rilevato il seguente link al video MP4:

    https://vod08.msf.cdn.mediaset.net/farmunica/2021/04/891057_178ee68e6e2b65/mp4/hd_no_mpl.mp4
    

    Scaricandolo due volte, sia con Axel che con Aria2, ottengo sempre lo stesso file di 2326854737 byte e checksum MD5 e8aada2e86c33288b750dea2853d1c30.

  9. Accedo ad internet con un collegamento LTE e, verso le ore 10 del mattino, ora in cui effettuo i dowload dei files di mio interesse, la velocità misurata con speedtest è di circa 100/120 MB/s, mentre la velocità di scaricamento dei files dal portale Mediaset si aggirava, fino al cambiamento del sito, sui 13 MB/s. Ultimamente quest’ultima risulta notevolmente ridotta a circa 0,8-1,1 MB/s. Effettuando il download attraverso il sito che ho citato nel precedente post, la velocità di download si aggira sui 5 MB/s. L’anomalia riscontrata nei 2 files che ho citato consiste in una interruzione del download (ho provato più volte e tale inconveniente si è manifestato in punti diversi), nella cartella “DOWNLOADS” del browser i files sembrano scaricati interamente e regolarmente e, nella cartella di destinazione, i files scaricati appaiono corredati di icona consistente in un fotogramma del filmato. Solo la grandezza del file riporta un numero di MB inferiore a quelli del filmato completo. Visionando il filmato, questo parte regolarmente, la durata in ore e minuti risultano quelli giusti, ma la riproduzione termina al raggiungimento del numero di GB effettivamente scaricati. Devo precisare che l’inconveniente non si verifica sempre e di essere riuscito a portare a termine il download di altri filmati, seppure a una velocità lentissima.

    1. Grazie per la descrizione. I video MP4 sul web hanno i metadati messi solitamente all’inizio del file, per quello vedi la durata corretta in minuti.

      Tutto ciò che hai descritto è semplicemente causato dal fatto che i server che Mediaset utilizza non sono particolarmente performanti, quindi può capitare un rallentamento o una interruzione. È il motivo per cui, da sempre, consiglio alle persone di usare un download manager per scaricare i video pesanti. 🙂

  10. Oggi ho provato a scaricare la seconda puntata di “Buongiorno mamma”: velocità di download 1,1 MB/s direttamente, senza download manager, identico risultato effettuandolo con Video DownloadHelper, con l'”altro sito” 15 MB/s!… non riesco a spiegarmi tale enorme differenza.

  11. L’URL del video che fornisce Mediaset è:

    https://vod08.msf.cdn.mediaset.net/farmunica/2021/04/895305_17917ca8c4b65b/mp4/hd_no_mpl.mp4
    

    Sembra che sia disponibile una copia anche su un altro mirror:

    https://vod05.msf.cdn.mediaset.net/farmunica/2021/04/895305_17917ca8c4b65b/mp4/hd_no_mpl.mp4
    

    In effetti il mirror sembra più rapido a rispondere, rispetto all’URL fornito da Mediaset.

  12. C’è un’altra differenza. Cliccando su vod08 parte il download, mentre su vod05 viene riprodotto il video. Questo almeno col browser che uso, ossia Chrome.
    Per quanto riguarda la velocità evidentemente vod08 ha un limite di banda. Anche io scarico il singolo file a circa 1,1 MB/s (il doppio se ne scarico due, ecc.).
    Poi per chi fosse interessato ad avere un file meno ingombrante sappia che esiste anche la versione sd del video 🙂
    Riguardo il file troncato è capitato anche a me in passato, anche se raramente, con dei file di setup. Evidentemente a un certo punto il server decide che l’invio è terminato e il browser lo interpreta come completato regolarmente. Penso sia più facile che accada in caso di sovraccarico o connessione instabile, come può essere un collegamento tramite rete mobile. In questo probabilmente un download manager è più smart. Se il server dice che mi manda un file lungo x e poi me ne arriva uno lungo y quando meno sorge il dubbio che qualcosa non sia andata per il verso giusto 🙂

  13. Strano, a me funzionano entrambi con Firefox. In ogni caso, ho pubblicato la versione 7.0.2 che sostituisce la stringa “vod08” con “vod05”, speriamo che non abbia effetti collaterali…

  14. con il tuo script: https://vod05.msf.cdn.mediaset.net/farmunica/2020/08/632665_173aa9bcc83a2f/173aa9bcc83a2f-22_0.mp4
    con l’altro sito: https://vod02.msf.cdn.mediaset.net/farmunica/2020/08/632665_173aa9bcc83a2f/173aa9bcc83a2f-22_0.mp4
    come vedi il link è esattamente lo stesso, l’unica differenza è che col tuo script è fornito solo il link per il filmato MP4 con la migliore definizione, oltre a quello M3U8 (hd), mentre, con l'”altro sito” sono presenti 2 link per due definizioni diverse, solo MP4

  15. Guarda che non sono identici, uno va sul server vod05 e l’altro su vod02. Evidentemente hanno impostazioni, e quindi comportamenti, diverse. Oppure nel momento in cui hai fatto il download avevano carichi differenti.
    La cosa è analoga tra vod08 e vod05 come avevi segnalato poco tempo fa, per cui poi Lazza ha modificato lo script sostituendo vod05 al posto di vod08.

  16. E’ vero, non mi ero accorto del riferimento ad un server diverso… quasi certamente ciò è la causa della differenza da me riscontrata.

  17. Ciao Lazza,
    sto usufruendo di un abbonamento Infinity+ (donato da una compagnia telefonica). Andando su video visibili solo con abbonamento (per esempio “I Cesaroni”, che tra l’altro prima, come anche altre serie, era visibile da tutti…) lo script riporta “I flussi M3U8 devono essere registrati…”. Però non riporta alcun link a flussi.

  18. Probabilmente non gestisce bene le pagine di Infinity+, non dovrebbe comparire proprio nulla lì. Grazie per avermelo segnalato, anche se non so se ci apporterò modifiche prossimamente. 🙂

  19. Tieni presente che il mio abbonamento scade il prossimo 28 febbraio e quindi dopo tale data non potrò provare eventuali modifiche.
    N.B. Non è una richiesta di metter mano allo script 🙂

  20. Buongiorno, mi scuso per la domanda forse incongrua ma per ragioni di studio mi trovo a dover scaricare dei titoli da Mediaset Infinity+, ho Windows 10 e in genere uso Chrome. Ho provato a usare Tampermonkey e il suo script ma mi ritrovo anch’io a vedere solo la scritta “I flussi M3U8 devono essere registrati da un programma esterno (es. JDownloader o streamlink)” e non i link diretti. C’è qualcosa che non ho capito o fatto bene o semplicemente il sito è stato aggiornato e lo script non funziona più? E se è così, conosce soluzioni alternative per bypassare il problema? Grazie mille per il suo tempo

  21. Come dicevo, sui video a pagamento di Infinity+ non dovrebbe proprio apparire nulla, né link né messaggi.

    Il fatto che esca fuori qualcosa probabilmente dipende dal fatto che non viene gestito bene il caso dei video a pagamento, ma non avendo un abbonamento non posso testarlo.

    1. il problema non è solo nei m3u8 a pagamento,ho provato una puntata del grande fratello e anche a me come gli altri esce la scritta senza alcun link di riferimento

  22. Ciao Andrea, credo che lo script Mediaset non funzioni. Quando voglio scaricare un video, mi esce che e’ protetto da DRM e non me lo fa scaricare. Mi sono forse persa qualcosa? Grazie.

    Uso Google Chrome e Tampermonkey.

    1. Alcuni video sono protetti da DRM, come specificato nel post:

      Vi ricordo anche che alcuni video sono protetti da DRM e non si possono registrare.

    1. Il funzionamento dello script è invariato: come in precedenza mostra i link a eventuali file MP4 o M3U8 in chiaro, se presenti, altrimenti informa l’utente della presenza di DRM.

  23. Ciao Lazza, oggi per prova ho voluto andare su Zelig per vedere se fosse protetto da DRM ma purtroppo con sorpresa ho visto che è sparito lo script, nel senso si vede il video e sotto vedo niente, ne se eventualmente protetto oppure i link con le dimensioni. grazie per l’eventuale risposta

    1. Mi scuso, errore mio, Zelig come previsto è protetto e pazienza ma lo script negli altri casi è presente, mi scuso ancora

    1. Lo script mostra i link dei flussi che Mediaset fornisce. Nello specifico, su alcuni canali è stato attivato il DRM, di conseguenza il flusso M3U8 non sarà fruibile.

  24. Ciao Lazza,
    nel seguente link:

    https://mediasetinfinity.mediaset.it/movie/jupiterildestinodelluniverso/jupiter-il-destino-delluniverso_F306039802000102

    sotto dove dovrebbe comparire il video (scrivo dovrebbe perché è in 4k e non essendo il mio pc compatibile con questa risoluzione allora non viene riprodotto) c’è solo la scritta seguente:

    I flussi M3U8 devono essere registrati da un programma esterno (es. JDownloader o streamlink)

    che non è preceduta da alcun link come invece avviene di solito.
    Non è la priva volta che ho questa situazione, ma in genere lo fa con video visibili con abbonamento Infinity+.
    Problema dello script oppure non ci sono riferimenti al video originale o al flusso?

    1. Mi sembra di capire che su quella pagina vengano forniti solo video in formato 4K e solo su alcuni dispositivi “abilitati”, per tutti gli altri esce un messaggio di errore e il video non si può neppure riprodurre. Sembra proprio non venire fornito nessun file.

  25. Non è semplice (ma neanche tanto difficile) eppure volendo si possono scaricare i video protetti da DRM ed anche sproteggerli, il post è diretto a Lazza, se interessato contattami. Naturalmente il tutto da usare per conservare i propri programmi preferiti, come Ciao Darwin, Quarto Grado ecc. ecc.

  26. Buonasera, da tre domeniche sull’unica serie che mi stavo scaricando compare il messaggio “Questo video è protetto da DRM perciò non può essere scaricato”, purtroppo non sono un esperto e non sono in grado di modificare lo script.
    Con DownloadHelper si scarica ma purtroppo è criptato.

    https://mediasetinfinity.mediaset.it/movie/maigretefelicie/maigret-e-felicie_F011451201000102
    Sò benissimo che questo script è un esercizio ludico, ma se poteste rimetterlo in funzione sarebbe graditissimo.
    un saluto
    Alex

  27. I flussi sono criptati da sistema DRM widevine L3. Basta una chiave L3 estraibile da uno smartphone, un programma in Python, a cui dare alcuni dati oltre la chiave L3, che ti ricava le chiavi si sprotezione per decriptare il file scaricato criptato, utilizzando mp4decrypt o shaka-packager. Una cosa è la divulgazione a titolo di conoscenza, una cosa è attuarla. Il problema è che se mediaset o qualsiasi sito di streaming protegge i propri file video e qualcuno li sprotegge, viola delle leggi. La faccio facile, è un po’ come togliere la protezioni ai DVD o Blu-ray , puoi toglierla per farti una copia personale, ma devi possedere l’originale.

    1. Grazie per il contributo.

      Non metto in dubbio ciò che dici dal punto di vista tecnico, ma ritengo comunque che questo esuli dallo scopo dello script (offrire all’utente i link diretti dei contenuti in chiaro immediatamente scaricabili). Perciò non penso che tratterò il tema del DRM L3.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *